Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: [RECENSIONE] Lanciagranate GP-25 G&P

  1. #1
    Soldataccio L'avatar di EOtech
    Club
    HOT SHOTS SOFTAIR
    Iscritto il
    08 Oct 2009
    Messaggi
    2,096

    Predefinito [RECENSIONE] Lanciagranate GP-25 G&P

    Finalmente colgo l'occasione, dato da un periodo di pausa, per realizzare questa recensione che tanto bramava il buon McTaz (scusami ancora del ritardo ). Trattasi del lanciagranate Gp-25 della G&P comprato tempo fa qui su SAM.


    Ecco qui la bestiola montata sul mio AKMS della G&G:







    Un pò di storia:
    Il Gp-25 (Granatomyot Podstvolnyj,letteralmente “lanciagranate da sottocanna”) è stato sviluppato tra il 1975 e il 1978, sulla base di precedenti esperimenti condotti dall' URSS durante la fine del 1960. Il Gp-25 è stato adottato dall'esercito sovietico nel 1978 per l'utilizzo sia con AK serie 47 e M, sia con le serie 74. Nel 1989 l'esercito russo adottò un design migliorato,il GP-30, che, pur mantenendo la stessa efficacia di combattimento, era più leggero,più semplice e meno costoso da realizzare. Molti, se non tutti, i reparti dell'esercito però continuarono ad utilizzare i vecchi Gp-25, tanto che è possibile vederli innestati sugli ak di operatori durante le guerre in Cecenia,in Georgia,in Daghestan e durante gli interventi a Beslan.


    Pic del 2009 ritraente operatori dell'MVD,si notino gli ak74 con i Gp-25:





    Caratteristiche:
    Il lanciagranate G&P si compone di due parti smontabili attraverso uno spinotto tenuto in posizione da una piastrina. Una parte interessa manopola (in plastica),e il blocco (in metallo) dato da grilletto-sicura,mentre l'altra è data solamente dalla canna,costruita completamente in metallo.
    La leva della sicura è collegata al percussore e attivandola, questo non si aziona, anche se si preme il grilletto,che rimane per altro libero di essere premuto (il che non è proprio il massimo).
    Il prodotto è funzionante e intuitivo, ma presenta alcune caratteristiche particolari da non sottovalutare che espongo qui di seguito.

    -Compatibilità:
    Il Gp-25 G&P, prodotto tempo fa e ormai introvabile, fu creato inizialmente per essere montato esclusivamente sugli ak della G&P.Il lanciagranate,tramite il metodo che esporrò di seguito, è comunque compatibile solo con modelli ak47, non si può montare sulle versioni dotate di guancette sagomate o con slitte. Sembra però compatibile con ak74 e proverò con interventi successivi a montarlo sul mio aks-74 LCT.

    -Granate:

    Il Gp-25 della G&P funziona esclusivamente con le granate dedicate e sagomate simil vog-25 (le classiche granate russe) che vengono inserite direttamente dalla bocca di fuoco. Per essere fissata la granata va premuta fino in fondo al fondello,dove due dentini la tengono in posizione e in battuta. Il bottone di rilascio sul lato sinistro del lanciagranate va premuto verso se stessi,permettendo ai dentini di alzarsi e alla granata di essere estratta per caduta (basta inclinare la canna verso il basso).

    -Aggancio/sgancio:
    La vera pecca di questo prodotto è il metodo con cui viene fissato. Congli ak47 G&P basta semplicemente innestare il lanciagranate sulla canna in pochi secondi,smontando solamente la tacca di mira.L'attacco baionetta sotto il gas block negli altri modelli è invece di diversa forma e pertanto non è possibile infilarlo semplicemente.Bisogna per forza smontare il frontale del ak,innestare il blocchetto fornito in dotazione,rimontare tutto e unire l'apparato blocchetto-lanciagranate.



    Montaggio:
    Per montarlo seguite questo breve percorso che ho trovato sul web:


    Ecco ciò di cui avete bisogno:


    L'asg (ovviamente )
    Il lanciagranate Gp-25
    Il blocchetto di fissaggio
    Viti


    Prima operazione: come accennato il frontale va totalmente smontato. Si procedere quindi a smontare bacchetta di pulizia,tacca di mira e gas block (il mio AK ha unito in un unico apparato la guancetta superiore e il sistema di recupero gas) fino a ottenere questo risultato:



    Seconda operazione: Si infila la canna del ak all'interno del foro del blocchetto di fissaggio:





    Terza operazione: si rimonta tutto. Si rifissa quindi guancetta superiore,gas block poi tacca di mira e canna di pulizia...



    ...ottenendo questo:


    Quarta operazione: facendo attenzione, il gp-25 va appoggiato sotto la canna e spinto verso l'alto,in modo tale che i fori di fissaggio blocchetto-lanciagranate siano sullo stesso asse,potendoli quindi avvitare con le viti:




    Quinta operazione: si fissa il tutto. Le due viti sotto uniscono il Gp al blocchetto e le due viti superiori uniscono il tutto al fucile. Le viti superiori strette da ambo le parti,stringono sulla canna,fissando il tutto.Il metodo non è il massimo ne sicuro,ma sembra essere molto solidale.






    Sesta operazione: Si infila la granata,che va spinta verso il fondello fino al fatidico "click" che la assicura.



    and now YOU 'RE READY TO FIRE!






    riassumendo,

    PREGI:


    -relativamente leggero;
    -la posizione della maniglia rende agevole la portata in mira del ak;
    -è molto intuitivo,è possibile mirare e sparare con il gp-25 in pochi secondi;
    -la posizione in cui è agganciato il lanciagranate è molto comoda per l'utilizzo e il movimento;
    -composto in materiali resistenti e solidali tra loro;
    -molta libertà di movimento.


    DIFETTI:


    -sbilancia di molto l'ak;

    -utilizzabile solo su determinati modelli → non universale;
    -rarità non trascurabile;

    -costoso;
    -la tacca di mira viene venduta a parte ed è molto costosa;
    -deve essere fissato ad ok per essere solidale al ak;
    -aggancio problematico e lento;


    VOTO=6.5 su 10

    rep+,consigli,chiarimenti ben graditi!

    Ultima modifica di EOtech; 19/07/2012 a 21:46

  2. #2
    Spina L'avatar di kiky
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    02 Mar 2011
    Messaggi
    128

    Predefinito

    beh...rep+ meritata , oggetto interessante....ma come dicevi difficile da trovare e costoso ......quindi personalmente non so se il gioco vale la candela

  3. #3
    Leggenda di SAM
    L'avatar di Skype
    Club
    UFO Oristano
    Iscritto il
    17 Dec 2009
    Messaggi
    6,172

    Predefinito

    Conosco una persona che farebbe i salti mortali per averlo !! Complimenti per la recensione


  4. #4
    torno fra 8 giorni,non fatemi trovare 6546745153 notifiche
    L'avatar di Modelero
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    18 Apr 2012
    Messaggi
    157

    Predefinito

    bella recensione...
    rep+

  5. #5
    Soldataccio L'avatar di EOtech
    Club
    HOT SHOTS SOFTAIR
    Iscritto il
    08 Oct 2009
    Messaggi
    2,096

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Modelero Visualizza il messaggio
    bella recensione...
    rep+
    Quote Originariamente inviata da Skype Visualizza il messaggio
    Conosco una persona che farebbe i salti mortali per averlo !! Complimenti per la recensione
    grazie mille

    Quote Originariamente inviata da kiky Visualizza il messaggio
    beh...rep+ meritata , oggetto interessante....ma come dicevi difficile da trovare e costoso ......quindi personalmente non so se il gioco vale la candela
    grazie..si in effetti come tutti i lanciagranate ha un utilizzo secondario o marginale al gioco e penso che non lo porterò mai in "campo"..comunque ho avuto la fortuna di trovarlo qui su SAM a pochissimo,inoltre lo bramavo da un pò in quanto mi era molto utile per reenactment..come accennato è infatti possibile spaziare dagli anni 80-90 ,con la guerra sovietica in Afghanistan, a oggi per ricreare un setup,pur rimanendo credibile..

  6. #6
    Soldataccio


    L'avatar di McTaz
    Club
    NON AFFILIATO
    Età
    53
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    2,643

    Predefinito

    noto che anche il tuo non monta bene, in realtà la parte anteriore antrebbe incastrata nell'aggancio baionetta ma senza modificare uno dei due pezzi (il lanciagranate o l'attacco baionetta) risulta impossibile montarlo in maniera stabile.

    McTAZ

  7. #7
    Soldataccio L'avatar di EOtech
    Club
    HOT SHOTS SOFTAIR
    Iscritto il
    08 Oct 2009
    Messaggi
    2,096

    Predefinito

    esattamente qui sta proprio la differenza tra i modelli G&P e gli altri ak..come difatti accennavo,l'attacco baionetta nel G&P è sagomato come qui in foto (la parte d'imbocco):


    e permette di passare attraverso la scanalatura del lanciagranate e andare in battuta contro le guancette del ak,mentre negli altri modelli con classico attacco baionetta "a T" qui in foto:


    fa da ostacolo e il lanciagranate rimane di pochi centimetri in avanti rispetto la sua normale posizione..

  8. #8
    Spina L'avatar di kiky
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    02 Mar 2011
    Messaggi
    128

    Predefinito

    giusto giusto oggi dal mio rivenditore riparatore ne ho visto uno montato su un ak 47s e porca boia se pesa,oltre a sbilancialo di bestia in avanti, il proprietario per tenerlo fisso lo ha incollato o resinato sulle guancette,in compenso impugnandolo dal lanciagranate migliora notevolmente la presa e il brandeggio

  9. #9
    Soldataccio L'avatar di EOtech
    Club
    HOT SHOTS SOFTAIR
    Iscritto il
    08 Oct 2009
    Messaggi
    2,096

    Predefinito

    purtroppo si,il sistema di fissaggio non è il massimo ed è precario per certi versi,ma usato correttamente ci si può giocare tranquillamente..si sbilancia di molto l'ak (ma come tutti i lanciagranate da sotto canna immagino) ed è relativamente pesante,ma in compenso è molto piccolo (confrontato a un EGLM e m203),ed ha minor ingombro..

  10. #10
    Spina
    Club
    sezione8 livorno
    Iscritto il
    14 Apr 2014
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Scusate vorrei un chiarimento io ho un ak 105 consigliate di montarci un gp25 o gp 30??siattaccano tutti e 2 allo stesso modo ma soprattutto il mio ak è della cybergun che marca è meglio per il lanciagranate??

    ------ Post aggiornato ------

    Scusate vorrei un chiarimento io ho un ak 105 consigliate di montarci un gp25 o gp 30??siattaccano tutti e 2 allo stesso modo ma soprattutto il mio ak è della cybergun che marca è meglio per il lanciagranate??

Questa pagina è stata trovata cercando:

lanciagranate

gp25

GP-25

G&P
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.