in questo periodo mi sa che sto passando dalla fase fashion alla fase mil spec
per qualche strana ragione, il fucile tutto magpul copriris e mille cazzatelle, non mi affascina piu e volevo per la mia collezione qualcosa che sembrasse vero
cosi ho preso nel mercatino un bel fucile praticamente nuovo ,solo per distruggerlo e portarlo a un livello di utilizzo reale
l' m4a1 ris e' il fucile che piu si adattava a questo compito , volevo utilizzare il ris e un calcio vecchio stile che replicasse lo "standard usmc"
ecco un breve elenco delle modifiche :
- non volevo assolutamente nessun tipo di an/peq o porta batteria esterno cosi ho usato il mio amato flex ( non deve mai mancare in una mia custom ) ed ho modificato il guscio per poter spostare i fili dietro
- ho tagliato la molla dell'asta d'armamento rendendola piu corta in modo tale che tirandola indietro sia abbastanza dura da sembrar vera
- ho flexato ed accorciato il perno di blocco del tubo in modo tale da guadagnare un po di spazio internamente , io nn amo i rof elevati e le lipo non mi vanno a genio ,quindi una 8,4 stilo per ak era la scelta giusta
purtroppo il calcio restera fisso e non si potra regolare , ma chisene..- per farlo sembrare vero , deve sembrare usurato e polveroso,
quindi ecco la ricetta:
(porzione per 4 persone)
ingredienti : terra da restauro,fazzoletti di carta,sapone(per lavarvi le mani)
prendete della terra da restauro ed iniziate a spalmarla sopra le varie parti del fucile, facendo attenzione a non farla finire dentro i gb o il gruppo hu, se la passerete sopra i loghi anche questi acquisteranno un colore gargiante.
dopo che avrete ottenuto una tinta abbastanza "issued" ripulite con un fazzoletto di carta togliendo gli eccessi
lasciate riposare in frigo per qualche ora e servitelo insieme a un contorno a vostra scelta
le ultime modifiche che restano sono :
inserire i fili dentro il tubo ed estenderli a misura per la 8,4
- inserire il tubo di recupero gas
- aggiungere un aggancio per la cinghia
- aggiungere delle scritte con l'uniposca azzurro sul calcio
- togliere il magpul e far posto al caro vecchio nastro telato e paracord
- procurarmi un eotech 552
dopo tutto questo lavoro ancora e' incompleto ma devo dire che non e' sta venendo malaccio eccovi un po di foto a voi l'ardua sentenza
dettaglio molla piu dura
dettagli gusci flexati
dettagli perno flexato
in fase di lavorazione
qui con della terra in meno ... ma mi piace ancora piu sporco
eccolo finalmente finito!!!
ho dato maggior attenzione alla leva di armamento e rifinito altri dettagli che sono sogetti a maggior usura
ho completato il tutto aggiungendo le scritte con l'uniposca
(il giorno del mio comple e la mia data di nascita :d )
ho anche trovato il modo per far restare la polvere definitivamente attaccata
utilizzando una bomboletta di trasparente opaco nel seguente modo:
prima la spruzzavo lievemente nella parte interessata , poi lasciandola asciugare non piu 20 secondi , prendevo la terra da restauro e cercando di non fare grumi la spalmavo con le dita,
in alcuni punti ho usato del phard da donna fissandolo nello stesso modo per dare tonalita diverse
poi ho preso la terra e lho spalmata su della carta abrasiva molto fine e delicatamente lho passata su tutti i componenti (sempre passando il trasparente prima ),i gusci si graffiavano e la terra si distribuiva in modo perfetto
ripetendo il processo piu e piu volte avrete un ottimo risultato con effetto terra fisso!
.. tappi da poligono,elastico e nastro telato..... ed ecco a voi il risultato:
in dettaglio asta d'armamento e flip up raschiati
l'altro lato del guscio
qui ho raschiato via la vernice dal triangolo .... forse eccessivamente
profilo destro
ecco in dettaglio l'effetto "trasparente opaco+terra+carta abrasiva"
ed eccolo qui accanto al l'altro mio schioppo fashion ... la differenza si nota!! :d
a voi i commenti! :d

Portale
Lo staff