Pagina 6 di 7 primaprima ... 4567 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 62

Discussione: Guida radio parte 2

  1. #51
    Recluta





    L'avatar di RiKo71
    Club
    ASD S.A.V.E.
    Iscritto il
    23 Oct 2007
    Messaggi
    1,329

    Predefinito

    ok, tutto chiaro! thanks!

  2. #52
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    troll special force
    Età
    33
    Iscritto il
    15 Aug 2009
    Messaggi
    1,340

    Predefinito

    ciao ragazzi io ho 2 midland gxt devo pagare qualcosa??????

  3. #53
    Il Poeta di SAM In attesa della conferma e-mail L'avatar di Ghigno
    Club
    non affiliato
    Età
    44
    Iscritto il
    28 Nov 2006
    Messaggi
    1,174

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lele- Visualizza il messaggio
    volevo spendere 2 paroline per quanto riguarda la patente di radioamatore, in poche parole io l'ho presa senza fare gli esami di rito, basta essere in possesso di un diploma di tecnico elettronico/elettrotecnico ecc... sul sito dell'ente trovate la lista dei diplomi che rendono possibile il "salto" dell'esame...

    basta compilare moduli e spedire copia del diploma, pagare tasse e bolli e la patente ti arriva a casa.

    poi se vuoi anche il nominativo lo puoi richiedere (richiesto subito dopo aver preso il patentino) e si può anche richiedere il permesso per l'installazione di una stazione radio (ora non mi ricordo quant'era ma c'è una limitazione della potenza di uscita).

    una volta che avete il tutto siete liberi di comunicare via radio senza disturbare le frequenze occupate da altre persone, da forze dell'ordine e altri enti che con le radio non ci giocano ma ci lavorano!

    il tutto per dire a chi vuole fare il patentino di controllare prima se il diploma in possesso possa andare bene ad evitare l'esame, si risparmiano tempo e soldi..

    ciao a tutti !
    alcune precisazioni:

    • la "licenza di stazione - richiesta di nominativo" è obbligatoria per l'esercizio radiamatoriale, dura dieci anni e può essere rinnovata: la patente non autorizza l'uso, attesta che si è titolati a farlo, l'autorizzazione è solo la licenza di stazione (e la relativa assegnazione del nominativo).
    • non si è esattamente "liberi di comunicare via radio" perché l'attività radioamatoriale è fortemente codificata sia in relazione alle frequenze utilizzabili (non basta trovarne una libera), sia in relazione alle finalità per le quali il radioamatore comunica in radiofrequenza, sia in relazione alle modalità in cui la comunicazione deve avvenire.
      per quanto concerne le nostre necessità ribadisco ancora una volta che l'unica situazione risulta ammissibile per il radioamatore sfruttare la propria patente è luso di apparati amatoriali su banda lpd (solo ed esclusivamente quella... niente pmr446) come già ampiamente spiegato qui.
    • ottima la sottolineatura della possibilità dell'esenzione dagli esami per l'ottenimento della "per titoli", va comunque sottolineato che l'esenzione dagli esami è subordinata all'approvazione dell'ispettorato regionale.



  4. #54
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    I mercenari
    Iscritto il
    29 Sep 2008
    Messaggi
    332

    Predefinito

    non capivo come il mio post era finito qui!

    comunque ottima sottolineatura...il mio era un post un pò superficiale solo per informare della possibilità di conseguire il patentino senza dover seguire corsi ed esami...

    grazie per la precisazione! sono anche io della tua idea che per il nostro utilizzo è abbastanza una g7...

  5. #55
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    11 Sep 2009
    Messaggi
    2

    Predefinito

    immagino sia una domanda un po' stupida, ma esistono radio in grado di trasmettere sia il lpd che in cb(che da quel che ho capito richiede la tassa da 12 euro)e ricevere entrambe???

  6. #56
    Il Poeta di SAM In attesa della conferma e-mail L'avatar di Ghigno
    Club
    non affiliato
    Età
    44
    Iscritto il
    28 Nov 2006
    Messaggi
    1,174

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da eritro Visualizza il messaggio
    immagino sia una domanda un po' stupida, ma esistono radio in grado di trasmettere sia il lpd che in cb(che da quel che ho capito richiede la tassa da 12 euro)e ricevere entrambe???
    bibanda lpd / cb non me ne risultano.

  7. #57
    Il Poeta di SAM In attesa della conferma e-mail L'avatar di Ghigno
    Club
    non affiliato
    Età
    44
    Iscritto il
    28 Nov 2006
    Messaggi
    1,174

    Predefinito

    n.b. il sito www.mincomlombardia.it a cui spesso ho fatto riferimento è stato rimosso dal ministero.

    per l'intero ambito nazionale occorre ora fare riferimento al sito http://www.comunicazioni.it .


  8. #58
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    09 Sep 2008
    Messaggi
    3

    Predefinito

    salve a tutti, ho letto tutto il post precendente e avevo una domanda da porvi: nel mio gruppo abbiamo tutti delle midland lxt, le cose che volevo chiedervi erano queste: siamo in regol? se si dobbiamo pagare qualcosa come tassa?
    grazie in anticipo

  9. #59
    Il Poeta di SAM In attesa della conferma e-mail L'avatar di Ghigno
    Club
    non affiliato
    Età
    44
    Iscritto il
    28 Nov 2006
    Messaggi
    1,174

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da master obi-wan kenobi Visualizza il messaggio
    salve a tutti, ho letto tutto il post precendente e avevo una domanda da porvi: nel mio gruppo abbiamo tutti delle midland lxt, le cose che volevo chiedervi erano queste: siamo in regol? se si dobbiamo pagare qualcosa come tassa?
    grazie in anticipo
    inizierei col verificare se siano o meno omologate in italia sentendo il ministero.

    se lo sono, tutto come spiegato nel primo post di questo topic.


  10. #60
    Recluta

    L'avatar di POTRIKKIA
    Club
    Lupi Rovereto
    Iscritto il
    26 Mar 2007
    Messaggi
    799

    Predefinito

    le leggi sono sempre uguali o sono cambiate nell'ultimo anno?

    perchè alcuni negozianti mi dicono che le midland modificate sono legali...basta pagare il canone al ministero delle comunicazioni...è vero o dicono il falso?
    Ultima modifica di POTRIKKIA; 15/04/2011 a 10:40

Pagina 6 di 7 primaprima ... 4567 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

www.ispettoratocomunicazioni.toscana.it

radio

www.electronetmodena.itdenuncia_http://www.softairmania.it/threads/35703-Guida-radio-parte-2air-radio.it/guidaradio.htlmhttp:www.softairmania.itthreads35703-Guida-radio-parte-2ghignoricetrasmittente
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.