Visualizzazione stampabile
-
Generatore elettrico
chiedo a voi che sicuramente avrete già avuto a che fare con generatori elettrici.
ci avviciamo alla partecipazione di eventi di una certa rilevanza con la necessità di campi base e compagnia bella.
si stava valutando anche l'acquisto di un generatore, ma essendo a conoscenze pari a zero in questo campo volevo sapere da voi che già l'avete come orientarsi per il migliore acquisto, come poterlo sfruttare al massimo e per cosa lo usate pricipalmente voi.
avete qualche indicazione da potermi dare per indirizzarmi al meglio? che caratteristiche devo cercare???
-
i gnereatori elettrici economici non sono adatti a carichi elettronico/capacitivi tipo lampade a rispoarmio,pc ecc ecc ma solo per le comuni lampade a fialmento questo perche all interno,nella maggior parte dei casi non e presente un circuito di stabilizzazione dell onda generata...dipende che ci devi fare e il carico che ci devi applicare sopra...
-
supponiamo di doverci attaccare 3 lampade alogene da 500w, un paio di lampade normali per illuminare gli interni delle tende comando e un portatile (se questo crea problemi potrebbe anche non essere considerato necessario).
quindi diciamo che per avere un buon margine ci vorrebbe un generatore da 2.5 kw.
pensate sia una cosa ammissibile?
-
la potenza e buona...pero calcola che senza spendere soldi,molte ditte li affittano i generatori...
-
e sono a prezzi convenineti piuttosto che acquistarlo? vabbè che effettivamente per le volte che si userebbero non sarebbe una grande spesa.
provo a vedere cosa mi offre il meracto del noleggio.
-
devi considerare l'effetto uso che ne farete: se per qualche volta saltuaria meglio affittarlo (dipende sempre dal prezzo). per darti un'idea generatori da 3kw partono dai 500€ in sù.
byezzzzzzzzzzzzzzz
-
potreste prenderne uno piccolo piccolo solo per l'illuminazione tende ecc.. e se vi serve per altro affittarlo..
-
noi con 120€ ne abbiamo presi 2 da 900w, in modo da differenziare gli utilizzi
poi ne abbiamo uno stabilizzato con uscita sia 220 che 12v pagato sui 150, è chiaro che non sono silenziati...
-
Quote:
Originariamente inviata da
allen
noi con 120€ ne abbiamo presi 2 da 900w, in modo da differenziare gli utilizzi
poi ne abbiamo uno stabilizzato con uscita sia 220 che 12v pagato sui 150, è chiaro che non sono silenziati...
:sbav::sbav::sbav::sbav::sbav: cioè ve li hanno regalati??????
-
oggi è abbastanza frequente trovare generatori da 900w sui 100€. saranno fatti in china, non qualitativi ma il loro sporco lavoro lo fanno ;) (almeno per accendere lampade e usi non gravosi)
byezzzzzzzzzzzzzzz
-
potresti fare come facciamo noi, utilizzare delle batterie da macchina (nel nostro caso una); riusciamo a tenere qualche luce e una radio(tipo cb). so benissimo che è una soluzioni un pò da barboni e che non darà una super potenza, ma è sicuro abbastanza economico e soprattuto silenzioso. per ricaricare la batterie al castoraxxxa vendono il caricabatterie da attacare alla 220 a 20 euro
-
Quote:
mirosław
potresti fare come facciamo noi, utilizzare delle batterie da macchina (nel nostro caso una); riusciamo a tenere qualche luce e una radio(tipo cb). so benissimo che è una soluzioni un pò da barboni e che non darà una super potenza, ma è sicuro abbastanza economico e soprattuto silenzioso. per ricaricare la batterie al castoraxxxa vendono il caricabatterie da attacare alla 220 a 20 euro
perchè non ci applicate un inverter da 12v a 220v da 150w o 300w? lampadine e radio li portano tranquillamente ed avete la comodità della 220v.
byezzzzzzzzzzzzzzz
-
guarda, non ti so dire le caratteristiche tecniche.
ma noi ne abbiamo preso uno, pagato un centinaio di euro, e gli abbiamo lasciato attaccato 4 alogeni da 500w..
nessun tipo di problema.
alla fine è un confort in più, specialmente quando e dove lo si può usare...
-
prima di tutto ringrazio tutti per le segnalazioni e le risposte.
@allen: non è che riusciresti a darmi marca e modello ed eventualemente il sito se li avete presi su internet?? cosa ci avete attaccato fino ad adesso?
@miroslaw: la soluzione delle batterie mi sembra un po' precaria (in caso di maltempo non avete mai avuto problemi??)
@alien3: bhe 3 kw sono un bel po' non ci devo attaccare una lavatrice, ma soltanto qualche luce e poca altra roba. io sarei andato al massimo su un 2 kw, o ancora meglio, come diceva allen, più generatori per differenziarne gli usi, in modo che anche in caso di malfunzionamenti non si sia completamente a piedi.
@viper: come scritto ad alien ce la faresti a recuperarmi qualche informazione? immagino che sia un 2 kw avendoci attaccato 4 fari da 500w. immagino facciano una bella luce i fari da 500, voi che marche usate e come li disponete sul campo? attaccati agli alberi, a terra o disposti su dei pali?
domanda generale: per quanto riguarda le prese, ho visto che molti / quasi tutti, hanno gli attacchi con le prese industriali (quelle grosse blu) voi vi attaccate con gli apparati direttamente lì sopra o avete una specie di prolunga con una presa normale alla fine??
-
Quote:
kaine
prima di tutto ringrazio tutti per le segnalazioni e le risposte.
@allen: non è che riusciresti a darmi marca e modello ed eventualemente il sito se li avete presi su internet?? cosa ci avete attaccato fino ad adesso?
@miroslaw: la soluzione delle batterie mi sembra un po' precaria (in caso di maltempo non avete mai avuto problemi??)
@alien3: bhe 3 kw sono un bel po' non ci devo attaccare una lavatrice, ma soltanto qualche luce e poca altra roba. io sarei andato al massimo su un 2 kw, o ancora meglio, come diceva allen, più generatori per differenziarne gli usi, in modo che anche in caso di malfunzionamenti non si sia completamente a piedi.
@viper: come scritto ad alien ce la faresti a recuperarmi qualche informazione? immagino che sia un 2 kw avendoci attaccato 4 fari da 500w. immagino facciano una bella luce i fari da 500, voi che marche usate e come li disponete sul campo? attaccati agli alberi, a terra o disposti su dei pali?
domanda generale: per quanto riguarda le prese, ho visto che molti / quasi tutti, hanno gli attacchi con le prese industriali (quelle grosse blu) voi vi attaccate con gli apparati direttamente lì sopra o avete una specie di prolunga con una presa normale alla fine??
esistono adattatori da presa industriale a prese comuni per uso civile,vengono venduti con prese industriali per rispondere a normative sulla sicurezza,essendo generatori di corrente per usi provvisori,ma comunque con 5€ trovi gli adattatori
-
discussione interessantissima per me visto che anche la mia squadra a breve dovrà organizzare un campo base, e volevamo illuminare la zona con dei fari.
se avete dei link li potreste passare anche a me? :d
-
vi posto la mia esperienza.
oltre che softgunner sono capo scout e di campi base con autonomia per 2 settimane ne ho allestiti tanti.
noi di solito usiamo un generatore da 2,5 kw a miscela con questo ci facciamo andare:
-durante il giorno la cambusa (frullatore,carica cellulari, stazione radio)
-durante la notte 8 neon piu qualche faro alogeno da 150-500 w
al generatore attacchiamo un piccolo pannello con salvavita e 4 prese europee (quelle odiose blu da campeggio).
noi abbiamo tutto l impianto elettrico con cavi dimensionati e prese blu ce perchè ce lo impone la normativa per la sicurezza...diciamo che per il vostro utilizzo saltuario si puo fare anche a meno...ma se non volete avere rogne e soprattutto se volete stare in sicurezza è meglio dotarvi ti prese ce.
non ti consiglio di attaccare direttamente il pc al generatore perchè la corrente non esce stabile...meglio metterci un salvavita...così eviti di fulminarti te e il pc!
il mio consiglio è: se avete qualche amico scout provate a chiedere al suo gruppo magari vi prestano il generatore...proabilmente a 0 euro.
altrimenti provate a sentire chi li affitta (so che anche i service audio fanno questo servizio)...prenderne uno nuovo e usarlo 1 volta all anno e magari non tutti gli anni non vale la spesa.
se volete farvi un idea dei prezzi potete fare un giro dai vari brico,castorame e simili...per gli utilizzi nostri van piu che bene
-
lucapose anche io sono scout!
3°anno di clan ma sai che non ci pensavo proprio al generatore di gruppo :d
appena becco un capo glielo chiedo!
-
Quote:
scharker
lucapose anche io sono scout!
3°anno di clan ma sai che non ci pensavo proprio al generatore di gruppo :d
appena becco un capo glielo chiedo!
io sono capo reparto da 4 anni:)
he he...a volte le cose le abbiamo sotto il naso e non lo sappiamo!
-
Quote:
kaine
telefonato ora al presidente per sapere...:right:
2400 w, e ci attacchiamo 4 faretti da 500
purtroppo non ho foto in dettaglio, ma solo alcune dove si intravedono i faretti...
ora te le posto..
comuque ti posso dire, che li abbiamo attaccati a dei vecchi supporti da muro, e poi a necessità li si blocca a terra o sugli alberi..
https://inlinethumb03.webshots.com/2...600x600q85.jpg
https://inlinethumb22.webshots.com/1...600x600q85.jpg
-
ah okkio che i fari da 500w scaldano...e soprattutto bruciano tutto quello che toccano!
-
Quote:
lucapose
ah okkio che i fari da 500w scaldano...e soprattutto bruciano tutto quello che toccano!
cosa tenuta ampiamente in considerazione dai nostri due elettricisti...:)
-
grazie mille viper per lo sbattimento.
per quanto riguarda il discorso dell'utilizzo, anche solo quest'anno è garantito almeno 4/5 volte, quindi per quanto possa essere basso il noleggio direi che si comincia già a spendere parecchio.
-
sono stati comprati in un brico o simile
attaccati solo con alogene
per il pc inverter da attaccare all' auto
-
abbiamo 2 generatori da 5kw, e ora un generatore da 5kv con 18 ore di autonomia, per tenere accese 4 radio uhf/vhf, 2 pc, 1 treocchi, per la cartografia filmatini goggleearth filmatini:wink2: 6fari da 500w, stufette elettriche...
come dire o chiamo la nsa di torino, oppure te li compri.
le quote di quest anno sono andate in materiali elettrici.
ps consiglio, portatevi sempre un cartello a3 con scritto " vi prego non spegnete, materile da campo", questanno a wsn per evitare che vi fossero scherzetti da parte del interdizione, vi erano due claymore e una videocamera per controllare che nessuno ci provasse a toccarli
-
guardandomi un po' in giro, ho trovato questi prodotto che sembra molto venduto su internet e vengono proposti diversi prodotti della stessa marca anche nei grandi magazzini più di settore (vedi brico)
generatore di corrente 2,4 kw "nupower"
https://cgi.ebay.it/generatore-di-co...qqcmdzviewitem
potrebbe rispondere alle nostre esigenze, in più è anche abbastanza furbo da spegnersi in caso ci sia qualcosa che non va (vedi mancanza di olio).
per quanto riguarda il discorso del silenziato oppure no, la differenza di rumorosità tra i due tipi è tangibile o è solo uno specchietto per le allodole??
ps: kam che cos'è un treocchi??
-
ma guarda..
per mia asperienza ti posso dire che alcuni son davvero buoni...
molti dipende però sempre da quanto spendi e dalla marca.
la mia esperienza di ferma agli honda, che ho usato ogni tanto come pc
-
Quote:
kaine
guardandomi un po' in giro, ho trovato questi prodotto che sembra molto venduto su internet e vengono proposti diversi prodotti della stessa marca anche nei grandi magazzini più di settore (vedi brico)
generatore di corrente 2,4 kw "nupower"
https://cgi.ebay.it/generatore-di-co...qqcmdzviewitem
potrebbe rispondere alle nostre esigenze, in più è anche abbastanza furbo da spegnersi in caso ci sia qualcosa che non va (vedi mancanza di olio).
per quanto riguarda il discorso del silenziato oppure no, la differenza di rumorosità tra i due tipi è tangibile o è solo uno specchietto per le allodole??
ps: kam che cos'è un treocchi??
videoproiettore...treocchi era il vecchio gergo dei primi sony usciti 20 anni fa:cry: quando ero giovane!
-
evita di prendere i trifase sembrano che abbiano 1 bella potenza x esempio 6kw in realtà sono 3 fasi da2kw se nn ci capisci abbastanza ne ho visto di gente che ha fatto quest scoperte con i cinesi.
intanto io uso 1 mitshubishi 2.2kw ma nn si ferma mai tranne x la benza olio nn ne mangia e chi lo butta
p.s. i cinesi ogni tanto (anzi spesso) controlla l olio ne mangiano a bizzeffe in 2 sono riusciti a farli grippare