cavolo
i charlie con l'mg!!!!!
cavolo
i charlie con l'mg!!!!!
produzioni di dopoguerra?! non sapevo!
in angola idem oppure produzioni ww2 da "consumare"?
esempio come varie armi qui sotto (stg44, mab38, moschetto 91/38 cav, etc..):
![]()
corpo di una patata
e tutte queste armi storiche da dove escono?
l' esercito nord vietnamita catturò molte armi tedesche ai francesi (avute come riparazioni di guerra). altre ne arrivarono dai paesi dell' est che se ne ritrovavano gli arsenali pieni. in angola invece le mg erano usate dai portoghesi e idem, i paesi dell' est riempirono i guerriglieri comunisti di armi di ogni tipo, incluse armi tedesche.
non ultimo l' mp44 ha girato parecchio il mondo dopo il 45. la yugoslavia lo forniva ai propri parà.
rimaneva arma di riserva nella ddr e nella cecoslovacchia. tutti e tre i paesi ne hanno prodotto munizionamento almeno fino agli anni 70.
a loro volta i paesi dell' est, ormai dotati dell' ak, hanno rigirato l' stg in africa, asia e medio oriente. e' stato addirittura negli arsenali dell' esercito del libano che lo annoverava nelle proprie dotazioni. la siria anche ne ha avuti e li ha a sua volta rigirati alle milizie irachene.
soldati americani che provano due vecchie glorie...
![]()
rli mi stupisci sempre! complimenti! sempre molto informato! grande!
quoto rebus
rli ti sei meritato un punto reputazione!
non ero a conoscenza di chi utilizzò l'mp44 e altre armi tedesche della seconda guerra mondiale.
ammazza oh....sti fucili hanno fatto il giro del mondo !!!!!!
ma chi produce ancora munizioni per queste vecchie armi ? non penso che qualcuno si metta a produrre grandi stock di munizioni solo per rifornire qualche staterello africano..............
adesso che mi ci fai pensare ricordo che i nordvietnamiti aveva una variante,o forse lo stesso mp40,chiamato mat-40???(non rammento il numero preciso)
la cosa che mi stupì oltre all'utilizzo,da parte dei vietnamiti,del mosin-nagant e del ppsh41 fu la straordinaria verosomiglianza del mat all'mp.
molto probabilmente il mat era la"versione"francese degli mp tedeschi.
scusate l'ot
la stessa operazione fu compiuta dalle brigate rosse che durante gli anni di piombo fecero largo uso delle armi ex rsi trafugate durante la guerra.tra queste il fnab 43("die beste italienische" commento tedesco) e il tz 45.
Ultima modifica di SantiDasSunder; 05/04/2009 a 23:00
c'era una discussione in merito su mp qualche mese fa. oltre ai vari stock (che credo però siano limitati, vista la "rarità" dell'arma e del calibro) dovrebbe esserci ancora una ditta nella ex-jugoslavia che produce cartucce in 7.92k
in iraq so che ne han sequestrati diversi :d
Ultima modifica di lorenzo19823; 06/04/2009 a 10:41