Visualizzazione stampabile
-
azimut e diretrice
ciao di colpo mi sono trovato ad essere il cartografo del club e fino ad ora me la sono cavata in un modo o in un altro ma adesso in un torneo mi hanno chiesto di trovare l'azimut e la diretrice cosa sono e come si fa a calcolarli?
qualcuno mi puo aiutare?
grazie
-
l'azimut, altro non è ke la misura in gradi dell'angolo formato tra te(operatore), il nord e il tuo obj, considerando l'operatore come vertice..
ovvimente calcolato in senso orario ;)
detto così sembra quasi complicato.. :d
x "direttrice" non capisco cosa tu intenda.. :bho:
-
forse ti può essere d'aiuto questo disegnino:
https://www.vialattea.net/eratostene...ezzaazimut.gif
praticamente l'azimut è l'angolo formato dal piano del cerchio verticale passante per il punto con il piano del meridiano del luogo.
o semplicemente come ha detto r6member.
come direttrice non capisco cosa intendi, è un vettore e come tale la vedo un po' difficile calcolarlo mentre si sta facendo una 24h o cmq mentre si è in "bagarre".
-
zaffa, forse intende la "direttrice" come lina di direzione o simile.. :bho:
se così fosse, è semplicemente la linea ke unisce il punto in cui ti trovi con quello verso il cui devi andare kimbo.. :d
-
grazie raga ok per l'azimut mi sembra di aver capito sono i gradi verso dove devo marciare per raggiungere l'obj
per essere più chiaro riporto le note della missione
"riportare sulla carta 1/5000 il punto e le coordinate della batteria, quindi tracciare la direttrice e riportare l'azimut"
spero che questo vi possa bastare
ciao
-
praticamente ti dice:
1)segna il punto e le coordinate della batteria
2)traccia la linea di collegamento da te alla batteria (la direttrice)
3)riporta l'azimut
la direttrice è la linea che collega te all'obj (praticamente la distanza minima in linea d'aria, gerometricamente parlando), l'azimut è l'angolo.
-
allora ci avevo azzeccato :mrgreen:
-
non vorrei creare ulteriore confusione, ma che tipo di missione è ?
va bene che l'azimut è l'angolo compreso tra una direttrice e il nord (in senso orario), ma il punto (centro) è quello in cui ti trovi o il punto della batteria? perchè ci sono 180° di differenza.
sarebbe opportuno chiedere delucidazioni per evitare di sbagliare, anche se mi sembra logico calcolare l'azimut tra il nord e la direttrice verso la batteria avendo come centro il punto di stazionamento.
-
grazie a tutti
adesso mi è chiaro cosa devo fare
comunque chiedero ,come mi consiglia miller ,se il punto di partenza sono io o la batteria
:big:
-
mi sembra doveroso anche fare una precisazione: l'azimut non è un angolo ma un punto all'infinito, praticamente una direzione.
poi noi x comodità l'azimut lo consideriamo un angolo ma quell'angolo si chiama correttamente angolo azimutale, e così è x lo zenit e angolo zenitale.
poi un'ultima pignoleria; l'azimut non è detto che sia x forza di cosa il nord, questo è vero se consideriamo un sistema generale e ampio con coordinate polari, ma se consideriamo un sistema locale come potrebbe essere un campo di soft air, gli organizzatori x mettere alla prova le capicità cartografiche potrebbero appunto prendere in considerazione un sistema locale con assi cartesiane rototraslate rispetto a quello normale.
in questo sistema locale il nord o meglio direzione zero potrebbe non corrispondere con lo zero assoluto ovvero il nord. quindi una volta che trovi l'angolo azimutale nel tuo sistema locale lo devi correggere (rototraslare) nel sistema di riferimento "corretto".
va bè magari non avete capito niente, l'ho detto giusto x interesse di chi vuole saperne di più. cmq dubito che gli organizzatori mettano un sistema così complesso in una partita di softair.
ciao
-
Quote:
Originariamente inviata da kimbo
grazie a tutti
adesso mi è chiaro cosa devo fare
:big:
:d ecco allora visto che hai capito non considerare ciò che ho scritto sopra xkè ti farebbe solo confusione. 8)
-
Quote:
va bè magari non avete capito niente, l'ho detto giusto x interesse di chi vuole saperne di più. cmq dubito che gli organizzatori mettano un sistema così complesso in una partita di softair.
mi auguro proprio che non sia cosi complesso
-
quasi sicuramente no xò sai se vai a fare una gara apposita x cartografi o cmq una gara dove la preparazione cartografica richiesta è più importante di fare recon o acquisire obbiettivi, questo può servirti.
ciao
-
CIAO KIMBO
visto che ce sei potresti segnare a completamento dei dati da restituire la lunghezza della direttrice (anche se proiezione di una linea retta tra due punti che non tiene conto dell'andamento altimetrico del terreno) o misurando e scalando la linea che hai tracciato nella mappa unendo i due punti di posizione (tua e dell'obbiettivo) o piu precisamente utilizzando il teorema di pitagora avendo i cateti dati dalla differenza delle coordinate x e y dei due punti
(visto che non e' richiesto dagli organizzatori darei una informazione veloce a completamento dei dati della distanza con il primo sistema).
tra l'altro se devi andare personalmente all'obiettivo ed il terreno e' pressoche' piano e perseguibile in linea retta ti da un'idea della distanza da effettuare con la squadra (tempo, passi, avvicinamento, ecc) qualora non si possa utilizzare il gps
ciao kimbo non mandarmi a vaffa....
in gamba per il torneo a tutta la squadra
-
Quote:
Originariamente inviata da zaffa
mi sembra doveroso anche fare una precisazione: l'azimut non è un angolo ma un punto all'infinito, praticamente una direzione.
poi noi x comodità l'azimut lo consideriamo un angolo ma quell'angolo si chiama correttamente angolo azimutale, e così è x lo zenit e angolo zenitale.
poi un'ultima pignoleria; l'azimut non è detto che sia x forza di cosa il nord, questo è vero se consideriamo un sistema generale e ampio con coordinate polari, ma se consideriamo un sistema locale come potrebbe essere un campo di soft air, gli organizzatori x mettere alla prova le capicità cartografiche potrebbero appunto prendere in considerazione un sistema locale con assi cartesiane rototraslate rispetto a quello normale.
in questo sistema locale il nord o meglio direzione zero potrebbe non corrispondere con lo zero assoluto ovvero il nord. quindi una volta che trovi l'angolo azimutale nel tuo sistema locale lo devi correggere (rototraslare) nel sistema di riferimento "corretto".
ciao
scusa zaffa e scusate tutti... a me questo interessa essendo un autodidatta. tu vuoi dirmi che l'angolo azimutiale non mi prende sempre come riferimento il n? oppure che mi prende il n. cartografico e quindi posso averlo diverso in base al datum della carta?
-
Re: CIAO KIMBO
Quote:
Originariamente inviata da zakugabry
visto che ce sei potresti segnare a completamento dei dati da restituire la lunghezza della direttrice (anche se proiezione di una linea retta tra due punti che non tiene conto dell'andamento altimetrico del terreno) o misurando e scalando la linea che hai tracciato nella mappa unendo i due punti di posizione (tua e dell'obbiettivo) o piu precisamente utilizzando il teorema di pitagora avendo i cateti dati dalla differenza delle coordinate x e y dei due punti
(visto che non e' richiesto dagli organizzatori darei una informazione veloce a completamento dei dati della distanza con il primo sistema).
tra l'altro se devi andare personalmente all'obiettivo ed il terreno e' pressoche' piano e perseguibile in linea retta ti da un'idea della distanza da effettuare con la squadra (tempo, passi, avvicinamento, ecc) qualora non si possa utilizzare il gps
ciao kimbo non mandarmi a vaffa....
in gamba per il torneo a tutta la squadra
semplicemente: dir.= radice quadrata di [(x2-x1)^2+(y2-y1)^2]
sempre pitagora è, coma ha detto zaku ma in questo modo non devi calcolarti i cateti ma utilizzi direttamente le coordinate.
-
Quote:
Originariamente inviata da nikita
Quote:
ciao
scusa zaffa e scusate tutti... a me questo interessa essendo un autodidatta. tu vuoi dirmi che l'angolo azimutiale non mi prende sempre come riferimento il n? oppure che mi prende il n. cartografico e quindi posso averlo diverso in base al datum della carta?
no, allora.....lo sapevo che creavo confusione, d'altronde non è un argomento che si può trattare bene in un forum.
io ho fatto un esempio paradossale che può essere preso in considerazione solo se gli organizzatori ti vogliono fare una carognata oppure se è un torneo in cui la cartografia è l'elemento primario rispetto a sparare pallini.
stiamo sempre parlando di teoria e non di pratica, tanto al soft-air le tolleranze sono alte e non ci interessa di avere errori di 10/20 metri.
quindi......io x crearti confusione :twisted: ti do una cartina in cui le coordinate sono totalmente diverse da quelle che ti può dare il tuo gps, e tutti gli obj sono nelle coordinate della cartina e non del datum. e poi ti dico: guarda che la tua cartina è in un sistema locale con lo zero azimutale (nel punto in cui ti trovi) rivolto alla cima del traliccio dell'enel. quindi nel punto in cui ti trovi, direzione cima traliccio enel, quella è la direzione dello zero azimutale. ora trovami l'angolo azim. formato da te che sei il vertice, lo zero az. e la casa a 400 m di dist. a questo punto tu armato di bussola ti calcoli l'angolo. poi ti dico guarda che il nord cartografico del datum è ruotato, rispetto allo zero azim. del tuo sistema locale, di 30 gradi (anzi - 330 :twisted: ), quindi ora mi dici l'angolo corretto rispetto al sitema cartografico del datum.
lascia perdere la differenza di coord, che ho detto all'inizio, xkè sarebbe troppo diff. da spiegare. questa è una semplice rotazione senza traslazione.
sono stato spiegato? :razz:
prima ho scritto in maiuscolo "cartografico", xkè visto che sei interessata all'argomento, l'operazione che andiamo a fare non è corretta in misurazioni che richiedono una precisione discreta. ad esempio se invece di avere una carta a 5000 hai solo una carta 1/25000 sappi che il nord cartografico non corrisponde con il nord magnetico e quindi su distanze anche solo di 1 km puoi avere anche errori superiori ai 20 m.
se prendi una cartina dell'igm in alto a destra trovi come due assi cartesiane, e fra loro partono delle rette dal centro che dividono l'angolo retto in 4-5 parti, quelle rappresentano la differenza di angolo fra il nord cartografico e quello magnetico negli anni, in teoria se tutto va come deve andare e madre natura non si arrabbia, fra 30 anni il nostro ago rosso della bussola punterà a sud, questo vuol dire che dovremmo ricomprare le bussole :d
-
può essere che non vedo la risposta?
-
Quote:
mi sa ke ha sbagliato ad editare la risposta :mrgreen:
provo a risponderti io, visto ke credo di aver capito cosa intende il caro zaffa..
praticamente si riferisce a "situazioni particolari" ovvero a esercizi di cartografia possibili, presenti magari in alcune gare particolarmente centrate sulla cartografia appunto..
potrebbe succedere infatti ke ti venga consegnata una carta con un reticolo non standard, oppure ke non faccia riferimento a nessun mapdatum..
praticamente inventato :d
(l'importante kiaramente è avere la scala della mappa ;))
quindi avresti un sistema "relativo" e non assoluto come può essere una mappa standard..non so se sono kiaro :d
di conseguenza, il nord cartografico potrebbe pure non essere segnato(quindi va "ricavato" ;))
e qualora lo fosse, sicuramente non corrisponderebbe col nord magnetico anke di molti gradi..
(invece nella realtà, a parte un lieve errore, anke trascurabile se vogliamo, nord magnetico e cartografico sono abbastanza vicini)
quindi saresti costretta a calcolare l'errore relativo rispetto al nord magnetico indicatoti dalla bussola, rototraslare(o "girare"..maledetto zaffa e i termini complicati :lol:)
la carta ed eseguire i rilevamenti giusti. :d
spero di essere stato kiaro..+ facile a farsi ke a spiegarsi :wink2:
cmq aspetta la sua di risposta ke di sicuro è + kiaro ed esauriente.. :d
-
Quote:
Originariamente inviata da r6member
ecco...bravo.
-
Quote:
Quote:
ecco...bravo.
eppure, quanto + rileggo, + mi convinco di essere stato kiaro..
sarà ke finalmente sto riuscendo a capirmi??? :mrgreen:
sarebbe un miracolo.. :d
-
ecco ho editato ma non so se sono riuscito a farti capire il concetto, eventualmente dimmi in particolare quali sono i tuoi dubbi.
cmq troverei una collocazione ideale di questa difficoltà in una gara tipo le vostre di leg's kutting dove la cartografia, mi sembra di aver capito, è parte non trascurabile.
ciao
-
ok...ora credo di esserci... ipotizziamo che il mio n azim. sul pilone dellenel lo rilevo a 350° e la casa a 80°, l'azimut azimutiale (scusa il gioco di parole) sarà di 90° , quindi se poi io pongo il n cart. a -330, la casa quindi avrà un angolo azimutiale con il n cart di 60°... intendevi questo?
per le diversità di datum e di n non è un problema...
effettivamente in una gara di qualche anno fa abbiamo utilizzato un reticolo inesistente... il sara2004, per di più obliquo sulla carta... questo per obbligare i partecipanti ad utilizzare solo la carta e la bussola.
-
Quote:
Quote:
Quote:
ecco...bravo.
eppure, quanto + rileggo, + mi convinco di essere stato kiaro..
sarà ke finalmente sto riuscendo a capirmi??? :mrgreen:
sarebbe un miracolo.. :d
credo che tu sia furi strada...
zaffa non faceva un ipotesi di nmagnetico e ncartografico... ma di un ipotetico nazimutiale, rilevato a vista e un ncartografico discordante da esso... il n cartografico è certo... è rispetto al n magnetico che varia, ma in questo caso... non c'entrava nulla.
prova a rileggere quello che ha scritto lui ora...
:wink2:
-
Quote:
ok...ora credo di esserci... ipotizziamo che il mio n azim. sul pilone dellenel lo rilevo a 350° e la casa a 80°, l'azimut azimutiale (scusa il gioco di parole) sarà di 90° , quindi se poi io pongo il n cart. a -330, la casa quindi avrà un angolo azimutiale con il n cart di 60°... intendevi questo?
per le diversità di datum e di n non è un problema...
effettivamente in una gara di qualche anno fa abbiamo utilizzato un reticolo inesistente... il sara2004, per di più obliquo sulla carta... questo per obbligare i partecipanti ad utilizzare solo la carta e la bussola.
esatto il concetto è proprio quello alla fine.
@r6member: vedi che un gliela fai ?!?! :spank: cmq non sarebbe neanche male la tua idea di far correggere l'errore fra nord magnetico e cartografico ma quanta gente nel nostro mondo saprebbe farlo? dopo diventerebbe + un corso cartografico che una partita di softair.
-
hehehe come sarebbe ke un gliela fo?? azz..comincio a parlare come zaffa.. :d
il concetto lo avevo capito..non sono riuscito a spiegarlo come volevo :(
e nella fretta, ho incasinato pure la risposta.. :mrgreen:
ps: zaffa, forse hai ragione..far correggere l'errore tra n magnetico e cartografico sarebbe troppo.. :diablo:
invece se lo si fa x costringerli ad usare la cartina, non sarebbe male dare una cartina pulita, quindi senza reticoli, senza il n segnato, ma solo con i punti da raggiungere..
nemmeno il punto in cui si trovano devono sapere :twisted: :twisted:
poi giù a triangolare(ovviamente il terreno deve consentirlo ;)), orientare la carta e via in marcia.. :mrgreen:
l'importante è scriverci sul book: "l' organizzazione non si riterrà responsabile della perdita dei partecipanti." :prot:
-
Quote:
hehehe come sarebbe ke un gliela fo?? azz..comincio a parlare come zaffa.. :d
il concetto lo avevo capito..non sono riuscito a spiegarlo come volevo :(
e nella fretta, ho incasinato pure la risposta.. :mrgreen:
ps: zaffa, forse hai ragione..far correggere l'errore tra n magnetico e cartografico sarebbe troppo.. :diablo:
invece se lo si fa x costringerli ad usare la cartina, non sarebbe male dare una cartina pulita, quindi senza reticoli, senza il n segnato, ma solo con i punti da raggiungere..
nemmeno il punto in cui si trovano devono sapere :twisted: :twisted:
poi giù a triangolare(ovviamente il terreno deve consentirlo ;)), orientare la carta e via in marcia.. :mrgreen:
l'importante è scriverci sul book: "l' organizzazione non si riterrà responsabile della perdita dei partecipanti." :prot:
si e poi magari una volta finiti gli obj gli si da il materiale e gli si fa fare un modellino tridimensionale del campo!! :twisted:
cmq ti do ragione, bisognerebbe proprio fare delle gare solo con l'uso della cartina, oramai i gps spopolano, perfino quelli cartografici e la gente non sa neppure come leggere le cartine o addirittura orientarle. poi ti trovi gente che x andare all'obj fa la la strada + corta (xkè lo dice il gps, ah bè) e si trova a fare 25 m(sulla carta) con un dislivello di 150 m. poi stramazzano dalla fatica, rotolano, si impiccano, e si fanno blu su blu x auto dichiararsi morti e saltare l'obiettivo. :d
un buon cartografo secondo me ha bisogno solo di una cartina, della bussola, del goniometro/scalimetro e basta, poi eventualmente un gps al max come il geko.
-
alla selezione del xrs, ci venne data una carta senza datum ne scala... e le coordinate di 4 obj e ovviamente non ti veniva detto da dove stavi partendo...
avevi due possibilità... impostare le coordinate sul gps e seguirlo... oppure scoprire la scala e il reticolo trovando dei punti noti, verificare se corrispondeva al datum delle coordinate, trovare gli obj sulla carta e poi cominciare... s
e sceglievi la prima... era una tragedia... finivi in mezzo a botri e macchie di vegetazione impossibili da superare... se sceglievi la seconda... perdevi più tempo in partenza... ma poi scoprivi che gli obj erano tutti abbastanza vicini a dei sentieri... tranne uno che era appositamente fuori carta... beh... è stato molto divertente...
r6... un gliela fai... :wink2:
-
Quote:
si e poi magari una volta finiti gli obj gli si da il materiale e gli si fa fare un modellino tridimensionale del campo!! :twisted:
e dove siamo, in paradiso ke ti tocca anke il materiale?? :twisted:
il motto dovrebbe essere: "carteggiare, adattarsi, soffrire e raggiungere lo scopo(se non avete sbagliato la prima :diablo:)"
quindi il plastico 3d lo realizzeranno con materiale di fortuna.. :prot:
no, a parte gli skerzi..
anke il gps ha il suo xkè, ed è comodo..a patto ke non ti prenda la disperazione quando ti si scaricano le batt e non ne hai di riserva, oppure ti si rompe :wink2:
x evitare ciò, xrò ti serve saper usare cartina, bussola, scalimetro/goniometro e contapassi magari.. :d
idea :d
ke ne dite se facciamo, anzi fate visto ke a spiegare io non sono pratico :mrgreen: un tutorial sulla cartografia???
almeno su quella di base..
partiamo da li, poi se riscuote successo lo ampliamo e estendiamo..
ke ne dite zaffa e nikita?? :wink2:
ps: nikita, tranquilla ke quando mi metto in testa una cosa ce la fo sempre..se ne vale la pena.. :twisted:
ke ne dici, la mia idea, vale la pena?? ;)
-
scimmiotto... ti ricordo che io sono quella cattiva, antipatica che risponde sempre male! :evil:
credo che zaffa sia molto più ferrato di me... io ho solo fatto pratica e approfondito per passione, quello che mi ha spiegato il mio comandante... sono un cartografo da soft air e basta.
-
Quote:
scimmiotto...
1) l'unico su sam autorizzato a kiamarmi scimmiotto è mala.. :twisted:
x te posso essere il signor r6 :prot:
Quote:
ti ricordo che io sono quella cattiva, antipatica che risponde sempre male! :evil:
2) e avrai le tue ragioni..
cmq, non serve gente simpatica, ma competente x quello ke ho in mente io.. :d
e da quello ke mi hanno raccontato sui tuoi corsi lo sei di sicuro ;)
Quote:
credo che zaffa sia molto più ferrato di me... io ho solo fatto pratica e approfondito per passione, quello che mi ha spiegato il mio comandante... sono un cartografo da soft air e basta.
sono sicuro ke zaffa è ferrato in materia..x questo l'ho kiesto a tutti e due :d
e poi ki gioca a sa lo fa x passione..quindi un cartografo da sa va + ke bene..mica mi serve un operatore del r.a.o. :mrgreen:
-
Quote:
idea
ke ne dite se facciamo, anzi fate visto ke a spiegare io non sono pratico un tutorial sulla cartografia???
ke ne dite zaffa e nikita??
:d :d
ottima idea io sono il primo sostenitore,
cosi le persone come me possono capirci qualcosa di più in tutti sti discorsi da scienziati
-
Quote:
idea :d
ke ne dite se facciamo, anzi fate visto ke a spiegare io non sono pratico :mrgreen: un tutorial sulla cartografia???
ke ne dite zaffa e nikita?? :wink2:
miiii le tue ideee :d
a parte gli scherzi.....la cosa sarebbe molto interessante ma allo stesso tempo inutile x svariati motivi che vado qui ad elencarti:
_hanno già fatto molti di libri sulla cartografia e navigazione (contro)
_pochi libri sulla cartografia strettamente necessaria al softair (pro)
_non saprei dove cominciare (contro)
_ultimamente non ho molto tempo a disp. (contro) ma x il forum uno sforzo glielo fo (pro)
_mi ci vuole un tutor x spiegarmi correttamente (se me lo fai tu è contro)
_lo faccio già di lavoro e capisci che alla sera ho tutt'altre voglie che rivedere le stesse cose del giorno (molto contro)
_la voglia da parte mia cmq c'è (molto pro)
tu prova a parlarne con mala oppure non so cosa intendi fare se semplicemete partire con semplici post e poi si vedrà.
io cmq ci posso anche stare ma non da solo, la prerogativa mia è la calma e pazienza xkè davvero in questo periodo non ho molto tempo (tutt'ora sono in ufficio x finire una pratica di nuova costruzione di una villetta, da presentare tassativamente entro domani mattina)...tu capisci quindi...
ciao, fammi sapere cosa ne pensi.
-
Quote:
miiii le tue ideee :d
della serie:
d: "facciamo qualkosa x ki vuole iniziare??"
r: "con questa callicola??" :lol:
siamo seri.. :d
Quote:
ma x il forum uno sforzo glielo fo (pro)
ecco l'ideale..oltra alla voglia di fare qualkosa di buono x gli altri ovviamente ;)
come tutor faccio abbastanza skifo..riesco a fare, meno a spiegare :d
ma cerkerò di coordinare il tutto..quindi ragazzi e ragazze, ci sentiamo in pm ke vi spiego meglio.. :d
ps: mi raccomando x la villetta..ke non sia rototraslatacaposottoqualkosa! :prot: