ciao a tutti.
come organizzate il bivacco in relazione al tempo a disposizione,al tipo di missione e alla stagione?che materiali usate?
Visualizzazione stampabile
ciao a tutti.
come organizzate il bivacco in relazione al tempo a disposizione,al tipo di missione e alla stagione?che materiali usate?
perchè non ci dici come lo organizzi tu/voi e confrontiamo?
oppure se non l'hai mai fatto, come penseresti di risolvere il tutto? :wink2:
bhè io mi regolo in questo modo:se il bivacco nn è obbligatorio e il tempo permette stendo un pocho e mi riposo per il tempo prefissato.se devo fermarmi più tempo o se il clima non è mite fisso un po di paracord tra due alberi,ci piazzo il poncho su e lo tendo con 4 picchetti in alluminio e relative molle.sotto metto un poncho,materassino e sacco a pelo.naturalmente cerco di mimetizzare il tutto con vegetazione raccolta in un punto distante dal bivacco.
dipende se si ha del tempo necessario per riposare seriamente. noi utlizziamo una amaca (se è un teatro boschivo che lo permette) perchè eviti di prender el'umidità del terreno, se c'è il tempo a disposizione il bivacco lo facico con una coperta termica sotto l'amaca (sul terreno) ci appoggio sopr ail mio materiale, vest e zaino, l'amaca, a 30cm da terra, e sopra un cardino che sorreggge il poncho a mo di tetto, se minaccia pioggia, e mi metto il mo goretex.
se la sosta è solo di un ora ci sediamo schiena contro schiena o appoggiati alle piante seduti sulla coperta termica così evitiamo di accumulare umidità.
se è un bivaccone da partitone con campo base ecc ecc, allora sfrutto anche materassino autogonfiante e sacco a pelo leggero.
in primis in base al tipo di missione ;)Quote:
Originariamente inviata da ronin
quindi, in genere se il tempo non è proprio clemente..
paracord tra due alberi, poncho e pikkietti, poi sotto materassino/stuoia e sacco a pelo..e ci vediamo l'indomani :diablo:
se il tempo lo concede invece, come in estate, mi basta il poncho, giusto x ripararmi dall'umidità, molto presente nelle nostre zone ;)
sempre molto molto infrattati cmq..ke la contro gira..
se invece la missione è "tranquilla", nel senso ke siamo di contro e abbiamo quindi tutto il tempo..
xkè non stare col massimo comfort, alla faccia di quelli a cui daremo la caccia?? :twisted: :twisted: :twisted:
quindi giù di tenda, materassino, sacco a pelo, fuoco, kg di cibarie ecc.. :wink2:
ps: tanto x curiosità..
l'unica cosa a cui io non potrei mai rinunciare durante una 24h è un cambio completo intimo+ mimetica x ovvie ragioni..
e voi??
idem, la mimetica di ricambio (compreso l'intimo) la metto sempre prima di andare a nanna....e durante una 24h cambio sempre un paio di magliette nelle soste lunghe.
in 24h mi appoggio contro un albero e chiudo gli occhi...
in contro interdizione, tenda 2 second o ancora meglio, basha con amaca....
e in inverno quando piove o nevica???Quote:
Originariamente inviata da kraven
metto il gorotex, mi appoggio ad un albero e chiudo gli occhi...Quote:
scherzi a parte in torneo non bivacchiamo... al limite ci sono un paio di pause... se dura più di 24h c'è il sistema basha con l'amaca...
in torneo mi porto dietro il gorotez (magari il dpm che è leggerissimo, però solo se le condimeteo lo richiedono), una maglia pesante (se si può chiamare pesante un pile) e una maglietta anti sudore (u armor, zensah o decathlon)... oltre ai calzini, non c'è nulla di peggio di avere i piedi conciati male... non usiamo zaini quindi è necessario fare stare tutto dentro ai tattici (e negli artkis di roba c'è ne sta un mondo)...
si,anche noi non facciamo bivacchi se il regolamento di gara lo permette,però alcune volte è obbligatorio e detraggono anche punti se il bivacco viene scoperto...
questo non riesco a capirlo, beneinteso, non capisco il regolamento non il tuo pensiero!Quote:
mi spiego:perchè dovrei fare un bivacco? come fanno a sapere che farò o non farò un bivacco? è una regola che implicitamente intende "vogliamo vedervi partire col bergen pieno?
secondo me è assurdo in un torneo inferiore alle 24h, perchè una volta che il team è caldo e reattivo non ha senso "stopparlo" per 5 ore... ti fermi, sei bagnato di sudore, ti devi cambiare.... che se invece continuassi la missione non avresti problemi...
forse ho capito quello ke vuol dire ronin :dQuote:
è successo anke a noi, di avere nella missione una "pausa"..tipo dalle 0200 alle 0600 di domenica ;)
nel senso ke hai un tempo morto, in cui non puoi fare nulla..nè obj nè altro..
e nel book di gara c'era scritto ke durante questo periodo se veniva scoperto il bivacco ci sarebbe stata una penalità ;)
ovviamente xrò, nessuno ti obbliga a farlo, nè tantomeno a partire con lo zaino :mrgreen:
quindi, x come la vedo io tanto vale dormire un pò..se lo si può fare comodi, tanto meglio :ok:
esattoQuote:
Originariamente inviata da r6member
ove possibile, come gttv, preferiamo svolgere la missione tutta in un unica tirata senza bivaccare per esfiltrare prima possibile.
in ogni caso nel kifaru e&e ho sempre con me il necessario per un rifugio d'emergenza.
estate: basha inglese 2,5 x 1,5 mt (leggerissimo), paracord, 4 ragni e picchetti arktis, bivybag in pertex della ferrino.
inverno: basha inglese 2,5 x 1,5 mt (leggerissimo), paracord, 4 ragni e picchetti arktis, poncho usa per distendermi, completo goretex con polartec e intimo in polypropilene.
se la missione è una recon con tempi morti oppure prevede la necessità di bivaccare, ho al seguito lo zaino dentro cui trovano posto bivybag in goretex, paletti estensibili per basha e sacco a pelo 0°.
hoi sempre dietro un cambio composto di t-shirt in poly, calzettoni ed una giacca della bdu.Quote:
Originariamente inviata da r6member
non uso mutande/boxer in gioco (nella vita normale li uso regolarmente :wink2: ) per evitare infiammazioni ed altro.
non porto i pantaloni di ricambio perchè le gambe sopportono benissimo il freddo e l'umidità anche se bagnati. ricordate che la maggior parte del calore corporeo viene disperso dalla testa in primis e poi dal torso.
se infiltri alle 9 del sabato e ti obbligano ad esfiltrare dopo le 12 della domenica ,bivaccate o no? in casi del genere liut e kraven ,come fate a fare tutta una tirata?a noi mast è capitato un paio di volte e senza bivacco è dura!!!!
il problema non si pone, noi abbiamo scelto di non partecipare a gare.
ribadisco però che ho sempre con me il necessario per allestire un bivacco di emergenza.
gli eventi a cui partecipiamo devono essere abbastanza realistici, quindi una volta che la missione è effettuata usciamo dall'ao
verissimo... ma "dormire" con il culo bagnato mi fa davvero girare le *****, così porto sempre un paio di boxer di ricambio e la mia shemag passa la notte sistemata a mò di pannolone tra loro e i pantaloni bagnati.... eheh ;-)Quote:
Originariamente inviata da liut
iena... quando dormo non c'è culo bagnato che tenga.
ad una dw mi sono addormentato per 20 minuti con l'acqua che mi scorreva sotto le chiappe :giggle:
mille usi avevo sentito della shemag..ma questo del pannolone mi è nuovo iena :d :d :dQuote:
Originariamente inviata da ienaplinskin
e poi dicono a me ke sono strano, solo xkè la uso x kiudere il sacco a pelo :mrgreen:
ehehe... ragazzi... ho il sederino delicato... che ci volete fare?? 8) :wink2:
mi drogo come un cavallo.Quote:
Originariamente inviata da tiburon
una volta mi han fermato in tangenziale per eccesso di velocità, a piedi.
:giggle: :giggle: :giggle: :giggle:
l'ho già detto, mi siedo contro un albero e chiudo gli occhi... se sei stanco non hai bisogno neanche di contare le pecorelle...
... cmq ammiro chi riesce ad usare il bivy, non soffro di claustrofobia, ma non riesco nemmeno a pensare di infilarmi in un "coso" stretto, basso e lungo appena poco più di me, mi ricorda una... bara.
stai attento alle zecche nelle "parti basse"... sarebbe meglio indossare gli slip per questa ragione. certo che ti rovini l'interno delle cosce, ma lo preferisco, rispetto a ritrovarmi un paio di quelle stronze attaccate ai gioielli di famiglia.... :evil:Quote:
le zecche sono un problema ancora più grande dalle mie parti, poichè le nuove in arrivo dai paesi dell'est trasmettono encefalite fulminante.
non è certo solo un problema di gioielli.
infatti tutte le mie bdu il giorno prima vengono trattate (praticamente bagnate) con antiparassitario e prima di partire ricopro con dosi generose le parti scoperte o soggette a passaggio delle "simpatiche bestie".
il sistema l'ho mutuato dalla realtà, ci sarà un motivo se le sf lo adottano??!! :wink2:
che prodotti usi contro le zecche?Quote:
anche io sarei interessato...
purtroppo ho già fatto conoscenza con le stronzette...
fortunatamente le mie nn erano infette ma un compagno di squadra ha dovuto seguire una cura piuttosto "pesante" per 2-3 mesi dopo essersene trovata una infetta attaccata alla schiena... :cry3:
anche a me interessa sapere che prodotto usi ed in che modo....thanks :d
penso che mio cugino andy detenga il record perlomeno italiano... 27, localizzate specialmente da metà busto in giù...
più o meno tutte piccoline, per toglierle ci ho impegato due ore circa...
ho saputo di gente che se ne è levate anche una quarantina...Quote:
cmq per rispondere al topic il bivacco è stato levato dall' attrezzatura dragon force come i ricambi (sono rimasto bagnato 10h e più fino al ginocchio a causa di una caduta sul primo obj all' ultimo disneworld senza potermi cambiare o_o)
cmq il bivacco nn è stato eliminato a caso, un bivacco comporta avere uno zaino che è ingombrante e limita i movimenti dell' operatore sia movimento tattico che in penetrazione della vegetazione, quindi le gare le facciamo tutte di filata. se la gara dovesse essere a esflitrazione obbligatoria dopo tipo 24h oppure 36h dove nn è possibile fare di filata (che nella realtà può benissimo succedere vedi recuperi con elicotteri) facciamo un punto bivacco cioè ci infiltriamo lasciamo gli zaini in un punto tatticamente favorevole e svolgiamo la missione, al momento del bivacco raggiungiamo gli zaini stracolmi di comodità e bivacchiamo. ciò ci permettere di viaggiare leggeri e cmq poter dormire; se allunghi anche il giro di 10km chi se ne frega vuoi mettere 10km in più che portarsi uno zaino stracolmo dietro?
indovina dove le ha prese! :giggle: :giggle: :giggle:Quote:
Originariamente inviata da skl{3}r_o
ottima idea per il bivacco!
il fatto è che se ti devi portare uno zainetto, per quanto tattico e figo sia, al momento di un attacco te lo devi levare nelle prossimità di un obj, ma poi uno è sicuro di tornare da dove è venuto? al 90% no.
indi, lasci lo zaino e lo vedi a fine dell'evento...
meglio o non portarli o lasciarli in una zona sicura e tatticamente utile (come diceva l'ottimo sclero)... farsi sgamare gli zaini è un'attimino vergognoso... certo, è successo anche a andy mcnab... ma che bruttura!
a me è successo quando ho fatto la contro alla disneyworld iv di trovare gli zaini di una squadra che era andata ad attaccare un obj e aveva mollato gli zaini senza nemmeno mimetizzarli un pò....hanno trovato tutta la mia pattuglia che li aspettava accanto agli zaini....si sono anche incazzati...ah ah ah
se è per questo ho visto anche pattuglie di interditori procedere a luci accese..
... eeeèh un mondo diffizile...
a giro se ne vedono di cotte e d crude!!!
da mettersi le mani nei capelli
kraven.. mio giovane kraven..non ti fare ingannare :dQuote:
quella è tutta una subdola tattica..così facendo si fanno passare x la contro :lol:
tornando seri e it..
noi abbiamo sempre nascosto gli zaini a inizio missione, belli imboscati nei cespugli e coperti con rami e foglie :d
certo ke la sicurezza matematica di non farteli sgamare non ce l'hai mai.. ;)
ah sicuramente se sono della contro e trovo degli zaini i propretari o fanno la missione senza o esflitrano perchè gli zaini me li son portati al qg
utilizzo una di quelle bombole da 500 ml. che trovi nei supermercati, ho provato 2/3 marche e tutte hanno funzionato.
il giorno prima di partire appendo la mimetica in giardino ad un filo stendibiancheria e spruzzo il prodotto su tutta la bdu abbondamente. lascio la bdu stesa finchè non si è asciugata. stesso trattamento alla tenda ed al bivy.
il giorno della missione uso l'off antizecche, prima di infiltrarmi: tiro su le gambe dei pantaloni e spruzzo su calze ed anfibi, sui polsi e le maniche, sul collo ed il colletto. inoltre spruzzo anche il girovita, panta e t-shirt, tirando su i lembi della giacca.
la certezza non ce l'hai ma, per fortuna o meno, finora in tanti anni di attività, non ho mai preso una zecca.
no no, io glieli lascio li con 2 alternative:Quote:
Originariamente inviata da skl{3}r_o
1)lascio un pò di "cattivi" ad aspettare il ritorno degli eroi
2) trappolo la cache, e nn vi dico come perchè sono un gentiluomo
non avrai la certezza certo..ma come fai tu sei certamente ad un buonissimo punto.. :dQuote:
io faccio la stessa cosa, ma mi limitavo alla sola mimetica e calzini..il giorno prima :s
poi con il frontline prima di partire, spruzzo tutte le zone scoperte..
mai una zecca in vita mia x fortuna..
leggendo la tua descrizione, solo ora xrò mi rendo conto di tralasciare girovita e t-shirt, nonkè tenda e sacco a pelo..azz.. :(
quindi grazie x il cosiglio "involontario" :wink2:
figurati...
non si finisce mai di imparare e vale per tutti!
noi abbiamo ridotto al minimo l'attrezzatura per passare una notte fuori, non portiamo zaini neanche con temperature sotto zero (già sperimentato al dw ii 1^ sessione), portiamo tascapane alice, con dentro poncho, lacci, picchetti, elastici e goretex, il sacco pelo solo in casi eccezionali ed entra anche quello nel tascapane o legato sotto.Quote:
il resto tutto in macchina tipo mimetiche, materassini etc....
i battlevest tipo arktis 1601, già di suo ti permettono di avere tutto il necessario per campare 24h per boschi se poi ci aggiungi il tasca pane tutta vita!!! :giggle: :giggle: