vi presento qui una mini-recensione del patrol pack inglese, versione issue (lo producono anche molte ditte after-market). concepito in seguito al riassetto generale del 1995, è divenuto subito di "moda" tra i soldati inglesi, soprattutto per la buona qualità generale e la versatilità di utilizzo. viene attualmente utilizzato in iraq/afghanistan, soprattutto per "pattugliamenti urbani", dove un comune bergen può risultare eccessivo.
lo zaino ha una capacità di circa 30-35 litri ed è costruito con la ormai collaudatissima cordura cerata inglese da 1000 denari, il che lo rende virtualmente impermeabile.
andiamo ad anallizzarlo nel dettaglio...
salta subito all'occhio la gran quantità di fettucce, sia anteriori che laterali, ideali per lo stivaggio esterno del materiale. oltre al vano principale (circa 25 litri), sono presenti due grossi tasconi laterali (sui 3-4 litri diciamo, c'entra un goretex + altre cazzatelle) e due tasche superiori, molto comode per riporre piccoli oggetti. il tutto chiuso tramite fastex nexus e robuste zip paracordate.
sia il vano principale, sia le tasche laterali, sono dotate di sacca di compressione stagna, ulteriore protezione in caso di clima "umido"...![]()
fin dalla prima occhiata, si capisce però che lo zaino non è nato per portare grossi carichi: è infatti sprovvisto di schienale rigido e gli spallacci sono un pò miseri, così come il cinturone lombare... non l'ho ancora mai provato, ma posso ritenerlo adattissimo per una 24h...
il prezzo (e siamo alle note dolenti...) non è popolarissimo, nememno su ebay: essendo un articolo molto "ricercato" si aggira sui 110-120€ nuovo, ai 70-80€ usato
a breve test di compatibilità con plce![]()