Visualizzazione stampabile
-
Modelli di GORKA
il buon dmitry, sempre disponibile come nessun venditore online, mi ha finalmente risolto la confusione che avevo sui vari modelli di gorka.
ecco qui i modelli di gorka prodotti dalla famosa ditta sposn:
gorka s – anorak style gorka
https://img22.imageshack.us/img22/7797/img2564c.jpg
gorka e in camo "ss autumn"
(regular style gorka)
https://img22.imageshack.us/img22/9990/img2571o.jpg
gorka e in camo "ss summer"
(regular style gorka)
https://img22.imageshack.us/img22/4240/img2580u.jpg
gorka d
(anti storm gorka with extra protection from wind and rain)
https://img22.imageshack.us/img22/1535/img2602z.jpg
gorka r
(regular style gorka)
https://img22.imageshack.us/img22/562/img2589e.jpg
-
ottima raccolta....
ora rimarrebbe da aggiungere anche le altre gorka prodotte dall'ana e salla splav...
-
-
-
ho un dubbio, chi sa riconoscere modello di questa gorka?
i colori son ben diversi da quelli delle sposn... questa sembra in tonalità marroni e non verdi.
https://img147.imageshack.us/img147/2852/p1000931.jpg
-
e' la gorka 3 delle splav. i colori vengono così in foto ma è verde.
https://i283.photobucket.com/albums/...oncos/0017.jpg
visto che vi vedo confusi vi faccio un po' di lezione di storia.
in russo è molto usuale utilizzare diminutivi e vezzeggiativi, il suffisso "ka" è equiparabile al nosto "ino" "etto" etc. gora significa montagna, gorka è tipo "montagnetta". l'uniforme fu pensata negli anni '70/'80 per le truppe di montagna in afghanistan che dovevano affrontare le enormi escursioni termiche del deserto e di un territorio incocciato sotto il sole, ma con grandi aperture a nord e ai venti freddi provenienti da est. il principio è semplice ed efficacissimo: invece del pesante cotone delle afganka(divisa standard durante la guerra in afghanistan monocromo kaki) una bdu corta col cappuccio, di una tela più leggera ma isolanta(trattata tipo cerata) con una tasca solo sul petto per oggetti personali e tasche sulle braccia(quindi più comoda con i chest ring) elastici sulle maniche(quindi niente bottoni, molto più semplice tirare su e abbassare le maniche) e tasche dei pantaloni solo cargo. anche i pantaloni avevano dei punti con degli elastici, ed erano pensati per essere più larghi e comodi rispetto ai normali pantaloni delle bdu afgahnka. il taglio ebbe molto successo, ed è rimasto in uso, ed è stato migliorato sino alle moderne mimetiche gorka che vediamo oggi che sono pezzi di fattura straodinaria, anche molto superiori a quelli occidentali. il taglio che mostro nella foto, è il taglio gorka(definito anche gorka 1, o gorka a) fatto dalla ana(aha) e poi ripreso dalla splav(cΠΛab ). e' l'erede naturale della gorka originaria. utilizzatissimo dagli spetsnaz di montagna, si differenzia principalmente nel fatto che il taglio ana ha i pantaloni a salopette.
-
1000 grazie davvero per la tua risposta sub troncos.
snocciolando quindi tutte le confusioni e lacune, la miglior qualità di gorka adatta ai nostri autunni e inverni a quale marca appartiene?
sposn e splav?
la gorka 3 della splav, ha gli inserti impermeabili al contrario della gorka e della sposn?
-
Quote:
Originariamente inviata da
sub_troncos
in russo è molto usuale utilizzare diminutivi e vezzeggiativi, il suffisso "ka" è equiparabile al nosto "ino" "etto" etc. gora significa montagna, gorka è tipo "montagnetta"..
confermo questa tipica usanza russa e oserei dire stomachevole... pensate quando siete, ad esempio, in un ristorante e vi arriva un ned flanders come cameriere con il suo modo tipico di parlare... una persona non abituata a questo modo di parlare e che capisce ciò che dice ci rimane anche un pò male... cosa che mi capita quando vado là... io la cameriera quando la guardavo e le dicevo di sì con la testa, in realtà stavo pensando a come sopprimerla nel modo più doloro possibile!!!!
-
beh sono tutti capi di ottima fattura, a me la gorka splav sembra motlo buona, ho sia la 1 che la 3 e mi sono sembrate entrambe ottime. i russi utilizzano sopratutto la sposn potrebbe essere che è meglio non saprei. cmq parliamo delle differenze tra un 10 e un 9 o un 10 e un 10 e lode. la gorka 1 è meglio quella della ana secondo me.
-
grazie mille per le delucidazioni!!!!! :d
-
ho chiesto chiarimenti a dmitry, mi ha detto che la splav è una marca non in dotazione ai militari (qui si spiega il perchè non è molto nominata) bensì è solo per fine commerciale, più che altro commercio estero. la gorka 3 della splav è la "copiatura" della gorka della sposn e aggiunge che è inferiore in qualità rispetto alla sposn. la sposn costa anche leggermente di più.
:hummm: chi dice meglio la splav... chi meglio la sposn... non mi importa risparmiare 20 o 30 dollari... voglio la migliore in qualità e funzionalità...
-
rebus saresti cosi' gentile da passarmi il link del negozio in pm?
grazie! :)
-
mah sinceramente di ste cose me ne fotto, ho due mimetiche splav e sono fatte con i controcazzi, le ho pagatre pure pochissimo, ci ho fatto veramente di tutto e mai una scucitura, uno strappo, una scoloritura, nulla.
-
servirebbe il parere di chi ha lo stesso tipo di gorka sia splav che sposn, così abbiam un confronto obiettivo e non di parte. ovvio che parlo anche io bene della mia berezka della splav... ho solo quella. di sposn ho la partizan e ne son stra-contento. ma non posso confrontare una sniper suite con una bekas...
-
-
io ho avuto e ho varie mimetiche sposn (partizan, izlom, sumrak) e splav(varie bekas e leshy) idem ana(noch) e npo(tyen raster, reed) e sono rimasto soddisfatto da tutte le loro mimetiche prodotte.
l'unica che mi ha deluso è stata la gorka-e sposn che dopo il primo lavaggio subito ha iniziato a scolorirsi e dopo il 4° era completamente scolorita la parte verde, pur avendola trattata e lavata con la stessa cura con cui ho lavato le altre senza avere problemi anche dopo 20 lavaggi.
anche da miei compagno di squadra hanno riscontrato stesso problema.
mi è stato detto che la gorka 3 splav fosse migliore come fattura e tessuto e non presentava gli stessi problemi della gork-e, a settembre vedo di prenderme una e testarla e confrontarla.
mimetiche russe in vendita:
https://www.softairmania.it/showthread.php?t=98474
-
con tutto il dovuto rispetto: dimitri le splv non le vende... ecco perché dice ste cose. io ho foto operative che diomostrano l'utilizzo delle splav(una è postata nella pagina scorsa).
le splav costano anche molto di più. io ripeto penso si tratti di ottimi prodotti, ma non esagererei con questo discorso. inoltre credo che la sposn abbia un contratto con le sf russe o qualcosa di simile. il che(come sanno beissimo i soldati usa) non significa per forza qualità.
-
:allah::allah::allah:ragazzi,se qualcuno volesse passare il link del negozio pure ammia,ve ne sarei grato!!!!!!!!!:right::right::right:
-
@ istrice : https://www.soviet-propaganda.com/:wink2:
Quote:
bulgaro
l'unica che mi ha deluso è stata la gorka-e sposn che dopo il primo lavaggio subito ha iniziato a scolorirsi e dopo il 4° era completamente scolorita la parte verde, pur avendola trattata e lavata con la stessa cura con cui ho lavato le altre senza avere problemi anche dopo 20 lavaggi.
anche da miei compagno di squadra hanno riscontrato stesso problema.
mi è stato detto che la gorka 3 splav fosse migliore come fattura e tessuto e non presentava gli stessi problemi della gork-e, a settembre vedo di prenderme una e testarla e confrontarla.
per la gorka-e, abbiamo anche noi dei problemi di scolorazione dopo il lavaggio. quindi ci vuole lavarla a mano, con l'acqua tiepida e con un pò di aceto bianco. l'aceto permette di fissare i colori infatti.
sul forum frontovik loro spieggano come si deve lavare la gorka-e qui :
https://www.sgc-bdms.net/forum/viewtopic.php?t=2354
la prima volta lavala con acqua tiepida e se ti accorgi che lascia del colore, aggiungi all'acqua del lavaggio dell'aceto bianco, servirà a fissare meglio il colore. ci vuole 20cl di aceto + una cucchiaia di sale fino, nell'acqua del lavagio. lasci riposare un ventina di minuti, poi risciacqui e gli colori devono essere fissati ;).
-
Quote:
sub_troncos
con tutto il dovuto rispetto: dimitri le splv non le vende... ecco perché dice ste cose. io ho foto operative che diomostrano l'utilizzo delle splav(una è postata nella pagina scorsa).
le splav costano anche molto di più. io ripeto penso si tratti di ottimi prodotti, ma non esagererei con questo discorso. inoltre credo che la sposn abbia un contratto con le sf russe o qualcosa di simile. il che(come sanno beissimo i soldati usa) non significa per forza qualità.
dmitry le splav le vende e costano poco meno delle sposn.
-
scusate l'ot ma in italia esistono rivenditori modox o comunque qualche negozio che vende gorka ?
sto cercando disperatamente una gorka nel pattern cyfra .
grazie a tutti
-
-
codice HTML:
la prima volta lavala con acqua tiepida e se ti accorgi che lascia del colore, aggiungi all'acqua del lavaggio dell'aceto bianco, servirà a fissare meglio il colore. ci vuole 20cl di aceto + una cucchiaia di sale fino, nell'acqua del lavagio. lasci riposare un ventina di minuti, poi risciacqui e gli colori devono essere fissati :wink:.
grazie mille per i consigli nicolas!un saluto
-
su ebay c'è uno che rivende molta roba modocs(marca che cmq mi sento di sconsigliare) è anche presente su qiesto forum, col nome di lupo rmc
sentilo e mettiti d'accordo con lui.
-
Quote:
sub_troncos
su ebay c'è uno che rivende molta roba modocs(marca che cmq mi sento di sconsigliare) è anche presente su qiesto forum, col nome di lupo rmc
sentilo e mettiti d'accordo con lui.
grazie mille per l'info :right:
-
ho saputo che il prezzo "economico" della splav è dovuto al fatto che buona parte della sua produzione è realizzata in cina.
riguardo la gorka-3 della splav, ho molti dubbi e misteri. quella recensita da bandit è molto bella ma girando sulla rete si trovano altri modelli di gorka-3 sempre della splav che non hanno tutte quelle caratteristiche di quella in possesso da bandit. mistero.
la gorka-3 in possesso e recensita da bandit sembrerebbe la copia della gorka-d (sposn) che è anti-vento e resistente all'acqua.
https://www.softairmania.it/showthre...ighlight=gorka
-
anche io ho la gorka e della sposn ed anche io ho riscontrato lo stesso problema con la perdita del colore, voistose macchie bianche su tutta la parte verde. dopo 3 4 lavaggi il numero delle macchie però sembra non aumentare. non l ho mai copndita con aceto e sale, al prossimo lavaggio al limite vedo di condirla con un paio di pomodorini e delle caortine a fettine.
la gorka e dopo un pò che si sta sotto l'acqua si bagna come uan normale mimetica.
com'è la resistenza all'acqua della gorka d? se resiste ancora di piu ad acqua e neve ci faccio un pensierino
-
Quote:
killerinthedark
non l ho mai condita con aceto e sale, al prossimo lavaggio al limite vedo di condirla con un paio di pomodorini e delle caortine a fettine.
:roftl:
Quote:
killerinthedark
com'è la resistenza all'acqua della gorka d? se resiste ancora di piu ad acqua e neve ci faccio un pensierino
dmitry mi disse che non è ha mai venduta una (indumento troppo pesante per il nostro clima?) e che è come le altre gorka solo con strati in più.
aggiunge anche che nessuna gorka è impermeabile.
-
Quote:
rebus
questa non è splav.
è ana.
la splav ha le tasche cosciali sui fianghi (proprio cargo pouches),mentre quella dell’ana ha le tasche su fronte della gamba (come quelle dei piloti).
questo però è un softgunner mi sa...ak-47 con quello spegnifiamma?
-
si è un softgunner ma lo spegnifiamma è comunque giusto perchè è un akm non un 47s
-
oddio...temo sia un mischione! un calcio s montato su un m!
-
a me sembra tutto corretto, però non andiamo ot, qui si parla solo di gorka!
-
-
dadde e´una gorka splav. la ana ha le tasche sulle braccia col bottone. ce l´ho, fidete! ;)
news: parlando con un venditore russo qui a berlino ho scoperto che la gorka e´una "wind breaker" rompivento, quindi il capo é stato pensato principalmente con questo fine. sembra che il nome gorka sia successivo all´afganistan e che la splav sia stata per un brevissimo periodo adottata in afganistan: ho avuto modo di visionare un modello con i marchi dell´ esercito.
-
:allah::allah::allah::allah:scusate il ritardo,grazie mille per il link!!!!!!!!!!!!:omaggio::omaggio::omaggio:
-
-
ahahaha...grande mc le hai postate...preparati,la bufera sta per investirti!!!
-
Quote:
mctaz
:sbav::sbav::sbav::sbav:
eccomi pronto a romperti l'anima mctaz! mi potresti girari in pm il link di dove le hai prese? e poi ti volevo chiedere se hai affittato un monolocale per tenere tutta la tua roba!
-
scusa se per lo meno io tel'ho fatto notare un pò meno ultimamente ma i miei progetti custom top secret per il mondo ma che tu sai mi hanno distratto dall'odio che provo per te.
ma dopo di questi ti odio piu di sempre!
ps:
che marca sono?
-
sono quelle della sposn che vende dmitry?