salve ragazzi, sono un niubbo della cartografia( anche troppo forse) e chiedo a voi esperti se mi direste come portare un punto della mappa nel gps, risparmiando tempo e fatica per arrivare al punto designato sulla cartina.
grazie:wink2:
Visualizzazione stampabile
salve ragazzi, sono un niubbo della cartografia( anche troppo forse) e chiedo a voi esperti se mi direste come portare un punto della mappa nel gps, risparmiando tempo e fatica per arrivare al punto designato sulla cartina.
grazie:wink2:
ti assicuri che il map-datum e il formato del reticolo impostato sul tuo ricevitore sia uguale a quello della mappa e poi semplicemente inserisci le coordinate numeriche... poi schiacci 'goto'... a grandi linee
dipende dal gps, cmq la procedura è sicuramente molto vicina a quella esposta da lobo.
fondamentale è far combaciare le impostazioni della carta del gps con le impostazioni della carta.
il problema se sei inesperto è leggere sulla carta le coordinate con un coordinatometro per sapere cosa scrivere sul gps
in teoria prima bisognerebbe saper leggere la mappa e le sue coordinate... e poi toccare il gps.....
grazie ragazzi per le celeri risposte....... si in effetti sono proprio inesperto........... ma è così difficile usare il cordinatometro???
è un rigello graduato a senda della scala della mappa che ti permette di misurare la distanza tra 2 punti, lo utilizzi come un normale righello per misurare i cm.
il sistema di coordinate di una mappa è un semplice reticolo cartesiano, solo che devi tener conto della scala della mappa, se hai una 1:5000 sai che ogni millimetro che misuri col righello corrisponde a 5000 mm (5 metri) sul terreno e sulle coordinate.
scalimentri e coordinatometri velocizzano l'operazione perchè permettono la lettura immediata del valore delle coordinate :wink2:
un errore che si commette agli inizzi è il dimenticarsi che le coordinate (nelle nostre mappe) vanno da sud a nord e da ovest a est
come faccio a trasformare coordinate utm in coordinate per cartine igm?
le utm sono già coordinate per le carte igm. il problema è, come dicono sopra, saper usare il cordinatometro... ci sono delle guide fatte molto bene in questa sezione: leggete e provate. vedrete che usare il coordinatometro è più facile di quello che sembra, ma poi sinceramente tutta la teoria cartografica non è che sia sta gran difficoltà, il vero problema è saperla applicare.... ci vuole impegno costante.
se sono coordinate 1:25000 sei già a posto, tutte le igm che ho visto sono 1:25000 mapdatum european 1950.
se invece sono coordinate prese da una cartina ctr (1:10000 o 1:5000) con mapdatum roma 40, devi convertirle al map datum corretto per le igm.
o con un gps, o con un programmi no che trovi in rete...non so il nome ma lo trovi facilmente.
eccole qui https://www.softairmania.it/showthread.php?t=61404 :right: