x almagesto: io in gran parte dei teatri operativi ho visto carabinieri (come nelle barzellette) e carabinieri (professionisti). purtroppo i professionisti son pochi. (questo è un mio punto di vista, nessuno se ne abbia a male).
x almagesto: io in gran parte dei teatri operativi ho visto carabinieri (come nelle barzellette) e carabinieri (professionisti). purtroppo i professionisti son pochi. (questo è un mio punto di vista, nessuno se ne abbia a male).
ragazzi spero diciamo di andare in ot ma siccome chi ha fatto il posto a detto ke questo ultimo è anke per le info volevo sapere se sapete darmi qualche informazione su come diventare ufficiale dei carabinieri?
accademia militare selezionando la casellina "carabinieri" invece che "esercito" o "veterinario/coing". non c'entra niente il primo del corso.
si ma nn ho cpt il primo di quale corso?
appena entri in accademia si fa parte del corso di quell'anno accademico , ogni anno che passa si aggiunge un corso nuovo (tipo 250° corso ecc) spero che l'abbia spiegato in modo chiaro
comunque non c'entra essere il primo del corso, l'importante è laurearsi all'accademia (in scienze strategiche se non sbaglio) quando esci dall'accademia sei automaticamente ufficiale (sottotenente) per l'esercito poi c'è la scuola d'applicazione a torino per salire di grado a tenente...ma comunque superata l'accademia, anche se sei l'ultimo del corso, esci ufficiale..
fai il concorso ( il bando esce sulla gazzetta ufficiale ) per ufficiale dei carabinieri, se entri in accademia, quando esci sei sottotenente dei carabinieri e vai a roma altri 3 anni per terminare gli studi.
approfitto del topic per farvi una domanda deccisamente stupida...io ci provo...
allora, vorrei sapere se una volta entrati nei carabinieri (o perchè no anche esercito) è obbligatorio (magari per un certo periodo) dormire in caserma, cioè io vorrei avere la possibilità di poter andare a fine turno (mettiamo caso di pomeriggio) a casa mia, senza dover avere la rottura di palle di dover stare per forza in caserma...è possibile??
altra domanda:
è possibile richiedere di essere assegnati ad un comando dei cc nella propria zona? oppure c'è il rischio che ti mandano da tutt'altra parte...
so che sono domande stupide e decisamente scontate, ma io vedo questo possibile lavoro anche in vista di metter su famiglia, quindi vorrei avere il + chiaro possibile certe cose..grazie in anticipo