Ragazzi seguirvi per me inizia ad essere incasinato se mi fate dei megapost (con aggiunte e modifiche) con correzioni, impressioni o altro di altri utenti in altri post..............
Iniziamo con un pezzo alla volta partendo dai più comuni, io direi di partire con il classico per eccellenza:
FLORA:
Introdotta circa nel 1998, la serie di modelli Flora (Arbuz o anguria in russo) sono in realtà una modifica del precedente modello 3-TSV detto anche VSR, in cui i disegni sono state ingranditi e allineati orizzontalmente. Questo mimetismo è opera dell'azienda IVU MO. Come per il modello precedente VSR, un certo numero di combinazioni di colori sono stati prodotte, e la divisa è ora diventata la norma generale per entrambe le unità convenzionali delle Forze armate russe e del Ministero degli Affari Interni (MVD). I test russi indicano che è efficace nei range dei 50 metri da nuovo e nei range dei 100 metri dopo aver subito parecchi lavaggi. Come capita nei mimetismi moderni, mentre in Occidente ci si interstardisce a chiamare i mimetismi per nome in Russia danno un codice identificativo per ogni mimetismo. Esisontono un sacco di varianti, non tutte verranno elencate.
Da parte di elleby
Io sapevo che il pattern flora fu sviluppato agl'inizzi degl'anni 90 visto che si erano resi conto che il VSR funzionava bene a breve distanza e in zone boschive brulle (il disegno della VSR imita perfettamente determinati tipi di corteccia a trama verticale ma molto meno la vegetazione che ha trama orizontale).
Con il crollo dell'URSS il progetto flora ebbe una veloce accellerazione (i russi avevano lasciato molti magazini pieni di VSR e altro negl'ex stati satelliti e serviva rapidamente un nuovo pattern per potersi distinguere) tant'è che i primi modelli sperimentali (pattern identico al VSR ma ruotato di 90°) vennero distribuiti in piccolissimi lotti nel 1994, da questi esperimenti ci si rese conto che il pattern funzionava bene nella vegetazione ma per via degli spot piccoli perdeva rapidamente efficacia al progredire della distanza (in alcune VSR con i colori poco contrastanti l'effetto mimetico del pattern svanisce già dopo poche decine di metri creando una marcatura-sagoma nitida nella dominante di base del capo) per ovviare a questo inconveniente il disegno del pattern venne ingrandito fino ad arrivare alla versione attuale.
McTAZ
P.S. correzioni ulteriori informazioni o altro sono ben gradite


Portale
Lo staff












