Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: batteria micro EX per mp7

pitaro
    Visitatore

Predefinito batteria micro EX per mp7

Ragazzi, ieri parlavo con un commesso in un negozio sull uso della batteria micro EX che si usa di solito per l mp7 e lo skorpion.
    Questo ragazzo mi ha detto che questo tipo di batteria non ha "memoria di carica" (non so se ho capito bene) nel senso che dopo averla usata per esempio al 20%, dopo, se la si rimette in carica, si ricaricherà sì del 20% perso ma quando la si andrà a riutilizzare se ne potrà usare solo quel 20% ricaricato, perdendone l'80%.
    Allora o ho capito male io (il mio giapponese tecnico non è eccellente, ok, ma il tizio non mi dava l aria di uno che ne sapesse molto. Me lo spiegate per favore? Certamente non credo che si tratti dello stesso discorso delle lipo, e quindi la cosa mi sembra molto strana. Ok, le micro ex non sono famose per la potenza, chiaro, ma addirittura comportarsi in quel modo, così da maleducate...^_^ , sarebbe un ulteriore punto di demerito.

Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO

Predefinito

Ti ha detto una mezza verità.
    La batteria in questione è una delle ultime batterie al Ni-Cd in circolazione (le Ni-Cd sono fuori produzione da almeno 4-5 anni) e, da brava Ni-Cd, soffre di un elevato "effetto memoria".
    Questo vuol dire che, ogni qualvolta la si ricarica, immagazzinerà sempre minor corrente fino ad arrivare al punto che non sarà più in grado di muovere la meccanica della replica.
    Conviene sempre far scaricare la batteria fino al punto che riuscirà a far muovere la meccanica e poi ricaricarla.
    In pratica è come se la batteria prendesse per valore "zero" (non è proprio così ma ci siamo abbastanza vicini) la corrente presente in essa al momento della ricarica e, di conseguenza, ne immagazzinerà sempre meno.
    In linea di massima, quello che ti ha detto il rivenditore.

pitaro
    Visitatore

Predefinito

Quindi se per esempio da nuova, con una carica completa, riesce a far sparare tipo 1000 bb, ogni volta che la ricarico ne sparerà sempre meno? E quindi sarebbe anche inutile usare uno "scarica batterie", giusto?
    Ma chi è stata la faina ad inventare questo tipo di batteria? Un giapponese per caso?
    Grazie per la spiegazione!

Club
    TESTUDO

Predefinito

Lo scaricabatterie è utile, ma deve essere intelligente.
    Tutte le batterie, Lipo incluse, hanno una "soglia di scarica" che deve essere rispettata. Cioè vanno scaricate fino ad un certo punto di tensione (volt) e ricaricate con criteri che variano da chimica a chimica.
    Le Ni-Cd in un modo, le Ni-Mh in un altro, le Lipo in un altro ancora................. etc. etc.
    Le Ni-Cd sono state le prime batterie usate per anni per le nostre repliche fino al giorno in cui, a causa dei problemi per lo smaltimento del Cadmio e per l'avvento delle Ni-Mh (inferiori come prestazioni alle Ni-Cd), hanno dovuto lasciare il passo a quest'ultime. Ora le Lipo e le Life hanno soppiantato di gran lunga le Ni-Mh ma, evidentemente per problemi di spazio e di scorte, l'MP7 utilizza ancora le Ni-Cd.
    Comunque, per dovere di cronata, ci sono buone possibilità che la tua batteria possa essere sicuramente sostituita da una Lipo, magari con dimensioni più contenute e forse anche più performante.

pitaro
    Visitatore

Predefinito

Questo è sicuro al 100%. Già ho trovato un connettore che entra nello slot della batteria nel vano interno dell mp7, con all estremita un bastoncino di plastica perche senno a mano libera non si puo infilare sino li sotto. Purtroppo pero ha un attacco piu piccokino del classico mini per lipo, dunque l unica batteria che ci si puo attaccare è una 7.4 da 650mah. Si potrebbe pure usare un mini connettore che che cambia lo spinotto da micro a.mini però poi rimane il problema che persino una piccolina da 800mah non ci entrerebbe.
    Mi consigli la lipo? Quel cornutaccio del negoziante me l aveva sconsigliata...e cosi ho buttato 20 euro per una seconda Ni-cd.
    Ultima modifica di pitaro; 15/05/2014 a 14:46

Club
    TESTUDO

Predefinito

Mmmmmmmm..................
    Di che marca è il tuo MP7 ?

pitaro
    Visitatore

Predefinito

Marui, perche?
    Ultima modifica di pitaro; 15/05/2014 a 17:08

Club
    TESTUDO

Predefinito

Ecco perchè ti ha detto di evitare la Lipo.Gli ingranaggi Marui mal sopportano sollecitazioni meccaniche dovute ad alte velocità o a molle più dure di quelle che montano di serie.Una Lipo da 7,4v equivale a circa una batteria "normale" da 9 volt, quindi aumenterebbe la velocità di rotazione degli ingranaggi, sollecitandoli maggiormente. Considerando che i pezzi di ricambio difficilmente sono reperibili (ad HongKong li trovi, da noi no), ti conviene non toccare nulla e lasciare la replica così com'è.Altrimenti ti compri un gear-box completo della Well, lo sostituisci a quello originale (che ti tieni di scorta) e puoi usare tranquillamente la Lipo da 7,4v.

pitaro
    Visitatore

Predefinito

Ok, questo lo sapevo, però dall altra parte c e chi dice pure che con le asg Marui normali (escluse le HC) le lipo da 7.4 vanno be none. Se ne parla qui su Sam e per di più me l ha confermato un meccanico di Baton (un noto negozio qui a Tokyo).
    Forse tu ti riferisci al gear box dell mp7, cioè è questo ad essere particolermente debole alle sollecitazioni di una lipo? Oppure a tutte le asg Marui dato che hanno ingranaggi in zama?
    Comunque non credo che cambiero gb, l ho appena fatto modificare diamine. Quindi a questo punto non mi resta da fare altro che continuare ad usare le Ni-cd o al limite comprare il kit laylax per usare una mini da 8.4 in un peq esterno (soluzione alla cazzo di cane però...)
    Ultima modifica di pitaro; 15/05/2014 a 17:26

SAM Maniaco

L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori

Predefinito

I GB della SMG sono più delicati di quelle della AEG quindi credo che Luky si riferisse al connubio Marui/SMG

Ahab

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.