ciao a tutti,
io e un mio amico abbiamo deciso di diventare una squadra sniper-spotter...e qui sorge il quesito!come possiamo allenarci?
grazie a tutti gli sniper (e naturalmente anche spotter)che risponderanno.
ciao
crow
:)
Visualizzazione stampabile
ciao a tutti,
io e un mio amico abbiamo deciso di diventare una squadra sniper-spotter...e qui sorge il quesito!come possiamo allenarci?
grazie a tutti gli sniper (e naturalmente anche spotter)che risponderanno.
ciao
crow
:)
io inizierei con una buona base di cartografia e tecniche di movimento intanto.
poi giocare spesso insieme affina la conoscenza reciproaca e si migliora :d
e pian piano iniziare con giocate dedicate interamente alla coppia ss su acquisizione obj, riconoscimento, tiro selettivo ecc..ma ovviamente serve che tutto il club collabori.
senza questo...si va poco lontani.Quote:
ecc..ma ovviamente serve che tutto il club collabori
esatto, quoto r6 e mirko , bisogna creare delle situazioni "ad personam", con la semplice giocata domenicale , si combina ben poco.
allora io ho un bel problema,,,,,,faccipo tutto da solo come un solitario,,,non uso lo spotter ,,,,,,,,che culo che ho!!!!!
fare tutto da solo va bene per la giocata domenicale ,del tipo "imboscata alla pattuglia 3/4 tiri e poi sganciamento, bandiere e mazzi vari", è impensabile ...almeno per me , concepire questo delicato e importante ruolo senza spotter .
sopratutto in tornei dedicati , recon o dovunque si necessiti ...!
sarà!!! ma riesco meglio da solo,,,,,,mi trovo impacciato con un altro,,,,,ho provato ad allenarmi con qualcuno per fare coppia,,ma nada non mi trovo !!!!
forse perchè non hai trovato la persona giusta non è facile trovare un buon duo sniper spotter ci vuole tempo, preparazione, molta volontà e affiatamento
da soli è difficile affrontare certi scontri perchè se quelli che hai contro sanno muoversi difficilmente riesci a cavartela se non hai uno ben posizionato che ti copre e ti permette di cambiare posizione
secondo me anche a livello di torneo una figura soltanto (ovviamente lo sniper) basta e avanza perche date le distanze di ingaggio se lo spotter non è mimetizzato a dovere rischia di farti scoprire senza che tu sniper hai fatto qualche errore....
per il softair mi accontento di andar da solo....
in effetti se non c'è affiatamento allora è molto difficile fare coppia con qualcuno, io di solito (leggi: giocata domenicale) sto da solo, ma quando vado a fare tornei specifici per ss allora mio fratello viene a farmi da spotter, essendo una persona di cui mi fido ciecamente riusciamo a muoverci in perfetta sincronia e basta un'occhiata per intenderci,
per allenarci di solito organizziamo delle uscite dedicate lungo la settimana, prima sistemiamo delle sagome, poi partendo da lontano ci avviciniamo, facciamo una recon del luogo, disegnamo una mappa rudimentale (tutto in bassissimo profilo [leggi: strisciando]) e poi troviamo il luogo adatto e io faccio li tiro alla sagoma, così quando il gruppo non c'è, invece se ci aiutano allora il tiro è un po' più divertente perchè la sagoma è reale, ma anche più difficile perchè ci stanno cercando, e qui il basso profilo diventa indispensabile..
se mai è il contrario in un torneo da solo fai ben poco mentre nelle partitelle domenicale te la puoi cavare (oltretutto non penso esistano tornei per 1 operatore anche per motivi di sicurezza) e lo spotter oltretutto e ghillizzato ne più e ne meno come lo sniper
infatti..
durante un torneo anni fa, facendo una recon il mio coppio si è infortunato e dopo averlo aiutato ad arrivare sulla strada per i soccorsi, ho preferito esfiltrare con lui invece di ricongiungermi alla squadra. farmi 6km da solo per ricongiungermi agli altri non mi spaventava certo, ma se mi fossi fatto male?? non è intelligente andare in giro da soli..
a meno che tu non stia parlando di "cecchino infognato in difesa durante un torneo" che tutto è tranne che un cecchino. :roftl:
nelle partitelle domenicali invece è molto molto diverso..meglio sempre in coppia per migliorare però.
crristallino r6!
quoto sia stregatto che r6 il fidato spotter è un aiuto indispensabile in qualsiasi situazione!!:ok:
bhà......senza spotter????come si fa a navigare e rimanere vigili???come si fa a fare una range card/observation log e rimanere vigili???come si fa a sganciarsi da un conflitto da soli????tutto fattibile,ovvio,ma in due il livello di sicurezza aumenta del 100%
io me la cavo piuttosto bene!!
marte.......non stento a crederlo,ma il discorso è che se da solo vai bene,in 2 puoi fare meglio,anch'io nelle partite domenicali me la so cavare da solo,ma in una 24h in cui c'è anche la notte.....dove magari devi fare svariati km per conseguire tutti gli obj,il coppio serve,e tu servi alui.....dulcis in fundo......nella realtà,cosa a cui tutti ci appelliamo per quel che riguarda il soft air......le cellule sniper sono composte da 2 elementi....
sorry,,,,contraddirti,,,ma spesso sono anche da soli!
per quello che so io,, e che alcuni mi hanno detto(personale militare) i manuali o le scuole di addestramento insegnano le basi per le cellule da 2,,in realtà la maggior parte delle volte operano da soli!
per noi diventa uguale se non + facile,,,
:ops: scusate l'intromissione...
... ma non stavamo parlando dell'allenamento s-s ?
che poi sia meglio "soli o male accompagnati"... non è un altro discorso?
:bricks:
mi spiace, ma i militari vanno sempre in coppia, sempre.
per le soste prolungate durante un acquisizione, villaggio/passo montano/confine stato estero/via principale del paese devo darsi il cambio.
tutti i manuali, tutte le scuole di sniper (soprattuto la ingelse e l'americana) parlano di coppie, non stiamo parlando del libro di "penna bianca".
che poi un "eliminazione chirurgica" la possono fare da soli, ma si sta parlando di cia o altre blackops...non "missioni militare da sniper"
lasciamo perdere!!!
divertente e utile per allenamento e prendere appuntamento con un club amico (così non sai dove preferiscono giocare e hai poco dimesticheza col terreno), andarci solo la coppia sniper e potter, laciare che giochino tra di loro, prima che inizino, gli dai dei bersagli che dovranno lasciare in campo a caso in mezo alle aree che usano di più.
il gioco consiste che tu cerchi e colpisci i bersagli (capendo quando il gioco e fero o meno, nel caso di gioco fermo ti astieni e ti occulti), tutti in campo possono farvi fuori, se li fai tutti senza che nessuno vi veda l'allenamento è andato a buon fine se muori aspetti 5 minuti ti estranei dal gioco e ci riprovi.
come già detto da altri:
- affiatamento della coppia;
- cartografia;
- navigazione;
- mimetismo;
- abilità di tiro;
- t.t.p.s;
- strategia.
... poi sul campo, anche nella partitella domenicale, mettetevi d'accordo con gli altri e fate in modo di avere la coppia s/s che opera indipendentemente da quello che fanno gli altri nei loro game:
- muovetevi il più vicino possibile agli altri che stanno giocando tra loro senza farvi individuare;
- eseguite recon relative ai giochi degli altri;
- considerate tutti gli altri ostili e tirate a bersagli prioritari o selezionati di entrambi gli schieramenti;
- ...
, insomma operate come una terza forza presente sul campo, così massimizzerete le difficoltà (e quindi l'allenamento).
ciao: ciao:
a meno che si parli di obbiettivi sensibili da difendere a postazione fissa , ma li si parla di tiratore scelto ...ed è tutt'altra cosa.
tornando in topic, un buon affiatamento si ottiene affrontando difficolta sempre più crescenti , se hai un club disposto a sacrificio "didattico" e poi qualche bella notturna con obj e infine l'imponderabilità di un torneo dedicato ben "selezionato" , tipo il marksman o .......il "famosissimo" sniper trophy....(sono un pò campanilista lo so!):wink2:
per allenare l'affiatamento si inizia anche con il semplice affiancamento in una normale pattuglia.....bisogna giocare e giocare sempre col proprio spotter.....per gli allenamenti.....ce ne sono di diversi tipi,tralasciando il tiro selezionato,una cosa su cui bisogna picchiare tanto è le infiltrazioni/esfiltrazioni e le acquisizioni.....mettete un qualsiasi oggetto(visibile ma non troppo) in un punto x del campo,date delle coordinate approssimative alla coppia sniper e lasciateli agire,ovviamente l'oggetto deve essere pattugliato,per non far annoiare il resto del gruppo....organizzate il game in modo da non dare tempi morti e non lasciare incustodito l'oggetto.......questa è la base delle basi......
mah....non voglio mancare di rispetto a nessuno, ma se i reparti militari istruiscono coppie sniper spotter e, badate bene devono entrambi essere assolutamente complementari , cioè l'uno deve essere in grado di svolgere il lavoro dell'altro .....vuol dire che questo tipo di ruolo ottiene i suoi risultati migliori con la "coppia"...
ci sono/saranno delle eccezioni , missioni particolari ed altamente strategiche che magari necessitano di una sola persona....ma questo non ci è dato sapere con certezza assoluta se non per qualche romanzo e autobiografia famosa!
quindi in buona sostanza il ruolo di sniper richiede lo spotter e versa vice.
se poi uno lo vuol fare da solo "nel soft-air" , amen!
quotone per teflon
preciso che mi riferisco al soft air :d
non ci vuole poco a capire il perchè bisogna essere in due se lo sniper deve stare concentrato in una zona del campo per tenere sotto tiro il suo obbiettivo lo spotter deve avere una visione globale di quello che succede attorno
poi ci sono altri compiti che svolge lo spotter come telemetrare il bersaglio, coprire i lati scoperti dello sniper, compilare range card, comunicare con il comando ecc.. (nella realtà fa anche un sacco di altre cose)
logicamente nel soft air i fucili tirano tutti nello stesso modo ed è proprio quì che serve un bravo spotter perchè una volta individuato lo sniper se non ha una buona copertura 90 su 100 viene colpito dopo poco
sniper e spotter sono come meccanico e pilota...per vincere una corsa servono entrambi da soli non si va da nessuna parte
dipende che cosa si intende per sniper, se si intende: mi apposto infrattato in defesa nei cespugli e aspetto che la squadra passa allora va bene tutto.
se invece si intendono games studiati per la coppia sniper/spotter allora è tutto differente. alcuni di questi eventi durano 24h e la vedo duretta farsi tutto da solo, anche solo per una mera questione di sicurezza.
quotone:right:
io nella mia esperienza di gare ss ringrazio di aver avuto uno spotter all'altezza della situazione.
nell'aiuto alla compilazione delle range card,nell'aiuto ad osservare alcune zone sensibili,nei momenti di copertura del perimetro di sicurezza ed anche perchè no? nel supportarsi a vicenda nei momenti di difficoltà psichico/fisica specie nelle gare di lunga durata..:ok:
secondo me,almeno un coppio nel softair serve sempre,specie nel ruolo di ss:wink2:
il titolo del topic è:
"allenamento sniper-spotter"
e non:
"meglio soli o male accompagnati???"
un'altro ot e chiudo.......a buoni intenditori poche parole
:allah: sorry flaka...:)
comunque tornando it, da noi per l'allenamento ss si danno alla coppia degli obj su coordinate da recognire o/e bersagliare, nella zona di gioco del resto del gruppo che diviso gioca in attacco /difesa su alcuni altri obj,ignari ma non indifferenti al passaggio della coppia ss,quindi ingaggiandoli se visti.
due persone ,una in attacco e una in difesa portano al braccio una fascia riconoscibile e fanno da obj prioritari per la coppia ss
la coppia ss deve fare i propri obj senza farsi vederee se possibile colpire i due vips.....
questo è un possibile allenamento ss:ok::snipersmile:
si grignapola, quotone e ri-aggiungo che comunque il "buon" gruppo si deve "sacrificare " per fare allenare la coppia.
allenamento 1
zona pattugliata su sentieri fissi tipo ronde
infiltrazione ed esfiltrazione
allenamento 2
zona sorvegliata su posizioni non fisse
infiltrazione esfiltrazione e acquisizione obiettivo
allenamento 3
mettere uno zainetto su di un albero, limite di tempo per prenderlo senza farsi vedere.
se ci riesci da solo sei un grande
la vedo dura da solo, noi lo abbiamo fatto in un corso, tempo fa, e quando la ronda girava la casa, avevamo due osservatori sulle collina di fronte, che ci dicevano per radio quando muoverci e quando stare fermi.Quote:
allenamento 3
mettere uno zainetto su di un albero, limite di tempo per prenderlo senza farsi vedere.
se ci riesci da solo sei un grande