eccoci,
approfittando dell'ozio pasquale vado a recensirvi (o almeno, tenterò di farlo) questi due sistemi di puntamento.
cos'hanno in comune? non usano batterie.
la loro fonte di energia è l'idrogeno - 3, conosciuto anche come trizio.
i dot non hanno nessun tasto di on/off. funzionano, sempre.
meprolight mepro 21 reflex sight.
prodotto in israele dalla meprolight (www.meprolight.com) questo dot è, assieme alla acog w/ flat top mount, "il" sistema di puntamento in uno presso l'esercito israeliano.
specifiche:
ingrandimento: 1x
diametro delle lenti: 30 mm
diametro dot: 5.5 moa
peso: 230 grammi, senza l'attacco (ve ne sono disponibili di ogni tipo).
aperta la confezione, il reflex si presenta davvero massiccio e spartano, come spartana è anche la dotazione che lo accompagna: slitta, istruzioni, garanzia della kimber (la meprolight è distribuita dalla kimber usa) e reflex. fine. niente pezzuole, copridot, nada de nada.
approntata la slitta, il montaggio sull'asg è istintivo e pratico, la slitta che a prima vista sembrava plastica, in realtà è massiccio metallo ricoperto da una patina di materiale plastico di protezione.
il dot è un normalissimo puntino.
inizialmente sono rimasto un pò deluso dalla dimensione di questo e dall'intensità, ma passati pochi secondi, il dot si è "caricato" (o il mio occhio si è adattato, mhà?) risultando visibilissimo in ogni condizione, persino in quella critica, quando si esce all'esterno di un fabbricato... capita che con altri dot si punti lo specchio di una porta che dà all'esterno ed il dot sia temporaneamente invisibile.
sul frontale è presente, come nel reflex trijicon, una ghiera per il montaggio di un filtro polarizzato.
regolare lo strumento è facilissimo, con i classici due registri per alzo e deriva. unica raccomandazione (tra l'altro, scritta a caratteri cubitali nel libretto) non bisogna sforzare, pena il danneggiamento grave del dot.
pur avendo scelto una slitta (anzi, ne ho due, ma questa mi piaceva di più) che sposta il peso in avanti, l'asg rimane cmq bilanciata e l'insieme trasmette un senso di vera robustezza.
in italia, attualmente non si trova. l'importatore ufficiale vende solo all'esercito o alle ff.oo. il prezzo dell'esemplare è di circa 450€. il sistema è compatibile con i visori notturni.
trijicon reflex
prodotto dalla trijicon (https://www.trijicon.com), famosa per le sue ottiche da combattimento, il trijicon è semplicemente il fratello yankee del mepro 21. fratello maggiore.
aperta la confezione, il dot si presenta molto più "raffinato" rispetto al suo fratellino israeliano. dotazione molto più ricca (tappi, penna di pulizia, libretto, slitta, filtro polarizzato, brugola di fissaggio) e persino la confezione è parecchio più "di classe".
specifiche:
specifiche:
ingrandimento: 1x
diametro delle lenti: 24 mm
diametro dot: 5.1 moa
peso: 270 grammi con attacco weaver rx 11.
a causa della slitta il montaggio è un pò meno "battle ready", a breve deve arrivarmi la seconda, con il consueto attacco weaver, ma calcolando che una volta settato non dovrebbe più essere rimaneggiato, anche così và più che bene. il dot è un bellissimo triangolo giallo (non chiedetemi perchè poi in foto risulti un tondo, ho provato millemila volte, ma non cambia nulla... mah, sono proprio scarso come fotografo!). il prezzo a esemplare sta attorno ai 500€ completo di slitta e spese di spedizione (per lo sdoganamento poi auguri...). il sistema è compatibile con ogni tipo di visore notturno.
sia per il settaggio che per il resto, si comporta esattamente come il suo parente israeliano.
veloce, preciso, intuitivo. come dovrebbero essere tutti i sistemi di puntamento.
in conclusione:
la recensione avrei dovuto farla mesi fà, solo che per mancanza di tempo e di voglia ve la propongo solo oggi.
ho testato entrambi i sistemi in quasi tutte le condizioni ambientali e si sono comportati ottimamente.
ho preso anche pallini direttamente contro le lenti senza conseguenza alcuna. spero non sia fortuna.
tra i due, continuo a preferire il mepro 21, a causa della sua grezzissima spartanità. il trijicon è molto valido, ma un pò troppo "fighetto" per i miei gusti.
l'unico neo per entrambi è il costo è la difficoltà di reperimento.
per info, chiedete pure!
ciao
kraven

Portale
Lo staff