ciao ragaz, dato che sono di passaggio in terra di germania (oramai in rientro), lungo il percorso mi son permesso di sostare da qualche negoziante e distributore per carpire qualche news e l'andazzo del mercato europeo. non solo... ho conosciuto anche qualche team da sballo come gli smog https://www.smog-baden.de/.
nb: se volete fare acquisti in germania, vi lascio alcune dritte (alcuni di voi magari ne sono già a conoscenza):
in germania le asg sono state catalogate fra le armi... ricordo che qualcuno in italia diceva che non era possibile... a quanto pare tutto è possibile.
l'importatore deve far testare le repliche da un apposito ente di polizia,
il quale dopo la verifica appone un punzone seriale sul guscio.
i punzoni vengono immessi in un database prontamente verificabile utilizzando i pc presenti nelle auto della polizei. non sono obbligatori il tappo rosso o la vernice rossa.
per i maggiorenni esistono varie punzonature, in quanto le asg a raffica sono ammesse sino alla potenza di 1.5j mentre quelle a colpo singolo sino a 3j (in realtà la potenza massima ammessa sarebbe 7,5j ma c'è una autoregolamentazione interna fra i teams)
le repliche non possono essere meccanicamente modificate. se si decide di farlo, vanno portate alla polizei per una verifica e nuova punzonatura.
se manca la punzonatura, le pene sono severe (possesso di arma da guerra)
per i minorenni, solo 0.5j
questo evita di conseguenza il loro partecipare a match con adulti e
risolve i vari problemi legati alla non possibilità di esser coperti da assicurazione.
il governo tedesco, vista l'esistenza di problemi legati a bimbominkia che fan danni ovunque eppoi postano su you tube, ha proposto per il 2010 un ulteriore sistema di verifica d'identità:
quando si acquista l'asg, il negoziante con apposito macchinario preleva l'impronta digitale dell'acquirente... una copia viene inviata telematicamente alla polizei, ed una copia apposta sulla asg con uno speciale adesivo. non e' fantascienza... sta accadendo realmente!
i campi in germania sono molto pochi, giocare a softair non è ammesso ovunque, anzi è vietato quasi ovunque, a differenza del possesso delle asg che invece è autorizzato in base alle regole sopra descritte... molti teams la domenica si spostano nelle nazioni confinanti.
vi confido che giocare in germania è divertente... i teams adorano il reenactment e sono super attrezzati... non solo: gli highlanders sono pochi... c'è chi non si dichiara, ma si sente comunque il suo "guaìto"quando viene colpito. di contro, hanno parecchi problemi con rotture di denti poichè si ostinano ad indossare solo gli occhiali. insomma 2.5j senza maschera......
i tedeschi adorano le asg lunghe, quelle corte non vanno di moda.. viste le potenze è comprensibile.
giocano con pallini di grammatura 0.35/0.40 e con i caricatori mid-cap, non utilizzano i maggiorati
news
-come al solito la cina segue le esigenze dei mercati a loro più proficui;
l'europa con le varie restrizioni legali è per loro il mercato peggiore, mentre i mercati migliori sono usa e asia. per questo stiamo osservando alla proliferazione delle gbbr... il mercato americano richiede asg sempre più vicine al mil-sim che al gioco puro.
-systema: pare che siano in grossa difficoltà e sull'orlo del fallimento a
causa del mancato successo del prodotto ptw: è piaciuto in europa ma non nei mercati maggiori ovvero usa e asia...
pare dunque che systema abbia abbandonato il progetto e cessato la produzione dei ptw...continuerà solo a mantenere la produzione dei ricambi per soddisfare l'esigenze dei propri clienti affezionati.
-celcius ctw: il clone cinese del ptw è già in stock presso il distributore tedesco stormtec.com ed alcuni negozi... i prezzi oscillano fra i 780/800 euro.
lo potete trovare anche in austria da softaircenter.at
-we: lo scar gbbr è in stock dal distributore sniperairguns.de (vende anche al dettaglio)... e' bellissimo.. una figata pazzesca!!!!!!!
la potenza è di 2.5j e viene venduto solo in semi-auto (ma a chi lo importa dalla germania viene offerta la modifica in full-auto) al prezzo di circa 300 euro. sono disponibili tutte le versioni a co2.
we come già sapete sta lavorando attorno al g36 ma anche alla serie mp5.
sempre su we.... una bella notiziaresto avremo un distributore italiano per i gbbr, che verranno venduti con potenza a norma di legge di 1j. per motivi che potete ben comprendere non faccio nomi... non chiedetemelo neppure privatamente in quanto non vi risponderò. al momento opportuno si verrà a sapere.
-ics: in germania la serie sig ha i loghi... sono bellissimi e costano come a rosmarino.
-ghk: producono le repliche gbbr della serie ak; le parti in metallo sono molto belle, le finiture in legno non all'altezza; hanno un rinculo da panico ma i caricatori a co2 hanno il filetto del tappo del bombolino molto debole e si rovina facilmente la filettatura dopo pochi svita-avvita; i caricatori inoltre costano una follia
-kwa, asg elettriche!: in germania vengono offerte sotto il marchio del distributore americano lmt; prezzi da low cost ma meccaniche di gran lunga migliori di vfc e g&p... e sono anche molto bellle a vedersi.
-umarex: sta lanciando una propria linea di gbbr su base we con il nome di elite force
in compagnia di ralf il titolare di sniperairguns a pirmasens, con il nuovo we m4cqb a co2
ha tante belle cosucce nel suo negozio, come l'm99 a 269 euro
![]()