hahaha grazie per i complimenti.
Per prima cosa,considera la granata per quello che è: un aggeggio figo e basta.
Tu potrai sempre scegliere se colpire l'avversario con la granata OPPURE con il fucile, e non esiste condizione al mondo in cui la granata sia MEGLIO del fucile. E' sempre peggio.
La granata si usa perchè è figo. Ed è veramente figo: coprire urlando e tirando una granata è una scena da filmare.
Quindi devi pensare alle granate a gas come a qualcosa di scenico, con cui colpire gli avversari è molto difficile.
Poi distinguere tra gas e co2.
Con quelle a co2 colpire gli avversari è un attimo più facile rispetto a quelle a gas. Costano di più e sono fatte meglio. Tale differenza vale il costo? E' molto opinabile. Certo il botto è più forte, quindi uno si gode un pochino di più.
Però e' sempre più difficile far dichiarare qualcuno con una granata piuttosto che con un fucile. Con quelle a co2 è un attimo meglio, ma non è che non fai fatica.
Se opti per le granate a gas, ormai io sono fuori dal giro... Non ne compero una da anni, non so più come sono, ora. L'ideale sarebbe una granata da 60 a serbatoio grande, ma ormai i modelli non li conosco più. Prenderei una madbull da 48 la potenza era un po' scarsa rispetto alle king arms, però almeno ci tiravi un paio di anni come minimo. Le king arms viceversa erano fatte veramente male, e si distruggevano a ogni sparo.
Se prendi una madbull a gas, occhio sempre al gommino superiore e alla mossa della valvola.
Non prendere granate che vanno anche a co2 se le userai solo col gas (niente snipermk quindi, se opti per il gas).
E non prendere le king arms.
Se opti invece per il co2 spendi di più, sono più complicate da usare, e avrai la costante tentazione di esagerare (hai lì il carica co2 che può andare al massimo, ma loro non sono fatte per andare al massimo. E il botto del gas, pallini a parte, al massimo è davvero pericoloso: è tale e quale un piccolo petardo).
Le co2 ono complicate.
Io sono abituato ai tornei, gioco per allenarmi ai tornei. In torneo ho da pensare, oltre che radio, batterie, caricatori e pallini, devo pensare anche alla cartina, al GPS, agli obbiettivi, alle prove speciali, alla squadra. Nelle 24h devo pensare anche a acqua, cibo e vestiti.
In interna mi togli tutte queste cose e resta un grande vuoto.
Quindi per quanto siano complicate le granate, per me sono una cazzata.
Però ho molti amici che giocano pensando solo a fare un po' di morti (e spesso non sanno neanche l'obbiettivo della loro squadra). In genere questi le granate le hanno usate un paio di volte, poi lemollano perchè starci dietro 'li distrae'.
Di sicuro le granate vanno ricaricate con calma e sono una cosa in più cui pensare.
io a co2 prenderei xm108 madbull o snipermk nere da 108.
(devo dire però che sono uscite sniper nuove da più e meno di 108, ma non le ho mai provate)
I lanciagranate sono tutti 'buoni' (è un aggeggio troppo semplice per essere fatto male).
Considera peso, metodo di ricarica, e attacco.
Se comperi tante granate prendi un lanciagranate che sia veloce da ricaricare (come il madbull ag36 che si apre di lato).
Se ne prendi poche come dici tu, prendi pure il lanciagranate che vuoi: l'm203 per me è sempre il più figo esteticamente, però lascia cadere le granate a terra (e che cacchio!) e bisogna prenderci un po' la mano, per evitare la cosa.
quindi l'm203 è più lento, ma se usi poche granate non ha molta importanza.

Portale
Lo staff