Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Fondina Cosciale per Scorpion vz-61 e M4 Pistol homemade

  1. #1
    Spina L'avatar di elloboloco
    Club
    DRAGONI VERDI RAVENNA
    Età
    54
    Iscritto il
    18 Oct 2012
    Messaggi
    89

    Predefinito Fondina Cosciale per Scorpion vz-61 e M4 Pistol homemade

    Buongiorno a tutti, come tanti softairisti, ci tengo sempre ad avere tutte le mie cose in ordine e con la possibilità di essere usata facilmente, nel migliore dei modi.
    Avendo come “arma” di backup una mitraglietta JG Scorpion vz-61, mi sono sempre posto il problema di come portarmela dietro in modo da non essere di intralcio e sempre pronta all’uso.
    Ho cercato on line una fondina/custodia sia ascellare che a gamba. Ma il problema è che quei pochi esemplari trovati nel web costavano un botto. Ho troato un video amatoriale in inglese di un fondina cosciale per mp5k casalinga.
    A questo punto ho deciso di provare a fare lo stesso e visto il risultato finale ho deciso di rendervi partecipi.
    Per questo scopo ho acquistato:
    1 pad cosciale digitale camo (io ho tutto in vegetato italiano ma ho preso questo perché nel sito dove ho acquistato il mio tattico di questo colore costava 5euro)
    50 cm di velcro maschio e femmina verde alto 10 cm (ne avevo comprato 1mt per fare la chiusura di una sacca per l’M4 da legarlo fuori dello zaino, pagato in tutto 7euro, prezzo per i 50cm 3,5euro)
    2 stick per colla a caldo 0,25euro cadauno
    Un ritaglio di tessuto vegetato (un quadrato 30x30cm avanzato dal tessuto preso per fare la sacca di cui ho scritto nella riga precedente, pagato 1mt di lunghezza per 1,5mt di altezza 6,5euro)
    1 fascetta nera
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   00.jpg 
Visite: 53 
Dimensione:   70.3 KB 
ID: 278949
    A questo punto descrivo le fasi:
    FASE 1
    Smontaggio delle cinghie cosciali del pad.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   01.jpg 
Visite: 44 
Dimensione:   114.9 KB 
ID: 278950
    FASE 2
    Tagliare sul lato lungo il velcro maschio a metà per fare 2 listelli alti 5cm e lunghi circa 20; e incollarli con la colla a caldo sulle fasce laterali del pad come in foto
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   02.jpg 
Visite: 52 
Dimensione:   68.4 KB 
ID: 278951
    FASE 3
    Appoggiare lo Scorpion sulla parte centrale del pad (quella senza velcro) e con il velcro femmina (alto 10cm) coprire il corpo dell’ASG e fissarlo sul velcro maschio e tagliare/sagomare la parte che serve.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   03.jpg 
Visite: 60 
Dimensione:   82.1 KB 
ID: 278952
    Bastano due fasce come da foto.

    Poi fisso tra loro, al centro per tutta la lunghezza, le due fasce di velcro femmina in modo che diventino una sola. Mi raccomando quella inferiore va incollata sulla superiore, se facessimo al contrario quando si infila la ASG la canna tende a incastrarsi nel bordo della incollatura e quindi non si infila in modo “liscio” (errore che avevo fatto)
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   04.jpg 
Visite: 51 
Dimensione:   83.9 KB 
ID: 278953
    A questo punto per renderlo vegetato italiano col ritaglio di stoffa che avevo e la colla a caldo ho provveduto al rivestimento. A sinistra ho lasciato un po’ di velcro maschio scoperto libero, ci servirà per bloccare la cinghia di fissaggio (si può usare qualsiasi tessuto khaki, OD green, camo, …..)
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   05.jpg 
Visite: 46 
Dimensione:   77.3 KB 
ID: 278954
    Adesso posteriormente inseriamo 1 delle cinghie che avevamo tolto all’inizio nei passanti più bassi, che useremo per fissare il cosciale alla gamba; e useremo l’altra cinghia per trattenere l’arma usando il suo gancio/sgancio per avere lo sgancio “quasi rapido”
    Si fa passare nei passanti posteriori superiori del cosciale e dalla parte destra (guardando da dietro) si fa uscire anteriormente dal lato (vedi foto), mentre a sinistra (sempre guardando da dietro) dopo aver passato l’occhiello si ribalta e si piega verso la parte superiore in modo da farla uscire anteriormente dall’alto (vedi foto). Conviene regolare la lunghezza in modo che l’asola di plastica dove scorre la cinghia si trovi a sinstra oltre l’occhiello, prima della piega, fissandola con la fascetta come in foto, in modo che se uno tira la parte superiore dell’arma non si sfili la cinghia da dietro.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   06.jpg 
Visite: 54 
Dimensione:   167.8 KB 
ID: 278955

    Giriamo ora la fondina. Inseriamo la ASG e fissiamola. Io ho regolato la cinghia (che come vedete non è più quella grigia, ma ne avevo una verde vecchia e alla fine ho usato quella perché mi piaceva di più il colore) in modo che lo sgancio sia in posizione comoda. Inoltre su lato sinistro (vedi foto) dove la cinghia passa sul velcro maschio, ho incollato con la colla a cado un pezzo di velcro femmina sulla parte interna della cinghia in modo che si fissi al cosciale (se usavo quella grigia non dovevo mettere questo pezzo di velcro femmina in quanto era già presente nella cinghia stessa).
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   07.jpg 
Visite: 45 
Dimensione:   57.2 KB 
ID: 278956Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   08.jpg 
Visite: 49 
Dimensione:   114.9 KB 
ID: 278957

    Ecco questo è il risultato indossato, del colore digital camo non si vede praticamente niente. E come potete aver notato nelle foto della mia Scorpion, la mitraglietta ha anche il calciolo anteriore ripiegato, per cui come vedete la fondina è bella ampia
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   09.jpg 
Visite: 67 
Dimensione:   84.2 KB 
ID: 278958Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   10.jpg 
Visite: 151 
Dimensione:   33.5 KB 
ID: 278959

    L’ho già usata in mezzo ai boschi, scivolando anche in mezzo i rovi e si è comportata veramente bene. Sono molto soddisfatto e alla fine con 10euro scarsi e1 ora di lavoro mi sono tolto il “dente” e mi sono anche diverti a farlo. Direi che si può applicare anche per mp5k, mp7, mp4 pistol ovviamente ASG lunghe al max 40cm e questa fondina ti permette di avere il caricatore sempre inserito, non come in altre che ho visto dove ciò non era previsto ed eri operativo solo se avevi l’mp7 che ha il caricatore nel calcio
    Spero che questa mio esperienza di fai da te vi sia piaciuta.
    Ciao a tutti

    2/11/2015
    Provata anche con Ares m4 CCR pistol e va benissimo
    Ultima modifica di elloboloco; 02/11/2015 a 17:16

  2. #2
    Recluta L'avatar di Skean
    Club
    Katana SAT
    Età
    27
    Iscritto il
    14 Oct 2012
    Messaggi
    957

    Predefinito

    sembra interessante...ma le foto non si vedono

  3. #3
    Recluta L'avatar di fabiotacs
    Club
    M.A.F. Montello Assault Force
    Iscritto il
    20 May 2010
    Messaggi
    569

    Predefinito

    Non riesco neanche io a veder le foto...


    Inviato dal mio MT27i

  4. #4
    Spina
    Club
    Lupi Grigi Murmansk
    Iscritto il
    04 Feb 2014
    Messaggi
    99

    Predefinito

    idem.

  5. #5
    Spina L'avatar di elloboloco
    Club
    DRAGONI VERDI RAVENNA
    Età
    54
    Iscritto il
    18 Oct 2012
    Messaggi
    89

    Predefinito

    non saprei. l'altra sera, una volta pubblicato, se clikkavo sulla scritta allegato mi si aprono le foto. e poi ho utilizzato il comando "insert image".
    Non sono molto pratico è la prima volta che inserisco un post con foto e ci ho messo quasi 2 mesi a farlo.

    ------ Post aggiornato ------

    Aspide.
    se provo ora a clikkare mi dà il messaggio:
    "Allegato specificato non è valido. Se hai seguito un link valido segnalalo all'amministratore"
    Aiutatemi voi esperti!

    ------ Post aggiornato ------


    ho provato a reinserire le foto in modalità avanzate, riuscite a vederle ora?
    scusate l'incompetenza.
    Ciao

    ------ Post aggiornato ------

    Quote Originariamente inviata da Fire Visualizza il messaggio
    idem.

    ho provato a reinserire le foto in modalità avanzate, riuscite a vederle ora?
    scusate l'incompetenza.
    Ciao

    ------ Post aggiornato ------

    Quote Originariamente inviata da Skean Visualizza il messaggio
    sembra interessante...ma le foto non si vedono

    ho provato a reinserire le foto in modalità avanzate, riuscite a vederle ora?
    scusate l'incompetenza.
    Ciao

    ------ Post aggiornato ------

    Quote Originariamente inviata da fabiotacs Visualizza il messaggio
    Non riesco neanche io a veder le foto...


    Inviato dal mio MT27i

    ho provato a reinserire le foto in modalità avanzate, riuscite a vederle ora?
    scusate l'incompetenza.
    Ciao

  6. #6
    Spina L'avatar di SoulEater
    Club
    Tacoma
    Iscritto il
    29 Mar 2014
    Messaggi
    158

    Predefinito

    io le foto le vedo!
    buona l'idea, semplice ma efficace.
    La mia perplessità è sulla tenuta delle colla a caldo, dici che tenga abbastanza?

  7. #7
    Spina L'avatar di elloboloco
    Club
    DRAGONI VERDI RAVENNA
    Età
    54
    Iscritto il
    18 Oct 2012
    Messaggi
    89

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da SoulEater Visualizza il messaggio
    io le foto le vedo!
    buona l'idea, semplice ma efficace.
    La mia perplessità è sulla tenuta delle colla a caldo, dici che tenga abbastanza?
    Guarda avevo prvato inizialmente col velcro adesivo, ma non aveva tenuta. Attualmente è ancora funzionante e non cede, tieni conto che è alto 5 cm e lungo 20, inoltre il velcro che ho acquistato ha un maschio e una femmina abbastanza alti e rispetto ad altri ha una buona tenuta.
    Sulla stoffa vegetata, devo dire che ogni tanto dopo una partita devo dare un ritocco di colla a caldo agli angoli in quanto sfregando a volte si stacca un pò
    Ma direi che due punte di colla in 2 mesi, secondo me, è accettabile.
    Spero di esserti stato utile e che ti sia piaciuta la mia fondina homemade

  8. #8
    Spina L'avatar di SoulEater
    Club
    Tacoma
    Iscritto il
    29 Mar 2014
    Messaggi
    158

    Predefinito

    Si, piaciuta mi è piaciuta.
    Consiglio mio almeno sui bordi dagli una cucitura se trovi qualcuno che può farlo

  9. #9
    Spina L'avatar di elloboloco
    Club
    DRAGONI VERDI RAVENNA
    Età
    54
    Iscritto il
    18 Oct 2012
    Messaggi
    89

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da SoulEater Visualizza il messaggio
    Si, piaciuta mi è piaciuta.
    Consiglio mio almeno sui bordi dagli una cucitura se trovi qualcuno che può farlo
    OK.
    Terrò presente il tuo consiglio.
    E poi io ho provato, tu mi dai un consiglio, qualcun'altro ci metterà del suo, alla fine usando le idee ed i consigli di chi vede oggettivamente da fuori e con dello "sbuzzo", alla fine qualche amico di SAM farà un capolavoro.
    ciao grazie del consiglio

  10. #10
    Spina L'avatar di ghisalberti
    Club
    non affiliato
    Età
    71
    Iscritto il
    09 Dec 2012
    Messaggi
    50

    Predefinito

    Complimenti propio un bel lavoro, le tactical cecoslovacche per la VZ61 costano effettivamente parecchio (oltre i 60 euri più 8 euro di spedizione in pratica ci si compera un'altra replica. Girando in rete ho trovato questa fondina tattica Pantac per l'MP7 ma che si adatta benissimo alla Scorpion, è realizzata in cordura ed è disponibile in vari colori. Quella che ho acquistato su Ebay (proviene da Hong kong) è di colore OD ed il prezzo non è spropositato ( 22 euri l'articolo + 12 euri di spedizione ).

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   H1.jpg 
Visite: 18 
Dimensione:   183.5 KB 
ID: 300816
    Il peso
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   H2.jpg 
Visite: 16 
Dimensione:   162.1 KB 
ID: 300817
    cinghiaggi vari
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   H3.jpg 
Visite: 14 
Dimensione:   133.8 KB 
ID: 300818
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   H4.jpg 
Visite: 15 
Dimensione:   160.8 KB 
ID: 300819
    Il velcro blocca la replica saldamente
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   H5.jpg 
Visite: 13 
Dimensione:   172.9 KB 
ID: 300820
    Il caricatore nel suo scomparto
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   H6.jpg 
Visite: 15 
Dimensione:   119.2 KB 
ID: 300821
    Lo Scorpion in sede
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   H7.jpg 
Visite: 16 
Dimensione:   183.3 KB 
ID: 300822
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   H9.jpg 
Visite: 13 
Dimensione:   85.5 KB 
ID: 300826

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   H8.jpg 
Visite: 13 
Dimensione:   159.9 KB 
ID: 300827
    la ritengo una buona soluzione.
    Icone allegate Icone allegate DSCF3056.jpg‎  

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.