penso che per molti niubbi, me compreso, possa essere una questione interessante.
sia per chi compre le asg all'estero sia per quelle prese da privati.
se non c'è la certificazione come ci si comporta?
oppure se viene smarrita? :?:
Visualizzazione stampabile
penso che per molti niubbi, me compreso, possa essere una questione interessante.
sia per chi compre le asg all'estero sia per quelle prese da privati.
se non c'è la certificazione come ci si comporta?
oppure se viene smarrita? :?:
il rischio di acquistare asg all'estero (hong kong, ma a volte anche san marino) è quello che il giocattolo non risponda ai requisiti di omologazione stabiliti dalla legge italiana.
il giocattolo "estero" andrebbe inviato al banco nazionale di prova delle armi di gardone val trompia (brescia) per ottenere l'omologazione quale "dispositivo non atto a offendere", ed il relativo "foglietto" che dovrebbe sempre accompagnare ogni asg nella custodia.
le asg acquistate all'estero possono infatti superare (a volte abbondantemente) il "fatidico" joule di potenza alla volata, quindi possono risultare fuori legge.
questo è il motivo perchè non sono accompagnate da alcun documento, come prescrive la legge italiana.
quindi, riepilogando:
- se hai acquistato l'asg all'estero, trattasi di un giocattolo non omologato, quindi dovresti farlo omologare al banco nazionale di prova per ottenere il "foglietto";
- se hai un'asg omologata in italia e hai perso il foglietto, puoi rivolgerti al negozio in cui l'hai acquistata, oppure all'importatore ufficiale italiano, e farti mandare una fotocopia del foglietto.
in ogni caso, se non si è sicuri della provenienza dell'asg, sarebbe bene evitare di farsi fotocopiare il foglietto da un amico: infatti (in linea teorica, ma non troppo) in caso di controllo da parte delle ff.oo. e di riscontro che l'asg non è omologata, potresti essere accusato di falso ideologico (= hai allegato il foglietto a un'asg non conforme).
questo sempre in linea teorica.
visti i tempi, meglio evitare sciocchezze, non si sa mai...
un saluto
oddio è tutto molto teorico. tra l'altro non esiste legge in materia di armi che obblighi chicchessia ad avere una certificazione per le armi "non atte ad offendere". se vai in un negozio di giocattoli e compri una pistola a freccette ti danno forse la certificazione? tra l'altro andy, come è possibile senza matricola risalire all'arma alla quale la certificazione fa fede?
questi argomenti li riprende mori:
https://www.earmi.it/diritto/leggi/compress.htm
https://www.earmi.it/diritto/giurisp...a/ariaarch.htm
particolare sentenza
https://www.earmi.it/diritto/giurisp...a/ariasent.htm
da notarsi che queste sono armi con limitata capacità offeniva (ovvero fino a 7,5j) e sono di libera vendita e detenzione. l'unico obbligo è la vendita a maggiorenne (ma anche in caso di vendita o affidamento a minore si rischia solamente una sanzione amministrativa!)
per quanto riguarda i nostri giocattoli sotto 1j di potenza, sono di libera vendita e detenzione, e non soggetti a punzonatura o immatricolazione. l'unico riferimento a qualche elenco che riporti i modelli di asg di libera vendita è una nota ufficiale 559,c-50.824-e-93 del 19 giugno 1995.
:) scusate, ho bisogno di sapere se il "certificato" di cui parlate è quel foglio (chiaramente fotocopiato-non stampato) su cui su una facciata c'è scritto che "la replica è stata esaminata dalla commissione consultiva centrale di roma..." e "non è atto a recare offesa alla persona..." ecc.ecc. mentre sull'altra facciata ci sono un po' di disegnini che spiegano come non usare quel giocattolo?
perchè credo che considerare quello un documento sia proprio una barzelletta.
ha ragione ludwinprinn: senza numero di serie non c'è alcuna fede.
ah, dimenticavo!
perchè, prima di pensare di constituire la "lega intergalattica del soft air" e "galatei vari del soft-air", non cominciamo tutti a tenerci il nostro bel tappo rosso?
alla faccia della replica perfetta!
penso che avere tutti un tappo rosso in punta possa toglierci molti pensieri, anche quello se serve un certificato o no :wink2:
la maggior parte dei dubbi delle forze dell'ordine deriva sicuramente dal fatto di vedere fucili perfettamente identici a quelli veri. sicuramente vedere il tappo rosso può rassicurare anche loro ed evitargli di dover esaminare l' asg da vicino.
appena posso compro una bomboletta rossa e rifaccio il tappo all' ak!!
(mentre sull' mp5 non l'ho mai tolto)
alfa ricorda, "l'estetica è tutto la funzionalità è nulla!" :giggle:
no rompifiamma nero no party! :d
mica bisogna farlo rosso fuoco e mica tutto lo spegnifiamma. penso che una barra di un centimetro di larghezza sullo spegnifiamma non sia così oscena e ci risolverebbe veramente tanti problemi.
magari si potrebbe farla con un giro di nastro isolante rosso, così quando è il momento di fare foto o riporlo sullo scaffale a casa si può togliere.
basterebbe marcare in rosso cupo il bordo anteriore, cmq non ci dormirei comunque la notte.... :)
per quanto mi riguarda tappo rosso per il trasporto, ma in game lo tolgo :oops:
ma va la stampella che neppure tu hai l'obrabrio rosso davanti!!!
grande luwinprin!!! con l'estetica puoi fare il bimbominkia senza sei un comune mortale
più o meno quanto potrebbe costare?
la perizia del banco di prova
:?:
io nemmeno quando l'ho comprato c'era il tappo rosso
ha scordavo non ho mai comprato un asg :d
secondo me sono tutte seghe mentali
quando ti regalno la pistolina alle giostre o nelle bancarelle del mercato
hai mai visto fogli e nulla
hai mai visto un bambino al parco con la pistolina e il forglio dell'immatricolazione in tasca :d :d :d
Quote:
Originariamente inviata da alfafiltro
giusto, alfafiltro: sappi che il sottoscritto ha sempre tenuto la volata colorata di rosso, sin dal lontano 1994.
molti continuano a pigliarmi per il culo, ma la mia volata rossa resta lì dov'è...
"galateo del soft air"...
Quote:
Originariamente inviata da ludwinprinn
ludwin, quello che dici è sacrosanto. però vorrei puntualizzare.
io ho parlato di cose reali (altrimenti perchè gli importatori dovrebbero "scomodare" il banco nazionale di prova ??? libera vendita, libero tutto, o no ???).
tuttavia ho rimarcato che sono cose da considerarsi puramente "in linea teorica": infatti non ho mai assistito a controlli delle ff.oo. sulla potenza e sull'omologazione delle asg, e nemmeno è stato mai chiesto il famigerato "foglietto" (che però continuo regolarmente a tenere nel tascone dello zaino, per precauzione).
ma ogni tanto rifletto. e dico: "se esiste un foglietto, se esiste l'omologazione... qualcuno, prima o poi, deciderà di fare delle verifiche...".
altrimenti: perchè omologazioni ? perchè banco di prova ? perchè foglietti ? perchè tappi o volate rosse ? perchè controllare il joule ai tornei ?...
nel dubbio, non mi costa nulla essere "in regola": le mie asg hanno la volata rossa, il foglietto è presente... e sono tranquillo.
ognuno, poi, faccia pure come crede (siamo un paese libero).
qui trovi alcuni recapiti:Quote:
Originariamente inviata da capitano_nemo
https://www.tiropratico.com/htm/banco.htm
prova a chiamare e vedi cosa ti dicono...
ormai il 90% delle asg arriva senza bordo rosso, se mi devono fare storie me le fanno anche se ho tutta l'asg color arancione "alta visibilità", di foglietti ne avran elaborati un milione e hanno tutti la stessa validità, quella della "carta da c*lo".... qualche anno fà dei miei amici vennero fermati dai cc, in macchina avevano 4 scatole con asg annesse, marui, nuove, tra cui un mp5sd (col "cerchione" rosso)... avevano anche quei foglietti della gieffeci... eppure han passato cavoli uguale, asg sequestrate e compagnia bella... se trovi quelli con cui si riesce a parlare sei a posto, in fondo non hai fatto nulla di male, se trovi quelli convinti che "con adeguate modifiche ste repliche possono sparare i 22", c'è l'hai nel deretano...
personalmente sarò stato fermato un paio di volte dal 98 ad oggi, le mie asg han smarrito il tappo rosso non so più neanche io quando, le trasporto in maniera corretta (non accatastate dietro stile redneck come ho visto fare), non vado in giro in mimetica con l'asg a spalla (come ha visto mio padre neanche tanto tempo fà, gente in mimetica e asg al bar) e personalmente non ho avuto grossi problemi....
ci và buon senso e fortuna, il trucco sta li...
per quanto riguarda il joule non puoi farci nulla, highlander e coglioni hanno sempre infestato i campi da sa e sempre lo faranno... o ti porti il crono e quando ne becchi uno fuori gli prendi l'asg e gliela tronchi col flessibile o ti rassegni e speri... ad un torneo dove ho fatto la contro recentemente un ragazzo ha visto il tappo di protezione del red dot tipo aimpoint forato da parte a parte, un buco che pareva fatto col trapano... ogni tanto a me capita di beccarmi pallini che sembrano tirati con le co2...
i poveretti di testa restano tali, o li ammazzi o li sopporti...
andy te hai mai aperto o riparto la tua asgQuote:
Originariamente inviata da andyudine
se si
sappi che quel fogliolino è come non averlo avendo manomesso il fucile
Quote:
ok domani mattina gli do un colpo di telefono e sento cosa mi dicono
grazie :wink2:
grundig, ti confermo che non ho mai aperto nè "manomesso" una asg da quando gioco.Quote:
Originariamente inviata da grundig
in ogni caso vorrei chiarirti che le mie precisazioni sul foglietto + tappo rosso sono solo dei semplici consigli. tutto qui.
ripeto: ognuno, poi, fa quello che gli pare e piace.
io mi comporto così. punto e basta.
Quote:
Originariamente inviata da kraven
direi che queste sono le cose giuste da fare.
ovviamenteQuote:
io mi riferivo solo che alla fine quei foglietti valgano quanto il 2 picche quando briscola è cuori
e chi se le costruisce, cioe le monta scegliendo pezzo per pezzo ogni componente dell asg, ormai tutte le mie da torneo e non solo un paio su 20 sono standard, che faccio gli le porto tutte e spero in un forfettone, ci stavogiusto pensando quando o letto la bozza dell concilio... non cambio nessuna mia asg per un cesso cinese standard.... nenanche se mi pagano!Quote:
Originariamente inviata da grundig
Quote:
Originariamente inviata da kamchaaka
beh, in linea teorica se ti auto-costruisci un'asg avresti l'obbligo di portarla al banco di prova per l'omologazione: in quanto "costruttore", il modello dovresti omologarlo.
come se ti auto-costruisci un'automobile o una moto: se ci vuoi girare per strada e immatricolarla, devi omologarla. altrimenti la usi in cortile.
si gliele porti come quando si porta un arma ex ordinanza e speri che te la punzonino (che è come rovinarla irrimediabilmente, ma siamo ligi alla legge!)... nel 60% dei casi cercano di trattenertela x distruggerla, poi se la vendono sottobanco...
non è da escludere... :twisted:Quote:
Originariamente inviata da kraven