Originariamente inviata da
brunny
senza offesa....i generazione 4 non esistono e basta. per esistere dovrebbe esserci una nuova modalità costruttiva del tubo, che al momento non c'è.
thinfilm, autogated o barriera di ioni il principio attualmente non cambia: barriera di ioni - plate a celle a fibra ottica - fotocatodo.
senza la barriera di ioni capita quello già ampiamente descritto in precedenza sull'influenza della luce nel fotocatodo, con una drastica riduzione, però, della durata della vita del tubo.
l'affermazione sui datasheet mi pare francamente che venga data senza aver mai visto un laboratorio di certificazione di tubi. se si ha voglia di viaggiare basta farmelo sapere e posso organizzare qualche visita. poi ne riparliamo.
l'x10 si trova a 7000 dollari, non 23000. anche in questo caso, se si è in possesso di licenza per l'esportazione itar, posso combinare l'incontro. con 23.000 dollari si comperano termocamere destinate ad attività scientifiche di altissimo livello, mentre l'x10 o simili è un normale visore tattico.
se qualcuno vuole approfondire seriamente la complessa materia posso fornire materiale che però è in inglese o in tedesco.
un saluto.