Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28

Discussione: accorciare molla, bisogno di consulenza in fisica

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    non affiliato

Predefinito accorciare molla, bisogno di consulenza in fisica

ave!pur avendo ordinato una sp100 mi sono ritrovato a casa una sp 110, e devo per forza di cose accorciarla visto che non è il massimo della legalità girare a 1,2 j :d

volevo chiedere di quanti cm circa devo accorciarla; premetto che non ho a disposizione un chrono

edit: ho pensato ad un modo per calcolare i cm, ma spero che sia giusto!

la molla mi da 1,2j. questi 1,2j, essendo energia, possiamo anche vederli come lavoro della molla.
    l=f*s
    misurando i cm nei quali la molla lavora, e cioè lo spazio sarei in grado di calcolare la forza esercitata dalla molla.
    la f= k*dx
    cioè la forza della molla è uguale alla sua costante per i cm di decompressione o compressione.
    detto questo, e calcolata la k della molla sarei in grado, con un processo inverso, a calcolare quanti centimetri togliere per portarla a 0,99j.
    ma è giusto?? questo è il problema xd
    Ultima modifica di costa; 20/12/2007 a 09:39

Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO

Predefinito

lascia perdere formule matematiche e seghe mentali: devi tagliare un pezzo e cronografare. ancora overjoule? ri-smonti tutto, ri-tagli un altro pezzo di molla e ri-cronografi. vai avanti così finchè non arrivi al valore desiderato.

per dovere di cronaca, tagliare la molla è quanto di più sbagliato si possa fare. primo perchè ne alteri le caratteristiche meccaniche e secondo perchè avrai sempre valori "ballerini" di energia.

ciao.

Soldataccio L'avatar di Vega LGM
    Club
    LGM

Predefinito

taglia almeno 3 spire dalla parte dove sono meno fitte, poi cerca di appiatire l'ultimo pezzo cercando di creare un piano e poi dagli una molata per fare "il piatto"

Il Recensore L'avatar di Molotov
    Club
    NON AFFILIATO

Predefinito

anche io sono contro il taglio della molla originale....mettici una sp90 se puoi e se vuoi e poi spessori cosi arrivi alla potenza desiderata

In attesa di conferma
    In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di Giampi
    Club
    ASSOCIAZIONE SPORTIVA IENA KORPS - BOLOGNA

Predefinito

costa, i tuoi calcoli, giusto per entrare nel dettaglio, non tengono conto della lunghezza della canna e dell'eventuale finestrella nel cilindro... oltre ovviamente a non considerare la tenuta del gruppo aria..... quindi direi che se vuoi arrivarci ""teoricamente"" devo considerare più fattori e più variabili.....

mah.... una sp90 con canna lunga e una sp100 con canna corta no??

ciao giampi

p.s. - io le molle le taglio, però chi sopra ha detto che è meglio non farlo, ha ragione.

Veterano
    L'avatar di Stefal639
    Club
    Accipitres

Predefinito

ho tagliato una m100 e su un beta mi da una potenza stabilissima...niente valori ballerini.

Soldataccio L'avatar di mario c
    Club
    briganti dell'etna

Predefinito

idem sempre tagliato le molle e mai avuto valori ballerini.

Club
    LGM

Predefinito

bhè non per dare contro a nessuno ma ancvhe io ho tagliato molle e molle senza nessun problema. ho tagliato anche m120
    Ultima modifica di Vega LGM; 20/12/2007 a 18:35

In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di Raptor_
    Club
    N.O.C.S.

Predefinito

io invece preferisco comprare una molla adatta, chi l'ha studiata ha fatto i suoi conti, quindi preferisco le molle in commercio... meglio se di eta...

Club
    LGM

Predefinito

ma è palese che uno preferisca le molle giuste, dico solo che non ho mai avuti problemi con molle cuttate

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http://www.softairmania.it/threads/30683-accorciare-molla-bisogno-di-consulenza-in-fisica

http:www.softairmania.itthreads30683-accorciare-molla-bisogno-di-consulenza-in-fisica

t

https:www.softairmania.itthreads30683-accorciare-molla-bisogno-di-consulenza-in-fisica

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.