Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 35

Discussione: Motore caricatore elettrico

Recluta L'avatar di Ombra23
    Club
    S.T.A.R.S. Team

Predefinito Motore caricatore elettrico

salve a tutti , mi sono chiesto se qualcuno di voi ha mai smontato un caricatore elettrico e quindi sa rispondere alle seguenti domande:

1. che tipo di motore montano?
    2. dove si trova e cosa costa come pezzo di ricambio?
    3. se volessi realizzarne uno home made andrebbe bene il motore di un lettore dvd di un pc? e se si... va bene una batteria da 9v duracel per alimentare il tutto???
    4. qualcuno ne ha mai realizzato uno?

grazie a tutti i meccanici e non per le gentili risposte :d

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Decimo Dragoni (VT)

Predefinito

1. che tipo di motore montano? un semplice motore elettrico piccolo come quello delle macchine mini4wd
    2. dove si trova e cosa costa come pezzo di ricambio? in un qualsiasi negozio di elettronica (credo)
    3. se volessi realizzarne uno home made andrebbe bene il motore di un lettore dvd di un pc? e se si... va bene una batteria da 9v duracel per alimentare il tutto??? si, i motorini dei lottori dvd di solito reggono fino a 9v, io ho usato quello
    4. qualcuno ne ha mai realizzato uno? si

ho montato il motore di un dvd anche su un caricatore per minimi
    Ultima modifica di Shalasaska; 12/09/2009 a 15:54

Club
    S.T.A.R.S. Team

Predefinito

Quote Originariamente inviata da shalasaska Visualizza il messaggio
    1. che tipo di motore montano? un semplice motore elettrico piccolo come quello delle macchine mini4wd
    2. dove si trova e cosa costa come pezzo di ricambio? in un qualsiasi negozio di elettronica (credo)
    3. se volessi realizzarne uno home made andrebbe bene il motore di un lettore dvd di un pc? e se si... va bene una batteria da 9v duracel per alimentare il tutto??? si, i motorini dei lottori dvd di solito reggono fino a 9v, io ho usato quello
    4. qualcuno ne ha mai realizzato uno? si

ho montato il motore di un dvd anche su un caricatore per minimi
    ok , confermi la mia rovina !
    ora che so che si puo fare , non ci dormo finkè non l ho fatto.

piu tosto , toglimi una curiosità.

i motorini dei dvd sono con l albero ( credo si chiami così ) completamente tondo e liscio....
    la rotella del caricatore si serve invece di un perno con un taglio al centro dove si incastra la molla.
    con quello del dvd come hai fatto per fargli girare la molla?

Club
    Decimo Dragoni (VT)

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ombra23 Visualizza il messaggio
    ok , confermi la mia rovina !
    ora che so che si puo fare , non ci dormo finkè non l ho fatto.

piu tosto , toglimi una curiosità.

i motorini dei dvd sono con l albero ( credo si chiami così ) completamente tondo e liscio....
    la rotella del caricatore si serve invece di un perno con un taglio al centro dove si incastra la molla.
    con quello del dvd come hai fatto per fargli girare la molla?
    su quello della minimi ho messo il pignone del motore originale, su quello colt avevo messo l'albero del motore con un sistema ad incastro nella rotella il tutto collegato ad un microfonetto che faceva da interruttore oppure avevo messo anche un bottoncino esterno attaccato all'impugnatura (un pò bruttino perchè i fili passano ovunque e a volte si incastravano tra i rovi giocando), il tutto funzionante con una batteria da 9v, quel caricatore lo ho venduto insieme al mio vecchio m4 (mi pento di averlo fatto ) sennò ti postavo qualche foto, idearlo non è difficile comunque, basterebbero due caricatori, entrambi collegati nella parte inferiore dove andrà il motorino con l'albero incastrato nella rotella, e nell'altro vuoto andrà la batteria. il microfono lo avevo messo nella parte superiore del caricatore, lo avevo bucato e ci avevo messo questo microfono facendo passare i fili su un lato del caricatore (l'attack fa i miracoli) io avevo usato due caricatori da 300, ma potresti benissimo usarne due maggiorati, domani (se ho tempo) smonto il caricatore e faccio qualche foto per farti capire come avevo incastrato il motorino nella rotella. per collegare i due caricatori devi tagliarli entrambi nella parte inferiore e (con i pezzi tagliati) li chiudi. io li avevo fissati con delle saldature leggere, attack (sempre sia benedetto) e scotch isolante.

Club
    Decimo Dragoni (VT)

Predefinito

ciao, eccomi con le foto pronte, allora qui si vedono i tre tipi di motorini che potresti utilizzare https://img90.imageshack.us/img90/4093/13092009470.jpg consiglio il primo o il terzo (non sò quanti v regga massimo il terzo, 9v li regge di sicuro), ma il primo è un pò più lungo e il caricatore ti uscirà un pò più largo (roba di 0,5cm), devi regolarti anche in base a quanto spazio ti serve per fare in modo che entri nell'asg senza problemi. in questa https://img34.imageshack.us/img34/3537/13092009472.jpg è evidenziato in rosso la parte del caricatore che avevo tagliato, non tagliarlo fino in fondo altrimenti si indebolisce troppo, lascia quei 3-4mm tanto per rinforzo, in alternativa potresti fare un buco con le esatte dimensioni del motore in modo che gli faccia anche da guida e non si muova. qui si vede in dettaglio il punto in cui avevo incastrato ed incollato (attack) l'albero del motorino https://img16.imageshack.us/img16/6102/13092009473.jpg in questo modo https://img34.imageshack.us/img34/6852/13092009474.jpg il motorino si incastra perfettamente perchè il buchetto è fatto a quadrato ed è un pò più stretto. qui si vede più o meno quanto verrà grosso il caricatore a lavoro finito e dove avevo messo la batteria (questa non rende, una volta finito è molto meglio) per incastrare il motorino ti conviene fare il buco della sua dimensione e fissarlo con della gommapiuma all'interno del caricatore vuoto oppure incollarlo da qualche parte (io avevo usato la gommapiuma ma avendo tagliato tutta quella parte un pò si muoveva lo stesso) https://img10.imageshack.us/img10/3533/13092009475.jpg . qui si vede in dettaglio dove avevo messo il microfono squagliando un pò la plastica quanto basta per farlo incastrare (il tutto sempre incollato rigorosamente con l'attak https://img228.imageshack.us/img228/...3092009476.jpg . siccome mi è tornato in mente di farlo, mi è anche venuta in mente un'idea per migliorarlo e renderlo ancora più capiente, usando due caricatori maggiorati si avrebbe un bel caricatore capiente elettrico home made. se i due caricatori venissero collegati nella parte superiore lasciando sopra al motorino lo spazio per la batteria https://img22.imageshack.us/img22/1586/13092009477.jpg (naturalmente va fatta una discesina altrimenti i pallini non andranno mai nell'altro caricatore). il problema però nasce per la batteria, bisognetebbe fare un sportelletto oppure un "tappo" in modo da poterla togliere dal lato dato che sopra viene chiuso, qui un esempio https://img149.imageshack.us/img149/570/13092009479.jpg . per ultima cosa ti conviene usare delle batterie da 8,4v ricaricabili come quella in foto della coop pagata 4,5€ ed è da 200mah (che non è poco per quel tipo di batterie), prendine più di una perchè se si scarica in game la puoi sempre cambiare. spero di esserti stato d'aiuto, ti conviene salvare le foto perchè non sò quanto possano durare su imageshack. la parte più difficile stà nel tagliare il caricatore e richiudere il tutto dopo, ma con i giusti attrezzi non è nulla di impossibile, buon lavoro
    Ultima modifica di Shalasaska; 13/09/2009 a 20:31

Club
    Decimo Dragoni (VT)

Predefinito

magari questa si può passare in fai da te se viene brevettata

Club
    S.T.A.R.S. Team

Predefinito

Quote Originariamente inviata da shalasaska Visualizza il messaggio
    magari questa si può passare in fai da te se viene brevettata
    sto attendendo che carichino le foto e poi ti dico se e cosa ho capito..... :d
    ad ogni modo dalla descrizione sembra tu abbia fatto una grande cosa.

unica domanda fondamentale.

il microfono suppongo sia stato realizzato per il sound control.
    lo hai semplicemente collegato con i suoi due cavi "rosso . nero " direttamente al rosso-nero del motorino ( ovviamente tutto alimentato dalla 9v.) se è così.... hai inserito delle resistenze tra la batteria ed il microfono?

Club
    Decimo Dragoni (VT)

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ombra23 Visualizza il messaggio
    sto attendendo che carichino le foto e poi ti dico se e cosa ho capito..... :d
    ad ogni modo dalla descrizione sembra tu abbia fatto una grande cosa.

unica domanda fondamentale.

il microfono suppongo sia stato realizzato per il sound control.
    lo hai semplicemente collegato con i suoi due cavi "rosso . nero " direttamente al rosso-nero del motorino ( ovviamente tutto alimentato dalla 9v.) se è così.... hai inserito delle resistenze tra la batteria ed il microfono?
    si, ho dovuto inserire delle resistenze, oppure potresti creare un piccolo circuito come nel caricatore della minimi. il mio lo aveva fatto mio padre perchè di elettronica ci capisce parecchio, se solo non lo avessi venduto

Club
    Decimo Dragoni (VT)

Predefinito

mi è venuta in mente un'altra miglioria, appena posso posto altre foto

Club
    S.T.A.R.S. Team

Predefinito

dimmi di che miglioria si tratta intanto :d

cmq potresti chiedere a tuo padre che resistenze ci vanno e come collegarle.....magri farti fare al volo uno skemino.

poi ho visto che il tuo motorino ha un albero + lungo del mio...... ma da dove l hai prelevato????

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.