Pagina 1 di 7 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 61

Discussione: Triumph instrument an/prc 152

  1. #1
    Spina L'avatar di Mastro_Tir
    Club
    Falcons Mantova Softair
    Età
    34
    Iscritto il
    11 Nov 2010
    Messaggi
    23

    Predefinito Triumph instrument an/prc 152

    Buongiorno Ragazzi,

    scrivo questa recensione per decantare le lodi di questo splendido prodotto.
    L'ho ordinata dal parco softair cinese, e con un supplemento di soli 20 USD per la spedizione DHL, l'ho pagata circa 205€. (ps. con DHL spedita da HKG sabato lunedi' era a casa mia).
    La nota negativa sono stati i 40€ di oneri da sborsare.

    La scatola e' anonima di cartone con una piccola etichetta e contiene:


    -PRC 152 replica
    -Antenna in gomma
    -Pacco batterie
    -Caricabatterie
    -Libretto di istruzioni

    Rispetto alla controparte 148 della united star il kit compreso nella scatola e' veramente povero, niente cavo di programmazione e antenne supplementari.
    Ma il bella di questa radio e' la possibilita' di programmarla anche da tastierino. Ci arriveremo.
    La replica si presenta solidissima, tutto e' ottimamente replicato scritte varie come si puo' vedere dalle foto.
    Il menu' e' navigabile tramite le freccine presenti sul lato sinostro della radio sopra il PTT.
    Per quanto riguarda il funzionamento della radio sulle frequenze PMR europee e il troubleshooting della programmazione consiglio la visione di questo video, di cui io NON sono l'autore.
    http://www.youtube.com/watch?v=M7wMUyaxF3U
    Devo dire che passare ogni sezione del menu' e copiare le sue impostazioni mi e' stato decisamente utile all'inizio, per poter utilizzare la radio.
    Personalmento ho deciso di non programmare la replica ma di immettere manualmente le informazioni di canale tramite tastierino.
    Ho creato un file che metto in allegato con le codifiche dei canali e i codici CTCSS MIDLAND.Allegato 204462

    Trovo che smanettare con il tastierino sia molto divertente.


    La radio riceve in UHF0/1/2 in VHF e in FM, e trasmette solo in UHF 1 e VHF.

    Il costruttore ha rilasciato un video per dimostrare la solidita' del prodotto e la sua impermeabilita', inutile dire che non testero' questa cosa ma mi fidero' sulla parola

    Questo fantastico oggetto ha pero' delle carenze per quanto riguarda la compatibilita' con gli headset originali. In questa recensione voglio inserire le soluzioni che ho trovato per ovviare a questi problemi.

    ATTENZIONE IO NON HO INVENTATO NESSUNA DI QUESTE SOLUZIONI, NON SONO AFFATTO UN ESPERTO DELL'ARGOMENTO. POSSIEDO PERO' UNA RARA QUALITA', HO UN FEELING PARTICOLARE CON www.google.com.
    (e mi faccio aiutare dal ben piu' esperto amico Beppe_Goodoldrebel)

    - Collego il mio Headset originale alla radio, ma gli altri mi sentono bassissimo, o non mi sentono proprio.

    Il microfono montato sugli headset originali spesso ha una bassa impedenza, mentre il circuito della radio lavora con un impedenza alta. La soluzione che per me ha funzionato e' stato aprire il microfono, rimuovere quello originale e sostituirlo con un microfono preso da un vecchio set di bowman cinocopia, che montano il modello a condensatore, che si adatta al nostro uso.

    - Possiedo un Thales Palm Speaker microphone e ho lo stesso problema, il microfono si sente basso

    Bisogna aggiungere una resistenza da 2.2K facilmente reperibile in ogni negozio di materiale elettrico in parallelo al consensatore in basso a sinistra. Problema risolto




    -Quando ricevo una comunicazione, queste viene trasmessa sia dalle cuffie/casse connesse con il connettore a 6pin sia con le casse della radio, che dovrebbero disattivarsi

    Effettivamente il connettore della triumph richiede un segnale supplementare, basta creare un ponticello tra il PIN A e il PIN E (sono indicati sul connettore) dal lato PTT. si puo' fare sia internamente al connettore che esternamente, io credo sia piu' elegante farlo internamente, come potete vedere dalla foto. Basta una saldatina a un ponte fatto con cavo elettrico sottile e il gioco e' fatto.



    Spero che sia stato tutto utile. Nel caso sono a disposizione


    IN ARRIVO LE FOTO DELLA MIA RADIO PERSONALE, PER ORA ALCUNE PRESE DAL WEB PERCHE' NON HO LA POSSIBILITA' DI FOTOGRAFARLA AL MOMENTO

  2. #2
    Spina
    L'avatar di dadewrc
    Club
    NON AFFILIATO
    Età
    42
    Iscritto il
    23 Nov 2007
    Messaggi
    284

    Predefinito

    scusa io non avendo ne il cd ne il cavo per la programmazione.....come lo faccio manualmente?
    Grazie

  3. #3
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Età
    32
    Iscritto il
    17 Feb 2013
    Messaggi
    8

    Predefinito

    if u want, i can bring u this from china.i know the guy who make this

  4. #4
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    G.O.S.T. sat padova
    Iscritto il
    13 Apr 2009
    Messaggi
    42

    Predefinito

    ma qualcuno ha provato la contro parte della toy soldier?

  5. #5
    Spina

    L'avatar di Strale
    Club
    PIEDMONTS RAIDERS A.S.D.
    Età
    59
    Iscritto il
    04 Jul 2012
    Messaggi
    252

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da dadewrc Visualizza il messaggio
    scusa io non avendo ne il cd ne il cavo per la programmazione.....come lo faccio manualmente?
    Grazie
    Ciao,
    forse avrai già risolto .... comunque
    la programmazione è molto semplice anche senza il CD ed il cavo di programmazione
    innanzitutto è importante avere l'elenco delle frequenze in PMR e LPD e conoscere la spaziatura (step) dei canali
    schiacchiando il tasto menù puoi accedere alle varie funzioni !
    ce ne sono molte e qualcuna è fondamentale per il funzionamento della radio !

    (ora non ricordo i vari menù) ma ad esempio una fondamentale è lo SHIFT
    lo shift è una funzione che permette di trasmettere su una frequenza diversa da quella visibile sul display e serve, quasi ed esclusivamente, quando
    si ingaggiano ponti radio. Nell'uso comune la funzione di SHIFT deve essere a ZERO ... ovvero si deve trasmettere sulla stessa frequenza visualizzata
    (altrimenti gli altri non ti sentono !)

    la seconda è lo STEP ovvero la spaziatura dei canali .... non è INDISPENSABILE ma aiuta molto nella programmazione.

    fatto questo ti posizioni su una delle due bande disponibili A o B,
    immetti la frequenza con il tastierino numerico e clicchi il tasto menu che si trova sopra il tasto della portante.
    con il tasto freccia su / giù sul tastierino sotto il display puoi muoverti all'interno del menù !
    raggiungi il menù 32 (memch) e schiacciando nuovamente il tasto di menù accederai alla parte inferiore del display dove potrai inserire il canale
    di nuovo tasto menù e poi tasto exit (quello sotto il menù)

    se ti posizioni sulla prima frequenza da memorizzare è veramente poi un giochino perchè, dopo la prima memorizzazione, schiacciando il tasto di menù
    ti verrà subito fuori il menù 32 della memorizzazione e vai avanti così per tutti i canali da memorizzare !

    una cosa MOLTO IMPORTANTE, che non ho trovato sul manuale ....

    uno si chiederà ... "ma devo avere sempre il foglio con le frequenze ed i canali disponibili ?" per collegarmi sullo stesso canale di radio come la G7-8-9 ?

    Assolutamente NO !
    dopo tutta la fase di memorizzazione spegni la radio, tieni schiacciato il tasto menù e riaccendi la radio (sempre con il tasto menù schiacciato)
    ed avrai sul display la frequenza di utilizzo e di fianco il canale di riferimento .... e potrai spostarti agevolmente tra i canali con i tasti a freccia
    oppure digitare direttamente sul tastierino il canale desiderato !

    ATTENZIONE ... se vuoi inserire il canale 1 (visto che la radio memorizza oltre 100 canali) dovrai digitare 001
    altrimenti continuerà a proporti sempre lo stesso canale !

    OTTIMA RADIO ..... solo che, se vogliamo essere pignoli, oltre ai vari problemi segnalati prima dal collega, c'è anche il fatto che operando liberamente
    su frequenze radioamatoriali è necessario essere in possesso della Licenza da Radioamatore (o almeno di quella speciale) !

    Ciao

    ------ Post aggiornato ------

    @MASTRO_TIR
    ciao,
    puoi spigarmi bene come sei arrivato ad arrivare alla parte blu del connettore ?
    sviti il dado che blocca il cavo e li ci sono arrivato... ma la parte "nera" che tiene il gruppo contatti in posizione
    come la togli ? è avvitata ? che tipo di attrezzo hai usato ?
    Grazie per info.
    Ciao

    ------ Post aggiornato ------

    Mastro, spero mi perdonerai se aggiungo a questo thread alcune foto.
    ed info... magari potranno servire a chi stà valutandone l'acquisto

    questa è la confezione, abbastanza anonima, con la quale viene spedita la Radio.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   2013-10-03 21.24.37.jpg 
Visite: 90 
Dimensione:   49.2 KB 
ID: 222660


    L'imballo protegge sufficientemente tutti i componenti !
    il ricetrasmettitore
    un pacco batterie da 5000mA
    una antenna multi-banda
    un manuale bilingua: CINESE e INGLESE .... abbastanza dettagliato ma si poteva fare molto di meglio !
    ed un carica batterie intelligente ... (led rosso batteria in carica, led verde batteria carica)
    qui potevano anche sforzarsi di mettere un adattatore EUROPEO ! da acquistare a parte !
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   2013-10-03 21.25.00.jpg 
Visite: 124 
Dimensione:   182.3 KB 
ID: 222661

    Radio montata ! con il raffronto con una MIDLAND G7
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   2013-10-03 21.26.01.jpg 
Visite: 168 
Dimensione:   132.6 KB 
ID: 222662

    la radio ha buone funzioni di backlighting, questo può essere programmato dal menù
    relativo nella seguente maniera:
    sempre spento
    sempre acceso
    spegnimento automatico dopo: 1, 2, 3, 4 e 5 secondi
    Il colore del display può essere anch'esso programmato
    la funzione di default è:
    ambra in stdby
    verde in ricezione
    rosso in trasmissione
    il tastierino è retroilluminato in verde con le stesse tempistiche del display
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   2013-10-03 21.26.23.jpg 
Visite: 109 
Dimensione:   102.3 KB 
ID: 222663

    qui si può notare il connettore milspec U-229, la manopola di accensione e volume
    e l'antenna avvitata sul connettore TNC
    sotto l'adesivo nero della TRI c'è una bella scritta HARRIS
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   2013-10-03 21.26.54.jpg 
Visite: 120 
Dimensione:   74.6 KB 
ID: 222664

    Particolare del display ... non ampissimo ma perfettamente leggibile !
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   2013-10-03 21.27.10.jpg 
Visite: 96 
Dimensione:   111.1 KB 
ID: 222665

    particolare del tastierino numerico
    i tasti sono grandi il giusto, posizionati in maniera ottimale
    e rispondono perfettamente.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   2013-10-03 21.27.16.jpg 
Visite: 94 
Dimensione:   126.8 KB 
ID: 222666

    le funzionalità della radio sono eccezionali.
    la programmazione, quando si capisce come farla, è immediata e velocissima anche senza CD e Cavo (che tra l'altro non sembra
    sia ancora commercializzato)

    OTTIMO PRODOTTO
    Ultima modifica di Strale; 09/10/2013 a 20:27

  6. #6
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    G.O.S.T. sat padova
    Iscritto il
    13 Apr 2009
    Messaggi
    42

    Predefinito

    ma voi le radio dove le avete prese? sono quelle senza modifica interna x gli head set immagino...qualcuno conosce la modifica che fa toy soldier a questa radio???

  7. #7
    Spina

    L'avatar di Strale
    Club
    PIEDMONTS RAIDERS A.S.D.
    Età
    59
    Iscritto il
    04 Jul 2012
    Messaggi
    252

    Predefinito

    Io l'ho presa da specwarfare funziona con HW originale anche se le sordin che ho preso sono modificate per la PRC. Come PTT ho un Nexus U94
    Ora sto aspettando il bowman TRI
    Per il discorso modifiche si tratta sicuramente di un adattamento di impedenze ma non ho altre info.
    Ciao

  8. #8
    Spina L'avatar di jacop94
    Club
    Bad Company Adria
    Iscritto il
    04 Aug 2012
    Messaggi
    72

    Predefinito

    In teoria se compri una prc della tri, con ptt per headset originali , l unico problema che avrai con le cuffie originali sarà la voce in uscita dal microfono che non si sentirà o si sentirà bassa poiché le cuffie originali hanno un microfono detto dinamico.per cui basterà modificare il microfono sostituendolo con un microfono semplice

  9. #9
    Spina

    L'avatar di Strale
    Club
    PIEDMONTS RAIDERS A.S.D.
    Età
    59
    Iscritto il
    04 Jul 2012
    Messaggi
    252

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da jacop94 Visualizza il messaggio
    In teoria se compri una prc della tri, con ptt per headset originali , l unico problema che avrai con le cuffie originali sarà la voce in uscita dal microfono che non si sentirà o si sentirà bassa poiché le cuffie originali hanno un microfono detto dinamico.per cui basterà modificare il microfono sostituendolo con un microfono semplice
    Infatti per evitare casini io mi sono preso le Sordin della TRI che poi non sono che delle Z-tactical modificate



    Sent from my iPad using Tapatalk

  10. #10
    Spina L'avatar di jacop94
    Club
    Bad Company Adria
    Iscritto il
    04 Aug 2012
    Messaggi
    72

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Strale Visualizza il messaggio
    Infatti per evitare casini io mi sono preso le Sordin della TRI che poi non sono che delle Z-tactical modificate



    Sent from my iPad using Tapatalk
    Stesso ragionamento mio, ho preso le comtac iii della tri.

Pagina 1 di 7 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

prc152

https:www.softairmania.itthreads255479-Triumph-instrument-an-prc-152

anprc-152

strale

ANPRC

prc-152triumphhttp:www.softairmania.itthreads255479-Triumph-instrument-an-prc-152https:www.softairmania.itthreads255479-Triumph-instrument-an-prc-152page6
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.