Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Ares FPS Amoeba CCR (M4 Pistol)

  1. #1
    Spina L'avatar di elloboloco
    Club
    DRAGONI VERDI RAVENNA
    Età
    54
    Iscritto il
    18 Oct 2012
    Messaggi
    89

    Predefinito Ares FPS Amoeba CCR (M4 Pistol)

    Un saluto a tutti, questa è la mia prima recensione.
    Vi propongo il mio ultimo arrivato ,da usare come arma da backup e/o arma principale in urban.
    Ares FPS Amoeba CCR.

    Ho aggiunto la scritta FPS in quanto ha gearbox modificato con componenti FPS ed l’ho acquistata direttamente dal produttore dei ricambi che ha un catalogo con armi lowcost già modificate FPS.

    Procediamo all’unboxing.

    Questa è la scatola vista da fuori.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   00a.jpg 
Visite: 49 
Dimensione:   79.6 KB 
ID: 287238Una volta aperta , vediamo la classica scatola ares tipo scatola per le uova con i componenti

    Allegato 287207Sono presenti l’AEG con grip anteriore di serie già montata, il caricatore da 300 colpi, lo spegni fiamma Rossoo (è arrivato già montato quello nero), un sacchetto con i componenti originali del gerabox che sono stati sosituiti, il cartellino del costruttore con i dati rilevati dalla fabbrica.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   00c.jpg 
Visite: 35 
Dimensione:   141.0 KB 
ID: 287239il cartellino riporta in data 24 nov 2014, 92,7m/s, 0,85j

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   00d.jpg 
Visite: 29 
Dimensione:   78.8 KB 
ID: 287241apriamo il contenitore porta batteria. che si trova in quella specie di rail gigante posto sopra il carrello lungo tutta l'arma, che, diciamo, la rende un pò goffa.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   00e.jpg 
Visite: 28 
Dimensione:   65.6 KB 
ID: 287240dentro ci vanno le classiche batterie stilo per ak, io ho messo una nimh 8,4v da 1600mah.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   00f.jpg 
Visite: 36 
Dimensione:   103.9 KB 
ID: 287242ecco la batteria inserita.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   00g.jpg 
Visite: 30 
Dimensione:   93.4 KB 
ID: 287243tirando la leva d’armamento si apre il vano per regolare l’hopup.

    Ora invece di analizzare altre parti esterne che altri hanno già recensito in modo esemplare, (http://www.softairmania.it/threads/2...ol-efcs-amoeba) e da cui è nato il mio interesse su questa AEG, passo a descrivere il lavoro effettuato sul gearbox da Luca FPS postando foto e descrizione che mi ha inviato.

    Smontato il Gearbox dall’AEG e dopo averlo disassemblato:

    Si comincia con la pulizia con diluente nitro delle pacche del gearbox
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   01.jpg 
Visite: 99 
Dimensione:   115.6 KB 
ID: 287244Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   03.jpg 
Visite: 134 
Dimensione:   155.1 KB 
ID: 287246

    Poi una leggera lucidatura delle parti soggette a scorrimento. Leggera per evitare di eliminare il trattamento superficiale presente nel gearbox amoeba, trattamento fatto per aumentare la durezza superficiale del metallo e migliora la scorrevolezza....per cui ci si limita a sgrossare.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   02.jpg 
Visite: 50 
Dimensione:   118.5 KB 
ID: 287245

    Si sostituiscono le boccole originali con delle FPS da 8mm cuscinettate in acciaio con cuscinetto aperto
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   03.jpg 
Visite: 134 
Dimensione:   155.1 KB 
ID: 287246

    Fase della spessorazione in cui troviamo il giusto (ingombro) degli ingranaggi......
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   04.jpg 
Visite: 48 
Dimensione:   71.3 KB 
ID: 287247

    Fase della spessorazione in cui verifichiamo che gli ingranaggi siano distanziati correttamente tra loro e con le pareti interne del gearbox.....
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   05.jpg 
Visite: 41 
Dimensione:   43.9 KB 
ID: 287248

    Si preparano le altri parti FPS che andranno a sostituire quelle originali (quelle ha sinistra di pistone e cilindro sono le originali, quelle a destra le FPS):
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   06.jpg 
Visite: 71 
Dimensione:   99.2 KB 
ID: 287219
    -Testa pistone FPS cuscinettata in ergal con doppio or
    -Spingipallino FPS in ergal con or di tenuta ottenuto dal pieno e lavorato in CNC
    -Testa cilindro di seconda generazione in ergal con or di tenuta di grandi dimensioni e battuta in VULKOLLAN*
    Cilindo e Pistone sono gli orginali AMOEBA

    *[Per chi non lo sapesse il VULKOLLAN è un uovo materiale tecnologico all'avanguardia. Le caratteristiche tecniche di questo elastomero consistono in:
    - elevata resistenza alle sollecitazioni dinamiche
    - elevata elasticità d'urto
    - buona resistenza a grassi e olii
    - bassa dipendenza dalla temperatura
    - elevata resistenza all'usura e bassa deformazione permanente. Quindi permette di massimizzare l'effetto ammortizzante mantenendo un'elevata silenziosità.]

    Ingrassaggio interno dello spingi pallino
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   07.jpg 
Visite: 56 
Dimensione:   63.0 KB 
ID: 287220

    Ingrassaggio interno del cilindro...
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   08.jpg 
Visite: 49 
Dimensione:   52.8 KB 
ID: 287221

    Verifica e correzzione dell'angolo di aggancio del pistone con uno spessore da un millimetro tra testa pistone e pistone......naturalmente viene eliminato completamente il secondo dente del pistone...
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   09.jpg 
Visite: 54 
Dimensione:   83.5 KB 
ID: 287222

    Ingrassaggio delle parti soggette a scorrimento del gearbox......guide asta spingipallino...
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   10.jpg 
Visite: 33 
Dimensione:   107.7 KB 
ID: 287218Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   11.jpg 
Visite: 28 
Dimensione:   121.5 KB 
ID: 287223

    Ingrassaggio delle parti soggette a scorrimento del pistune......e gli or della testa pistone...
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   12.jpg 
Visite: 27 
Dimensione:   62.8 KB 
ID: 287224

    Ingrassaggio della ghiera del pistone...è stata scelta la testa pistone FPS meno leggera per avere l'inerzia sufficiente a “buttare fuori” la poca aria che abbiamo, prima che il pallino sia uscito dalla canna...
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   13.jpg 
Visite: 32 
Dimensione:   46.4 KB 
ID: 287225

    Ingrassaggio delle boccole...
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   14.jpg 
Visite: 26 
Dimensione:   118.6 KB 
ID: 287226

    Ingrassaggio degli ingranaggi...(poco grasso e solo dove serve....attenzione!!!)
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   15.jpg 
Visite: 30 
Dimensione:   45.8 KB 
ID: 287227

    Pronti a chiudere ! ... la molla verrà infilata dopo che il gearbox verrà reinserito nel body...altrimenti la guidamolla impedirebbe l'asemblaggio...
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   16.jpg 
Visite: 35 
Dimensione:   126.7 KB 
ID: 287228

    Il pressore fuso con i leveraggi non piace al tecnico!
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   17.jpg 
Visite: 51 
Dimensione:   30.1 KB 
ID: 287229

    Così ha creato, con un cutter e una lima tonda piccola, la sede per mettere un pressore in gomma...
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   18.jpg 
Visite: 39 
Dimensione:   83.8 KB 
ID: 287230

    Montaggio del leveraggio e del nuovo pressore aiutandoci con del grasso denso...
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   19.jpg 
Visite: 35 
Dimensione:   59.1 KB 
ID: 287231

    Sostituzione del gommino hop up originale con uno della Madbull.....che tra i tanti provati è quello che si adatta meglio all'hop up dell' AMOEBA.....
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   20.jpg 
Visite: 32 
Dimensione:   65.4 KB 
ID: 287232

    Questo è il risultato con molla originale e pallini da 0,20g: 97,59 m/s e 0,95j meglio di quello uscito di fabbrica!....essendo questo un fucile di backup per il customizzatore è stato ritenuto opportuno non cercare potenze maggiori per non aver problemi ai tornei...
    e comunque a mio avviso 0,95j con una canna così corta come arma di backup o come principale in urban direi che ci siamo!
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   21.jpg 
Visite: 34 
Dimensione:   46.5 KB 
ID: 287233

    Ora IO procederò alla customizzazione del look.
    Ne farò 2 versioni. La 1a per quando viene usata come arma di backup con uso in fondina cosciale e la 2a per quando viene usata come arma principale in ambienti urban.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   22.jpg 
Visite: 27 
Dimensione:   103.0 KB 
ID: 287234Smontaggio del grip originale e del calcio abbattibile

    Montaggio di un grip anteriore abbattibile e di un puntatore laser con comando a filo che verrà bloccato con del velcro adesivo vicino al grilletto, come in foto, da usare col pollice (io sono mancino).
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   23.jpg 
Visite: 28 
Dimensione:   122.8 KB 
ID: 287235Il grip è montato che si abbatta in avanti così il puntatore laser si nasconde dentro l'incavo dell'impugnatura (dopo aver prooveduto a ritagliare un pò i bordi del grip). Ciò è stato fatto sia per proteggere il puntatore laser essendo l'arma riposta in una fondina e sia perchè avendo un rail corto non c'era il posto per metterli tuttei e due.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   24.jpg 
Visite: 34 
Dimensione:   145.9 KB 
ID: 287236Ecco l'AEG con il grip aperto che lascia vedere il puntatore.

    La seconda versione verrà aggiunta appena mi arriverà l'ultimo componente.

    Ovviamente per non dover lavorare troppo quando voglio passare da una versione all'altra, la 2a versione è la prima con aggiunta del calcio abbattibile e ..... sorpresa!!!!

    Presto posterò le foto con il look 2° version e farò anche dei test sulla precisione di tiro quando avrò tarato il laser e il ..... con i pallini da 0.25 (ora piove e in terrazza è un problema) e visto che non ho un cronografo proverò a fare le misurazioni con la app da cellulare così testerò anche questo software (ovviamente userò anche gli 0.20 per poter confrontare i dati già in mio possesso)

    spero che la mia recensione vi sia piaciutà e sono pronto a ricevere commenti e consigli per migliorarla.
    Icone allegate Icone allegate 000.jpg‎  
    Ultima modifica di elloboloco; 07/10/2016 a 22:02

  2. #2
    GIORGIO MASTROTA del SoftAir L'avatar di Chupacabra
    Club
    5° Delta
    Iscritto il
    08 Aug 2012
    Messaggi
    386

    Predefinito

    Buon lavoro, pulito e ben fatto, da possessore di un'ARES AM-013 posso confermare che un'intervento di qualche tipo sul gruppo Hop-Up è essenziale per ottenere una giusta precisione, hai modo di paragonare l'efficienza dell'Hop-Up prima e dopo la sostituzione artigianale del pressore?
    Come gruppo Hop-Up sostitutivo eventualmente il Prowin blu è perfettamente compatibile e funziona benissimo.

    Se posso permettermi un consiglio, migliora l'angolo di ingaggio del pistone mettendo uno spessore di un paio di millimetri nella testa del cilindro, se hai una vecchia testa cilindro puoi semplicemente rimuovere la guaina in gomma e incollarla su quella montata nell'ASG raddoppiandone lo spessore, l'angolo d'ingaggio in questi ARES (come nel 99% delle ASG) non è ottimale.
    Con questa operazione avrai bisogni di rimuovere 1 o 1-1/2 del pistone e potrebbe verificarsi una piccola perdita di potenza a causa della corsa minore del pistone.

    Vedo che utilizzi batterie al nitrato e non lipo, senz'altro otterresti un grande vantaggio in reattività del grilletto e ROF passando alle lipo 7,4 che regge tranquillamente, per le 11,1 non mi sbilancerei, ho visto molte centraline (anche blu di ultima generazione) bruciarsi con questo alto voltaggio.
    In ogni caso se non fossi soddisfatto dalla reattività puoi sempre rimuovere i canonici 3 denti al settoriale, senza rinunciare all'ingranaggio originale che ha quel magnete indispensabile per sincronizzare la centralina, così potresti guadagnare qualcosa in questi termini, ma dovresti poi sostituire la molla perché andresti a perdere un discreto 0,20/0,30 di potenza.

    Sto eseguendo degli esperimenti per adattare dei magneti a diversi tipi di ingranaggi da utilizzare dentro questi AMOEBA, sfruttando questo magnete è infatti possibile ottenere delle interessantissime combinazioni di pre-ingaggio del pistone e rendere in ultimo queste ASG più reattive del Systema PTW.
    Ultima modifica di Chupacabra; 30/10/2015 a 10:27

  3. #3
    Spina L'avatar di elloboloco
    Club
    DRAGONI VERDI RAVENNA
    Età
    54
    Iscritto il
    18 Oct 2012
    Messaggi
    89

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Mickey_A05 Visualizza il messaggio
    Buon lavoro, pulito e ben fatto, da possessore di un'ARES AM-013 posso confermare che un'intervento di qualche tipo sul gruppo Hop-Up è essenziale per ottenere una giusta precisione, hai modo di paragonare l'efficienza dell'Hop-Up prima e dopo la sostituzione artigianale del pressore?
    Come gruppo Hop-Up sostitutivo eventualmente il Prowin blu è perfettamente compatibile e funziona benissimo.

    Se posso permettermi un consiglio, migliora l'angolo di ingaggio del pistone mettendo uno spessore di un paio di millimetri nella testa del cilindro, se hai una vecchia testa cilindro puoi semplicemente rimuovere la guaina in gomma e incollarla su quella montata nell'ASG raddoppiandone lo spessore, l'angolo d'ingaggio in questi ARES (come nel 99% delle ASG) non è ottimale.
    Con questa operazione avrai bisogni di rimuovere 1 o 1-1/2 del pistone e potrebbe verificarsi una piccola perdita di potenza a causa della corsa minore del pistone.

    Vedo che utilizzi batterie al nitrato e non lipo, senz'altro otterresti un grande vantaggio in reattività del grilletto e ROF passando alle lipo 7,4 che regge tranquillamente, per le 11,1 non mi sbilancerei, ho visto molte centraline (anche blu di ultima generazione) bruciarsi con questo alto voltaggio.
    In ogni caso se non fossi soddisfatto dalla reattività puoi sempre rimuovere i canonici 3 denti al settoriale, senza rinunciare all'ingranaggio originale che ha quel magnete indispensabile per sincronizzare la centralina, così potresti guadagnare qualcosa in questi termini, ma dovresti poi sostituire la molla perché andresti a perdere un discreto 0,20/0,30 di potenza.

    Sto eseguendo degli esperimenti per adattare dei magneti a diversi tipi di ingranaggi da utilizzare dentro questi AMOEBA, sfruttando questo magnete è infatti possibile ottenere delle interessantissime combinazioni di pre-ingaggio del pistone e rendere in ultimo queste ASG più reattive del Systema PTW.
    ti ringrazio molto per la risposta, e spero che tu non di offenda se ti dico che io ho capito poco.
    leggo sempre le vostre recensioni ed i vostri interventi per migliorare i fucili. Da ciò quando ho cercato per acquistare il piccolino ho visto presso FPS lo potevo acquistare direttamente con le modifiche che sopra ho descritto (che loro mi hanno mandato con le foto) per pochi soldi di differnza che a prenderlo non modificato. ho visto dalle foto e descirizone che un dente pistone è già stato tolto
    Uso la nimh di batteria, primo perchè le avevo già dal mio ak47, poi perchè l'amoeba 013 l'h preso con la lipo che, visto il mio uso (1 volte ogni 3-4 mese), a star ferma mi si è gonfiata ed ora è inutilizzabile. infatti ero intenzionato a usare le nimh anche sull'amoeba 013 ma a quanto pare non posso perchè dovrei riprogrammare la centralina per l'uso con nimh che non ho. Bombardiere mi ha consigliato un sito con magazzini in europa per prendere delle lipo con prezzi bassi, che come marchi sono meglio della mia billowy, che a dir suo è una marcaccia.

    Da quello che ho provato anche con la nimh ha un bel tiro e da certe botte... secondo te prendendo il caricabatteria imaxb6 (consigliatomi da Bombardiere) riesco a caricare anche le nimh come scritoo con ciclo scarica -carica ho per queste batterie non è un gran che.
    Ultima modifica di elloboloco; 30/10/2015 a 11:11

  4. #4
    GIORGIO MASTROTA del SoftAir L'avatar di Chupacabra
    Club
    5° Delta
    Iscritto il
    08 Aug 2012
    Messaggi
    386

    Predefinito

    Figurati elloboloco, le modifiche che ti ho scritto (angolo di ingaggio/rimozione denti/pre-ingaggio del pistone) sono le normali routine che eseguo sulle ASG mie e della mia squadra, senz'altro anche il lavoro che hanno eseguito presso il laboratorio da te indicato è valido, non lo metto in dubbio.
    Ti consiglio le lipo perché ormai è raro vedere delle nitrato sui campi per molti motivi, se le mantieni in un'ambiente "neutrale" e ti assicuri di dargli una caricata di tanto in tanto non dovresti avere problemi anche se l'utilizzo è molto sporadico.
    Certo l'ImaxB6 carica anche le batterie a nitrato puoi andare sul sicuro.

  5. #5
    Spina L'avatar di elloboloco
    Club
    DRAGONI VERDI RAVENNA
    Età
    54
    Iscritto il
    18 Oct 2012
    Messaggi
    89

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Mickey_A05 Visualizza il messaggio
    Figurati elloboloco, le modifiche che ti ho scritto (angolo di ingaggio/rimozione denti/pre-ingaggio del pistone) sono le normali routine che eseguo sulle ASG mie e della mia squadra, senz'altro anche il lavoro che hanno eseguito presso il laboratorio da te indicato è valido, non lo metto in dubbio.
    Ti consiglio le lipo perché ormai è raro vedere delle nitrato sui campi per molti motivi, se le mantieni in un'ambiente "neutrale" e ti assicuri di dargli una caricata di tanto in tanto non dovresti avere problemi anche se l'utilizzo è molto sporadico.
    Certo l'ImaxB6 carica anche le batterie a nitrato puoi andare sul sicuro.

    il mio amoeba 013 è originale di fabbrica e ad ora ha sparato 1 caricatore e quando mi è arrivato tirave a 0,98j. te queste modifiche eventualemtne le fai anche per altri. d'alotronde da quel che vedo siamo vicini

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.