Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Consiglio modifiche per cartina con reticolo Gauss Boaga

  1. #1
    Spina L'avatar di Bulgaro
    Club
    A.S.A.F.
    Età
    44
    Iscritto il
    19 Oct 2005
    Messaggi
    350

    Predefinito Consiglio modifiche per cartina con reticolo Gauss Boaga

    Ciao a tutti

    Chiedo consiglio:

    Ho una cartina 1:5000 di un nuovo campo che abbiamo acquisto con reticolo in gauss boaga ma senza georeferenzazione perimetrale alla cartina.
    La mia idea era trovare il modo di trasformarla con cartiglio UTM e georeferenziarla

    chiedo consiglio per:
    -georeferenziarla correttamente siccome non ho riferimenti sulla carta

    per trasformare la griglia in UTM
    -carico la cartina su ozi explorer e in qualche modo imposto il reticolo utm (devo scoprire come caricarla correttamente e dargli i riferimenti gaussboaga)?

    -o trovare il modo di reperire cartina con il cartiglio UTM?

    Grazie
    In anticipo

  2. #2
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    20 Feb 2006
    Messaggi
    322

    Predefinito

    Ciao Bulgaro.
    Se riesci a trovare la carta in formato vettoriale, magari ricavandola dal sito del comune sei a posto: esiste il reticolo e quindi fai esclusivamente delle conversioni nel sistema di riferimento da te preferito.
    Se assolutamente non trovi nulla (praticamente impossibile) però puoi sempre andare a livello empirico: prendi n punti gps sul campo, con minimo 3-4 gps diversi e imposti quei punti in ozi come punti di riferimento.
    Il resto vin da sè

  3. #3
    Spina L'avatar di Bulgaro
    Club
    A.S.A.F.
    Età
    44
    Iscritto il
    19 Oct 2005
    Messaggi
    350

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da shotty Visualizza il messaggio
    Ciao Bulgaro.
    Se riesci a trovare la carta in formato vettoriale, magari ricavandola dal sito del comune sei a posto: esiste il reticolo e quindi fai esclusivamente delle conversioni nel sistema di riferimento da te preferito.
    Se assolutamente non trovi nulla (praticamente impossibile) però puoi sempre andare a livello empirico: prendi n punti gps sul campo, con minimo 3-4 gps diversi e imposti quei punti in ozi come punti di riferimento.
    Il resto vin da sè
    Ciao
    Grazie dei consigli

    Per ricavare carta vettoriale della Zona di Dovadola (FC) ho già contattato il comune di Forlì-Cesena che mi ha dirottato a quello di Dovadola ma non hanno nulla, solo in formato cartaceo, mi hanno dato il link della cartina on line consultabile che è questa:
    http://sentieriweb.regione.emilia-ro...tieriweb_swm/#

    Per quanto riguarda ricavare coordinate in campo, ho già preso diversi punti con il gps però impostato in UTM europa 50 e prendendoli in punti con riferimenti come ruderi o punti riconducibili in carta, ho ricreato una gereferenzazione, sul reticolo esistente.

    Quindi domando, se uso la mia cartina con reticolo gaussboaga con inserite coordinate UTM Europa50 è un grosso errore o la cosa puo' funzionare?

    Grazie

  4. #4
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    20 Feb 2006
    Messaggi
    322

    Predefinito

    con ozi puoi, una volta georeferenziata, impostare il reticolo che vuoi. Intendo che puoi effettivamente far sì che ti disegni il reticolo il programma

  5. #5
    Spina
    Club
    Freedom Fighters
    Iscritto il
    31 Aug 2010
    Messaggi
    145

    Predefinito

    cerca le carte tecniche sul sito della tua regione!! tempo fa feci un torneo dalle tue parti e sul sito della regione c'è tutto il materiale!

  6. #6
    SC ADDICTED



    L'avatar di Etiliko
    Club
    MAX-TEN
    Iscritto il
    09 Apr 2008
    Messaggi
    3,908

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da greatfalcon46 Visualizza il messaggio
    cerca le carte tecniche sul sito della tua regione!! tempo fa feci un torneo dalle tue parti e sul sito della regione c'è tutto il materiale!
    In emilia romagna non ce nulla sul sito della regione

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.