veramente il soft air è già riconosciuto come sport dal coni stesso. :-d
infatti è chiamato anche tiro tattico sportivo, inoltre ha acquisito non poca popolarità negli ultimi 10 anni anche se è ancora sconosciuto ai più.
diamo tempo al tempo![]()
veramente il soft air è già riconosciuto come sport dal coni stesso. :-d
infatti è chiamato anche tiro tattico sportivo, inoltre ha acquisito non poca popolarità negli ultimi 10 anni anche se è ancora sconosciuto ai più.
diamo tempo al tempo![]()

@wolfnevercry.... la firma perfavore "non sapranno mai cosa li ha colpiti..."
![]()
il club di cui faccio parte (da non molto tempo, tra l'altro) annovera tra i suoi iscritti per il nuovo anno dei 'veterani' che, qualche tempo fa, avevano dato l'hemingwayano addio alle armi. sono ritornati quest'anno sul campo e constatavano con stupore che il numero di iscritti è quasi triplicato.![]()
no falcio, il soft air non è uno sport ed il coni non ha riconosciuto assolutamente nulla (dato che il 7 luglio scorso ero presente ad una riunione ristretta presso lo csen nazionale ... direi tu ti possa fidare)
e c'è un topic già aperto in quest'area da cui pesco questo mio intervento:
" l'affiliazione ad un ente di promozione sportiva è stato reso obbligatorio per le asd (associazioni sportivo dilettantistiche) dalla legge finanziaria 2003: quindi, i nostri club si iscrivono (a scelta) a csi, csen, asi, aics, acsi, uisp ...eccetera eccetera.
gli enti di promozione sportiva ricevono finanziamenti dal coni e "riscontro" politico (la maggior parte sono legati ad aree politiche ben precise ) sulla base del numero dei propri iscritti.
il coni, per verificare la correttezza dei numeri comunicategli dagli enti di promozione ha creato un albo dove le associazioni (anche i nostri club di softair quindi) devono andare ad inserirsi.
al coni di noi, non gliene importa nulla.
agli enti di promozione, di noi non gliene importa nulla.
agli enti di promozione interessa che noi ci iscriviamo perchè portiamo soldi: quelli della nostra iscrizione ed i conseguenti finanziamenti del coni.
soldi ... comprendi?
per questo c'è qualche ente che, fiutato l'affare, si sta dando da fare più degli altri.
fine della storia.
anzi no, ma il resto del discorso è meglio farlo un'altra volta.
https://www.softairmania.it/showthre...t=34854&page=6
e ribadisco che questa panzana del coni, oltre ad esser tale, è invocata come riscatto da coloro che ancora gigioneggiano con la sindrome dell'incompreso e da quei club che stanno facendo affari con sedicenti corsi, improvvisati team building e tessere-fedeltà da, nientepopodimenochè "istruttore di soft air"!
ragazzi, questa disciplina ha una storia, un'evoluzione ed un'attualità: sebbene sia giusto ognuno possa dire la sua ... questa "sua" andrebbe prima approfondita cercando di conoscere e capire cosa sia successo "prima" o cosa ci sia in ballo "ora".
meno spontaneismo e più informazione ... direi che il forum con i suoi tanti argomenti sono qui per questo.
ciao da grigio
azzo....hem....ho paura che se la mia prof di italiano avesse visto quest errore...altro che il 7 in pagella....un 3 e mezzo al massimo!!!:-d:-d:-d(grazie della correzione)
comunque sono contento che il softair si stia allargando anche altrove!!!lascia sicuramente ben sperare!!!
e sono anch io dell idea che l aumento delle iscrizioni ai club siano in corrispondenza delle low cost...adesso questo sport è veramente quasi accessibile a tutti......d altronde io come penso molti di voi non navighiamo nell oro.....e soprattutto per chi inizia...è difficile comprare un fucile maruii...per un "gioco"che magari ancora non sai se ti piace completamente...adesso invece..tutti o quasi hanno la possibilità di giocare con un proprio fucile...cosa molto diversa da un "fucile prestato"...almeno..io la vedo cosi![]()
wishful thinking.
se non sapete cos'è, c'è wikipedia (in inglese, però).
mi spiace metterla giù ogni tanto come quello che ci gode a rompere le uova nel paniere, ma è bene che in qualsiasi gruppo ci sia qualcuno che si occupi di mantere la gente con i piedi per terra. due punti da chiarire, veloce veloce.
il softair non è uno sport: non è stato pensato come sport, non è praticato come uno sport, non ha i presupposti pratici (figuriamoci quelli sociali) per diventarlo. piccola nota a piè di pagina: il tiro sportivo è quello che volgarmente viene chiamato tiro a segno (quello dei giochi olimpici, per intenderci). il tiro tattico sportivo non esiste, se non nel vocabolario auto-elaborato di qualche club particolarmente creativo.
il softair non sta guadagnando popolarità e -soprattutto- non sta acquisendo una connotazione positiva presso il grande pubblico. e' un passatempo semisconosciuto che rimarrà, per lo meno in italia, ancora a lungo un fenomeno "di nicchia" e "vituperato". la maggior parte della gente non sa cos'è il softair, così come non lo sanno i giovani, le forze dell'ordine, le elite culturali o qualsiasi altro segmento sociale vi venga in mente...e per di più la maggior parte della gente non solo non sa cos'è il sa, ma non appena lo scopre lo definisce (quando va bene) una cretinata. quando va male una roba da deviati wannabe-soldiers of fortune.
accontentatevi del fatto che vi e ci divertiamo molto giocando a sa, senza il bisogno di inseguire a tutti i costi un riconoscimento sociale che molto difficilmente sarà mai raggiunto.
peace and love![]()
"grazie" all'avvento dei fucili low cost il soft air non è più una spesa enorme per chi vuole iniziare,ma il problema è che troppi si improvvisano giocatori e di questi tantissimi lo fanno abusivamente o in maniera sbagliata,purtroppo l'espansione del soft air va di pari passo con la disinformazione dei giocatori im provvisati che espandono si questo fantasti gioco,ma infangano lo stesso,io sono contento quando mi si dice:"si lo conosco"....ma mi rattrista leggere o sentire:"permessi????perchè ci vogliono i permessi????"...l'espansione dovrebbe essere controllata come la vendita stessa delle armi giocattolo che ancora riescono ad entrare in italia over j,questo abbinato alla disinformazione e all'espansione potrebbe creare problemi....spero di non aver involontariamente messo "polemica" in questo post,non è mia intenzione,ma è quello che penso
quoto.. alla fine è qst che pensa la gente non cè tanto da fare..è difficile cambiare certi modi di pensare a priori
bene o male molti associano il soft-air ad un ambiente di guerrafondai di tendenze di "destra"... so benissimo che non è vero ma non è facile cambiare certi stereotipi o clichè...
c'è poco da fare...avete ragione...con espansione del softair aumenta il numero di iscritti..ma aumenta che il numero il numero delle "teste calde"...dilaga l ignoranza anche in buona fede di non sapere che ci vogliono permessi...e cose simili...e magari per uno che non è stato "attento" i giornali e la gente generalizza sul sa....e scatta il pregiudizio verso tutti club e ragazzi che giocano.
bisognerebbe fare una cultura in questo senso e sensibilizzare tutti all importanza di giocare in regola.sempre
forse è un utopia ma...se si riuscisse a fare questo...si sarebbe a metà dell opera...
almeno,cosi la vedo io.