Visualizzazione stampabile
-
assorbimento eccessivo
in questi giorni ho provato a montare su un gb ca (ingranaggi, gb e motorino di serie) una molla modify 120+ guidamolla cuscinettato alimentando il tutto con una intellect 9,6x2000.
appurato che lo spessoramento è ok e che altri problemi interni al gb non sembrano essercene vado a provarlo: esito positivo.
ho una prolunga per la batteria sul retro (g36) che il tester mi dice essere fatta correttamente (esce la stessa tensione sia dallo spinotto della batteria che da quello della prolunga. stranamente a gb montato se attacco la batteria direttamente al gb funziona tutto, se la bypasso con la prolunga (come da impostazione da gioco) il motorino sembra non avere spinta a sufficienza, cioè si sente che si sposta appena ma che non riesce a girare...e dalla batteria escono più di 9,6 volt (a ppena staccata dal caricabatteria mi fa 11 e rotti).
tra l'altro con quei pochi colpi a vuoto che ho sparato mi sono accorto che la batteria si è scaricata troppo in proporzione: con 150 colpi di prova è scesa a 10,24v). tra l'altro (domanda noob) mi sono accorto che si riscalda tutto: batteria, spinotti, contatti, motore. e' normale?
ciò che vorrei risolvere io è il problema della prolunga che dal tester sembra funzionare ma alla prova empirica mi abbandona (calo di potenza e motore che si sforza e non gira).
qualche volta qualche colpo con la prolunga l'ho sparato, ma di norma non funza.
come se ciò non bastasse ho rimesso la molla da 100 che c'era montata prima ( e che funzionava da dio) e il risultato non cambia: con la prolunga continua ad arrancare.
c'è da dire che dopo che la batteria aveva cominciato a scaricarsi (ma siamo sempre sopra i 10v col tester) anche alimentando direttamente il gb, specialmente se in colpo singolo, la batteria si ferma...dopo alcuni minuti riparte.
la batteria è praticamente nuova, ha 2 cicli di carica alle spalle e, magari la cosa influisce, l'ultimo game l'ho tenuta dentro dei calzini di lana per non farle prendere freddo visto che le nimh soffrono le basse temperature.
non so più cosa pensare.
grazie per il tempo e l'attenzione.
buona serata
-
che ti serviva la molla da 120????
con molle più dure per far viaggiare bene il tutto servano batteria più toste
con batterie poco potenti o mezze scariche
tutto va a rilento e si scalda
per il fatto della prolunga
quasi sicuramente dipende dalle saldature fatte (male)
-
la potenza della batteria sono gli ampere e nn i volts.
-
scusa la prolunga con che cavi l'hai fatta?devi farli con cavi con sezione uguale o maggiore di quelli gia esistenti, le saldature poi devono essere fatte bene per offrire la sezione più larga possibile. se sono i cavi che scaldano molto vuol dire che hanno una sezione ridicola, oppure che da qualche parte c'è un corto!prov a misurare con un tester la resistenza dei cavi
-
la resistenza dei cavi col tester messo nella scala minore è intorno a 1.
ho misurato i volt all'uscita della batteria e all'uscita della prolunga: il valore è identico, quindi ritengo che le saldature non c'entrino.
le sezioni dei cavi sono belle grosse, sicuramente di più di quelli della cavetteria ca del gb.
possibile che sia un problema di motorino? cosa dovrei controllare per avvalorare o smentire questa ipotesi?
ieri sera ci ho smanettato ancora un pò, alla fine sono riuscito a farlo andare anche se un pò lento (ho lasciato la molla da 100). stamattina non andava...tra le bestemmie ho provato a staccare e riattaccare la batteria per testare i contatti ed è partito.
sul campo ci ho fatto solo una partita, neanche 100 colpi, poi mi ha abbandonato.
ho provato empiricamente le batterie su altri fucili: decollano!!
stavo pensando seriamente a risolvere il problema alla radice riducendo moltissime variabili: eliminare la batteria sul calcio e riportarla nell'astina, ma usando delle lipo (ricordo a tutti che alimentando direttamente il gb non ho mai avuto problemi)
però prima di fare la spesa vorrei verificare il motore. qualche dritta?
-
hai provato la regolazione del motore? sai come si fa?
-
bhe, se dici che se attacchi direttamente al gb funziona, cè poco da fare: il cavo che va dal gb al calcio nn và bene. prova a farne un altro da capo
-
Quote:
Originariamente inviata da
unknowjuzam
bhe, se dici che se attacchi direttamente al gb funziona, cè poco da fare: il cavo che va dal gb al calcio nn và bene. prova a farne un altro da capo
la logica mi porta a fare lo stesso ragionamento.
ma l'esperienza ci dice che spesso la logica non aiuta con le nostre asg, però è la sola cosa alla quale posso appigliarmi.
escludendo il cavo (che ripeto, a volte funziona...ma dopo un pò "si stanca") mi vien da pensare al motorino: come faccio a capire se è "cotto"? si capisce smontandolo ed analizzandolo oppure si considerano le prestazioni ed i "sintomi" che potrebbe manifestare?
se riesco a fare una "diagnosi" positiva sul motorino posso escluderlo dalle variabili e dedicarmi al cavo.
comunque stasera rifaccio il cavo.
-
guarda io ho avuto lo stesso problema quando mi stavo inventando una soluzione esterna per la mia glock
nonostante il voltaggio fosse identico ai capi però la pistola non girava minimamente...problema filo...eliminato...pistola spara
per cui se attaccando all'attacco standard il fucile spara e a quello che hai fatto te non va allora il problema è il filo
-
ci sono delle novità signore (molto poche purtroppo) e signori.
ho rifatto la prolunga a regola d'arte, ma il problema rimane...ma c'è di più, ho fatto una prova ridicola:
batteria al gb: funziona
batteria alla prolunga: non funziona
batteria di nuovo al gb: non funziona
adesso anche collegando la batteria al gb non viaggia, arranca come prima. per essere precisi si fa due colpi e poi resta con la molla caricata, fermo nel momento di massima compressione della molla; se girasse ancora un pelo il settoriale svincolerebbe il pistone e tutto girerebbe normalmente.
dall'alto della mia ignoranza totale ritengo a questo punto che il problema sia nel motore o nei contatti, unici protagonisti rimasti in gioco...ma vi prego di smentirmi.
ipotesi motore
come si comporta un motore (nel caso specifico ca di serie) quando è "cotto"? gira ma non spinge? fermo del tutto?
cosa devo andare a guardare per capire se il motore è da buttare o è ancora funzionante? da cosa si capisce, a parte le prestazioni, se il motore è ancora buono?
-
puoi rifare la stessa prova che hai appena fatto con una batteria più "forte" (magari lipo)?
-
scusa ma da dove hai fatto le misurazioni con il tester?il fatto che la tensione ai capi della batteria sia la stessa della tensione ai capi della prolunga conferma solo il fatto che ci sia collegamento elettrico, ma bisogna sapere la resistenza dal + della batteria al + li dei contatti elettrici e la stessa cosa col meno. se il multimetro ti da fuori una resistenza di 1 ohm sei messo abbastanza male con le saldature e/o con le sezioni dei cavi. il valore dovrebbe essere inferiore a 1 decimo di ohm di solito. più la resistenza dei cavi è alta più c'è caduta di tensione dalla batteria al motore e di conseguenza più perdita di potenza dato che p=r*i^2.
-
come ho avuto modo di dirti, 30cm di prolunga non possono assolutamente inficiare il funzionamento di un fucile. 30cm non possono generare una caduta di tensione o un impedimento al passaggio della corrente tale da bloccare la meccanica. fossero 30 metri lo capirei, ma una manciata di centimetri......
perciò rimangono o la batteria o il motore.
rimedia una batteria "cazzuta" e prova. se ti fa lo stesso difetto è il motore.
-
Quote:
luky
come ho avuto modo di dirti, 30cm di prolunga non possono assolutamente inficiare il funzionamento di un fucile. 30cm non possono generare una caduta di tensione o un impedimento al passaggio della corrente tale da bloccare la meccanica. fossero 30 metri lo capirei, ma una manciata di centimetri......
bisogna tenere presente anche la sezione del cavo , ultimamente sono andato a comprare del cavo siliconato , e una volta visionato era di + la guaina che il cavo , ad occhio direi che il cavo avesse una decina di fili in rame e forse ho pure abbondato.
-
in questo momento non ho lipo a disposizione, le prove le ho fatte con una intellect 9,6 2000.
il test della resistenza l'ho fatto pure e, sulla scala più bassa (200mohm) mi da 1, sia + che -.
il tipo di cavo usato dovrebbe avere una sezione da 1mm abbondante (diciamo tra 1mm e 1,5)...per intenderci è come quello azzurro e marrone che si vede nella guida di kame su come portare i cai dietro nel g36.
a questo punto credo sia d'obbligo riproporvi una domanda cruciale:
Quote:
come si comporta un motore (nel caso specifico ca di serie) quando è "cotto"? gira ma non spinge? fermo del tutto?
cosa devo andare a guardare per capire se il motore è da buttare o è ancora funzionante? da cosa si capisce, a parte le prestazioni, se il motore è ancora buono?
se mi aiutate con questo posso diagnosticare il motore.
-
originalmente inviato da luky https://www.softairmania.it/images/buttons/viewpost.gif
Quote:
mafferri
bisogna tenere presente anche la sezione del cavo , ultimamente sono andato a comprare del cavo siliconato , e una volta visionato era di + la guaina che il cavo , ad occhio direi che il cavo avesse una decina di fili in rame e forse ho pure abbondato.
infatti: io non mi riferivo solo alla lunghezza ma come già detto alla sezione.(la resistenza di un conduttore dipende dal coefficiente resistivo del materiale, dalla lunghezza e dalla sezione) comunque ha detto di avere dei cavi da 1-1.5 mm quadri, quindi il problema va ricercato da un altra parte. anche a me era capitato di usare cavi in silicone con i morsettini a coccodrillo pagati molto poco:risultato bollenti con 2-3 ampere..subito sostituiti i cavi con cavi da alimentatore per pc, adesso vanno perfettamente(6-7 ampere senza problemi)
-
visto che parliamo di cavi , sapete dove potrei reperire del cavo cerato?
devo dire che ancora non mi sono rivolto a un negozio elettrico , ma solo elettronico e non ne hanno
vorrei rifare l'impianto sull'ak e li' i siliconati sono un pò troppo grossi
-
se hai un alimentatore pc vecchio taglia i cavi di alimentazione per le linee da 12 v e 5v interne, prova a leggere quanti awg abbiano, credo vadano bene
-
-
io proverei a cambiare batteria, la 9.6 2000 intellect, a me ha fatto brutti scherzi..
-
hai provato a togliere la guaina della batteria e a controllare le saldature tra una cella e l'altra?prova a darci un occhiata...
-
la batteria l'ho provata sulle asg di compagni di squadra e viaggiano che è una bellezza; se ci fossero problemi a livello di saldature si sarebbero riscontrati.
le domande che vi faccio sono sostanzialmente due:
- come si comporta un motore bruciato? da cosa si capisce che è andato?
- quali possono essere le cause di malfunzionamento/rottura del motore? carico molla eccessivo? picchi di corrente? altro?
a questo punto mi serve sapere questo per capire se comprare un motore nuovo.
-
a parte quello che dicono gli altri, cambia anche qella molla, non ti serve a niente, e ti dà problemi su problemi...
-
allora...riesumo questo post per chiedervi ancora aiuto.
adesso il gb funziona solo con la batteria stracarica, appena scende sotto i 10v il motorino non riesce a comprimere, arranca e si riscalda tutto.
ho pensato che ci potesse essere dipersione da qualche parte, magari qualche filo che faceva massa...ma controllando è tutto pulitissimo, guaine perfette, contatti coperti, solo le saldature sul motorino sono un pò sbavate sulle mollettine del culo del motorino, ma quelle ritengo conducano già, ritengo non sia un problema (aspetto smentite).
se parliamo della prolunga poi la cosa sfora nel paranormale: 40cm di prolunga non fanno andare il gb? resistività bassissima, al tester la tensione passa, lo spunto è a 19a, che può essere? saranno gli alieni? i cerchi nel grano? un segreto dell'ordine dei templari...ormai non so più che pensare...
mentre il motorino viaggia (batteria a 11,qualcosa v) ho misurato la tensione all'ingresso del motorino, segnava 5v e cocci, quando invece non riesce a spingere è a 1v.
altra cosa che ho notato è che il colpo singolo lo fa abbastanza fluido, la raffica sforza un pò al primo ciclo, poi cammina.
la posizione del motorino dovrebbe essere corretta (sono partito dal basso finchè non ha ingaggiato per bene il conico), ma per togliermi ogni dubbio proverò ancora a sistemarla.
qualche idea?? esperienze simili?
-
stavo per aprire un post nuovo ma ho visto questo e mi ci aggiungo anche io.
non ho mai fatto modifiche al fucile (sr16 vecchiotto preso usato a prezzo stracciato con metal body in magnesio) non è mai durato molto ma con una mini da 9.6 quattro cinque caricatori li faceva. ora non supera l'uno. la cosa strana è che la stessa batteria provata sullo steyr dopo averla consumata sul sr16 (resta ferma senza riuscire a comprimere la molla), spara ancora a raffica (anche se non con il brio di una batteria fresca di carica).
inizio a pensare sia il motore. qualcuno di voi ha mai avuto motori che iniziavano a "bere"? oppure qualcosa che non va nel gearbox? può l'usura degli ingranaggi o la molla vecchiotta creare problemi in questo senso?
grazie
-
-
pareva che il problema si fosse risolto, invece ritorna tale e quale a prima: dopo un pò che sparo (principalmente raffiche brevi e singolo) il fucile si ferma.
il motorino arranca, non comprime la molla; 99% il problema è elettrico visto che prima sparava, e anche abbastanza bene.
analiziamo il circuito elettrico ed ogni punto in cui potrebbe insorgere qualche problema:
- batteria: al tester mi da 9.9v e su altre asg funziona...scagionata
- fusibile: sistituito con uno nuovo appena il fucile ha accennato qualche problema...scagionato
- selector plate: non ho ancora riaperto il fucile, sono troppo nervoso al momento...ad ogni modo fino a 5 min prima funzionava, quindi eventuale ossidazione sarebbe da escludere. che altri problemi potrebbe dare? ...verificare
- contatti grilletto: come selector plate, solo che sono più difficili da controllare; se fossero loro dovrei semplicemente sostituire il circuito...verificare
- contatti motore: le saldature sono fatte correttamente; nella saldatura tutti i fili di rame fanno contatto...scagionata
- carboncini motore: fanno contatto normalmente e non fanno scintille; ho pulito (anche se non so da cosa) se superfici di contatto. scagionati
farò le debite prove, se avete qualche cosa da dire, anche se credete che sia troppo stupida per poter essere proprio quella l'origine del malfunzionamento, ditelo pure...ormai non escludo più niente.
-
oggi ho notato che se mentre sparo a raffica il caso vuole che il pistone rimane agganciato all'ultimo dentino prima dello sparo , se la batteria non'è carichissima non riesce a muoverlo -.-'
non vorrei che potrebbe essere anche a te un problema del genere
-
vaxel quindi hai già controllato l'indotto del motore?nel punto di contatto con le spazzole sicuro non sia annerito?in caso pulisci con carta vetrata fine da 1200 e facci sapere!
-
Quote:
vaxel
- batteria: al tester mi da 9.9v e su altre asg funziona...scagionata
- fusibile: sistituito con uno nuovo appena il fucile ha accennato qualche problema...scagionato
- selector plate: non ho ancora riaperto il fucile, sono troppo nervoso al momento...ad ogni modo fino a 5 min prima funzionava, quindi eventuale ossidazione sarebbe da escludere. che altri problemi potrebbe dare? ...verificare
- contatti grilletto: come selector plate, solo che sono più difficili da controllare; se fossero loro dovrei semplicemente sostituire il circuito...verificare
- contatti motore: le saldature sono fatte correttamente; nella saldatura tutti i fili di rame fanno contatto...scagionata
- carboncini motore: fanno contatto normalmente e non fanno scintille; ho pulito (anche se non so da cosa) se superfici di contatto. scagionati
i problemi per cui la meccanica potrebbe sforzare sono tanti..
hai controllato che il tutto sia spessorato bene, che il pistone viaggi pulito nelle sue guide, che la molla una volta compressa non faccia attrito con l'interno del pistone ecc.??
una volta fatto questo, a meccanica perfetta puoi occuparti della parte elettrica.
per le prolunghe, a volte mi è capitato che con batt. potenti e con alti spunti(tipo le flight) gli spinotti tamya si scaldassero tanto che la parte femmina si allarga e non fa più contatto. non credo sia il tuo caso, ma per sicurezza controlla.
inoltre io eliminerei il fusibile, e i contatti del grilletto che chiude il selector plate li salderei insieme perchè sono due cose inutili.
sempre dopo aver controllato la meccanica che sia perfetta.
-
@mafferi: mi stai dicendo che per caricare il motorino ha bisogno della "rincorsa" (a batteria mezza scarica)? cioè che se non ha quella fase di prima compressione più morbida della molla, ma ha direttamente l'ultima - la più dura - non riesce a comprimere? spero di aver capito bene...in ogni caso quello è un problema di batteria che sta per finire...no?
@agros: ripulirò le spazzole/carboncini, anche se non mi sembra di vedere nulla di anomalo...sono completamente nere, come faccio a vedere se sono annerite??:crazy:
@r6: cosa intendi quando dici che il pistone viagi pulito? intendi bave dimetallo? attriti dovuti a cosa? il pistone è il ca giallo con 1 dente di metallo.
verificherò la molla, alla quale avevo fatto un giro di nastro in testa per non farla vibrare. potrei comunque mettere una molla più leggera con guidamolla cuscinettato e nastro in testa per non farla vibrare giusto? la sollecitazione da torsione non si ripercuoterebbe sul gb perchè annullata dal cuscinetto...o sbaglio?
per quanto riguarda i tamya potrebbe anche essere che si allargano come i tuoi, solo che se il contatto saltasse completamente non passerebbe proprio energia e non sentirei il motore spingere.
lo spessoramento è corretto, lho sistemato settimana scorsa, c'erano 0,2mm di troppo sul conico, adesso non c'è attrito (mi perdonino i puristi della fisica).
dopo aver risposto posto le novità dell mattina:
stamattina apro il fucile, gb nell'impugnatura...e spara di nuovo con la 9,6x2000 che eroga, al momento 9,85v...ma spara con un pò di sforzo, infatti dopo poco comincia a rallentare fino a non riuscire più a caricare.
metto allora la g&p 9,6x2200 che eroga 10,15v e fa una bella raffica, che cala leggermente dopo circa 5 secondi.
la domanda è 9,85v di solito sono pochi? la risposta dell'ignorante (io) è no...la vostra? pomeriggio ci verso un vasetto di grasso dentro il gb finchè non mi chiede pietà e vediamo se ci sono ancora attriti!!!
-
aspetta a mettere grasso perchè se ne metti troppo peggiori ancora e basta!
controlla l'indotto non le spazzole!se l'indotto è nero è normale il tuo problema!vai di carta vetrata 1200 e risolvi!
-
si vaxel hai capito benissimo cosa intendevo dire ;)
eppure io ho un systema ht e una lipo 1200ma 20c da 11.1v è anche vero che dopo averla messa a caricare ho visto che era quasi del tutto scarica anche se aveva 10,8v , perchè il caricatore diceva che ha assorbito poco + di 1100ma o.o cosa strana ma con ste lipo non mi sorprendo di nulla.
oppure nel mio caso visto che la molla è stata tagliata può essere qualche sbavatura che dà fastadio al pistone, visto che quello che ho tolto aveva dei graffi internamente , quello aveva ingranaggi ht , li ho comprati perchè elicoidali , però poi ho scoperto che erano anche ht , avevo diminuito drasticamente il rof , però il motore assorbiva molto di meno, i cavi neanche si riscaldavano ;)
-
Quote:
vaxel
@r6: cosa intendi quando dici che il pistone viagi pulito? intendi bave dimetallo? attriti dovuti a cosa?
ogni asg è un modo a se stante c'è poco da fare, e non saresti il primo a trovare che il pistone sforza sulle guide ad es., questione di centesimi.
gb o pistone stampati male, molle che comprese si "allargano" e fanno attrito dentro al pistone stesso ecc.
il consiglio che ti do è di controllare passo passo che tutto sia a posto. mettere due chili di grasso non serve a nulla, anzi peggiora la scorrevolezza spesso.
-
in realtà la mia minaccia di ingrassamento selvaggia è stata velleitaria.:ops:
però mafferi mi hai dato una bella idea: potrei montare gli ht anzichè gli hs, tanto il rof non mi è aumentato poi molto; così facendo dovrei "aiutare" il motorino ed evitare surriscaldamenti a cavi e contatti...però la configurazione formata da motore ca ht + systema elicoidali hs + m100 è diffusissima, ed affidabile a leggere tra le pagine del forum, mi sbaglio? metto un m90 e risolvo a monte?
per quanto riguarda i binari del pistone credo che una leggera scartavetrata con carta fine dovrebbe quanto meno ridurre eventuali attriti pistone-guide.
ah, altro sintomo (ci sto pensando ora ma l'ha sempre fatto): non è un gran che scattante, il primo ciclo è un pò lento e si sente nettamente il motorino che lavora...lo cronografo al computer col microfono e vi faccio sapere quanto dura il primo ciclo.
@ agros: cos'è l'indotto? sono i pin del motore? è il cilindro che fa contatto con le spazzole?
-
guarda... può essere la molla secondo me.
a me succede con il g36 jg. con la molla oridginale che usciva a 1,20 j non dava problemi nemmeno con la batteria cinese da 8,4 v. montata la t&t m100 che è molto più lunga e qui si è presentato un problema come il tuo. se il pistone dopo una raffica si ferma in posizione arretrata con la molla quasi totalmente compressa, il motore non ce la fa più a ripartire. stesso con un'altra batteria cinese da 9,6 v. il problema lo risolvo utilizzando una batteria mini intellect da 9,6 v e 1600 mha che è veramente cattiva.
a questo punto sono giunto alla conclusione che sia la molla troppo lunga, perchè se fa così con questa che esce a 0,97 j e invece va bene con la sua originale con cui esce a 1,20 j, l'unico problema è la lunghezza. prova mettendo una molla più corta o usando una batteria con molto spunto. vedrai che risolvi. :ok::ok:
ciao
rock
-
si vaxel è il cilindro che fa contatto con le boccole!
guarda quello e se è annerito è quello sicuramente poichè da li' passa molto meno corrente rispetto al normale!
puo' pero' anche essere la molla come detto già da altri e anche a me era capitato con molle particolarmente lunghe!
-
verificherò il motorino (speriamo sia lui, con una pulitina risolvo alla grande).
per la molla mi consigliate quindi una 90 o una 120 accorciata? o magari una 100 accorciata e spessorata?
ricordo che prima di darmi problemi con gli ht comprimeva anche una 100 spessorata (over).
-
monta una 90 e non avrai problemi!
-
ho messo una 90, ho pulito le guide del pistone con del sidol (prodotto per lucidare l'argento) e le o riingrassate.
ho pulito la zona di contatto del motorino, adesso è lucida e splendente.
ho messo una 90 src.
risultati:
il rof sembra essere aumentato leggermente, da 12bb/s a quasi 14bb/s.
a sto punto credo che il limite di miglioramento più importante sia il motorino: essendo un ca originale più veloce di tanto non va...peccato non riuscire a mettere le cuscinettate, potevo prendere ancora qualcosa.
comunque adesso mi sembra più affidabile, ma sarà il campo a dirmelo con certezza.