la notizia è qui
posto qui perché riguarda il forum come strumento e non il sa.
buon lavoro agli admin!
m
Visualizzazione stampabile
la notizia è qui
posto qui perché riguarda il forum come strumento e non il sa.
buon lavoro agli admin!
m
beh, mi pare che già gli admin e lo staff stiano facendo un buon lavoro !
anzi, questa notizia ci darà ancor più possibilità di "epurare" i rompico...ni "dormienti" che non aspettano altro di accendere flame o anche peggio.
grazie mario... il fascismo torna a grandi passi...
sul fascismo mi astengo dal commentare per evitare di incorrere negli strali della cassazione e le censure del gov...
...ma chi siete?! chi vi ha fatti entrare?!?! lasciatemi! lasc....
...
senza parole...la legge italiana fa schifo, come i pedofili e tutte le altre zozzerie
la libertà di parola è un diritto e va tutelato anche per internet
per ora mi limito a parlare di schiavi littori, e chi conosce la storia romana, sa a cosa mi riferisco ;)
ciò detto, attenzione: è vero che l'equiparazione dei forum alla fisiologia della stampa avrebbe prodotto una serie di benefici, ma altresì, avrebbe sottoposto gli stessi ad alcuni ben determinati obblighi.
per quel che ho capito questa sentenza non aggiunge niente di nuovo a quanto già detto.
se volete preoccuparvi, e preocuparvi seriamente, vi sono due obbrobriosi disegni di legge palesementi incostituzionali dalla struttura simile alle norme presenti in cina e altre spietate dittature.
mi vergogno come un ladro... quel galantuomo di d'alia è mio concittadino e lo conosco benissimo.
non avrebbe nulla di ciò che ha, se non fosse figlio di un vecchio onorevole di quelli collusissimi... e non dico altro, che non voglio finire impiccato con l'elastico del tanga di cicciolina...
senti senti.. =)
ad ogni modo, ricorderei a tutti i fan delle allusioni incostituzionali che in caso dovesse passare una spermata simile sarebbe utilità comune del forum (per non finire immediatamente sequestrato) epurarli con un ban sull'ip.
quindi io ci andrei cauto a lodare queste derive autoritar-plebee ;)
parli del diavolo e spuntano gli zoccoli (o qualcosa di simile)
"l'onorevole [carlucci], in un post sul proprio blog e in una lettera aperta indirizzata a webnews, scrive che la sua proposta di legge avrebbe come obiettivo quello di arrestare il drammatico fenomeno della pedofilia online [...] la proposta di legge sarebbe semmai antipirateria ma certamente non antipedofilia. il disegno di legge non sembra avere niente a che vedere con la repressione della pedopornografia [...] se ciò non bastasse, si può sempre guardare nelle proprietà del file pubblicato sul sito di carlucci[9][10] per scoprire che il suo autore sarebbe un tal davide rossi, che si qualifica come della tal società univideo che, francamente, è più facile immaginare dietro ad un'iniziativa legislativa antipirateria che non antipedofilia.
https://www.gabriellacarlucci.it/wp-...a-di-legge.doc
fatevi un giro su wikipedia per scoprire di che animale stiamo parlando
le telecamere per strada, ci sono. i giornali, un po' di uno un po' di un altro. la tv, siamo lì. hmm...che ci mettano pure un microfono in culo tra un po?!
ci stiamo avvicinando sempre più alla cina... che gentaglia... personalmente ho mandato una e-mail al blog di beppe grillo che è molto attivo su questo argomento!
io credo che la sentenza sia motivata principalmente dal fottto che è più semplice su di un quotidiano piuttosto che su di un forum, l'identificazione di chi scrive. il forum via web ha inoltre una sua intrinseca "pericolosità" che corripsonde al suo maggior pregio..ovvero l'immediatezza.
il rischio è sempre che su di un forum mal moderato si possano creare delle situazioni "a rischio".
ovviamente il problema non tocca sam perchè è ottimamente moderato.
il fatto è che, come venne scritto con grande anticipo dei tempi nel capolavoro intitolato 1984 scritto da george orwell nel 1948, il progresso e la tecnologia portano tanti vantaggi ma anche lo svantaggio che ognuno di noi è "targato" e rintracciabile perchè in ogni nostra azione lasciamo una traccia ppesante con l'ip. con il cellulare, carte di credito etc. etc.
era normale che ciò richiamasse l'attezione del potere che ha sempre paura di ciò che non può controllare.
mi sembra assolutamente fuori luogo citare stancamente e ripetutamente lo spauracchio del fascismo.
in ofrndo anche durante il fascismo il modo di fare circolare le idee c'era.
e' meglio, molto meglio, anzichè rispolverare spettri o chimere del passato, vivere nel presente e renderci conto di quanto le nsotr libertà individuali siano mutilate sull'altare della "sicurezza".
discoteche che chiudono alle 2.00 di notte, musica spenta alle 00.00...tv che ci addormenta e ottenebra la mente.
perbenismo dilagante...stucchevole buonismo per un appiattimento totale....esattamente come da catastrofiche prevsioni di alcuni "disturbati" sognatori di incubi come, appunto, george orwell e philip k. dick
il futuro è gia qui.....purtroppo...:tapiro:
toh guarda....politica su sam...che cosa strana!
non so se avete letto riguardo la faccenda del p2p e la connessione ad internet...
a me è capitato di leggerla e di informarmi proprio quando c'erano i problemi con sam,sul blog di redfoxy.ma,non so voi,ma io ci sono rimasto veramente male,ma non perchè scarico materiali illegali o roba simile ma perchè in questo modo vengono infranti i cosidetti "diritti dell'uomo" e ovviamente la privacy...
mah,chissà come andranno "bene" le cose in futuro.:crazy:
il problema è che hanno toccato "santa madre chiesa", qui non c'entra nè il fascismo, nè la cina: il pericolo è che siamo circondati da bigotti che vorrebbero tornare ai tempi del papa re, quindi guai a parlare di pretopedofilia, di clerocleptomania, ecc.; il sistema di menzogne che li ha tenuti su per secoli è più vivo che mai: infatti i due cosidetti "schieramenti politici", hanno entrambi al loro interno "uomini" e "donne" pie, che per convenienza, o convinzione, obbediscono agli ordini del vaticano, sempre pronto a mettere il becco ovunque e comunque. speriamo almeno che il prossimo papa non sia bertone, in quanto appassionato di calcio vorrà imporre, in quanto vicario di cristo, la formazione della nazionale.......
sul vaticano siam tutti d'accordo.
se volete vedere una cosa carina, fatevi un giro su www.venerabilis.tk ;)
e riguardo l'inizio di polemica sul "si parla di politica su sam"
vorrei far notare piuttosto che "la politica parla di sam" date le manifeste ingerenze di questa in ambiti che dovrebbero rimanere liberi.
sorry! pensavo questo fosse un forum di softair, non di politici da operetta, e alcuni esempi di post sono la prova lampante, di quanti pseduo liberalchic vi siano qui dentro.
non soh tè, ma che mi inseguano su internet, nelle mille ore di youporn, di centinaia di filmini di bambini brasiliani, delle cento bombe termonucleari che aiuto a costruire, delle decine di ore di violente insurezzioni, che promuovo...non mi sbatte un acca, sanno già dove abito, sanno che macchina guido, e se vogliono venirmi a prendere...beh sarà meglio che siano in molti e ben armati.
ovviamente stò scherzando, per mie ragioni personali, tutte queste paure, di orwelliana memoria, mi fanno ridere.
ormai è difficile non parlare dei guasti della politica, dato il sempre crescente numero di ingerenze nella nostra vita. più che di politica, si parla di "società"
quanto alla legge della cassazione... internet è un far west.. e dato che è stato creato dal nulla in pochi anni le leggi non lo hanno raggiunto...
francamente non si puo' equiparare un forum ad una testata giornalistica.. i giornalisti per quanto affabulatori marionettati ci mettono nome e cognome su quello che scrivono.. quindi se ne assumono le responsabilità nel bene e nel male...
nei forum (e non di quelli di softair o caccia pesca e calcio ovviamente) ogniuno che si alza la mattina sputa sentenze su questo e su quello.. coprendosi dell'anonimato della rete... ma se qualcuno che ha un po di potere si fa girare le scatole e cancella parti di blog o forum poi non ve lamentate... come è facile postare un opinione altrettanto facilmente ti potranno tacitare...
la cina è meglio lasciarla perdere...;)
per fortuna la crisi ha significato la necessità di creare un mercato interno per riparare alla caduta delle esportazioni, ma allo stato attuale è nè più, nè meno, un inferno in terra, con tutte le dinamiche ben approfondibili dell'inghiterra proto industriale
dai forum alla cina il passo è proprio breve... :d
in risposta a kam, ti dirò che queste "scelte" preoccupano di più di quanto non lo faccia di per sè internet. non è possibile che estendano il controllo ad ogni minima cosa. per un niente ti registrano le telefonate (non ho nulla da nascondere, ma mi girerebbero alquanto i maroni, per principio) ti filmano mentre passeggi (abito un paesello di 8000 persone, il paese vero e proprio saranno si e no tre/quattro kilometri quadrati; che io sappia, ci sono almeno 8 telecamere, sotto le quali sono state rubate moto e sfondati finestrini senza che venissero presi i fautori, mah!), ora ci si mettono pure con internet. che sia pieno di fetenza, purtroppo è attualità. ma anzichè togliere il video su youtube che ritrae quattro imbecilli che legnano un disabile o che spaccano una scuola, perchè non gli danno una seria punizione? e il video, lascialo lì, che se ne vergognino per tutta la loro vitaccia.
propaganda terroristica? ok, mi va bene, ma non arruolano un estremista della afgan-sverveg-srilanka che sia con due video in cui abbattono un mi-17 russo piuttosto che un blackhawk usa, il lavaggio del cervello che viene fatto proviene da altre fonti.
e i quattro imbecillotti che vanno a manifestare sfasciando una città nel gran nome della libertà ci saranno comunque, internet è uno dei mezzi che utilizzano.
e, se gli appartenenti alle ultime categorie non sono così stupidi, quando sbandierano certe idee tra il bizzarro, il folle e l'idiota, penso siano a conoscenza del fatto che sono sotto controllo (non mi stupirei di scoprire che pure su sam ci buttano un occhio ;)) e prendano comunque le misure necessarie.
l'unica cosa che vedo è un provvedimento atto a nascondere, coprire; una finta protezione per difenderci da un male che di fatto ci tocca, ma di striscio.
vogliamo davvero fare un controllo? allora mettiamo per legge che tutti i soloni "su in cima" si trovano la loro connessione ed il loro telefono sotto controllo 24 ore su 24, altro che siti "sobillatori", lì si che ne vedremmo delle belle. da destra, sinistra, sopra, sotto, in mezzo, 'ndo te pare.
se bisognasse iniziare a censurare qualcosa, la prima cosa da abolire categoricamente, senza alcuna possibile remissione, è mtv.
la gioventù europea si è ritrovata ammorbata da questa viscida sostanza e sì, ne ha goduto al punto di far compromessi terribili pur di nutrirsene.
tenete conto che se è immediato perseguire un giornalista per informazioni errate e calunniose, è quasi impossibile fare lo stesso contro un qualcuno che online diffonde le stesse informazioni, coperto però dall'anonimato di internet (che poi non è vero, chissà quanti di questi usano almeno tor :d ).
pertanto è giusto differenziare le due cose, l'unico "dettaglio" e vedere se la possibilità di oscurare siti e forum verrà usata con senno o se diventerà solo uno strumento per altri fini.
personalmente però non mi preoccupo molto, nonostante tutti i difetti, i controsensi e le ingiustizie che abbiamo siamo pur sempre in italia, non in cina.
il discorso è che qui si ocurano intere piattaforme, ad esempio se metto un post calunnioso su sam, verrà censurato tutto sam. se metto un video violento su you tube verrà oscurato tutto youtube.
ora, con l'oscuramento di sam verranno lese solo quelle 2000-3000 persone che lo frequentano, l'oscuramento di youtube o facebook invece, farà incazzare molte più persone, in primis le aziende che fanno pubblicità su quelle piattaforme.
ma secondo voi il passo è così lungo per arrivare anche all'oscuramento di determinati siti e ricerche su internet come avviene in cina? secondo me no!
lo sapete che una delle proposte di legge firmate dalla nostra parlamentare gabriella carlucci (che non sapevo nemmeno essere in parlamento, vorrei proprio sapere chi l'ha votata) vorrebbe istituire un "comitato per la tutela della legalità nella rete internet" ovviamente nominata dal governo... bho a me sa tanto di commissione di censura.
in italia il wifi pubblico è stato bloccato dalla legge pisanu perchè ci vuole un documento per collegarsi, ma dico, nel resto del mondo sono dei cretini sprovveduti? cioè a newyork, parigi, londra ecc. posso collegarmi col mio portatile dai parchi pubblici con una connessione a banda larga e posso lavorare, parlare con i miei amici, aggiornare il mio blog quando voglio. in italia siamo ancora costretti a pagare salate bollette telefoniche per avere linee di cacca e la copertura adsl non è totale, ci sono paesi che non sono coperti, ma ci rendiamo conto? nel 2009 nel resto del mondo sono arrivati al wi-max e noi dobbiamo ancora coprire il territorio italiano con l'adsl.
non so voi, ma io sono abbastanza preoccupato...
edit: guardate questo video sulla proposta di legge della carlucci https://www.youtube.com/watch?v=pmdkgbhodxg
mamma mia!
volevo solo fare "informazione di servizio" non scatenare questo pernicioso focolaio di... esito persino a dirlo... politica!
la mia opinione è che se il forum è pubblico, una forma di tutela è necessaria per evitare che chi ci entra si senta insultato. se è privato (accesso riservato ai soli iscritti), non solo ci dovrebbe poter dire quello che si vuole ma per entrarci le forze dell'ordine dovrebbero farsi dare un mandato come per le intercettazioni.
il problema non è la privata espressione di un'opinione, ma la sua pubblica diffusione, che deve essere consentita ma anche disciplinata.
il problema non è il mezzo ma il contenuto. come ho sempre ripetuto, prima di usare internet pedofili e terroristi hanno usato, procedendo a ritroso, il telefono, la posta, la bicicletta, il calesse e l'asinello (vi ricordate come quel pericoloso nucleo palestinese fuggì in egitto?). ovviamente il nostro legislatore è affetto da una superfetazione di leggi leggine e leggette utili per dirimere questioni di limitatissima portata, mentre sistematicamente fallisce nel gestire i grandi fenomeni come internet, globalizzazione, mercati finanziari e processione degli equinozi.
faccio notare a tutti che tutto quello che ho detto non è politica, semmai una serena valutazione sul funzionamento dello strumento legislativo. ero contrario al ban della politica ma mi adeguo... 8)
m
a proposito di legge antiterrorismo:
io lavoro in un'azienda che si occupa di building automation ed in particolare di hotel automation. ora, quando forniamo un accesso ad internet cablato dobbiamo anche fornire un pc che faccia da server e deposito dei dati riguardo al traffico generato da una certa camera in un certo momento. il tracciato di solito comprente: data e ora, ip sorgente, porta sorgente, mac sorgente, ip remoto destinazione, porta remota destinazione ed altre informazioni. il tutto ovviamente è riconducibile alla camera (tramite ip sorgente) e quindi anche al cliente.
questo di solito non lo dicono ma è per questo che vi fanno firmare l'autorizzazione alla 196.
ovviamente i dati sono "in teoria" salvati in un luogo protetto ed "in teoria" accedibili solo su richiesta dell'autorità competente.
@higgins: più che di politica qui si tratta di far rendere conto a tutti gli utenti di cosa cambia con questa nuova norma. finchè non si scade nel solito destravssinistra e fascistivsmangiabambini non penso ci siano problemi. se poi i mod la pensano diversamente chiuderanno ed amen :)
lasciando perdere le solite inutili beghe fascismovscomunismo (entrambe ideologie dittatoriali,entrambe piuttosto "impegnate" nel controllo dei media),questa è una mossa molto gettonata tra i governi occidentali.
il controllo di internet è la nuova frontiera del controllo del cittadino.i forum di discussione online sono un potente veicolo per l'informazione,e come tale fanno paura se senza controllo da parte delle autorità.
diciamo le cose come stanno: l'utente del forum è già sottoposto ad un controllo,da parte dei mods.inoltre,la veridicità delle informazioni che si postano su di un forum è garantita dalla reputazione stessa di chi le posta.
senza contare il fatto che basta rintracciare l'ip dell'utente per perseguirlo ai sensi della legge,in caso di calunnia o falsa informazione.
ovviamente,tutto cambia se gli utenti postano notizie vere ma che è scomodo che si sappiano (ad es. notizie sui processi di un presidente del consiglio,o sulle violenze sessuali perpetrate de esponenti del clero).
e' per evitare che si sappiano certe scomode verità che serve un controllo stringente sui mezzi di informazione.e visto che il controllo è blando solo sulla rete,si sta cercando di tappare il buco...
la certezza è solo una: in un modo o nell'altro,la verità viene a galla comunque.
la verità viene a galla.
https://byfiles.storage.live.com/y1p...-sqqn4vyrmlfpc
scusate il black humor, non ho resistito.... :whistle: