Originariamente inviata da
thechief
signori.. mi e' arrivato oggi il famoso fucile l96 marui.
l'ho provato giusto pochi minuti fa'... (sparato un caricatore intero).
che dire? esteticamente e' bellissimo, pesante in confronto a modelli come il vsr (il peso si aggira intorno ai 3 kg) ma una volta imbracciato diventa saldamente parte del corpo. i materiali sono ottimi, pochissimi scriocchiolii e si ha la sensazione di avere in mano qualcosa di davvero resistente.
e' compreso di slitta, la sicura ha un funzionamento stabile e sicuro, infatti il fucile non puo' essere caricato quando e' in sicura.
il caricamento e' agile e molto "leggero", il fucile sembra accompagnarti durante il movimento facilitandolo.
l'hop up e' facile da raggiungere ed e' facilissimo da usare.
ho sparato fuori dalla finestra lungo una traiettoria senza ostacoli come foglie, in assenza di vento.
devo dire che il tiro e' precisissimo, non credevo cosi' tanto.. il pallino mantiene la traiettoria fino alla fine, senza deviazioni.
non scherzo dicendo che una rosata cosi' minima non l'ho mai vista prima d'ora, ci sono rimasto di stucco. unica "pecca" l'hop up alza il pallino fino ad un certo punto.
ero abituato all'azione hop up di un m14 marui, che faceva impennare il pallino "a piacimento" avendo molto piu' gioco sulla rotella.
questo hop up invece, sembra appunto pensato per raggiungere il massimo della precione una volta calibrato al massimo (infatti il mio l'ho calibrato quasi al massimo).
questa settimana e la prossima vedro' di provarlo per bene e scrivere maggiori info.
per ora, da quel che ho potuto vedere, devo dire che e' il miglior fucile bolt action che abbia mai avuto tra le mani, per estetica, precisione, e silenziosita' (ebbene si, e' pure molto silenzioso.. non ai livelli di un g-spec ovvio, ma con silenziatore credo che sara' difficle sentirlo persino a 10 metri).
ripeto che questa storia dell'hop up mi ha subito stranito, ma pensandoci bene a me di alzare il tiro in modo eccessivo non interessa.