Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 11 a 15 su 15

Discussione: Perdita potenza dopo cambio teste pistone e cilindro

  1. #11
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jones Visualizza il messaggio
    Ho usato un pistone shs con cremagliera in metallo. Credi che il tipo di pistone utilizzato possa dare problemi di compatibilità?
    Certo ,se non hai fatto la prova di scorrimento a secco prima di installarlo definitamente. Io ogni qualvolta sostituisco il pistone eseguo la prova di scorrimento a secco. Si fa in questo modo ,Gear box vuoto , chiuso e serrato, se è un V2 potrai inserire il pistone direttamente dalla finestra del cilindro, ovviamente senza testa pistone. Inserito il pistone sulle guide ed inclinato il Gear ,il pistone deve scendere fino alla base senza nessun attrito. Se tende a fermarsi significa che vanno scavate le sue guide . Una volta che lo scorrimento è perfetto, va aperto il Gear ed inserito il settoriale già spessorato ed il pistone, nel suo arretramento ed avanzamento il dentone del pistone non deve interferire sulla parte neutra del Sector Gear, altrimenti va limato in altezza il dentone pistone. Do per scontato che sul tuo Pistone ci siamo 14 denti e non 15, se presente il 15° dente questo va asportato, e che hai abbassato il primo dente dopo il dentone ed un pelo anche il secondo , questa preparazione è fondamentale soprattutto su teste dmac che automaticamente correggono angolo ingaggio settoriale contro dentone pistone

    Inviato dal mio View utilizzando Tapatalk

  2. #12
    Spina L'avatar di Jones
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    14 Aug 2008
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Il pistone in oggetto ha 16 denti proprio come il pistome jg originale. Il secondo dente(primo dopo il dentone è limato) e il terzo è a metà. La questione sul numero dei denti non mi è chiara anche perché confrontando il pistone shs e quello jg sono uguali e col settoriale si accoppiano perfettamente fino all'ultimo dente. In ogni caso effettuerò la prova di scorrimento a gearbox vuoto. Potresti spiegarmi il perché dei 15 denti e non 16? Domani riapriró l'asg e spero di risolvere, in caso monterò il pistone originale modificando il secondo dente. Ti ringrazio per l'aiuto

  3. #13
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jones Visualizza il messaggio
    Il pistone in oggetto ha 16 denti proprio come il pistome jg originale. Il secondo dente(primo dopo il dentone è limato) e il terzo è a metà. La questione sul numero dei denti non mi è chiara anche perché confrontando il pistone shs e quello jg sono uguali e col settoriale si accoppiano perfettamente fino all'ultimo dente. In ogni caso effettuerò la prova di scorrimento a gearbox vuoto. Potresti spiegarmi il perché dei 15 denti e non 16? Domani riapriró l'asg e spero di risolvere, in caso monterò il pistone originale modificando il secondo dente. Ti ringrazio per l'aiuto
    Il dentone non si conta. Per cui al max sulle asg normali sono 15 denti. II primo dente dopo il dentone non serve a nulla ,per questo i pistoni piu moderni sono a 14 denti. Inoltre se presente il 15° dente ovvero quello dopo il.dentone è deleterio soprattutto se l'angolo di aggancio è corretto in maniera automatica oppure viene regolato a mezzo spessori. Per cui nel caso delle teste dmac, che correggono automaticamente angolo di ingaggio , il 15° se presente va asportato completamente, e quello successivo va abbassato in modo che non venga agganciato male o.impuntato dal primo dente di carico del Sector Gear. La prova di scorrimento del pistone va sempre fatta soprattutto se si sostituisce il pistone

    Inviato dal mio View utilizzando Tapatalk

  4. #14
    Spina L'avatar di Jones
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    14 Aug 2008
    Messaggi
    12

    Predefinito Problema risolto

    Finalmente ieri sono riuscito a risolvere il problema. Allora ho effettuato tutte le prove per lo scorrimento del pistone e non ho riscontrato particolari problemi ma ho voluto montare le teste sul pistone originale per rendermi conto se effettivamente il problema fosse il pistone. Quindi prendo il pistone originale jg e lo modifico seguendo le istruzioni di Bombardiere, levato il primo dente dopo il dentone e limato a metá il terzo. Dopo aver verificato scorrimento e aggancio rimonto tutto ed effettuo il test crono, ecco i risultati su 10 tiri con bb 0,20 g&g:
    1) 87.56 m/s
    2)88.41 m/s
    3) 88.52 m/s
    4) 88.74 m/s
    5) 87.94 m/s
    6) 88.35 m/s
    7) 88.47 m/s
    8) 89.11 m/s
    9) 88.49 m/s
    10) 88.85 m/s
    Sono sbalordito dalla costanza e soprattutto di essere in linea con la molla SP90. Inoltre ho effettuato una prova di tiro e la precisione é davvero notevole, ogni bb viaggiava nella stessa direzione a prova della costanza e dei flussi generati dalle teste. Inoltre la gittata é davvero notevole. Sono soddisfatto dei risultati e credo che lasceró il pistone originale anche perché uso lipo 7,4 con motore originale jg quindi rof davvero bassi. Ringrazio tutti quelli che mi hanno dato una mano e dedicato del tempo, e ringrazio Bombardiere per avermi dato delle spiegazioni davvero esaustive grazie alle quali ho imparato cose nuove.
    Un saluto a tutti
    Ultima modifica di Jones; 07/04/2021 a 13:42

  5. #15
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jones Visualizza il messaggio
    Finalmente ieri sono riuscito a risolvere il problema. Allora ho effettuato tutte le prove per lo scorrimento del pistone e non ho riscontrato particolari problemi ma ho voluto montare le teste sul pistone originale per rendermi conto se effettivamente il problema fosse il pistone. Quindi prendo il pistone originale jg e lo modifico seguendo le istruzioni di Bombardiere, levato il primo dente dopo il dentone e limato a metá il terzo. Dopo aver verificato scorrimento e aggancio rimonto tutto ed effettuo il test crono, ecco i risultati su 10 tiri con bb 0,20 g&g:
    1) 87.56 m/s
    2)88.41 m/s
    3) 88.52 m/s
    4) 88.74 m/s
    5) 87.94 m/s
    6) 88.35 m/s
    7) 88.47 m/s
    8) 89.11 m/s
    9) 88.49 m/s
    10) 88.85 m/s
    Sono sbalordito dalla costanza e soprattutto di essere in linea con la molla SP90. Inoltre ho effettuato una prova di tiro e la precisione é davvero notevole, ogni bb viaggiava nella stessa direzione a prova della costanza e dei flussi generati dalle teste. Inoltre la gittata é davvero notevole. Sono soddisfatto dei risultati e credo che lasceró il pistone originale anche perché uso lipo 7,4 con motore originale jg quindi rof davvero bassi. Ringrazio tutti quelli che mi hanno dato una mano e dedicato del tempo, e ringrazio Bombardiere per avermi dato delle spiegazioni davvero esaustive grazie alle quali ho imparato cose nuove.
    Un saluto a tutti
    Allora è di sicuro un problema di scorrimento del pistone Shs, succede molto spesso ,io li modifico quasi sempre quando li installo. Basta scavare le guide di scorrimento del pistone finché non scorre senza nessun intoppo. A questo punto puoi salire di potenza cambiando la molla

    Inviato dal mio View utilizzando Tapatalk

Pagina 2 di 2 primaprima 12

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.