Visualizzazione stampabile
-
Sniper in urbano
premetto che ho cercato con il tasto cerca ma non c'è nulla a riguardo...
visto che mi capiterà spesso di giocare in ambiente urbano non vorrei rinunciare al ruolo di sniper.
la mia domanda è abbastanza generale: quali sono gli accorgimenti tattici che uno sniper deve avere per risultare più invisibile e incisivo possibile in ambiente urbano? che tipo di setup si deve usare? lo spotter deve avere anche lui accorgimenti tattici particolari?
in più aggiungo una domanda da "avvocato del diavolo" : ha senso usare un ba in urbano?
ci sono molte più coperture in urbano e dato gli spazi cmq stretti , per quanto possa essere silenzioso un ba , si può essere sentiti lo stesso...tanto vale usare un elettrico...
-
io da sniper (o presunto tale) amante dell'urbano mi sono configurato un m4 sir dual pourpose ossia:
- canna prolungata (scenica) con silenziatore
- calcio ripiegabile
- ottica 2x con punto rosso/verde
- bipiede burris con attacco a chiodo (velocemente smontabile)
in questo modo quando faccio il cecchino (o da una finestra o da fuori sparando verso le finestre insomma) ho l'illusione di essere sniper
quando il conflitto si inasprisce all'interno della struttura, svito il prolungo con silenziatore, avvito lo spegnifiamma, sfilo il bipiede e chiudo il calcio così ho una carabina compatta :)
per il setup uso una normale mimetica con un chest rig a basso profilo per essere comodo e leggero, elmetto fritz ed occhialoni da carrista (così ho un po di protezione dai pallini sparati da vicino)
ripeto è l'illusione di avere un fucile da sniper urbano perchè le sue prestazioni sono da normale carabina m4 ne piu e ne meno, visto che per il boschivo uso un ba.
-
in urbano mi porto sempre il mio vsr ma di solito uso maggiormente la mia usp (elettrica). quindi se vuoi usare un ba portati una bella arma secondaria (almeno una pistola elettrica).
ps:io in urbano nn uso il silenziatore sul g-spec così da garantirmi una migliore compattezza.
-
Quote:
Originariamente inviata da
s4rtan117
in urbano mi porto sempre il mio vsr ma di solito uso maggiormente la mia usp (elettrica). quindi se vuoi usare un ba portati una bella arma secondaria (almeno una pistola elettrica).
ps:io in urbano nn uso il silenziatore sul g-spec così da garantirmi una migliore compattezza.
anche io ho il g-spec e ci avevo pensato pure io... ma cmq conta poi così tanto avere un ba???
p.s. datemi anche consigli sul tipo di tattiche da utilizzare! dove è preferibile appostarsi, come muoversi etc...
-
no e che io ho solo il vsr :mrgreen: quindi sono obbligato ad usarlo. comunque se usi un' elettrica tanto meglio (ti consiglio lo steyr che va bene x entrambe le occasioni).
-
io nn ho molta esperienza, ma le principali differenze che ho notato tra sniper urbano e boscivo sono queste:
- in urbano lo sniper nn ha bisogno di un particolare mimetismo tuttavia deve sfruttare i ripari al meglio (i ripari sono la cosa + importante nello sniping urbano)
- nel boschivo gli sniper sono prevalentemente statici mentre nell urbano si devono muovere moltissimo
- gli sniper boschivi fungono + da sifesa mentre quelli urbani sono molto piu incisivi nell attacco (non in tutte le occasioni però)
- lo sniper urbano (se vuole) può seguire la squadra senza dover per forza stare nelle retrovie a differenza di quello boschivo(x gli ovvi motivi del mimetismo). molte volte è piu efficace il lproiettile chilurgico della raffica anche nelle sparatorie
questo non lo metto tra i punti perchè è una considerazione personale: lo sniper urbano (nel softair) nn ha bisogno di spotter perchè si deve muovere moltissimo e perche molte volte i ripari sono in grado di ospitare una sola persona.
se qualcuno nn è daccordo con me mi corregga x favore. e chi vuole aggiungere altri punti tanto meglio :mrgreen:.
-
.. secondo me e mokto difficile giocare da sniper in urbano anche se sono sicuro che si possa fare.. però bisogna contare per prima cosa il luogo.. se giochi dentro una fabbrica .. in una mega palazzina.. in un urbano ma fuori .. (all' esterno e interno di dei capannoni)
o nei bunker..
poi posso fare le considerazioni che volgio.
-
io ci ho giocato in urban con un vsr10 g-spec...è stato molto divertente, alla fine gioca alla pari degli altri, la ghillie non può funzionare in urbano :asd: cambia solamente che è molto piu silenzioso...ne ho killati due dietro a un mucchio di neve se che si accorgessero:d
-
Quote:
mariobabo
.. secondo me e mokto difficile giocare da sniper in urbano anche se sono sicuro che si possa fare.. però bisogna contare per prima cosa il luogo.. se giochi dentro una fabbrica .. in una mega palazzina.. in un urbano ma fuori .. (all' esterno e interno di dei capannoni)
o nei bunker..
ma io intendo un po un misto di tutto questo...le mie domande sono molto generali appunto per non entrare nella specificità della situazione.
p.s. mi piacerebbe sapere le esperienze dei più esperti di quest'area
-
beh per sparare da dentro a fuori l'edificio, e viceversa va bene anche un b.a. mentre da utilizzare all'interno la pistola va piu che bene.
parere personale: all'interno dell'edificio sarebbe meglio che tutti utilizzassero solo il colpo singolo o al massimo brevi raffiche da 3 o 4 bb in modo da non farsi male (alla faccia di chi gli piacciono gli annaffiatoi:tie2:)
-
lo sniper in urbano
non deve mai far sporgere la canna del fucile dalle finestre e dagli angoli.
deve sfruttare le ombre.
-
Quote:
mcmirko
lo sniper in urbano
non deve mai far sporgere la canna del fucile dalle finestre e dagli angoli.
deve sfruttare le ombre.
tendenzialmente hai ragione... ma non è proprio facile facile ;)
consigliaci qualcosa!!!
-
usate la ghille di mattoni!!!!
per mimetizzarvi
ovvio.
-
a parte gli scherzi, in effetti l'unico mimetismo se così si può chiamare è dato dall'uso chiaro scuro del dentro e fuori dell'edificio.
la sorpresa è l'elemento principe dello sniper in softair, (la portata non ce l'ha comunque), per cui lavorare ancora più silenziosamente, cercare posti con vie di fuga coperte, scarpe tipo swat, silenzio silenzio...
valuta il sole, lasciatelo alle spalle se puoi. u colpo alla volta da un punto sempre diverso, pianifica i movimenti per disorientare il nemico.
-
per la poca esperienza che ho,posso darti giusto un paio di dritte:
- pistola.pistola.pistola.e' essenziale averla,molto più che nel boschivo,e sopratutto va molto meglio delle asg,anche delle più corte,per ovvi motivi di compattezza.fregatene della raffica,tanto sarebbe bene non rimanere coinvolti in scontri prolungati.
- vie di fuga.non entrare mai in edifici che ti garantiscono una sola via di uscita.non salire ai piani alti se il palazzo ha una sola scala.e ricordati che il 99% delle persone crede che uno sniper stia sempre ai piani alti,cosa che devi sfruttare a tuo vantaggio.
- rimani nell'ombra,e mai far sporgere la canna del fucile da porte,finestre e angoli in generale.
queste sono le prime cose che ho imparato,e che mi vengono in mente.
per il resto,sono valide le regole di sniping da osservare anche nel boschivo:coordinati con la squadra,cerca di fare il minor rumore possibile (importante più che nel boschivo),gioca sempre con moltissima intelligenza.
-
lo sfruttare le ombre e non sporgere la canna lo sapevo già ma lo stare in basso no...
...ma non rischi di comprometterti troppo la visuale??
-
Quote:
beppe_goodoldrebel
lo sfruttare le ombre e non sporgere la canna lo sapevo già ma lo stare in basso no...
...ma non rischi di comprometterti troppo la visuale??
no anzi è molto piu vantaggioso perchè puoi sparare a chi è ai piani alti e a chi sta per arrivarci:snipersmile:
e in piu a distanza i quando spari dall alto verso il basso i bb fanno una traiettoria un po strana (dovota al hop up) che accorcia notevolmente la gittata.
-
Quote:
lasciatelo alle spalle se puoi.
si, bravo...così quando ti avvicini ad un angolo, la tua ombra esce prima di te e ti fa scoprire.
attenzione, a sparare dal basso verso l'alto...le informazioni che l'occhio passa al cervello, tendono a far mirare sempre più in alto di quello che serve (questo anche di notte), e in più c'è l'hop up che tende ad impennare un pò la traiettoria (a fine gittata).
se giocate in posti un pò diroccati, è molto utile sfruttare i buchi che ci sono nei muri, addirittura se si riesce a sfruttare un buco, e poi nell'altra stanza la finestra...siete a cavallo.
se dovete sparare da una finestra ai piani alti, cercate di salire su di un tavolo o comunque un rialzo che vi permetta di tenere una traiettoria comunque molto angolata, senza far sporgere il fucile, e tiratore, dal parapetto.
non è vero che lo spotter non serve, dato che spesso sarete con la faccia appoggiata sull'ottiva, la tunnel vision che vi creerete non vi permetterà di vedere altri possibili bersagli, lo spotter farà questo per voi.
lo spotter, vi coprirà nel caso decidano di venirvi a prendere. (il soft.air è un gioco di squadra, e la più piccola unità da combattimento è la coppia!...mai soli)
se dovete sporgere da un angolo per guardare/sparare non fatelo mai avvicinandovi all'angolo, perchè per poter sparare/guardare dovrete far sporgere qualcosa, peggio per sparare, che dovrete mettere il fucile al di là dell'angolo.
ma state sempre 50cm lontani dall'angolo, potrete osservare e sparare, senza avere l'intralcio dello spigolo, e in una frazione di secondo ritornare al coperto...questo per tutti i giocatori urban.
e in più, l'osservazione della "zona dietro l'angolo" va fatta un pò alla volta, come tagliare delle piccole fette di torte...potrebbe capitarvi di vedere voi per primi, qualche pezzo di equipaggiamento/gomito/piedi del vostro avversario prima che lui vi riesca a vedere.
-
quoto quanto scritto da mc mirko.....e aggiungo.....curate sempre lo sfondo alle vostre spalle,è uin attimo non rendersi conto di essere una macchia scura su ujna parete chiara.....
-
Quote:
flaka
quoto quanto scritto da mc mirko.....e aggiungo.....curate sempre lo sfondo alle vostre spalle,è uin attimo non rendersi conto di essere una macchia scura su ujna parete chiara.....
aggiungo anche un altra cosa...
se vuoi sentirti sicuro in urbano, prenditi uno spotter con minimi :d :d
a parte gli scherzi, consiglio di stare attento a vetri, laminati di metallo e altra roba che spostandola o pestandola possa creare rumore...
portati su del filo trasparente e legalo a ridosso di una porta, saprai sempre se qualcuno c'è gia passato e agirai...
ma soprattutto impara le basi del cqb e l'uso della torcia tattica :wink2:
-
elementi tattici per adesso ce ne sono... ora passiamo alla questione arma primaria!
ba o aeg ??? voi cosa usate?
-
guarda direi che il ba deve sempre essere la tua prima scelta.
a maggior ragione in urban,contenere i rumori deve essere la priorità,e con una aeg è molto difficile,per non dire impossibile.
al limite,ma proprio al limite,uno steyer silenziato.tutto il resto fa solo baccano.
comunque per come la vedo io,avere una aeg in mano piuttosto che un ba ti porta ad adottare uno stile di gioco più "disinvolto" di quanto non faresti con un ba.
ed è un peccato onestamente,perchè se uno decide una mattina di fare lo sniper lo fa appunto per provare sensazioni differenti rispetto alla norma.
-
grazie dei consigli mirko
anche l'uso della torcia tattica non è male come argomento di discussione urban, forse un po' ot qui però ;)
-
guardate io nn ho per niente esperienza dello sniper urbano e a quel che vedo ci sono dei dubbi sull'uso dei ba,però nonostante la mia inesperienza posso dirvi che nella ii guerra mondiale i cecchini eliminavano intere squadre di nemici appostati negli edifici,soprattutto nelle zone di russia come si può anche vedere ne "il nemico alle porte"(storia vera!!!),basta solo un pò di astuzia
-
Quote:
nicolaj198vi
guarda direi che il ba deve sempre essere la tua prima scelta.
a maggior ragione in urban,contenere i rumori deve essere la priorità,e con una aeg è molto difficile,per non dire impossibile.
al limite,ma proprio al limite,uno steyer silenziato.tutto il resto fa solo baccano.
comunque per come la vedo io,avere una aeg in mano piuttosto che un ba ti porta ad adottare uno stile di gioco più "disinvolto" di quanto non faresti con un ba.
ed è un peccato onestamente,perchè se uno decide una mattina di fare lo sniper lo fa appunto per provare sensazioni differenti rispetto alla norma.
la mia domanda è nata dalla mia piccola esperienza in cui riuscivo a sentire lo sparo dello sniper avversario anche da diversi mt di distanza dato gli spazi stretti dell'urbano, quindi ho pensato che a questo punto tanto vale usare il mio buon m14...
-
ragazzi...facciamo i seri per favore!!
i fucili da soft.air tirano 30mt!
non ha senso usare eventi storici reali come metro di misura.
se sparo con un fucile vero, da 150mt, passando attraverso tre finestre/varchi nei muri di tre edifici in fila, fido chiunque a scoprire dove sono.
o da un palazzodi 10 piano e sparo da 2 piani più su, attaverso i buci nei pavimenti, creati apposta, e il proiettile esce da una finesta due piani più sotto...con il cavolo che capiscono dove sono...e sarajevo ne sa qualcosa.
nel soft.air si spara a 30mt, gli edifici che usiamo per gicare non si possono distruggere "a misura".
usa un m14, così ti divertirai, e poi dopo un pò di esperienza, magari passerai al ba.
-
secondo me il miglio fucile ba in urban e il vsr : silenzioso, non troppo lungo e preciso
per il aeg o l' m14 soccom marui..(silenziosissimo di suo e pratico) oppure stayr da silenziare..
-
anche se sembra una cazzata un piccolo silenziatore sulle aeg e fondamentale.. perche romme il suono creando difficile la localizzazione.. certo non silenzia molto ma se lo metti su un soccom della marui vedrai che funziona piu che a dovere.
-
io ho un m14 socom della cyma ma (mannaggia) non ha il filetto per il silenziatore...:bricks: ...cmq si, è più silenzioso delle altre aeg...
-
io non stavo usando eventi come metro ma per dimostrare che lo sniper in urbano è possibile poi può darsi pure che dico bojate...
-
rimaniamo in topic per favore.....i riferimenti storici e moderni alla guerra reale non valgono molto per noi giocatori di soft air.....
tornando in topic...in urban se devo fare lo sniper....uso il bolt action,se voglio fare il multiruolo,vado di soc.....altrimenti m4,sicuramente avrò sempre dietro la pistola....si sa mai
-
io però avrei una domanda da sottoporre ai più esperti.. esiste un qualche tipo di mimetica/mimetismo/ghillie/gatto morto da usare per essere effettivamente mimetici in urbano?
perchè a parte una mimetica da urbano in pixel non me ne viene in mente nessuno..
-
vai con la ghillie ikea o con la ghillie scatolone :d :d
c'è anche un post in giro su queste ghillie.... :-)
-
no, davvero ;) ? ho usato il magico tasto e non ho trovato nulla, mi suggerisci le parole chiave o ancora meglio il link?
-
non esistono ghillie da urbano. sfrutta le ombre, vestiti con una normale mimetica da urban un po scura.
-
-
:( immaginavo... vabbè, dai speravo in qualche trucchetto sconosciuto ai più...
-
Quote:
malkar
malkar, ti dò fuoco.. già mi ero esaltato come un pazzo dopo aver letto il titolo del 3d... non ripropormelo... :)
comunque, penso che creare una mimetica 3d da urban possa essere un po' d'aiuto no?
-
Quote:
darkghost
malkar, ti dò fuoco.. già mi ero esaltato come un pazzo dopo aver letto il titolo del 3d... non ripropormelo... :)
comunque, penso che creare una mimetica 3d da urban possa essere un po' d'aiuto no?
sono anni che cercano qualche cosa per mimetizzare la gente in urbano, ma a parte mimetiche grigie a pixel e robe simili, non si è visto molto...
comincio davvero a credere, che la soluzione finale sia davvero farsi delle ghillie con sopra materiali "urbani" :d :d
-
ho dato un'occhiata al sito della tc, e ho visto che tra i coming soon figura la "urban mamba"
https://www30.instantestore.net/merc...te_0911081.jpg
purtroppo questo è tutto quello che è possibile trovare, le specifiche dicono solo che per maggiori informazioni bisogna aspettare, e che sarà disponibile nera e od.
voglio proprio vedere...