Pagina 13 di 16 primaprima ... 31112131415 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 121 a 130 su 159

Discussione: Iter per la creazione di un'associazione

  1. #121
    Spina L'avatar di sam339
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    25 Jan 2011
    Messaggi
    7

    Predefinito

    [QUOTE=Grigio;2764200]Sam339: buongiorno a tutti, avevo qualche domanda per chiarire bene il tutto.

    1- si compila l'atto costitutivo e lo statuto indicando TUTTI i membri giusto? non solo presidente vice e segretario
    No, gli unici soggetti da citare vanno riportati nell'Atto Costitutivo: sono i soci fondatori.

    2- vado all'ufficio di registro e chiedo il codice della associazione
    Se desiderate strutturare il vostro gruppo di softair in Associazione Sportivo Dilettantistica il primo documento che vi sarà fornito dall'Ufficio del Registro - Agenzia delle Entrate dove siete andati a depositare Atto Costitutivo e Statuto è solitamente il codice fiscale dell'ASD/Associazione Sportivo Dilettantistica.

    3- compilo modulo 69 e f23 mi equipaggio di marche da bollo
    Le marche da bollo vanno acquistate sulla base del numero dei fogli che compongono l'Atto Costitutivo e lo Statuto (leggiti le risposte fornite sul topic http://www.softairmania.it/threads/1...oni-presidente )

    4- vado all'ufficio delle entrate con tutte le carte
    L'Ufficio del Registro dipende dall'Agenzia delle Entrate ... sei già lì dentro dalla domanda numero 2!

    5- mi associo ad un'associazione del coni
    Se ti costituisci in ASD/Associazione Sportivo Dilettantistica sei obbligato per Legge ad affiliarti ad un Ente di Promozione Sportiva.
    Il CONI non c'entra nulla con le ASD ... se non per un adempimento (iscrizione in un registro ... lo farà per voi l'Ente rilasciandovi un certificato) di verifica fiscale. Perfavore leggiti ATTENTAMENTE il topic http://www.softairmania.it/threads/1...oni-presidente ché probabilmente stai parlando degli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI (vedi topic http://www.softairmania.it/threads/62304-Gli-Enti-di-promozione-sportiva-riconosciuti-dal-CONI-(così-come-citato-nel-sito )

    giusto?
    ... eh, insomma!

    saluti da Paolo "Grigio"[COLOR="Silver"]

    grazie mille Grigio era solo per avere qualche barlume in piu di chiarezza gentilissimo come sempre, solo che essendo la prima volta che la faccio, non so come muovermi, scusa tanto per il disturbo
    Ultima modifica di sam339; 27/01/2011 a 07:27

  2. #122
    Spina L'avatar di DragonHeart
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    11 Jun 2009
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Scusate la domanda ma il codice attività da inserire sul mod. AA5/5 per richiedere il codice fiscale qual'è?
    Grazie...

  3. #123
    Veterano L'avatar di Grigio
    Club
    Royal Marines Commando
    Età
    64
    Iscritto il
    06 Oct 2005
    Messaggi
    4,313

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DragonHeart Visualizza il messaggio
    Scusate la domanda ma il codice attività da inserire sul mod. AA5/5 per richiedere il codice fiscale qual'è?
    Grazie...
    Credo il numero da apporre sia il 12 (dodici) ... almeno è questo che, alla casella NAT. GIUR. (natura giuridica) riporta il nostro CERTIFICATO DI ATTRIBUZIONE DEL NUMERO DI CODICE FISCALE.
    Quando sei lì, all'Ufficio del Registro/Agenzia delle Entrate, chiedi comunque conferma.

    ciao da Grigio

  4. #124
    Soldataccio

    L'avatar di Molestolo
    Club
    Contractors Softair Club asds
    Iscritto il
    26 Feb 2009
    Messaggi
    1,528

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Grigio Visualizza il messaggio
    Credo il numero da apporre sia il 12 (dodici) ... almeno è questo che, alla casella NAT. GIUR. (natura giuridica) riporta il nostro CERTIFICATO DI ATTRIBUZIONE DEL NUMERO DI CODICE FISCALE.
    Quando sei lì, all'Ufficio del Registro/Agenzia delle Entrate, chiedi comunque conferma.

    ciao da Grigio
    Noi abbiamo il 13 (tredici) - ORGANIZZAZIONI SENZA PERSONALITA', ESCLUSE LE COMUNIONI.

  5. #125
    Spina L'avatar di DragonHeart
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    11 Jun 2009
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Grigio Visualizza il messaggio
    Credo il numero da apporre sia il 12 (dodici) ... almeno è questo che, alla casella NAT. GIUR. (natura giuridica) riporta il nostro CERTIFICATO DI ATTRIBUZIONE DEL NUMERO DI CODICE FISCALE.
    Quando sei lì, all'Ufficio del Registro/Agenzia delle Entrate, chiedi comunque conferma.

    ciao da Grigio
    Quote Originariamente inviata da Drago nero Visualizza il messaggio
    Noi abbiamo il 13 (tredici) - ORGANIZZAZIONI SENZA PERSONALITA', ESCLUSE LE COMUNIONI.
    Grazie mille a entrambi... chiederò poi conferma all'ufficio...

    ---EDIT---
    Appena tornato dall'ufficio e mi ha detto l'operatore che la natura giuridica è la 12 (associazioni non riconosciute e comitati) mentre il codice attività è il 931910 (Enti e organizzazioni sportive)
    Spero possa servire a qualcun'altro che si trova nella mia situazione
    Ultima modifica di DragonHeart; 29/08/2011 a 09:50

  6. #126
    Spina L'avatar di >RoBy<
    Club
    Neptune Softair Team
    Iscritto il
    08 May 2011
    Messaggi
    4

    Predefinito

    scusate qualcuno può consigliarmi di cosa munirmi e cosa fare/pagare prima di arrivare all'agenzia delle entrate? in modo da non dover poi ritornare un'altra volta solo per qualche cosuccia mancante..

    esempio: costitutivo di 80 righe e statuto da 250 sono in totale 8 marche da bollo dico bene? poi modulo di richiesta codice fiscale, modulo 69 e f23 giusto? quelli devo pagarli prima o dopo la richiesta di codice fiscale? (le marche da bollo consigliate di acquistarle prima?)

    grazie mille!

  7. #127
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    07 Feb 2012
    Messaggi
    10

    Predefinito

    ciao a tutti. volevo dirviche non si capisce niente ... bisognerebbe editare il primo post ... è cosi scritto dal 2008 se non prima ...
    non si capisce se bisogna andare prima a pagare o prima all agenzia delle entrate... ne dove si trovano i moduli ...
    qualcuno puo fare un riassunto?
    io ho lo statuto e atto pronti cosa dovrei fare?

    sul sito dell agenzia delle entrate da come modulo aa5/6 per la richiesta del codice fiscale

    quindi ora vado alla agenzia delle entrare a richiederlo giusto ? il modulo aa5/6 lo devo compilare prima o posso compilarlo insieme a loro? visto che non so cosa scrivere in alcuni spazi
    poi vado in posta a pagare l' f23 che mi daranno loro?
    poi devo tornare all agenzia entrate?

    nel modulo aa5/6 cosa mettete come descrizione attività? guerra simulata? e termine approvazione che data bisogna mettere?
    quante marche da bollo dovrei prendere per 6+1 pagine ? si possono anche non prendere?
    grazie a tutti
    Ultima modifica di Dr. John Dorian; 07/02/2012 a 15:02

  8. #128
    Recluta
    Club
    NON Affiliato
    Iscritto il
    27 Apr 2009
    Messaggi
    1,432

    Predefinito

    Ragazzi la partita iva ce l'hanno le società e le persone che svolgono attività lucrativa
    Le ASD non sono a scopo di lucro, non pagano le tasse e non possono svolgere attività a scopo di lucro
    se no diventano società e di conseguenza pagano le tasse
    Ricordo come sempre che le ASD non sono la compagnia dell'oratorio sono persone giuridiche, con oneri ed obblighi, quindi non pensate che una volta fatta, l'unico scopo è andare a giocare: ci sono da tenere assemblee, consigli, libri sociali ,contabilità ecc
    Se volete giocare e solo giocare non fate una ASD andate in uno dei tanti campi a pagamento che vi organizzano tutto loro

  9. #129
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    07 Feb 2012
    Messaggi
    10

    Predefinito

    ciao a tutti ... ho creato il club oggi -il giorno 09/02/2012-
    leggendo tutte le cose che avete scritto uno si spaventa per niente...

    basta portare lo statuto e l'atto costitutivo alla agenzia delle entrate e poi fanno tutto loro... i vari moduli li hanno loro e li compilano insieme a voi.
    ho compilato il modulo aa5/6 con loro in 5 minuti... ti danno il codice fiscale e ti compilano il modulo f23 da portare il posta o in banca entro 30giorni.
    dopo aver pagato l' f23 si torna alla agenzia con le carte e le marche da bollo (ti dicono loro quante portarne).. è una cosa semplicissima.

  10. #130
    Soldataccio

    L'avatar di Molestolo
    Club
    Contractors Softair Club asds
    Iscritto il
    26 Feb 2009
    Messaggi
    1,528

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Dr. John Dorian Visualizza il messaggio
    ciao a tutti ... ho creato il club oggi -il giorno 09/02/2012-
    leggendo tutte le cose che avete scritto uno si spaventa per niente...

    basta portare lo statuto e l'atto costitutivo alla agenzia delle entrate e poi fanno tutto loro... i vari moduli li hanno loro e li compilano insieme a voi.
    ho compilato il modulo aa5/6 con loro in 5 minuti... ti danno il codice fiscale e ti compilano il modulo f23 da portare il posta o in banca entro 30giorni.
    dopo aver pagato l' f23 si torna alla agenzia con le carte e le marche da bollo (ti dicono loro quante portarne).. è una cosa semplicissima.
    Le marche da bollo basta farsele segnare sul F23 e non c'è neanche bisogno di comprarle, si pagano in banca.

    Nota a margine, senza polemica: non capisco personalmente cosa ci sia da spaventarsi a leggere questa discussione, spiega tutto, anche come evitare di prendere sanzioni.
    Propongo di fare un tutorial su ogni ufficio dell'Agenzia dell'Entrate: iniziando da che parte si aprono le porte per entrare...

Pagina 13 di 16 primaprima ... 31112131415 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http://www.softairmania.it/forum/threads/46865-Iter-per-la-creazione-di-un-associazione

http:www.softairmania.itthreads46865-Iter-per-la-creazione-di-un-associazione

2ItertradatedocumentazionineptunesCONTR.109TSTATUTO1hhttps:www.softairmania.itthreads46865-Iter-per-la-creazione-di-un-associazione
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.