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Discussione: ARMY R85: modifiche affidabilita l85

  1. #1
    Lo Zio di SAM


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    Predefinito ARMY R85: modifiche affidabilita l85

    nb: tempo fa avevo postato la seguente guida nel british fan club; immagino però che sempre sia frequentato da tutti i potenziali acquirenti di questa asg;
    quindi se può essere di aiuto posto anche qua nel tech center (se i modz lo ritengono un doppione, si può cancellare). occorre un minimo di esperienza, altrimenti fate eseguire il lavoro ad un amico che abbia pratica e manualità.

    buon divertimento!


    ok, ok.... non chiedetemi l'impossibile.... con quel gearbox scomposto è un poco improbabile raggiungere i 40bb/s.... un poco rimarrete delusi ma chi se ne frega

    ad ogni modo chi ha a che fare con sto ferro... capirà quanto sia facile spistonare se si aggiunge un filino di raffica.... poichè spistona già a 14 bb/s

    ecco la mia soluzione.... lo faccio frullare a 1bb/s...non male vero...via .. 1bb/s è una figata

    ok... gustatevi (spero) i filmati (non sono granchè)....

    p.s. il rumore di fondo è il cartone dove sbatacchiano i pallini... ora devo pulire...


    https://www.youtube.com/watch?v=mdhf0qcshme


    di seguito con capitombolo finale, oooolè!!! il circo dello zio
    https://www.youtube.com/watch?v=kon7uxmujt4


    premessa:

    come tutti avrete bene inteso, la scelta di utilizzare
    un gruppo aria stile psg1 fatta da g&g e dal clone army, è
    stata dettata principalmente dal fatto di voler ottenere
    un semi-auto rapido. ad ogni ciclo di sparo infatti il pistone
    si ferma nella posizione di massima compressione della molla.
    questo per poter mantenere l’effetto estetico dello scarrellamento senza danneggiare l’asg.
    ovvero l’asg andrebbe utilizzata in gioco, normalmente
    in semi-auto e sporadicamente a raffiche brevi.
    ma noi italiani giochiamo prevalentemente in full-auto….
    quindi questo marchingegno va in poltiglia in un
    batter d’occhio.. ciao-ciao pistone!

    la soluzione più semplice per evitare guai in full-auto, come già sapete, è eliminare il movimento del finto otturatore ed utilizzare pile a basso voltaggio…

    ma che noia…. pof…pof….pof

    espongo dunque la mia piccola esperienza positiva ed i risultati ottenuti che ritengo, almeno nel mio caso, soddisfacenti.

    1)innanzi tutto, togliere lo scarrellamento…. questa è una certezza!

    2)trasformare il gruppo aria dal psg1 style a quello classico di tutte le asg…. detto in brevi termini: 3 denti in meno!

    3)sincronizzare il tutto per l’alta velocità, tenendo presente che il gear box è diviso in due parti che purtroppo si muovono longitudinalmente durante i cicli di sparo.


    non mi dilungherò spiegando il perché o il per come di questo
    o quell’altro effetto o conseguenza, poiché sarebbero necessari due giorni di scrittura e soprattutto perchè immagino che qualcuno di voi (eddie) stia cercando risultati concreti “in fretta”.

    quindi…



    componenti utilizzati

    gear box:

    -boccole systema non cuscinettate, anche se limitano molto il rof
    -rasamenti spessori systema
    -ingranaggio conico originale army
    -ingranaggio spur guarder x m14
    -ingranaggio sector con nottolino di g&p
    -motore g&p 120

    gruppo aria:

    -guidamolla originale army
    -molla originale army
    -pistone classic army new version
    -testa pistone systema con cuscinetto
    -cilindro originale army
    -spessore fra pistone e testa pistone (ne parliamo in seguito)
    -testa cilindro originale army
    -spingipallino originale army
    -t-hop up in metallo g&p
    -gommino hop-up guarder siliconte trasp.
    -canna madbull ver.2

    alimentazione:

    lipo tot 11.1v x 2000mah - 20c



    lavorazioni ed installazione

    gear box:

    in primis una bella ripulita dalle bave con il dremel non fa
    mai male. in particolare quelle da stampo in corrispondenza
    al vano ingranaggi.

    occorre sostituire le boccole originali con quelle systema,
    le originali sono sinterizzate talmente bene che durante l’utilizzo ad alta velocità si sbriciolano, mentre le systema oltre ad essere robuste offrono il giusto coefficiente di attrito per mantenere in sincronia ingranaggi con pistone. evitate le boccole cuscinettate pena sgranare il pistone al primo caricatore... è un army, mica un g&p

    il conico originale, con i 5 arpioni per l’anti reversal è perfetto per mantenere la sincronia dell’asta spingi pallino ad ogni avvio statico del ciclo di sparo, ovvero tutte le volte che premete il grilletto dopo una sosta.
    con un 4 o 2 arpioni avreste periodicamente lo spingi pallino
    che inceppa i pallini sul bordo dell’entrata della t-hop up e, quando tornate a premere il grilletto, sbraaaam… ciao-ciao pistone.

    lo spur guarder è migliore dell’originale poiché
    quest’ultimo ad alta velocità si trita.

    il sector g&p è robusto e “sbilanciato”
    adeguatamente per ottenere la giusta inerzia ed il suo
    nottolino sincronizza alla perfezione lo spingi pallino
    nella fase full-auto.

    non sto a sottolineare l’importanza degli spessori, se non
    sapete spessorare tutto quello che scrivo è inutile.

    spessorate bene, ingrassate, installate il tutto e sostituite l’orrendo motore originale (che è tutto una vibrazione) con un g&p 120.

    gruppo aria:

    il pistone deve scorrere veloce, per restare in sincronia
    con gli ingranaggi.
    occorre quindi preparare il box del gruppo aria.
    con il dremel bisogna eliminare la vernice nera e
    successivamente lucidare a specchio le piste di scorrimento.
    effettuo di norma la lucidatura a mano, perché mi permette
    di tenere sotto controllo lo spessore del materiale e di non
    esagerare. utilizzo per questo carta abrasiva, progressivamente sino alla grana 2000.
    da notare che il pistone quando arretra, urta la parte
    inferiore del box (lato guidamolla), … oserei dire un
    difetto di stampaggio del box. occorre quindi eliminare una
    bella “unghiata” di metallo con il dremel e lucidare successivamente.

    il cilindro army originale ha una scanalatura per consentire
    il passaggio del settoriale, nel mio era fin troppo “precisa”
    e quindi con l’aiuto del dremel l’ho allargata e svasata
    per evitare che l’or del pistone si sfilacci.
    il cilindro è lubrificato con il grasso systema.

    nella testa pistone systema ho utilizzato l’or systema
    e non l’originale army che è di diametro maggiore.
    la tenuta è perfetta al 100% con entrambi gli or, ma
    con quello di diametro inferiore si ha ovviamente
    maggior scorrevolezza.

    come ben sapete va posto uno spessore fra pistone
    e testa pistone.
    lo spessore che utilizzo nel mio è ancora quello
    della fase test, ovvero un artefatto fittizio, in attesa
    di trovare il tempo per farne uno in ergal.
    con questo artefatto ci sto giocando da qualche migliaio
    di pallini senza alcun danno.

    di norma viene consigliato uno spessore di 10mm.
    io ne utilizzo uno di 10,8…. mm., in quanto è risultato
    essere adeguato alla spaziatura dei denti del pistone ca
    tenendo conto del gioco longitudinale che si crea fra
    box cilindro e box ingranaggi durante la raffica.

    n.b. il pistone ha tutti i suoi denti e non… io non levo mai il penultimo dente nemmeno negli m4 super rafficoni, poiché si tratta solo di un escamotage temporaneo… la soluzione vera e propria èottenere la corretta sincronia fra la velocità degli ingranaggi e del pistone (lavorando su molla, bilanciatura del sector, tolleranze ed altre cosucce se necessario).

    la molla nel mio caso è quella originale. inizialmente usciva a 105m/s, poi dopo i vari test si è assestata a 95m/s (wow, le potenzialità dell’acciaio cinese).
    e’ un ottimo compromesso fra lunghezza e resistenza che permette un buon rof senza uscire dalla sincronia.

    prima di chiudere tutti i box, occorre effettuare la messa a punto del sincronismo fra anti-reversal ed asta spingipallino.
    basta semplicemente unire il semi box cilindro con il semi box ingranaggi, effettuata l’operazione, chiudere il tutto ed avvitare.

    per ottenere qualche metro in più ho aggiunto una canna di precisione.
    non ho scelto km altrimenti se ne usciva dal j,
    momentaneamente ho resuscitato dal cassetto una madbull, anche se non è certo fra le mie preferite .

    adesso si gioca! finalmente non sgrana o spistona più nulla!!!...

  2. #2
    Lo Zio di SAM


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    ad oggi: circa 180.000 bb

    ad oggi: primo "tagliando" smontaggio ed ingrassaggio... nulla da sostituire...

    ok diciamo la verità.... per mio vezzo ho sostituito il cablaggio originale con
    quello ad alta conducibilità della magic box.

  3. #3
    Spina


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    sei troppo avanti fester.. troppo troppo avanti..quando è che ci si beve una birra insieme?

  4. #4
    In attesa di conferma

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    ciao zio
    scusa se ti rompo le scatole con un po' di domande nubbie
    nei prossimi giorni dovro' sistemare ben 2 r85 della army
    uno che ha spistonato alla prima uscita dopo mezzora di gioco
    un altro quasi nuovo (usato un game) ed ancora funzionante (un miracolo)

    ho letto e riletto la tua guida,e quella di robybmw,e mi trovo un po' incasinato
    premetto che entrambi i fucili verranno usati con lipo da 7,4v /1800 mha 25c
    x cui diciamo niente di esagerato (se' riesco ad arrivare intorno ai 1000/1100 bb
    al minuto sono + che contento)
    siccome devo ordinare i ricambi x customizzare i 2 r85,volevo un paio di consigli
    su quale materiale ordinare ,evitando se possibile di acquistare roba inutile,o
    meglio ancora utilizzare un po' di ricambi che mi girano per casa
    partiamo con le domande:
    pistone classic army,intendi quello x sr25 (piu' lungo) ,o quello normale?
    a proposito di spessore del pistone in fase di test avevi consigliato 10,8mm
    posso considerare valido tale valore,tale spessore,puo' essere
    posizionato anche all'interno del pistone ,o va messo solo fuori?
    oppure con il pistone x sr25 lo spessore non si monta?
    potresti mica descrivere come costruire tale componente,o se non
    chiedo troppo pubblicarne una foto
    il centrale va' cambiato x forza,o se' trovo che e' buono visto che nn
    andro' a velocita' esagerate posso tenerlo?
    il sector g&p da solo no lo trovo ,mi tocca dover comprare tutta la terna
    posso eventualmente mettere un sector di altra marca (es ics),aggiungendogli un delayer.
    o il delayer stesso potrebbe mandare a monte tutta la sincronia del gearbox?
    di boccole in metallo ho delle g&p ,e delle element, nuove in casa, che tu sappia
    posso utilizzarle? (ps monta boccole da 6mm suppongo?)
    ultima domanda,visto che probabilmente dovro' cambiare anche la molla
    (quello funzionante mi esce a 0,6j,l'altro non so')sempre per mantenere
    tutto il sincronismo a posto ,e' meglio una molla piu' morbida e corta ,es etabeta
    da 0,95,o una molla di tipo normale piu' dura ,es una element da 0,95 ?
    per il resto spero di cavarmela con le varie guide pubblicate per
    lo smontaggio
    abbi ancora pazienza per le troppe domande,ma dopo esaustive ricerche
    ho visto che sull'r85,l'unico che ci ha messo le mani ad un certo livello
    sei tu per cui ho dovuto disturbare te.
    se vuoi (e se non ti puo' far piacere)posso realizzare una sequenza fotografica delle fasi
    di lavorazione da aggiungere alla tua guida
    fammi sapere

    grazie
    Ultima modifica di pettegi; 20/01/2010 a 08:57

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