Visualizzazione stampabile
-
cosa puo essere?
configurazione:
g3sg1 golden bow
cilndro pieno marui
pistone marui
motore eg1000
lo apro per sostituire con cilindro forato a 3/4... lascio il pistone e cambio oring (tenuta perfetta).
ingrasso con grasso marui...
richiudo e sento uno stridio come se il motore sia bloccato da qualcosa.
riapro ed è tutto ok.
provo solo con ingranaggi... ok va
provo con ingranaggi e cilindro... ok
provo aggiungendo il pistone e molla... stridio e il pistone rimane fermo dentro il cilindro....
a cosa puo essere dovuto???
-
sicuro che il pistone sia libero di scorrere lungo le guide?chiudi il gb senza molla e motore e vedi se il pistone scorre avanti e indietro tranquillamente
-
ma lo spessoramento? sei sicuro di nn aver pasticciato con gli spessori?
-
non penso sia quello il problema... ho ripulito tutto il gearbox con diluente nitro e ingrassato bene le guide... e ho fatto la prova scorrevolezza da aperto... e scorre...
secondo me è piu un problema di aggancio del pistone... o di posizione...
-
Quote:
Originariamente inviata da
picchio65
ma lo spessoramento? sei sicuro di nn aver pasticciato con gli spessori?
dici che puo essere quello?
ho provato a fare girare i soli ingranaggi e girano bene. senza contare che non ho modificato lo spessoraggio che c'era prima che andava)
-
devi vede se scorre a gb chiuso serrato senza mollae motore!!
puo esse che quando chiudi il gb il pistone viene schiacciato dal gb
-
i fili elettrici nell'impugnatura li hai messi correttamente?
il motore molleggia nell'impugnatura?
-
Quote:
ares85
devi vede se scorre a gb chiuso serrato senza mollae motore!!
puo esse che quando chiudi il gb il pistone viene schiacciato dal gb
ho provato ora e scorre a gb chiuso senza molla
-
Quote:
luky
i fili elettrici nell'impugnatura li hai messi correttamente?
il motore molleggia nell'impugnatura?
si è tutto ok
-
l'unica cosa che mi viene in mette è lo spessoraggio (ache se mi pares strano) esiste una guida in video per lo spessoraggio? quella del sito nn mi è molto chiara
-
tocchi un tasto dolente. io personalmente prima di fare un buon spessoramento ho fatto fuori qualche conico e qualche pistone. nessuno ti descriverà mai come fare uno spessoramento ad hoc. fra un gb di ii e di iii cambia, poi deve essere fatto all'altezza giusta, ne "alto" ne "basso" altrimenti ti giochi il pignone e/o il conico. poi anche la distanza fra i vari ingranaggi deve essere un tot. infine il settoriale deve lavorare sul pistone ma dove? nella parte alta, in quella bassa? nel mezzo?
intendi sono segreti di pulcinella, ma da quando sono arrivato quì su sam nessuno fra i "guru" della meccanica si è mai degnato e mai lo scriverà.
ciao
-
bo ora rivedo tutto...
se avete altri consigli....
-
....se può confortarti ho sbattuto le corna fino alle 5 di questa mattina con un problema simile.....tutto ok senza il motore, poi quando metto l'impugnatura ed il motore e vado a provare si blocca tutto ed il motore si impunta!
:cry::cry:la cosa peggiore è che non sono ancora riuscito a risolvere:(. se tu riesci a metterlo a posto fammi sapere quale soluzione hai adottato, visto mai che sia utile anche per me??:disco::disco:
ciao
-
a me pero il motore gira e nn si impunta... sono che stride e non agganci ail pistone...
cmq sei sicuro di nn aver messo male il motore, invertito i cavi, o roba al sistema elettrico?
-
nuovi dettagli sul problema...
1 rispessorato. prova ingranaggi motore ok
2 aggiunto gruppo aria con pistone. ok il pistone arretra e ovviamente senza molla non torna in posizione
a questo punto mi sono chiesto se il problema fosse la molla (etabeta) per scrupolo ne ho messa una marui... niente... solito stridio... variando l'altezza motore e spingendolo quasi tutto in su riesco a fatica a far arretrare il pistone ma non a sganciarlo...
quindi la molla non è... ora l'ultimo rimasto è il guidamolla...
ps: mi sono ritrovato sulla scrivania questo pezzo.... (non so nemmeno se centra con il fucile... potrebbe essere uno pezzo di giudamolla) vi allego l'immagine... non penso cmq sia quello che mi crea il problema
https://img179.imageshack.us/img179/...o073ed9.th.jpg
-
scusa la domanda un po' sciocca ma..hai ingrassato bene gli ingranaggi?!
il motore se lo fai girare da solo fa rumore?!
perchè ( ti soiego il mio ragionamento)..le uniche parti che,almeno credo,possono far rumore o stridere se mosse sono li ingranaggi e il pignone del motore essendo gli unici corpi in metallo..se poi come hai detto tu il pistone scorre bene anche a gb chiuso per me i casi sono tre:
1)spessoramento fatto male
2) poco grasso o messo male ( io ingrasso ovviamente i denti e bene la parte degli ingranaggi che è volta verso il gb..più i buchini delle boccole)
3) se hai cambiato lo spessoramento e possibile che il pignone del motore agganci male..(in fondo basta davvero un niente per sconvolgere lequilibrio di un gb..)
(ah...esperienza recente..ho preso un sr25k a&k... funzionava benissimo ma strideva in maniera pazzesca...sai come ho risolto?!ho cambiato motore!!! tutti i pezzi se presi singolarmente andavano da dio..poi montavo il motore e tragedia..l'ho provato su quello di un mio amico e strideva pure li..con 25 euro ho risolto tutto..)
-
per me è la regolazione motore.....
hai controllato se c'è lo spessore tra vite di regolazione e motore?
-
-
molla etabeta...
il motore da solo funziona bene e anke montato (l'ho usato per diverso tempo)
lo spessoraggio l'ho rifatto e pare andare benone.
montando ingranaggi e motore gira tutto benissimo... quando aggiungo la molla si inchioda tutto e stride. (e nn si muovono gli ingranaggi)
ho provato una molla marui e fa lo stesso...
la configurazione di prima era uguale... le uniche modifiche che ho apportato sono cilindro pieno, oring, ingrassaggio...
boh nn capisco
-
allora può darsi che come ti ha detto qualcuno prima la molla esca di sede per qualce motivo...o cmq si comprima male..
-
Quote:
gangrel
allora può darsi che come ti ha detto qualcuno prima la molla esca di sede per qualce motivo...o cmq si comprima male..
mah il guidamolla è messo bene e di molle ne ho provate 2 e sono sempre andate bene...
e' per quello che non capisco cosa puo essere...
domani mi rimetto con calma... ripulisco bene gli ingranaggi e li rispessoro bene... faccio una prova a secco per vedere se per caso è il grasso...
invece quell esagono che ho postato piu sopra avete idea di cosa possa essere? fa parte del fucile o era un pezzo che avevo sulla scrivania che nn so da dove arriva? entra perfettamente nel buco del guidamolla... ma c'è gia un altro dado esagonale che filetta la vite dietro al guscio...
-
quando hai richiusto il gb hai provato con un cacciavite piccolo o una asticella a infilarla dentro al foro dello spingipallino spingendo poi il pistone per vedere se arretra libero?
se si blocca quando c'e' tutto e senza il pistone/molla funziona,allora il problema sta solo nel pistone.
mi e' capitato su alcuni gb cinesi (soprattutto mi e' successo con la molla etabeta) che il pistone mi si spostasse leggermente in fase di chiusura e che mi succedesse lo stesso tuo inconveniente,ora quando chiudo controllo sempre spingendo il pistone dal foro dello spingipallino per vedere se scorre libero.
ciao
-
ad ogni modo se quel pezzo calza bene nel guidamolla potrebbere essere suo quindi ti converebbe rimetterlo..spero tu possa risolvere in fretta l'inconveniente..ciao!
-
nel gear-box non c'è niente che possa somigliare a quella rondella.
-
potrebbe essere il pistone che al suo interno ha qualche imperfezione che blocca la torsione della molla. prova a mettere una rondella all'interno del pistone con un pò di grasso!
-
penso che quella rondella sia stata usata come spessore per la molla, non so forse hai preso il fucile usato e per protarlo al joule il precedente padrone ha aggiunto quello spessore.....
penso che lo stridio sia dovuto allo sfregamento della molla sulla parete del pistone. a me è capitato su un colt ics.
non mi ricordo la marca della molla ma il pistone era un area 1000, la molla di colore blu.
il diametro interno del pistone era praticamente uguale a quello esterno della molla.
quando la molla si comprime il suo diametro esterno aumenta un pò per via della torsione delle spire.
quando ho tolto la molla si vedeva chiaramente che era sverniciata e c'erano dei residui di vernice blu sulle pareti interne del pistone.
ho risolto montando molla guarder e pistone marui.
spero d'esserti stato d'aiuto :ok:
-
la butto lì perchè ho già visto una cosa simile, non è che il motore affonda troppo?
se lo stridio che senti è una specie di "gn gn" e pare che il motore non ce la faccia a girare, allora prova a regolarlo bene in diverse posizioni, controlla che i contatti dei cavi tra batteria/calcio/gearbox siano tutti in ordine e non sfilacciati/allentati, e prova anche con una batteria diversa.
oltre a quello che ti è già stato detto non mi vengono altre idee riguardo a questo problema.
-
oggi ricontrollo tutto... effettivamente un cavo è un po mangiato mi sa dal pignone motore... possibile che mi perda cosi tanta energia per quel cavetto un po spellato da non riuscire a comprimere la molla?
per scrupolo sostituisco il cavo.... e poi provo tutti i consigli sopra elencati.
vi farò sapere in serata
-
niente... ho cambiato i cavi, rispessorato e reingrassato....
il motore lo sento girare ma gli ingranaggi non si muovono e stridono.
non so piu cosa controllare.
il pistone scivola bene nelle guide
-
hai cambiato anche ingranaggi?
che ingranaggi monti?
-
no gli ingranaggi erano quelli di prima... dei cinesotti.
ho messo solo il cilindro forato e cambiato oring... e ingrassato
-
ma se rimetti il cilindro di prima va?
non è la prima volta che i pezzi sono differenti di 1-1,5mm
-
nn ho ancora provato... ma mi pare strano... visto e considerato che è quello di serie quello forato ( e io ce lo volevo rimettere appunto) cmq proverò
-
hai provato con altri motori?
-
Quote:
pitonci69
hai provato con altri motori?
no... e non mi spiego come potrebbe essere quello... visto che funziona correttamente con i soli ingranaggi montati...
-
quella rondella esagonale potrebbe essere il dado sul fondo del guidamolla
due domande:
il pistone nel cilindro si muove bene o si impunta? provalo bene anche in fase di aspirazione!
le boccole sono piene o cuscinettate? perche se ne hai una (cuscinettata) rotta, magari gira tutto se lo provi senza molla ma invece con la molla (quindi sotto sforzo) un ingranaggio si piega e si impunta!
(hai provato a variare la regolazione del motore?)
-
secondo me o è il motore che non ingrana perfettamente con il conico, o come è stato già scritto, la molla etabeta che è troppo larga per il pistone che stai usando...
che dici?
-
ma ragazzi il fucile funzionava bene prima di cambiare cilindro... con molla etabeta e pistone marui...
la regolazione motore è ok... a sto punto lo faccio vedere di persona un altra persona perchè le ho provate tutte...
le boccole sono in nylon e hanno sempre funzionato (non sono danneggiate)
-
prova a vedere la regolazione del motore, spesso fa inchiodare la meccanica se il motore è troppo spinto verso il conico....
per lo spessoramento, non mi pare che ci siano guide o simili fatte a video....
-
ho rimesso il cilindro di prima e si ripresenta il problema...