Visualizzazione stampabile
-
Ak74 ics
https://img126.imageshack.us/img126/7779/foto1ax8.jpg
l'ultimo nato della ics si presenta con una "livrea" molto accattivante.
la scatola, una volta aperta, mostra il fucile, i due caricatori maggiorati e un "biberon" con un paio di centinaia pallini, inseriti in alloggi pre-sagomati ricoperti da una stoffa di raso rossa.
https://img72.imageshack.us/img72/7135/foto2wp9.jpg
una volta tirato fuori dalla scatola, il fucile si mostra tutta la sua bellezza.
https://img86.imageshack.us/img86/9269/foto3lw9.jpg
il guscio risulta finemente lavorato e, a differenza degli ak di altre marche, ha già il supporto per una slitta montato di serie.
https://img209.imageshack.us/img209/8397/foto4lh9.jpg
anche il frontale risulta ben solido e ben rifinito. lo spegnifiamma, a differenza dell'slr105 della ca, risulta in tinta con il fucile. anche in questa replica è presente il classico "bollino" con alcune raccomandazioni riguardo l'uso del fucile. a differenza dei marui, questo è in inglese e non in giapponese.
https://img209.imageshack.us/img209/2475/foto5ne1.jpg
https://img113.imageshack.us/img113/3044/foto6np0.jpg
una volta tolto il coperchio, si nota la lunga molla che regola il movimento della leva di armamento. sotto di essa si nota distintamente il gear-box.
https://img69.imageshack.us/img69/236/foto7ab0.jpg
a differenza dei marui e dei ca, la separazione del frontale dal resto del fucile richiede lo svitamento di due sole viti posizionate sui lati.
https://img45.imageshack.us/img45/9590/foto8ae4.jpg
appena le due viti sono tolte, si procede alla separazione del frontale dal resto del fucile. anche in questo caso basta tirare in senso opposto le due parti, facendo bene attenzione ad inclinare il frontale verso il basso non appena lo spingipallino del gear-box risulta visibile totalmente. separato il frontale dal resto del fucile, si nota immediatamente la differenza di fissaggio dell'hop-up/canna rispetto alle repliche marui e ca.
https://img301.imageshack.us/img301/3372/foto9xp0.jpg
notare il diverso sistema di fissaggio dell'hop-up alla canna.
https://img126.imageshack.us/img126/7138/nuovo4qh8.jpg
l'impugnatura, una volta tolta svitando (con qualche difficoltà perchè incollata) la vite sotto, mostra il classico motore ics turbo2000. notare che, a differenza dei marui, i fili collegati al motore sono forniti di connettori. notare anche le tracce di colla presenti sulla vite.
https://img20.imageshack.us/img20/151/nuovo1hf0.jpg
anche in questa replica, l'asta del selettore di tiro è fissata al gear-box tramite una vite passante. una volta tolto il cappuccio che la nasconde e svitata la vite, ci si accorge che il nottolino che muove il meccanismo è fissato alla leva stessa. in questo modo la ics ha eliminato l'eccesso di gioco che crea non pochi problemi agli ak marui dopo qualche tempo.
https://img71.imageshack.us/img71/1358/nuovo5ps2.jpg
il gear-box, una volta tirato fuori, risulta perfettamente identico a quello marui o ca con la sola eccezione del cilindro nero.
https://img49.imageshack.us/img49/3200/foto10lu7.jpg
anche internamente il gear-box si presente esattamente come gli altri.
le boccole sono da 6mm in acciaio e non sono cuscinettate. gli ingranaggi sono i classici (e ottimi) ics rinforzati.
https://img130.imageshack.us/img130/657/foto11af4.jpg
inutile dire che tutti i pezzi sono perfettamente compatibili ed intercambiabili con quelli della marui e della ca. notare come due semigusci, uno marui e l'altro ics, combacino perfettamente.
https://img164.imageshack.us/img164/7103/nuovo2aa2.jpg
il pistone e la testa pistone sono gli stessi che la ics monta su tutte le sue repliche. la testa non è antivuoto ma ha una perfetta aderenza con il cilindro garantendo un ottima compressione.
https://img77.imageshack.us/img77/6655/nuovo3wl3.jpg
impressioni.
la replica risulta compatta e ben bilanciata. lo smontaggio dei paracanna anteriori si ottiene esattamente come nell'arma vera. basta muovere una levetta e il recupero gas si asporta immediatamente. altrettanto facile e l'asportazione del paramano inferiore.
la verniciatura è di un nero satinato e, almeno apparentemente, sembra ben distribuita a resistente ai graffi.
l'alzo, invece, almeno nella replica in mio possesso risulta verniciato grossolanamente.
le plastiche sono buone ma nutro dei dubbi sulla consistenza delle parti elettriche. anche in questa replica tutti i contatti sono cromati e, visto la riuscita sugli ics, ho dei dubbi sulla loro resistenza nel tempo.
il fucile esce a 0,95 joule di media con pallini da 0,23. il calcio può ospitare una batteria large da 8,4v oppure una fly da 9,6v. volendo ci si può infilare anche una 10,8v (sempre fly).
-
innanzitutto complimenti per la bella recensione! volevo chiederti qual è secondo te la replica meglio riuscita fra questo ics e l'analogo ca.
i caricatori pescano bene? inoltre credi che i problemi che affliggevano alcune repliche dell'm4 e dell'mp5 ics siano spariti in questa nuova asg?
grazie e complimenti ancora! :clapclap2:
-
indubbiamente sono due belle repliche.
a prestazioni sono praticamente identiche. la ics ha dal lato suo il vantaggio di darti già la slitta per l'ottica montata di serie (anche se ti costringe ad usare ottiche o dot apposite per ak).
l'unica cosa che posso ritenere negativa nella replica ics è il fatto che alcuni pezzi non siano intercambiabili con altri sul mercato.
per esempio l'hop-up non è compatibile con gli altri già esistenti della marui e della ca, così come il guscio non è intercambiabile con tutti gli altri (anche aftermarket) per ak.
i caricatori non perdono un colpo e funzionano veramente bene.
-
in settimana lo prendo grazie mille luky! lunga vita all'unione sovietica xd!!!
lo spinotto è grande o piccolo? secondo te bisogna cambiare tutta la cavetteria o bastano i contatti?
-
grazie luky, posso chiedere ancora una cosa: perché bisognerebbe cambiare la cavetteria e i contatti? io un m4 ics, la cosa un po' mi inquieta... :roll:
-
i contatti elettrici che monta la ics sono in rame cromato. per permettere la cromatura pur lasciando le misure uguali per tutti, il rame è di qualche micron più fino. rame più fino vuol dire anche rame più morbido. con il passaggio della corrente (e qui entrano in ballo le batterie con tanti mah) il rame si surriscalda e, di conseguenza, si ammorbidisce e si dilata. da qui cominciano i falsi contatti o, sempre in caso di grosse correnti, la rottura del contatto elettrico.
finchè non ti da problemi, ti consiglio di lasciare tutto come si trova. a cambiarli c'è sempre tempo. :wink2:
-
quindi una batteria 8,4 3000 mha nimh potrebbe portare a problemi?
bellissima replica, spero che la staffa per ottica non sia malfatta come sull'ak vfc...
-
dal punto di vista meccanico, assolutemente no.
dal punto di vista elettrico.........può darsi.
comunque non è assolutamente detto che accada. su molti m4 ics ci sono ancora i contatti originali e vanno alla grande.
-
anche il mio vca alla grande speriamo continui cosi :d
-
io ho una batteria da 2000, credi che potrebbe verificarsi il problema o posso dormrie sonni tranquilli?
-
se non ti ha dato problemi finora.......buon riposo!! :wink2:
eventuali problemi potrebbero affliggere repliche con molle molto dure, con evidenti problemi di assorbimento dovuto ad attriti oppure potrebbero colpire chi ha il dito "pesante" e fa raffiche da 1 minuto.
ricordatevi che la corrente genera calore e che il calore dilata i metalli.
molti contatti smettono di funzionare proprio perchè si sono deforati con il calore e hanno perso l'elasticità iniziale.
-
questo ha una molla lunga o dura è progressiva?? che ne dici se cambio la testa cilindro con una sys e metto un'antivuoto? che mi dici della tenuta aria?
scusa se ti inondo di domande ma uno de sti giorni devo nadarlo a prendere
con una roba del genere (anche se mi pare l'inutilità fatta a pezzo) i suddetti problemi hai contati potrebbero risolversi?
https://www.safarasoftair.com/produc...oducts_id=2107
grazie mille!!!!!!
-
grazie ancora luky, ora mi sento meglio! ;-)
-
la molla è lunga ma non è progressiva.
e la classica molla che montano tutti gli ics ed è identica a quella marui, soltanto che esce a 0,95.
-
sarei curioso di sapere come va,insomma affidabilità? :?: :cerca:
-
mi sono limitato a provarlo in casa (ho letteralmente crivellato uno scatolone di cartone dove c'era il toner per la stampante) e non ho riscontrato alcun problema. i colpi li ha sparati tutti e non mi è capitato di notare qualche pallino andarsene per i fatti suoi. al terzo caricatore da 500 ho smesso.
del resto la meccanica è rinforzata e, a parte i soliti pezzi soggetti a rottura (asta spingipallino e spingipallino), regge tranquillamente il confronto con gli altri non marui.
anche questa replica, da buona ics, ha il classico rumore di sferragliamento che accompagna tutte le repliche di questa casa.
ciao.
-
quel bel rumorino "oddio sgrana"??
l'm4 di un mio amico è divenuto famoso per tale rumore...
il modello che ho provato però non aveva quel rumoraccio... certo non era un mecha systema, ma non faceva neanche venire la pelle d'oca...
-
ciao, ho letto la recensione del suddetto e dici che c'è il motore turbo2000, saddafà dice che c'è il turbo3000, differenze?nuovo modello?
come sarebbe il rumore di sferragliamento degli ics?in squadra nessun ics, tutti marui o classic quindi non saprei cosa ha di diverso.
grazie in anticipo per le risposte :d
-
sferragliamento= rumore terrificante simile ad un sibilo causato da una o più parti metalliche che sfregano tra di loro...
... quello degli m4 ics fà venire la pelle d'oca...
-
la foto del motore toglie ogni dubbio: è un turbo 2000 "high-speed" (in realtà è paragonabile ad un eg1000). il 3000 è una specie di high-torque e sinceramente non ho la più pallida idea se gli ultimi modelli lo montino. l'ics in mio possesso è stato comprato circa 2 mesi fa e dovrebbe appartenere ai primi modelli arrivati in italia.
il rumore degli ics lo conoscono bene i.......possessori degli ics ! :wink2:
e' come una specie di sibilo che precede il rumore dello sparo: gneeeeeeew tok! gneeeeew tok! non so se ho reso l'idea, ma riprodurre un rumore "scrivendolo" su una tastiera non è un impresa facile. :d
-
praticamente è come quando si passano le unghie sulla lavagna, ma in queso caso le unghie sono quelle in metallo di freddy kruger...
-
grazie, il tappo del calcio, per accedere al vano batterie, è fissato con le viti come il 105 della ca ?
penso che presto sentirò questo rumore di sferragliamento :giggle: :giggle: :giggle:
-
no, è a incastro (previo scorrimento verso il basso) come quello dei marui.
e' tutto in plastica.
-
Quote:
Originariamente inviata da luky
indubbiamente sono due belle repliche.
a prestazioni sono praticamente identiche. la ics ha dal lato suo il vantaggio di darti già la slitta per l'ottica montata di serie (anche se ti costringe ad usare ottiche o dot apposite per ak).
l'unica cosa che posso ritenere negativa nella replica ics è il fatto che alcuni pezzi non siano intercambiabili con altri sul mercato.
per esempio l'hop-up non è compatibile con gli altri già esistenti della marui e della ca, così come il guscio non è intercambiabile con tutti gli altri (anche aftermarket) per ak.
i caricatori non perdono un colpo e funzionano veramente bene.
ho visto che in ebay vendono le ottiche posp ma hanno una slitta di attacco diversa(sembra dritta in alcune e in altre una sagoma diversa ancora come forma).
prima di comprarne una bellissima ma con l'attacco sbagliato, hai un link da passarmi per l'ottica con l'attacco giusto?
una 4x24 può andar bene o consigli qualcosa di superiore come una 6x42 oppure una 8x42 ?
grazie
-
le posp non ci vanno. la slitta è montata troppo in basso e la posp urta sul dorso del fucile. bastava fosse montata 5 mm più in altro, a filo del coperchio superiore, e non c'erano problemi.
le posp in commercio sono nate per gli svd che, nella realtà, hanno il guscio decisamente diverso dai nostri. perciò, se si vogliono montare, la slitta deve andare a filo del coperchio. questa replica della ics non te lo permette.
nella foto quì sotto c'è il mio ak103 con kit della guarder e monta la posp solo perchè ho fissato la slitta sul guscio (in metallo) a filo del coperchio.
https://img223.echo.cx/img223/6986/ak10322yd.jpg
in compenso possono andare bene le replice dei dot kobra. credo che la classic army si stia dando da fare per metterne sul mercato alcuni tipi.
ciao.
-
e no luky qua mi deludi! bisogna prendere le post non con attacco svd ma con attacco ak
eccolo l'attacco ak è quello + lungo
https://www.saunalahti.fi/veika1/pos...m%20ja%20v.jpg
-
se le nostre repliche montano la slitta dove ce l'ha l'ak dell' ics, c'è il rischio che anche le posp con l'attacco lungo non ci vadano. il bulbo della lampadina rimane sempre un punto interrogativo.
-
luky sei un genio infatti nella mia posp ho dovuto montar l'ottica 3mm + in alto xkè sto bulbo rompeva le palle.. beh al max si può smontare e lasciare l'ottica senza reticolo illuminato
-
-
mi è arrivato , mi è arrivato , è bellissimo .
grazie per i consigli
:d
-
safara lo vende con 2 caricatori o con uno?? e gm?
-
il fucile viene venduto "obbligatoriamente" con due caricatori da 550.
fanno parte della confezione e, casomai qualche rivenditore disonesto ne togliesse uno, puoi benissimo denunciarlo per furto!! :wink2:
-
scusate probabilmente sono io ke nn capisco ma x montare un'ottica o un red dot cosa bisogna fare? nn si può montare una slitta classica x ak?
tipo questa?
https://www.gm-softair.com/page_view...tegoria=&pos=8
la penultima
-
quella la puoi montare su tutti gli ak tranne che su quello della ics.
il sistema di attacco di questa slitta (due fori inferiore dove far passare le viti che tengono uniti il frontale al guscio) non è compatibile con il guscio ics (che non ha viti inferiori).
volendo si potrebbe fissare, ma saresti costretto a forare il guscio nella parte inferiore ed utilizzare delle viti autofiliettanti.
l'ak ics monta di serie un slitta porta ottica laterale ma richiede unicamente l'utilizzo di un ottica dedicata per gli ak.
-
quali sono quaste ottiche io conosco solo quella x svd puoi darmi il link??
-
https://www.tantal.kalashnikov.guns.ru/
queste sono vere.
considerando che repliche di queste ottiche per il soft-air non ne esistono, capisci bene che devi cercare quelle vere.
-
lucky scusa ma le differenze con il classic quali sono?tra i due quale consiglieresti?
-
per "equipaggiamento" di serie, indubbiamente ics.
per "ricambi" disponibili, indubbiamente ca.
le prestazioni sono identiche. bisognerebbe vedere sulla lunga distanza qual'è il più resistente.
-
-
una domanda: ma perchè l'ak recensito monta il motore turbo 2000 mentre da safara lo vendono come turbo 3000?