Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25

Discussione: Robbe Power Peak 400 vs Multiplex MULTIcharger LN-3008 EQU

Spina L'avatar di Steps
    Club
    Gambler Guns

Predefinito Robbe Power Peak 400 vs Multiplex MULTIcharger LN-3008 EQU

ciao, mi sto informando su un caricabatterie migliore del carichino cinese da 250ma che ho trovato nella scatola del fucile.
    scartati quelli che ho trovato nei listini dei famosi negozi online per softair, perché non mi sembrano tanto meglio, ho cercato qualcosa di più serio, e ho visto che le marche più gettonate sono multiplex, robbe, triton (in rigoroso ordine alfabetico!), così ho cercato tra quelle.

il punto è che avendo una semplice batteria large nicd da 8,4v 1500mah non mi serve assolutamente una costosa e complessa stazione di ricarica per un sacco di celle o per batterie al litio o al piombo, è uno spreco per me.

i modelli che ho trovato più adatti alle mie esigenze, e al mio budget (non vorrei spendere più di una 50na di euro) sono:

https://at.robbe-online.net/rims_at..../view/1&2d8428

https://www.robot-italy.com/product_...roducts_id=839

(cercando un po' si trovano prezzi migliori, ma quelli sono i siti dove ci sono le descrizioni e le foto più dettagliate)

il multiplex, più o meno a parità di prezzo, sembra molto più completo: posso usarlo pure per caricare batterie al litio, e ha pure l'equalizzatore! se mai in futuro le volessi provare, non avrei neanche da cercare un altro caricabatterie.
    tuttavia l'esperienza mi ha insegnato che la qualità si paga: il robbe ha meno funzioni, ma magari le svolge meglio.

in entrambi i modelli c'è una mancanza: non scaricano le batterie. ma a quello posso pensarci in altro modo. non fanno neppure cicli, ma penso non sia una mancanza grave e quindi di poterne farne a meno.
    riguardo all'alimentazione, ho già a casa un alimentatore che eroga 7a a 13,6v.

cosa mi consigliate?

Recluta L'avatar di Shadow Warrior BF
    Club
    THE UNIT Softair Team

Predefinito

ciao, sono felice possessore di un robbe power peak 400, e ti posso assicurare che il suo lavoro lo svolge alla grande..
    se non hai grosse pretese, è quello che fa per te.. :-d

Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO

Predefinito

mah..... che dire.......
    visto che il mondo delle batterie è in continua evoluzione, mi sembra poco azzeccato rendere un caricabatterie che carica solo batterie al ni-cd (destinate a scomparire) e ni-mh.

Utente con Restrizioni Lv.1 In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato

Predefinito

robbe power peak 400 e vai sul sicuro...lo uso anche io ed è ottimo se non hai grossissime pretese!

Spina L'avatar di Steps
    Club
    Gambler Guns

Predefinito

grazie per le risposte

sì è vero, non ho grossissime pretese, però il discorso di luky non fa una grinza: devo ammettere che le batterie al litio mi attirano, e non è la prima volta che sento che le nicd tra non molto non saran più prodotte.

dopo aver avuto conferma che il robbe è valido, aspetto di avere qualche parere sul multiplex. spero che ci sia qualcuno che lo usi, passi di qui e abbia voglia di scrivere due righe :d

Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO

Predefinito

io uso un multiplex. non quello, ma una versione superiore (ha il display e altre funzioni in più).
    che dire........fa tutto. anche il caffè !

Soldataccio

L'avatar di Allen
    Club
    NSA

Predefinito

concordo con luky
    già la sanyo ha smesso di produrre le fly da tempo e lo stesso dicasi per quasi tutta la produzione di ni-cd
    sul mercato rimangono pochi prodotti validi
    la stessa gp sembra non produca più le 2200 ni-mh validissima alternativa alle fly
    a questo punto c' è quasi solo la intellect che non ha mai raggiunto i livelli delle 2 citate sopra
    quindi prenditi una carica/scarica digitale che faccia ni-cd, ni-mh, li-po, li-io certo spenderai di più ma sarai sempre sicuro di avere delle batterie in perfetta forma e a volte potrai recuperare batterie date per morte da altri

Recluta
    L'avatar di Sniper78
    Club
    FNC Firenze

Predefinito

Quote Originariamente inviata da allen Visualizza il messaggio
    concordo con luky
    già la sanyo ha smesso di produrre le fly da tempo e lo stesso dicasi per quasi tutta la produzione di ni-cd
    sul mercato rimangono pochi prodotti validi
    la stessa gp sembra non produca più le 2200 ni-mh validissima alternativa alle fly
    a questo punto c' è quasi solo la intellect che non ha mai raggiunto i livelli delle 2 citate sopra
    quindi prenditi una carica/scarica digitale che faccia ni-cd, ni-mh, li-po, li-io certo spenderai di più ma sarai sempre sicuro di avere delle batterie in perfetta forma e a volte potrai recuperare batterie date per morte da altri

ciao, volevo anch'io cambiare il caricabatterie con uno di quelli "superiori"... te che modelli, marche ecc... mi consigli? in prospettiva anche di utilizzare lipo, li-ion ecc...

grazie

Spina L'avatar di Steps
    Club
    Gambler Guns

Predefinito

sniper, un po' di marche le ho elencate nel primo post, se poi le cerchi con google trovi tutti i modelli con caratteristiche e costi.

stavo già partendo in quarta per l'acquisto del multiplex, googlando un po' ho trovato il manuale d'uso:

https://www.multiplex-rc.de/cms/vors...n_3008_5sp.pdf

e ci ho dato una lettura.
    mi sono in particolare soffermato alle indicazioni d'errore (penultima pagina), e notate cosa succede se i led lampeggiano 6 volte: problema interno del caricabatterie o superamento del tempo massimo di carica (1,5 ore per pacchi batteria nixx e 3 ore per pacchi batteria lixx)!

ma come!!!
    voglio apposta un caricabatterie che mi permetta di selezionare la corrente di carica in modo da usare il famoso 1/10 dei mah della batteria, e quindi caricarla per 14 ore, e vado a leggere che dopo un'ora e mezza va in errore...
    o ho frainteso, oppure devo scartare questo caricabatterie.

com'è la storia?

Recluta
    L'avatar di Sniper78
    Club
    FNC Firenze

Predefinito

ok, garzie...
    forse ho trovato quello che mi puo interessare...

1-8506

aggiunta ordine: €:109,00 €:90,47 nel carrello dillo al
    tuo amico
    stazione di ricarica / scarica con doppia alimentazione 230/12 v, dal prezzo contenuto. concepita per la gestione di batterie nc/nimh da 1...14 celle, liio, lipo e life da 1...6 celle, ed anche batterie al piombo 2...12v.
    equalizzatore interno e sistema bid integrati.
    il caricabatterie universale
    la doppia alimentazione ne consente l´uso a casa, con la presa di corrente 100 - 240 v, ed anche direttamente sul campo, con tensione 12v. allo stesso modo, l´intensità di corrente regolabile da 0,1 fino 5 a lo rende adatto per la ricarica di tutte le comuni batterie di impiego modellistico: da quelle di alimentazione per slowflyer,riceventi e trasmittenti, fino a quelle più grandi destinate ad automodelli o aerei .

visualizzazione di facile lettura dei parametri di ricarica e della batteria, grazie allo schermo lc blu da 2x16 caratteri, provvisto di retroilluminazione.

l´equalizzatore integrato bilancia automaticamente i livelli di tensione delle celle litio già durante la ricarica. la corrente di bilanciamento, pari a 250 ma ca. è indicata anche per batterie con capacità maggiore di 5ah.

utilizzo semplice e sicuro grazie al sistema bid della robbe (battery-identifikations-system)che memorizza al suo interno i parametri più rilevanti della batteria.

di seguito un breve elenco dei vantaggi di tale tecnologia:

e´ sufficiente collegare il dispositivo bid con il caricabatterie e premere il tasto di avvio su quest´ultimo.

nessuna noiosa ricerca dei parametri di impostazione nel menu del caricabatterie

massima protezione contro errori in fase di impostazione

memorizzazione nel chip bid dei parametri più importanti della batteria

il caricabatterie power peak compact è naturalmente in grado di ricaricare anche batterie prive di sistema bid!

un dispositivo bid viene fornito insieme al caricabatterie.

funzioni:

ricarica - scarica - ciclo (scarica -> ricarica)

impostazione di: corrente di ricarica / scarica, capacità, tipo batteria e numero di celle

visualizzazione della capacità immessa o sottratta

visualizzazione della durata di ricarica / scarica

visualizzazione della tensione di ricarica e di quella in ingresso

visualizzazione della tensione di bilanciamento di tutte le celle del pacco batteria. selezionabile in forma riassuntiva (due cifre decimali), oppure in forma di elenco con 3 cifre decimali e risoluzione al 1/1000 volt

batterie nc/nimh

1...14 celle

il sistema digitale di spegnimento automatico delta-peak, appositamente adattato per batterie nc e nimh, interrompe la ricarica al momento opportuno.

batterie litio

1...6 celle

visualizzazione della tensione di tutte le celle di pacchi batteria litio

spegnimento automatico secondo la procedura cc-cv

batterie piombo

1...6 celle (2...12volt)

spegnimento automatico secondo la procedura cc-cv

dati tecnici: tensione d´ingresso: 10-15 corriente de carga: 0.1-5 a [indietro]

che ne dite di questo modello? mi pare faccia tutto...
    ciao
    Ultima modifica di Sniper78; 10/09/2008 a 12:04

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

multicharger

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.