Visualizzazione stampabile
-
Inutilità dello sniper
ero molto indeciso se postare qui o in sniper area, ho deciso qui xke ce meno gente di parte. nella mia pattuglia il ruolo dello sniper viene visto come la cosa più inutile dopo l'acqua fredda della doccia d'inverno. nonostante fossimo una coppia abbastanza affiatata con lo spotter(aprovel) adesso la mia squadra rifiuta completamente tale ruolo tanto che mi impongono di non portare il fucile sul campo oppure se lo porto devo avere con me anche il g36 altrimenti sono completamente inutile, solo in 2 partite "mi e' stato permesso"(mettiamola cosi) di usare il mio fido mauser, in una da una collina davo le posizioni dei nemici che venivano sterminati e a fine game mi e' stato detto "vedi che nn serve? non hai sparato un colpo", nell'altra ho praticamente sterminato la pattuglia nemica rimanendo invisibile,ma i meriti del silenzio e dell'occultamento non sono stati premiati. io sono una persona calma, ma adesso mi iniziano a girare gli emenicoli, lo sniper e' cosi inutile come dicono i miei compagni o voi ci fate affidamento ogni tanto?
-
beh dipende dalla tipologia di gioco che si sta facendo in quel combat...
tuttavia, nell'80% dei casi è quasi inutile imho...
-
permettetemi di dissentire a gran voce , innanzi tutto sposta la discussione in "sniper area" e poi ti arriveranno almeno 12.563.289.521.556.622.000 risposte sulla sua utilità .
con tutto il rispetto i tuoi compagni ti hanno detto una gran boiata , per non dire altro.
probabilmente non sono capaci di svolgere un lavoro che richiede pazienza , cervello e capacità di adattamento alle situazioni superiori alla media.....e te lo dice uno che in quel ruolo lì è molto scarso.
l'invidia è una brutta roba.
certo che se restate statici e non vi inventate nulla nuovo....
-
djjoker credo ke l'imposizione dei tuoi amici sia sbagliata...ma snaker ha detto una cosa giustissima e cioè ke l'utilità del tuo ruolo dipende molto dal tipo di gioco!!!
se vuoi un mio consiglio...da persona ke adora anke giocare sniper...adattati alle varie modalità e cioè individua le 2situazioni cardine del softair:
1)sei in difesa
2)sei in attacco
nel primo caso cerca di migliorarti sempre di più nell'utilizzare il tuo bolt action!!!
nel secondo caso procurati un fucile elettrico da ottimizzare per il tiro sniper,buttati su steyr o m14,in modo da conferire modularità alla tua passione per il tiro di precisione...senza essere un uomo in meno in grado di fornire coperture e collaborare attivamente all'assalto!!!
-
come tutte le cose dipende. io non lo vedo inutile, qualunque uomo in grado di sparare pallini è utile, persino con una pistola a colpo singolo: certo sta a lui rendersi utile...
come per lo sniper ci sono altrettante polemiche sull'utilità della pistola, o del lanciagranate o della minimi. io mi rifiuto di giocare con uno stubby munito di ottica e caricatore da 4000, ma non critico chi lo fa, e in questo modo passo delle belle domeniche!
per me i tuoi compagni di squadra hanno sbagliato perchè:
1-non esistono uomini inutili (tranne gli immortali), esistono capisquadra incapaci.
2-magari un giocatore fa lo sniper per motivi economici visto il costo ridotto dell'attrazzetaura (fucile da 70€,niente gibernaggio, niente batterie, niente caricatori etc), e non è giusto discriminarlo
3-e' molto scortese accusare un giocatore di essere inutile come di essere stupido o incapace. bisogna stimolarsi e non umiliare il fucile del compagno.
4-il mio compagno di squadra fra il cecchino, e l'ho visto io infilare tre colpiti dentro una casa che cercavamo di prendere da mezzora, altro che movimento silenzioso!
5-l'avete mai visto il cecchino in "salvate il soldato raian"? mica sta imbucato nella ghille, corre dietro il mitragliere e abbatte i nemici fortificati e gli altri cecchini! altro che inutile...
6-creare game in qui il cecchino è determinante invece di criticare?
ciao e buona fortuna!
per me sei utile, e ti penso spesso! :lol:
-
se sia un ruolo utile o meno...... non te lo so dire, perchè nel club non abbiamo nessuno che si dedica a 'sto ruolo...
però... con asg (magari bolt action) sotto il joule che tirano al massimo a 40 mt...... immagino che per poterlo fare con successo si debba essere molto, ma molto , ma molto bravi...... e che gli avversari debbano essere molto, ma molto , ma molto onesti.....:wink2:
-
di sicuro non è un ruolo facile,e spesso in alcuni tipi di game è inutile(tipo un capture the flag).
secondo me dovresti fare come ti hanno detto,cioè dotarti di una asg elettrica "da cecchino" in modo da poter fornire all'occorrenza un supporto più consistente ai tuoi compagni.
lo sò che usare il bolt action dà molta soddisfazione,ma offriresti un servigio migliore alla tua squadra(che è la cosa che conta).
anche perchè come ha detto calcifer,certi tipi con un pallino solo non si dichiarano....
-
dipende da dove piazzi il pallino :diablo:
scherzi a parte, io gioco come cecchino in squadra per almeno 2 game su una media di 8 disputati in un normale allenamento domenicale.
il cecchino diventa inutile se intorno a se ha degli annaffiatoi ambulanti senza la minima intenzione di supportare l'operato del compagno col bolt action.
spesso e volentieri, come nel caso di un assalto ad una postazione, pochi colpi ben mirati e tirati da una posizione poco visibile, sono molto + efficaci di una gragnola di colpi esplosi a caso.
devo dire che la mia squadra e in particolare i 3/4 che sono soliti giocare nella mia fazione, lasciano grande spazio al mio ruolo, imbastendo ad esempio azioni diversive, così che io possa avvicinarmi e sparare non visto o perlomeno non tartassato da chili di colpi.
se la tua squadra non è in grado di pensare in maniera estesa e garantirti il divertimento anche nel ruolo di sniper o molli la squadra o ti metti sotto e impari a cecchinare in maniera dinamica, al punto da poter essere equiparato ad ogni altro membro del tuo team.
poi...ai pallini l'ardua sentenza.
ciao
mav
-
io invece la penso diversamente, se sei tu che ti diverti,fallo ,perchè stare in una squadra non è una mistica o un dovere,è per divertirsi,e se tu ti diverti cosi, e poi non fai niente di male,continua a farlo!! ricordagli ai tuoi amici che è un gioco,anche se di squadra,e principalmente bisogna divertirsi!!!
-
io la penso come i tuoi compagni di squadra... non assalitemi che spiego!!! :wink2:
il tuo fucile da sniper tira lungo come un kurtz (diciamo un m4 và!) e quindi puoi cecchinare anche con quellose il caso lo chiede,
diversamente se a un tuo compagno serve della copertura come fai col bolt?? ecco che magari a un torneo il tuo caposquadra (come farei io) mi porto via un uomo abbituato con l'elettrico alposto tuo... sono scelte mirate a ridurre il margine di errore di una pattuglia, tutto qui
ci sono casi in cui serve il colpo chirurgico e in altri in cui serve volume di fuoco.... è per questo che c'è il selettore di tiro!
quoto per passare a un elettrico ottimizzato per il tiro di precisione... così accontenti tutti
-
Quote:
Originariamente inviata da
nemo
io invece la penso diversamente, se sei tu che ti diverti,fallo ,perchè stare in una squadra non è una mistica o un dovere,è per divertirsi,e se tu ti diverti cosi, e poi non fai niente di male,continua a farlo!! ricordagli ai tuoi amici che è un gioco,anche se di squadra,e principalmente bisogna divertirsi!!!
io vivo il soft air come un gioco di squadra, e dal mio operato dipende il divertimento anche degli altri... se tutti fanno così diventa anarchia!
diversimento si, son daccordo con te ma anche impegno, sacrificio e doveri verso la squadra
-
ma...
per come la vedo io la questione è più semplice di come appaia:
- il softair è un gioco
- i giochi servono per divertirsi
- ad alcuni giocatori diverte giocare nel ruolo di sniper
quindi dato che il fine è divertirsi
fare lo sniper è utile ai giocatori a cui piace farlo.
per quel che mi riguarda tutto il resto è secondario.
ciao: ciao:
-
ho fatto ancora capture the flag (attacando), con un bolt, tanta pazienza, pianificare le mosse prima, (è evidente che non si può fare coperture, ma si può arrivare nei punti chave...), velocità se in attacco, mantenendo l'iniziativa rispetto al nemico.
in difesa poi se se hai fortuna di trovare il posto adatto, e sai spostarti e e svanire di nuovo, fai macelli. di 3000 bb sparati, basta che 1 ti colpisca.
mi piaciono gli estremi uso spesso anche una m249, ma di solito se devo fare morti mi affido ad un bolt action.
-
ti dico solo questo: in campo, uno sniper da solo ha eliminato la nostra pattuglia da 8 con un vsr10 marui, nel giro di 12 minuti... ci girava attorno, e non si riusciva nè a vedere nè a sentire.
lo sniper bisogna saperlo fare. a questo punto, mi vien da pensare che tu non sia proprio portato a farlo :wink2:
uno sniper efficente è un incubo, anche nel sa.
-
Quote:
lobo_darkhawk
io vivo il soft air come un gioco di squadra, e dal mio operato dipende il divertimento anche degli altri... se tutti fanno così diventa anarchia
hai perfettamente ragione!
il problema si pone in questi termini: il giocatore a si diverte facendo lo sniper, il giocatore b si diverte di meno se a fa lo sniper, quale dei due ha più titolo di divertirsi?
beh, evidentemente entrambi.
allora quale la soluzione?
a mio avviso basta che a si iscriva in un'associazione composta da giocatori che si divertono ad avere gli sniper, b in una che non li ha.
semplicistico? ... forse, ma io lo ritengo pragmatico ;-)
-
nella mia squadra c'è parecchia gente che usa i ba, sia in attacco che in difesa, e mai nessuno si è sognato di dirgli di non giocare a colpo singolo.
in difesa sono anzi avvantaggiati perchè sono silenziosi e se ben mimetizzati, quasi invisibili; quando invece giocano in attacco creiamo delle mini-missioni parallele a quelle della squadra d'attacco solo per gli sniper-spotter in modo che possano calarsi più nel loro ruolo senza dover per forza seguire la squadra principale. :)
-
ragazzi dico anche io la mia!
ora nella realtà lo sniper è un ruolo fondamentale, ma non sempre usato, in quanto riesce a colpire da 1 o 2 km di distanza; il nemico muore e nemmeno si accorge il perchè oppure il come mai. questo è il ruolo fondamentale dello sniper nella realtà!
certamente nel soft air questo ruolo viene sminuito in quanto la potenza di un fucile non può superare il joule e quindi più di 30 o 40 mt non arrivi, cioè dove arrivano tutti gli altri con i loro fucili.
però cavolo è una figata fare il cecchino!! io non ho un vero fucile da sniper cioè a colpo singolo ma quando mi metto io in modalità sniper cioè appostato con il silenziatore (che non conta niente ma fa molto film militare!), con il redhot tarato al punto giusto e i pallini neri e sparo one shoot one kill è davvero esaltante.
tutto il nostro mondo è una finzione di quello reale: quindi di a quelli della tua squadra che non capisco la vera essenza del softari: divertirsi divertirsi e divertirsi, rispettando le regole e le persone!
sono d'accordo con chi dice che il cecchino è utile in certe situazioni ed in certi campi, come poi lo è nella realtà. ma se tu vuoi fare il cecchino anche in una pianura con tre alberi niente e nessuno ti può vietare di farlo!:):)
-
come ben diceva ghigno il sa è e dev'essere divertimento. io mi porto una minimi in giro, altri un m4 col mag da 5000. a me piace giocare ""realisticamente"" (con 2 paia di virgolette :d ) a loro no. quindi? amen, io sono soddisfatto così, loro anche :)
tornano it, lo sniper lo vedo più che altro situazionale o piuttosto subottimale in certe situazioni. inutile no. se la coppia sa fa il proprio lavoro può mettersi in posizioni vantaggiose e sfoltire le fila avversarie prima dell'attacco principale o durante l'avvicinamento avversario alle proprie linee. e scusate se è poco!
i problemi comunque restano due:
1. abilità della coppia sniper/spotter
2. abilità del cs di far interagire la squadra con la coppia
risolti questi, la figura dello sniper viene decisamente rivalutata.
-
anche io trovo assolutamente inutile lo sniper nel softair.
se qualcuno si diverte a farlo sono contento per lui, basta che si diverta.
e' vero che dà più soddisfaizone colpire anche solo una persona mediante stalking o appostamento con un bel bolt-action piuttosto che mitragliarne altre 10...
ma personalmente trovo frustrante alzarsi la domenica mattina presto per poi sprecare la mattinata a farsi colpire o a fare da spettatore senza colpire nè essere colpito (se rendo l'idea).
lo sniper avrebbe senso se la tecnologia permettesse di sparare a 100 metri (o più :p ), pur rimanendo sotto al joule, e lasciando al pallino sufficiente energia da far percepire l'impatto.
ma è ovviamente impossibile da un punto di vista della fisica, per cui ciccia.
lo sniper perde senso quando tutte le asg sparando i loro 50 metri, che si tratti di pistole, fucili o mitra.
e a questo aggiungo un "purtroppo" visto che è un ruolo ricco di fascino...
-
Quote:
klaus nikopol
ti dico solo questo: in campo, uno sniper da solo ha eliminato la nostra pattuglia da 8 con un vsr10 marui, nel giro di 12 minuti... ci girava attorno, e non si riusciva nè a vedere nè a sentire.
lo sniper bisogna saperlo fare. a questo punto, mi vien da pensare che tu non sia proprio portato a farlo :wink2:
uno sniper efficente è un incubo, anche nel sa.
quoto totalmente klaus!
lo sniper, se fatto bene, è tremendamente efficace anche nel sa!
se è ben mimetizzato, silenzioso e piazzato bene è in grado di eliminare una squadra da solo o cmq di metterla in seria difficoltà.
-
Quote:
ghigno
ma...
per come la vedo io la questione è più semplice di come appaia:
- il softair è un gioco
- i giochi servono per divertirsi
- ad alcuni giocatori diverte giocare nel ruolo di sniper
quindi dato che il fine è divertirsi
fare lo sniper è utile ai giocatori a cui piace farlo.
per quel che mi riguarda tutto il resto è secondario.
mi piace molto la tua filosofia, ghigno !!!
:right::right::right:
-
lo sniper nn e inutile molte volte me lo sono trovato davanti e mi a beccato lo sniper per me e il meglio del meglio perchè e l'unico che si nasconde bene e quando spara se becca bene se manca sa dove scappare e dove nascondersi per beccarti un altra volta e sono assolutamente daccordo con gnigno il softair e un gioco dove si va per divertirsi
-
Quote:
calcifer
mi piace molto la tua filosofia, ghigno !!!
:right::right::right:
ot mode: on
:right: (e grazie per la reputazione)
ot mode: off
-
spostato in sniper area.
:badangel:
-
logico che il divertimento è essenziale,io per esempio ho un mio compagno di squadra che adora il ruolo del cecchino,e devo dire che sicuramente se uno è capace ad immedesimarsi nel ruolo e ha l'equipaggiamento giusto,oltre alla pazienza(il cecchino sà sapettare....:wink2:) e al fiuto per la posizione il divertimento è assicurato.
poi magari uno non fà una marea di uccisioni,ma di sicuro quelle che fà danno soddifazione.
se però uno non è tagliato per quel ruolo è meglio lasciar perdere.
-
il discorso penso sia stat trattato e ritrattato in tutte le salse.
nel softair:
chi gioca da sniper non è un giocatore qualunque con un'ottica sul fucile
chi gioca da sniper non è uno che si infratta e aspetta la pattuglia
chi gioca da sniper non può permettersi di fare rumore
fatte queste precisazioni su cosa non sia uno sniper vediamo a cosa può servire nel softair:
scout avanzato della pattuglia; il team ss si muove autonomamente, è un supporto alla pattuglia ma non ne è fisicamente parte. in un qualunque game, bandiera inclusa, una buona coppia ss si avvicina all'obj in modalità stealth, completamente invisibile e inaudibile e dalla posizione che occupa coordina l'assalto della pattuglia. un'operazione ben pianificata col supporto della coppia ss potrebbe portare addirittura ad uno scontro con zero perdite (e scusate se è poco).
in caso di giocata in difesa la coppia ss potrebbe crearsi una killing zone dalla quale nessuno è in grado di passare. un vsr10 è totalmente silenzioso a 10 metri (e non venitemi a dire che lo è anche un m4 perchè vuol dire che non avete mai sentito un vsr) quindi se sono ben occultati (la bravura sta anche in questo) possono chiudere una via d'accesso. allo stesso tempo, sempre se la coppia ss è ben preparata, una volta bloccata una via d'accesso, si spostano su un'altra killing zone e prima che la pattuglia arrivi sull'obj saranno verosimilmente rimasti pochi giocatori, tra l'altro la squadra in difesa saprà perfettamente quanti sono e da dove arrivano.
a tutto ciò, che sono le basi della giocata domenicale con la coppia ss, si aggiungono tutte le operazioni recon degli obj. 2 persone, ben affiatate e abituate a muoversi nell'invisibilità, hanno più chance di passare inosservati di una pattuglia intera la quale nel frattempo può dedicarsi ad altri obj.
lo sniper non è un giocatore che deve per forza sparare, e lo spotter spara addirittura meno. se ci pensate lo spotter deve fare copertura nel momento in cui la coppia venga scoperta ma se lo sniper ha un ba silenzioso e non fa errori lo spotter non deve sparare perchè farebbe scoprirne la posizione.
so perfettamente che non tutti apprezzano questo modo di giocare, i team che generalmente fanno combat con caricatori maggiorati, chi spara 2000 pallini a domenica, chi è abituato ad avere i rof da 50 bb/min, non può nemmeno concepire questo ruolo, e nessuno gli chiede di apprezzarlo, stiamo giocando per divertirci e ognuno si diverte come meglio crede.
avendo però una squadra affiatata, che ha a cuore tutti i propri membri, facilmente può comprendere come un ruolo come questo sia importante e può facilmente organizzarsi anche sulla base dei team ss.
per quanto riguarda il torneo dipende dal torneo. se la gara permette lo sfruttamento della coppia ss la pattuglia può addirittura permettersi di girare con 2 elementi in meno, senza considerare che una coppia ben affiatata ss è un'ottima coppia scout, utilissima alla pattuglia.
lo sniper è invisibile, lo sniper è sempre in movimento, lo sniper non si sente, per questo non ha bisogno del fucile che spara a 100mt perchè a 20 metri non lo vedi ma lui ti elimina, e tu non lo senti. certo che se avesse un elettrico lo sentiresti eccome, e lui sarebbe nella mer*a.
peccato che non sia così facile fare tutte queste cose, ma con l'allenamento speriamo di riuscirci piano piano...
-
io è da quasi un anno che ho preso a giocare come sniper e devo ammettere che anche io ogni tanto ho dei dubbi sulla sua effettiva utilità, tanto che dopo ogni partita mi chiedo sempre se quello che ho fatto con il bolt action lo potevo fare meglio con l'elettrico: ogni tanti la risposta è si, ma altre volte è no!
come hanno ripetuto fino alla nausea, se uno si diverte così, nessuno ha il diritto di dirgli nulla.
inoltre, non è affatto vero che è inutile. anche questo è stato ripetuto tantissime volte, ma ci sono cose che il bolt action può fare che gli elettrici non possono fare.
quello che molti non capiscono è che un fucile qualunque con un ottica e un vero fucile da sniper non sono la stessa cosa.
io sono sempre ruscito a cavarmela bene anche in attacco, anche senza avere una ghillie; anzi, avanzando da solo in cerca di difensori appostati mi diverto anche di più, soprattutto nelle partite con rientri. vuoi mettere la soddisfazione di dover stare nascosto ad aspettare il momento giusto?
il bello del ruolo di sniper sono proprio queste piccole cose. non basta vomitare pallini a secchiate, servono capacità che non tutti hanno: pazienza, attenzione, furbizia e saggezza. vedere oltre le proprie mosse e prevedere cosa succederà dopo ogni colpo.
in una domenica media, normalmente ne colpisco tra i 3 e i 6...usando meno di 30 pallini. con un elettrico, uno che fa le stesse cose magari cambia caricatore 3 volte per colpirne 1.
-
Quote:
dffmade
chi è abituato ad avere i rof da 50 bb/min
poveraccio, io non lo chiamerei nemmeno rof :roftl:
cmq apparte i scherzi, dff ha perfettamente ragione. il fatto è questo: il cecchino è un ruolo estremamente difficile. richiede capacità di gioco non comuni, non tutti si possono permettere di giocare questo ruolo.
io posso darti un consiglio: vai incontro ai tuoi amici, ma vai anche incontro a te stesso. fate 10 game? te ne fai 5 con lo snippo e il resto con l'asg. oppure risolvi semplicemente facendoti un'arma tipo mp7 o kurz, facilmente trasportabili insieme al ba, e così mantieni una certa versatilità. cosi fai contenti i tuoi ''amici'' e intanto maturi esperienza...finchè arriverai (se ne sarai in grado) a fargli capire che stanno prendendo una cantonata. se poi sei totalmente negato per lo snippo, ti fai un bel m14, anzi, ancora meglio uno steyr che è facilmente silenziabile, e fai il tiratore scelto...
-
io da circa 2 mesi ho iniziato a giocare da sniper.all'inizio il dubbio su quanto possa esser utile,ti viene eccome!
poi domenica scorsa mi capita di giocare col mio carissimo m4,riesco a farmi superare dalla squadra in attacco,e di trovarmi alle loro spalle.
faccio un eliminato,e poi mi son dovuto dileguare,perchè ovviamente ho rivelato la mia posizione,e mi hanno bersagliato di pallini.nonostante fossero sotto ingaggio anche dal resto del mio team.
morale della favola: nel preciso istante in cui ho sentito il rumore dell'unica raffica che ho sparato,mi sono reso conto di aver portato il fucile sbagliato.
bolt action is the way!
-
loro dicono che è inutile xkè ragionano in modo diverso.
loro pensano a come potrebbe essere utile un ba nelle loro normale situazioni di gioco e concordo con loro che è inutile.
però il ba ti impone di pensare diversamente e ti permette di fare cose che con una asg puoi solo sognare ma solo se ne comprendi le sue potenzialità e difetti.
non potrai mai buttarti a capofitto in uno scontro o stare scoperto ma puoi sfruttare la sua precisione e la sua silenziosità per colpire il nemico da dove non se lo aspetta.
quando comprenderai il tutto sarai il loro incubo...
conta molto anche che tipo di ba hai... ho un l96 agm e un vsr g-spec marui e la differenza tra i 2 è davvero tanta... con il vsr alla prima partita ( un 4vs4 ) ne ho colpiti 3 e a momenti anche 4 mentre con l'altro ne ho colpiti 3 in 7 partite.
cmq ti parla uno che ha iniziato da si e no 3 mesi in questo ruolo e quindi di esperienza ne ha poca.
tutto sto discorso cade se il campo di gioco ti da poche possibilità di copertura, allora si il ba è totalmente inutile...tanto vale un bel m14 e un bel g3 ...
-
ragazzi....mi raccomando.....non trasformiamo il topic in una curva da stadio con scorni vari tra le 2 fazioni......ora rileggo tutto e dico la mia....che probabilmente già saprete/immaginerete......
boni ne:right:
-
esatto... nessuno nel softair deve essere discriminato
tutti sono essenziali
se no che squadra è ?
poi se a qualcuno piace... lo faccia pure
ma io preferisco l'attacco .....con la ghillie
sono un ibrido :roftl:
-
discussione che puo benissimo cadere nel dimenticatoio: gli sniper hanno un utilità e la loro presenza massiccia lo dimostra, fosse solo anche divertimento.se qualcuno ci ha provato e non ci è riuscito posso capire la frustrazione e il dire "non serve a un tubo".
comunque gli sniper continueranno a esserci e a fare piu o meno il loro lavoro
-
non ho letto tutta la discussione ma credo di averne capito il succo.... dalla mia esperienza personale, una figura che di nascosto offre a te e al tuo team la situazione sui movimenti e appostamenti dei "nemici", che riesce a ingaggiare direi silenziosamente gli avversari (il rumore dei suoi colpi è spesso e volentieri coperto dalle asg) eliminandole anche uno, magari il caposquadra... che possa sfruttare a suo vantaggio l'elemento sorpresa più di tutti....ecco credo sia a dir poco piacevole averlo dalla tua parte rispetto che vederlo nell'altra squadra prima della partita, per poi osservarlo scomparire.....
-
Quote:
permettetemi di dissentire a gran voce , innanzi tutto sposta la discussione in "sniper area" e poi ti arriveranno almeno 12.563.289.521.556.622.000 risposte sulla sua utilità .
con tutto il rispetto i tuoi compagni ti hanno detto una gran boiata , per non dire altro.
probabilmente non sono capaci di svolgere un lavoro che richiede pazienza , cervello e capacità di adattamento alle situazioni superiori alla media.....e te lo dice uno che in quel ruolo lì è molto scarso.
l'invidia è una brutta roba.
certo che se restate statici e non vi inventate nulla nuovo....
io penso che dipende dalla tipologia di gioco e dall'abilita dello sniper e dello spotter
-
io dico solo che aiutare la squadra ad identificare gli avversari e ricognire degli obbiettivi, fare da scout nei tornei, fornire supporto mirato in alcuni assalti o essere richiamato in difesa quando serve sono cose molto stancanti ed alla lunga snervanti, cose che richiedono un allenamento più che settimanale, ma una volta raggiunto un certo livello, sentire il nemico che urla "dove ca22o è lo sniper? trovatelooo" e vedere che cercano riparo in qualche anfratto, senza sapere neanche da dove arrivano i colpi... ragazzi, non ha prezzo...:ok:
-
secondo me lo sniper nel sa serve se fatto bene... se lo sniper fa il suo ruoro bene cioe senza farsi scoprire, nel silenzio e all'oscuro dell'avversario e utile, aiuta la scuadra a scovare gli avversari e a farli arrivare con forze minori (se lo sniper a colpito) e fa anke agitare la scuadra avversaria, pensate voi a giocare in un punto in qui un vosto compagno e appena stato colpito e non sapete nemmeno da dove arrivano i pallini....
-
x come lo vedo io uno sniper nel sa se sa fare il suo mestiere non è importante ..è fondamentale!
mi spiego uno sniper può avere vari compiti dalla recon di wp in torneo all'avvicinamento in stealth all'obj da attaccare con conseguente recupero di informazioni su difesa a postazioni x la squadra in attacco, può quindi partecipare all'attacco da una posizione di assoluto vantaggio xkè non visto dalla difesa e perchè estremamente silenzioso e letale
vi è poi un ruolo di osserazione in caso di partite tipo abm avere degli scout osservatori aiuta non poco,certo magari un po restrittivo il ruolo di osservatore puro ma sicuramente efficace
c'è poi un piccolo particolare da non sotovalutare..vale più un colpo ben piazzato che 1000 a cazzo(firma di qualcuno del forum..parole sante a mio avviso) e sotto questo punt di vista i ba sono devisamente più precisi di qualunque asg,oltre ad essere più silenziosi
poi ragazzi stiamo giocando se uno vuole fare lo sniper lasciateglielo fare..sbagliatissimo proibire a uno di giocare come vuole..dategli tempo di imparare
ps parla uno che non ha mai fatto lo scout ma che ne apprezza e invidia l'utilità in game
-
saro' buonista ma è meglio 1000 colpi ben piazzati che uno!!
dato che il joule impera.. con un m16 ti svuoto un caricatore dentro un bicchiere a 30 metri.. quindi lo sniper è e sarà sempre un gioco di ruolo e una soddisfazione personale che un utilità vera e propria..
il ba è davvero silezioso..e puo' essere un pericolo.. (come farti scadere il tempo di ingaggio in un obj).. ma francamente fai molti piu' danni con un elettrico accuratizzato e binocolato..
non per niente nella realtà si usano m14, sr25 e dragunov.. se un colpo fallisce premi il grilletto e ne hai subito un altro.. smanovellare (specialmente se a molla) fa perdere una quantità mortale di tempo...
quanto al silezioso e letale.. a 40 metri sarai anche un gatto ma ti sentono lo stesso.. nella realtà un cecchino si avvicina a 200 metri
-
non quoto berzerker... so che hai molta piu esperienza di me.... ma se ci sono rumori quali:
aerei & elicotteri
raffiche amiche/nemiche
urla
versi di animali
un colpo assestato da 30 metri con un bolt action silenziato a dovere... non senti proprio niente... e te lo dico perche a volte nei game uso lo steyr, quindi vado in pattuglia... proprio per vedere il grado di attenzione ai colpi singoli e le reazioni della pattuglia dopo il primo eliminato da parte del cecchino...
dipende da che game giochi... stando in difesa su un obiettivo se sei abile a scegliere il posto e sei ben mimetizzato (aggiungo anche molto freddo nei movimenti e nell attesa di sparare)... beh, non ti sgamano facilmente...