esistono riproduzioni del MAB 1938/A realizzate da un artigiano giapponese, cerca "flitz elbe mab38a" su google. Non oso immaginare il costo, io avevo chiesto se poteva vendermi solo il castello di mira (per scopi che vi lascio immaginare ), e voleva 15000JPY...
La versione real steel, che ovviamente non ho mai provato ma sulla quale mi sono informato molto, è considerata una delle migliori smg della seconda guerra mondiale, seconda solo al ppsh russo. Gli indubbi vantaggi che aveva erano la capacità di sparare anche in colpo singolo nonchè la notevole precisione (notevole per questo tipo di arma) data dalla canna lunga, l'affusto in legno e soprattutto dal notevole livello qualitativo del processo produttivo artigianale (parlo del 1938A).
Inoltre aveva il caricatore da 40 colpi ed era considerata molto affidabile, c'è inoltre da dire che questa arma poteva utilizzare, oltre al classico 9x19 anche un munizionamento appositamente (e "autarchicamente" ) concepito, che garantiva prestazioni superiori al 9x19 parabellum e che vene prodotto finchè fu possibile per l'industria chimica italiana.
Una piccola nota/curiosità: sebbene fosse ampliamente sconsigliato impugnare l'arma per il caricatore, il fatto che questo comportasse l'inceppamento è in realtà un mito sfatato.
Altra curiosità: E' ormai stato confermato che il primo "MAB" della famiglia fu anche la prima smg al mondo ad essere adottata da un esercito, pochi mesi prima dello schmeisser mp18.