cerrrrrrto si vede bene l'ega![]()
cerrrrrrto si vede bene l'ega![]()
ho notato mario () che molti di loro usano una maglietta nera..ora mi chiedevo se tale maglietta fosse di qualche marca particolare con qualche caratteristica particolare oppure è uguale a una di quelle che si trovano al mercato...
poi non ho capito se preferiscono in genere usare body armour oppure chest ring...![]()
quel che serve quando serve? tanto non han problemi di soldi per gli equipaggiamenti. diciamo che seguono la mentalità torniamo a casa a goderci i soldi più che quella non mi va di farmi sparare alle spalle mentre scappo portandomi 20kg in più (cit. approssimativa)![]()
ha ragione ding, c'è poi anche da valutare attentamente il tipo di impiego che si fa di questi pmc.
al 90% si ritrovano ascortare vip o mezzi oppure a presidiare punti nevralgici particolarmente importanti.
difficilmente si troveranno ad operare in ambiti differenti da questi, viene naturale quindi che una componente importante del loro "lavoro" venga svolta su mezzi , di qui la scelta di chest rig piuttosto che di altre tipologie di tattico , con uno o più sistemi antibalistici indossati al di sotto.
proprio un mesetto fa circa su national geographic channel (che insieme a discovery civilization e a history channel valgono l'abbonamento a sky) hanno trasmesso la puntata della trasmissione "inside" dedicata al mondo dei pmc che operavano in iraq , con una bellissima serie di interviste sul campo e di riprese del loro lavoro (se non erro si occupavano della a.r.m.s. e di un altra importante compagnia di cui adesso purtroppo mi sfugge il nome) appunto dall'interno , con un giornalista ed un paio di cameraman che seguono sul campo per diversi giorni le persone che intervistano.
mi hanno molto colpito oltre che per la professionalità (avrei pensato che fossero più "armata brancaleone") anche per la concezione del loro lavoro e del modo in cui riescano a tirare avanti in situazioni quali quelle irachene con un tasso di stress elevatissimo.
eh ma in genere gli operatori delle pmc sono tutti ex militari in genere ex membri di forze speciali abituati ed addestrati ha sopportare determinati livelli di stress...
in genere kam che tipo di chest ring usano? gli hellcat? chiedo a te perchè su ste cose credo che sei uno tra i più informati e preparati..
io sono kad , provo comunque a risponderti , personalmente ho visto ogni genere di sistema addosso , un setup composto su un hellcat dovrebbecomunque essere coerente.
ma ho visto pmc con ogni genere di accessorio.......
già scusa kad..ho sbagliato a battere mentre scrivevo..
invece per il sistema auricolare della radio credi che una bowman possa essere coerente?
scusa queste domande ma volevo farmi un setup da contractor e mi servono dritte..
hellcat, weesatch, waasatch etc non godono di ottima fama, poichè le piastre tendono dopo poco a cadere a terra a causa...
chest rig per contractor, direi ottimo l'eagle universal chest rig, il chest della 5.11 (il micro chest, per intenderci), i vari sord, il dbt rack system (quello per ak fà furore).
non scarterei i plate carrier: lbt, dbt, tactical tailor, ealge (senza cummerbound, spesso) e bhi.
poi c'è da fare una differenza:
- i pmc impiegati nella detta green zone, usano setup più "civili", leggeri, pochi caricatori (mai visti più di 3 + 1), chest rig con sotto giubbetti paca, second chance, dbt o similari.
armi: ak, m4, mp5 (ormai pochi, fà poco male), pm12 (glié piace un botto e costa 120$ al mercato nero), qualche shotgun corto. tantissime backup, non c'è pmc che giri senza. specialmente roba tipo beretta e glock. poche sig (costano!), poche 1911 (troppi pochi colpi nel caricatore), poche custom (qualche wilson). personalizzazione è la parola d'ordine. dot di ogni genere (ho visto m4 con kobradot a slitta weaver), grip, realizzazioni home made (esistono officine che customizzano sia le armi che i mezzi, blindandoli), calciature pressochè standard (tanti calci colt vecchio tipo) salvo perfezionisti. torce nella media, surefire, ma poche m900a, tante m500 però.
- i pmc impiegati "on the x", fuori quindi dalla zona più o meno sicura, impiegano setup veramente pesanti. plate carrier con cummerbound balistico (come l'eagle o il dbt fapc) con sotto giubbetti balistici, elmetti fritz, mich (pochi), roba del mercato civile... mai meno di 14 caricatori, armi di ogni genere. pkm, ak, m4, m16 moddati, m249... addirittura i famas (svuotano da far impressione)... qui ci sono info... https://www.unitedpmc.com/