ragazzi, quelcuno sa se in italia le sapi plates vere si possono vendere liberamente ?
parlo di vendita tra privati di plates usati
grazie
Visualizzazione stampabile
ragazzi, quelcuno sa se in italia le sapi plates vere si possono vendere liberamente ?
parlo di vendita tra privati di plates usati
grazie
ciao atreiu (ma sei l'atreiu che conosco io?),
da quello che so piastre balistiche non si possono vendere liberamente!
in italia è illegale possedere piastre balistiche , a meno che tu non sia un operatore militare , di polizia , o una guardia giurata ( ma su quest'ultimi due non sono sicuro )
l' acquisto di paraschegge con protezioni balistiche è sicuramente illegale (confermatomi anche da spettro). sulle singole piastre però non saprei :bho:
fino a livello iiia dovrebbero essere di libera vendita, ma ho letto da qualche parte che alcune questure chiedono comunque la denuncia (la legislazione e' un po' incasinata). oltre... dovrebbe essere forbidden in quanto equipaggiamenti militari etc. etc. ma credo sia una normativa nato e non di diritto primario italiano!
azz e io che volevo lo slippino balistico per proteggermi dai malintenzionati :roll:
comunque è abbastanza comprensibile sia così...non era negli stati uniti che un paio di folli coperti da testa ai piedi di kevlar han fatto un macello?
il caso specifico è:
un militare amico che le possiede perchè regalate in missione da un militare di altra nazionalità.
sono delle sapi lyra di 3° livello
mi ha chiesto se le poteva vendere liberamente..
si erduca, sono sempre io...
ho visto anche io che ts le vende,ma non sono di libera vendita.per la legge 110/75 sulle armi sono definite armi anche le sciabole da cerimonia (ma già lo sapete) ,e tutti quegli ammenicoli vari come gli elmetti e i giubotti antiproiettile (lo sò,sembra strano ma l'elmetto è un arma).nelle nostre teste purtroppo l'arma è soltanto uno strumento atto ad offendere,ma al tempo stesso le armi sono anche ,secondo la legge ,armi bianche da difesa come gli elmetti balistici e i giubotti antiproiettili.presumo dunque si debba avere una precisa autorizzazione per l'acquisto di questo tipo di oggetti.
...la domanda che mi sorge spontanea comunque e'... che cazzo ve ne fate delle sapi in ceramica? :crazy: ...pesano una tonnellata... :asd:
se ben ricordo (oppure è un episodio simile), si era trattato di 2-3 rapinatori che avevano anche ucciso diversi poliziotti. questi ultimi erano armati con le sole pistole, i rapinatori se ben ricordo avevano almeno un ak.
dopo questo episodio è stato concesso l'uso di armi come l'm4 alla polizia, in casi particolari.
1. come ti hanno gia detto non sono di libera vendita.
2. il militare di altra nazionalità al 99% ha commesso un reato perchè le piastre facevano parte della sua dotazione e sono proprietà dello stato straniero.
3. l piastre sapi sono una delle più belle invenzioni al mondo ma andrebbe controllata periodicamente l'assenza di fratture interne che ne comprometterebbero le capacità balistiche.
non sono di libera vendita, perchè se tutti avessero possibilità di ottenere corazze balistiche (elmetti, piastre, giubbini) pensate all'impiego che ne potrebbe fare la criminalità..
dice il saggio: "anche la difesa è un arma" (ebbene si, me le studio la notte)
per il caso specifico probabilmente dovrebbe trovare qualcuno in regola coi requisiti per vendergliele, sempre se lui è in facoltà di possederle (nel senso, ok è militare, ma non ci sono restrizioni alla detenzione di questo materiale in ambito non operativo?) , dovrebbe sentire un avvocato che ne sappia in materia..
oppure in ambito lavorativo chiedere a qualcuno se servono e..
c'avevo pensato anch'io! però invece che riempirle coi bulloni il mio cervello aveva partorito i piombini da pesca! :wink2:
cmq le sapi, sentite dal vivo montate su un wasatch da un fante che le possiede per mestiere, sono così pesanti che non capisco il perchè di scarrozzarsele in giro se non si è effettivamente in una zona dove si è in pericolo di vita..
grazie a tutti, ho girato le risposte all'interessato.
erduca, il mondo del softair non fa più parte di me da un paio di anni ormai, il lato motocilcismo ha preso il sopravvento.
ho un sacco di roba da vendere ma faccio un po fatica, sia per la taglia sia per la preparazione specifica di alcune cose come l'asg
ti saluto
atreiou
tanto per curiosità... se avessi in casa elmetti balistici esteri (inglesi nel caso), per avere una completa sicurezza dovrei denunciarli o non è necessario?
gli kevlar italiani sicuramente non si posono vendere perchè la legge vieta la vendita di equipaggiamenti attualmente in dotazione alle forze armate...(lo stesso vale x le vegetate ei che si trovano sul mercatino... andrebbero tolte le etichette!)
nel dubbio denunciali...non ti costa nulla.
anche le uniformi andrebbero denunciate se complete di patch, gradi ecc..
r.d. 18 giugno 1931, n. 773
testo unico delle leggi di pubblica sicurezza.
28.oltre i casi preveduti dal codice penale, sono proibite la raccolta e la detenzione, senza licenza del ministro per l'interno, di armi da guerra e di armi ad esse analoghe, nazionali o straniere, o di parti di esse, di munizioni, di uniformi militari o di altri oggetti destinati all'armamento e all'equipaggiamento di forze armate nazionali o straniere.
eta:
non hai idea di quanta gente vada in giro vestita in uniforme spacciandosi per quello che non è...
ti riconfermo il mio : "non esageriamo però" ed aggiungo "nn andare a rubare a casa del ladro" (nel senso che,lavorandoci,conosco anche io il t.u.l.p.s)
non ho detto precedetemente che hai scritto una minchiata dico solo che tra la lagge e la sua applicazione ne passa.
e' un pò come la legge che viete ai proprietari di locali di dare da bere bevande alcooliche a chi è già ubriaco.
questa sinceramente non l'ho capita e ,forse.....è meglio così!
scusatemi quindi chi ha la casa piena di ciras eagle ed altra tonnellata di equip veri anche solo per fare reenacment , per legge italiana sta commettendo un reato:d?? ahahah non ci credo! :d
a parte il fatto che non è il mio modo di pensare ma la dura realtà dei fatti!
:ops:
ma stai scherzando?
(qua faccio finta di non leggere,e ti invito a rispettare un pò gli altri :-) )
cmq tornando a noi alle sapi in questione,riferendomi ad atreiou,volevo porre una domanda.
ma stò benedetto militare come ha fatto a riportare le sapi in italia se ci sono controlli e controllini quando si torna dalle missioni all'estero?
lo chiedo solo perchè ci sono stati militari ai quali è stato impedito di riportare cose di poco valore,se paragonate alle sapi.
relax, non ho detto niente di irrispettoso...
ho solo trovato fuori luogo la tua frase (tra le legge e la sua applicazione ne passa) considerando che siamo su un forum pubblico e che alcune persone nemmeno sanno che esistono certe norme...
il fatto che, purtroppo, non vengano applicate troppo spesso è un altro discorso e non ci autorizza a infrangerle.
se ragionassimo tutti in questo modo pensa dove andremmo a finire.
calmi ragazzi, mi sembra di vedere una dei tanti litigi fra poliziotti e carabinieri nel mio club....dai bonini, per guanto inerente al topic, l'argomento andrebbe sviscerato in area leggi, e sò già che non si caverebbe un ragno dal buco.
vi spedisco in area competente.
ps..riguardo a quelli che circolano vestiti da militari, e non lo sono, ci sarebbero mille storie da raccontare.
erano due.
si riferisce a questo evento
https://en.wikipedia.org/wiki/north_hollywood_shootout
c' è un bel film per la tv con ron livingston che narra la situazione (mi sembra si chiami 44 minuti e si vede anche le squadre che entrano in armeria per requisire fucili in .223 e .308
tutto il materiale in kevlar hanno una scadenza,siccome le piastre nn sono matricolate nei molti eserciti ma solo il gap,può darsi che il soldato straniero gli abbia dato una cosa di souvenir...e poi chi controlla un soldato se si porta in patria il propio equip con una piastra sapi.
quanto pesano le due piastre sapi insieme....almeno un circa....grazie:)