Visualizzazione stampabile
-
ak 74m vfc
ciao a tutti
stavo valutando l'acquisto del ak 74m vfc purtroppo in giro per sam non ho trovato notizie riguardanti la meccanica e l'estetica. voi ne sapete qualcosa lo avete provato o meglio ancora lo avete??? grazie a tutti per eventuali risposte ciao :).
-
è un vfc, quindi di estetica 10,di meccanica và bene
-
Quote:
Originariamente inviata da
herr_general_de
è un vfc, quindi di estetica 10,di meccanica và bene
ciao
tu lo sai con precisione che è cosi perche lo hai o l'hai preso in mano o perche questo è lo standard dei vfc? .
-
ha avuto un ak tactical per mesi, ed è quello che ho io, la meccanica sono stato fortunato va bene, l'estetica è eccezzionale sembra di imbracciare un fucile vero
-
Sarei interessato anch'io a questo modello...possibile che non lo abbia nessuno? Inoltre sarei interessato a sapere con quali caricatori è compatibile...è compatibile con i caricatori cyma?
Grazie mille
-
è compatibile con tutti i caricatori ak, tranne i marui next gen.
-
perfetto, grazie mille :)
-
io ce l'ho il modello che cerchi, è veramente spettacolare le parti in plastica sono fatte in nylon, il calcio è più "esile" di quello in legno quindi è un po più comodo puntarci, tutte le componenti sono ottime come sempre sui vfc, la meccanica gira benissimo, dopo una controllatina ancora meglio. l'unico difetto che ho riscontrato è che essendo tutto in acciaio ... il calcio non compensa tutto il peso anteriore e quindi risulta essere abbastanza sbilanciato ... specialmente a causa dello spegnifiamma che essendo una bestia in acciaio all'estremità del fucile influisce molto. Poi non so perchè ma questo che ho io mi ha da alcuni difetti di pescaggio, ma sinceramente non mi ci sono applicato quindi non so se a causa del gb o dell'hopup, cmq tutti gli altri vfc non mi hanno mai dato di questi problemi quindi avrò avuto sfortuna.
insomma io te lo consiglio perchè è fatto veramente bene... però sappi che ti stancherai molto a tenerlo in puntamento, specialmente se sei abituato a portare l'ak tenendolo tra il caricatore e il guscio, se invece tieni sempre la mano sotto l'astina anteriore (come si dovrebbe) ...risenti meno del peso e del fatto che è sbilanciato.
p.s.
ne aprofitto per chiedere una cosa se qualke akappista incallito mi sa spiegare una cosa.... come è possibile che matre russia abbia creato un ak sbilanciato ????? sarà che nel vero tra caricatore e icameramento bilancia il fucile tenendo il peso sull'impugnatura verticale ?
-
grazie mille mi hai convinto
p.s: è il mi primo ak :) quindi sono abituato a usate l'astina anteriore, quindi non dovrei avere problemi
-
-
Quote:
Originariamente inviata da
SwaTSeLe
p.s.
ne aprofitto per chiedere una cosa se qualke akappista incallito mi sa spiegare una cosa.... come è possibile che matre russia abbia creato un ak sbilanciato ????? sarà che nel vero tra caricatore e icameramento bilancia il fucile tenendo il peso sull'impugnatura verticale ?
scusa non ho capito che intendi dire...
-
Per quanto riguarda lo scarrellamento ti ha mai dato problemi?
-
FOX: lo scarrellamento è una cosa da elimare immediatamente è troppo rudimentale, le forze in gioco non sono bilanciate.. dato che muove un otturatore in acciaio pieno e con superfici ruvide, è destinato a sgranare !!!! poi invece se sei un meccanico esperto puoi anche tenerlo, basta che almeno una volta ogni 4\5 giocate, ingrassi lo scarrellamento e controlli la meccanica (sostituendo il pistone mooolto spesso).
BABU: intendo dire che non credo che il modello reale diq uesto ak sia sbilanciato come la replica di softair... o almeno spero , ne chiedevo conferma a qualke esperto anche di armi reali... dato che io ne capisco solo di repliche da softair
-
Quote:
Originariamente inviata da
SwaTSeLe
p.s.
ne aprofitto per chiedere una cosa se qualke akappista incallito mi sa spiegare una cosa.... come è possibile che matre russia abbia creato un ak sbilanciato ????? sarà che nel vero tra caricatore e icameramento bilancia il fucile tenendo il peso sull'impugnatura verticale ?
Mera teoria: per quanto ne so l'AK può essere imbracciato in vari modi:
- "alla Rambo", ovvero sull'anca, potrebbe sembrare una ca----ta ma i più grezzi lo usano anche così (non dimentichiamoci che è un fucile nato per armare migliaia di contadini "ignoranti" mangia-caricatori) dove l'impugnatura sulle guancette ha un suo perchè
- può essere imbracciato in punteria, e quì ognuno ha la sua teoria: il primo istinto è quello di "accorciare" la presa posizionando la mano debole appena oltre il caricatore (come si vede fare dai soldati mmericani abituati con altri fucili) se non aggrapandosi al caricatore stesso, mentre chi ha lunghe leve non ha problemi a imbracciare più avanti, sulle guancette (cosa che però è innegabilmente scomoda per la maggior parte di noi); ma alla fine la maggior parte di chi prende in braccio un AK senza neanche pensarci piazza la mano debole sotto la guancetta, formando una L in cui l'inizio del palmo tocca quasi il caricatore. ovvio che coi movimenti la L si perde e alla fine ci si aggrappa con palmo e ditini appena oltre la gobba inferiore della guancetta di sotto... tanti fanno così.
In pratica ognuno impugna come meglio crede, sarà che io sono abituato, mai usato un Colt per più di un minuto (non che non mi piacciano), ma a me non sembra sbilanciato, anzi la nostra replica tiene pure un bel GearBox che sposta il peso all'indietro...
-
ok, capito...mmmmah, che dirti, non ho mai tenuto ion mano un AK vero, cmq effettivamente nelle repliche é un problema che non mi ero mai posto...mmm boh???
-
cheffuljhai perfettamente ragione su tutto !!! però guardando dei video di istruttori russi mi sembra che gli ak reali siano molto più bilanciati delle repliche, anzi forse più di tutti proprio i nuovi modelli con le astine in plastica/polimeri non ricordo di che so fatte le vere...
forse è una minchiata enorme ... ma può essere che la canna dei fucili veri ha un vano interno più grande per far passare la pallottola e quindi il frontale sia più leggero ????
BABUio ho notato che i modelli con spegnifiamma ad unghia sono di norma più bilanciati, mentre i 74 con lo spegnifiamma "originale" del modello se sono in acciaio fanno sentire di più il difetto. quindi te ne accorgi se usi i modelli che effettivamente sono sbilanciati con gli altri invece la cosa non esiste
-
lo spegnifiamma ad unghia cioé quello dell'AKM forse hanno meno peso frontale, ripeto é una cosa alla quale non avevo mai fatto caso, imbracciando il fucile e tenendo la mano sx sul car. cmq lo spegnifiamma di ak tipo 74 o 105 effettivamente pesano parecchio, ma non penso sia sufficiente agiustificare uno sbilanciamento...chiaro poi che avere la batt nel calcio, bilancia molto di più il tutto.
Ad ogni modo considerazione interessante
-
a, ok, ma è una cosa complicata disattivare lo scarrellamento?
-
no è una scemenza se erchi in giro trovi sicuramente una guida dettagliata con foto
cmq devi solo aprire il vano batteria e togliere un filo di ferro che è incastrato nell'otturatore da un estremità e nel "gear box" dall'altra, lo devi solo sganciare
-
mi avete messo il tarlo è ho misurato sulla mia bilancia (assolutamente un petto di bilancia)
AKM real a vuoto 2,8 kg (dovrebbero essere 3,1)
AKM Cyma con GB marui a vuoto quindi più leggero di un VFC, a vuoto : 3,1 kg
la mia replica pesa quindi 3 etti più del real
che la bilancia misuri "sottopeso" può darsi, ma cmq i 3 etti di differenza rimangono
e concentrandomi sull'imbracciata ho notato che sebbene la replica vanti un contrappeso nella zona GB è comunque più pesante da portare in puntamento rispetto al real.
Poi il 74 dovrebbe avere ancora un bell'etto di spegnifiamma, quindi...
comunque sia, è naturale, soprattutto per uno abituato a un colt per esempio, sentire questo peso davanti, è un po come quando io provo gli m4 dei miei compagni e andando in puntamento rapido sparo alle nuvole...
-
cheffuljsei un grande è quello che volevo sapere !!!! infatti in alcuni video notavo sempre che l'ak real tenuto tra caricatore e guscio... permette ogni tipo di movimento e di rotazione... proprio perchè sarà ben bilanciato.
https://www.youtube.com/watch?v=eZ25OhQ064Q un esempio di video dove si nota che l'arma è bilanciata permettendo ad una persona esperta.. anche con leve corte (aggiungereri "tarchiato")...uhahauhauahuahua... cmq permette ad un operatore esperto di farci tutto.... anche andare in puntamento lanciandolo con l'avanbraccio (un arma sbilanciata non permette movimenti del genere.. specialmente movimenti senza tenerla saldamente impugnata a due mani)
dato che questa cosa delle repliche sbilanciate..a me fa ingrippare ora vado ad imbracciare tutti gli ak che ho per vedere qual'è quello più bilanciato... perchè può sembrare una scemenza ma un arma lunga ben bilanciata è molto più comoda nei movimenti scomposti. Poi vi faccio sapere ;)
---------- Post added at 09:59 ---------- Previous post was at 09:46 ----------
https://www.youtube.com/watch?v=yO8xqBvPIFQ&feature=related
ecco l'esempio definitivo di un ak reale che è bilanciatissimo.... vedete nel video come gira l'ak74 questo tizio (dopo 39 secondi)
P.S.
MA DOVE CACCHIO HA PRESO QUELL'IMPUGNATURA ANATOMICA IN LEGNOOOO !!!!! LA VOGLIOOOO !!!!
__________________________________________________ __________________
HO FATTO LE VARIE PROVE CON ALCUNI AK (HO USATO SOLO QUELLI FULL METAL E A SMONTAGGIO REALE TIPO VFC/KALASH), TUTTI CON LIPO MINI E CAR. MONOFILARE VFC 130bb (VUOTO)
_______1° AK 74S VFC con astine rumene ______
2° AK 74S KALASH astine di serie
3° AK 74calcio fisso CYMA (...ma è proprio più leggero)
4° AK 74calcio fisso KALASH (spegnifiamma unghia)
5° AK 74 KREMLIN VFC
6° AK 74 VFC AIMS (2°versione cn scritte bianche) astine originali
7° AK 74M VFC
8° AK 74 VFC AIMS (prima versione)con astine da 74 *
9° AK 74 AIMS (2°versione cn scritte bianche) astine originali
* fino a 2\3 giorni fa era ancora a casa mia...:sad2:
(non ho tenuto conto dei piccolini 74su, krinkov e spetnaz marui... altrimenti lo spetnaz marui se li metteva tutti in tasca.... ma full abs non conta)
-
2 allegato(i)
Allegato 80389Allegato 80390
qualke scatto al vincitore auhauhauahuah ;)
p.s.
come si vede anche dalle foto è un VFC con metalli lucidi , cioè quelli identici ai metalli dei veri 74 russi, è un acciaio stampato molto leggero, infatti il 74m che dovrebbe avere lo stesso bilanciamento (su per giù) è mooolto più pesante e quindi anche più sbilanciato, dato che ha un acciaio diverso quello ruvido...un pò grigiastro che è impossibile graffiare
p.s.1.
<Fox> fra poco scriviamo un libro... anche le prove comparative...
-
Grazie Swat, ma non ho fatto niente do così fenomenale...
cmq, dimenticavo, la "profondità" dell'impugnatura dipende anche dalla lunghezza del calcio:
ad esempio il mio AKM cyma aveva un bel 3 cm abbondanti di calcio (fisso) oversize rispetto al "reale", e questo mi portava ad accorciare la presa, con il risultato che appunto questo minimo indietreggiare della mano debole faceva sentire molto di più il peso del fucile davanti, in puntamento.
da poco cambiato il calcio con un Marui in plastica di dimensioni CORRETTE (come tutti i calci folding Cyma in mio possesso): la differenza si percepisce subito, molto più istintiva l'imbracciata, posizione più raccolta e minore fatica, un altro feeling... saranno dettagli ma io prima di cambiare il calcio non me lo portavo mai in campo l'AKM (giocando solitamente come occhio/falco/apripista non è il massimo dell'agilità), ora invece per soli 3 cm non ho più grossi problemi..