Visualizzazione stampabile
-
Help me!!!!
inanzitutto ciao a tutti e complimenti per il forum. ho un problema grave che non riesco a risolvere. da poco tempo la mia asg ha cominciato a darmi dei problemi. inanzitutto specifico che il fucile si tratta di un m4 della golden bow. da circa un mese la batteria (almeno credo sia quella il problema) ha cominciato a perdere potenza tanto che ultimamente non riusciva neppure a far muovere completamente il motore. ho smontato però il fucile lasciando intatto il gear box per vedere se magari c'era qualche altro problema. riprovo la batteria e per 4-5 colpi fa il solito verso (gn gn gn...) e dopo smette di fare pure quello. la batteria l'ho provata poi sul fucile di un mio amico e dava gli stessi problemi (cioè il solito rumore) ma almeno quello lo faceva!!!! così ho comprato una batteria nuova che provata sempre sul fucile del mio amico funzionava alla perfezione. ma sul mio non rispondeva proprio... fucile morto!!!! allora ho pensato fosse stato il motore così l'ho smontato e provato sempre sul fucile del mio amico e il motore gira bene. quindi è un problema di contatti. ma io non ho toccato nulla... se non i fili che vanno dal gear box al motore che sbagliando a rimontare il tutto mi si sono un pò schiacciati ma non sembrano rotti. poi come detto prima anche dopo rimontato (stavolta giustamente) per poco ha funzionato. non capisco cosa possa essere e soprattutto da me in zona non c'è gente che ripara fucili. non so se magari portarlo da un amico elettricista. sennò mi rivolgerò al minerva softair di arezzo con cui a volte gioco che hanno un ottimo meccanico. però è distante da dove sto io... spero di essere stato il più chiaro possibile. il problema non è facile da spiegare.
aiutatemi!!!
grazie in anticipo. nik
-
per prima cosa se vuoi provare l'impianto elettrico devi avere un banalissimo tester, se non ce l'hai vai in ferramenta e lo compri una decina di euro e poi possiamo iniziare
ciaoooooooo
-
oltre a sistemarlo metti in preventivo l'acquisto di un carica/scarica batterie altrimenti ogni due mesi sei a piedi x la batteria.
purtroppo anch'io abito ad arezzo (indicatore); altrimenti un'occhiata ce la davo.
cmq prima di tutto controlla tutta la cavetteria con un tester.
ciao.
-
grazie delle risposte. un tester lo potrei trovare... credo anche mio padre ne abbia uno. poi cosa dovrei fare?
cmq uno scarica batterie ce l'ho gia. e un carica batterie output: dc 8.4 v 250 ma; input ac 220v 50/60 hz originale della confezione mentre come batteria una intellect 8.4 1600.
x picchio 65: voi in che zona giocate ad arezzo??? io sto in casentino, non so se conosci il posto.
-
il problema potrebbe stare nel fatto che il tuo fucile, molto probabilmente, monta una molla molto dura mentre quello del tuo amico monta una molla molto più morbida.
il risultato è che la batteria, se non ha sufficiente spunto, non riesce a muovere la tua meccanica mentre quella del tuo amico (che ti ricordo monta una molla meno dura) la muova normalmente.
percio, quello che ti consiglio di fare prima di smontare il gear-box, è quello di rimediare una batteria bella potente (che so, una 9,6v-2000mah) e provare.
se il fucile spara, il problema è quanto ti ho descritto sopra. se non spara neanche in quel modo, dovrai aprire il gear-box e vedere di cosa si tratta.
-
Quote:
Originariamente inviata da
luky
il problema potrebbe stare nel fatto che il tuo fucile, molto probabilmente, monta una molla molto dura mentre quello del tuo amico monta una molla molto più morbida.
il risultato è che la batteria, se non ha sufficiente spunto, non riesce a muovere la tua meccanica mentre quella del tuo amico (che ti ricordo monta una molla meno dura) la muova normalmente.
percio, quello che ti consiglio di fare prima di smontare il gear-box, è quello di rimediare una batteria bella potente (che so, una 9,6v-2000mah) e provare.
se il fucile spara, il problema è quanto ti ho descritto sopra. se non spara neanche in quel modo, dovrai aprire il gear-box e vedere di cosa si tratta.
il fucile del mio amico è della solita marca, sono praticamente identici. non arriva proprio corrente!!!! non si muove il motore neppure se smontato e tolto dal gear box!!!!
-
allora il discorso è diverso.
se anche il motore fuori dall'impugnatura non gira, non arriva proprio corrente.
il fusibile lo hai controllato?
-
Quote:
luky
allora il discorso è diverso.
se anche il motore fuori dall'impugnatura non gira, non arriva proprio corrente.
il fusibile lo hai controllato?
no. quale è??? quel cilindretto di plastica nei pressi della batteria??
-
si, esatto.
all'interno di quel cilindro c'è un fusibile. se si brucia, non passa più corrente.
il fatto che si sia bruciato, però, sta ad indicare che c'è qualcosa che non va.
per vedere se la meccanica si muove, basta che togli il fusibile e fai toccare le due estremita del filo che è interrotto dal fusibile.
attacca nuovamente la batterie completamente carica e vedi se il fucile spara.
se senti ancora il gn..gn..gn..gn.. non insistere, togli il dito dal grilletto e preparati ad aprire (o far aprire) il gear-box.
-
Quote:
luky
si, esatto.
all'interno di quel cilindro c'è un fusibile. se si brucia, non passa più corrente.
il fatto che si sia bruciato, però, sta ad indicare che c'è qualcosa che non va.
per vedere se la meccanica si muove, basta che togli il fusibile e fai toccare le due estremita del filo che è interrotto dal fusibile.
attacca nuovamente la batterie completamente carica e vedi se il fucile spara.
se senti ancora il gn..gn..gn..gn.. non insistere, togli il dito dal grilletto e preparati ad aprire (o far aprire) il gear-box.
esatto!!!!!!! era il fusibile. ora come faccio per sostituirlo? ne compro normalmente un altro uguale??
-
basta che vai in un negozio che vende materiale elettronico (in genere ce li hanno anche i negozi di materiale elettrico) e chiedi un fusibile da 15a-250v. casomai non ci fosse da 15a, vanno bene anche quelli da 20a. magari prendine più di qualcuno. ;-)
-
grazie mille veramente. l'ho appena rimontato e provato con la batteria nuova e frulla che è una meraviglia... semmai mi puoi dare anche un consiglio sul caricabatterie se posso tenere quello che ho o no??? le caratteristiche l'ho scritte in un messaggio precedente. grazie ancora. rep +
-
per avere le batterie sempre ok e prolungargli la vita occorre un carica/scarica batteria elettronico. dato che hai internet con google fai una ricerca o oddirittura quì sul sito di sam con il tasto cerca: come minimo trovi 20 thread che parlano dell'argomento. quello che hai tu buttalo nel secchio: serve solo a rovinare la batteria in breve tempo.
ps: i nostri fucili nn sono concepiti per raffiche prolungate, molto probabilmente hai bruciato il fusibile xchè rimani con il dito sul grilletto finchè hai colpi nel caricatore.
-
Quote:
picchio65
per avere le batterie sempre ok e prolungargli la vita occorre un carica/scarica batteria elettronico. dato che hai internet con google fai una ricerca o oddirittura quì sul sito di sam con il tasto cerca: come minimo trovi 20 thread che parlano dell'argomento. quello che hai tu buttalo nel secchio: serve solo a rovinare la batteria in breve tempo.
ps: i nostri fucili nn sono concepiti per raffiche prolungate, molto probabilmente hai bruciato il fusibile xchè rimani con il dito sul grilletto finchè hai colpi nel caricatore.
veramente è l'esatto contrario... la mia filosofia è: pochi ma boni!!!:wink2::wink2::wink2::wink2:. cmq apparte tutto credo si sia bruciato xk continuavo a fare prove con la batteria ormai guasta.
cmq che ne dite di questo???
carica batteria economico con regolazione automatica del voltaggio e potenza di carica regolabile fino a 300 mah . prezzo 10 eur non so se posso mettere il link del sito dove intendo acquistarlo.
-
Quote:
nikola900
veramente è l'esatto contrario... la mia filosofia è: pochi ma boni!!!:wink2::wink2::wink2::wink2:. cmq apparte tutto credo si sia bruciato xk continuavo a fare prove con la batteria ormai guasta.
cmq che ne dite di questo???
carica batteria economico con regolazione automatica del voltaggio e potenza di carica regolabile fino a 300 mah . prezzo 10 eur non so se posso mettere il link del sito dove intendo acquistarlo.
il fusibile salta sicuramente + facilmente se si usa l' asg a colpo singolo . poi se la meccanica non è spessorata a dovere o la molla è dura , molto probabile sui fucili cinesi originali , il motore chiede + corrente alla batteria ( + ampere ) e il fusibile si scalda e salta ;)
-
Quote:
edo.brianza
il fusibile salta sicuramente + facilmente se si usa l' asg a colpo singolo . poi se la meccanica non è spessorata a dovere o la molla è dura , molto probabile sui fucili cinesi originali , il motore chiede + corrente alla batteria ( + ampere ) e il fusibile si scalda e salta ;)
quindi mi consigliate anche una riguardatina fatta al gear box (da un esperto ovvio)
-
niente da fare... il problema si è ripresentato. allora una volta messo il fucibile nuovo il fucile era ok. venerdì vado a giocare coi miei amici e dopo un ora di gioco sempre il solito problema.... il solito rumorino gn gn gn. muovo un pò il selettore, aspetto e riparte per poco (una decina di colpi) e dopo nemmeno un colpo. niente di niente. la batteria avevo quella nuova. era la prima volta che ci giocavo ed era carica. allora ho pensato fosse il caricabbatteria quindi ho dato la batteria vecchia a un mio amico ma fa sempre il solito verso... non capisco cosa può essere. aiutatemi!!!
-
nessuno può darmi una mano??? è un problema che mi fa perdere il capo...
-
gia...nn costa nemmeno molto
-
Quote:
batz
gia...nn costa nemmeno molto
ma cosa??? -.--.--.--.--.-
-
ne ero pressochè sicuro che il problema si sarebbe ripresentato.
indubbiamente il tuo motore chiede più corrente di quanto ne possa sopportare il fusibile e questo, in un fucile nel joule di potenza, è praticamente impossibile.
potresti avere il motore troppo inserito, gli ingranaggi spessorati male, una molla troppo dura (molto probabile).
perciò, come ti avevo suggerito, fai aprire il gear-box da qualcuno che ne capisce e vedrai che il problema si risolve. fai cronografare a quanto esci e, dopo aver fatto controllare lo spessoramento, eventualmente fai sostituire la molla.
potresti avere una molla troppo dura e la batteria non è in grado di far muovere la meccanica per più di tot colpi. le intellect da 1600mah non esistono, perciò non so che batteria usi ma, anche ammesso che fossa una intellect da 1400mah, dopo un po non riesce più a muovere la meccanica ma ha ancora sufficiente corrente per far saltare il fusibile se ti ostini a tenere il dito sul grilletto.
-
ok... cercherò di portarlo da qualcuno per farlo vedere. cmq non capisco come da un giorno a quell'altro ha cominciato a fare così...
cmq per le batterie c'è scritto intellect 1600. non sono i mah???
-
si, hai ragione. mi sono sbagliato io. sono le "mini" leggermente più grandi.
comunque finchè non sarai sicuro che la meccanica non c'entra nulla (spessoramento e molla), non potrai avere una diagnosi certa.
perchè a quel punto o è il motore o è la batteria oppure, dulcis in fundo, il caricabatteria che non carica correttamente.
ciao.
-
se ho ben capito:
la batteria fa lo stesso in un altra asg?
la intellect la carichi con il charger 8,4v 250 mah?
come detto da luky, non insistere se la batteria da segni di cedimento.....non spara ma il fusibile lo brucia!
quella batteria è molto sofisticata....con quel charger dopo tre cariche la butti.
infatti le intellect vogliono una corrente almeno oltre il 1/2 c(nel tuo caso almeno 600-900 mah) altrimenti gli elementi si impigriscono e poi non prendono più la carica.
hai calcolato almeno 8-9 ore di ricarica?
-
da come sono andate le cose, secondo me anche il motore ha le sue brave responsabilità. comunque, finchè non si è certi che la meccanica è a posto, non si può essere sicuri.
-
Quote:
pitonci69
se ho ben capito:
la batteria fa lo stesso in un altra asg?
la intellect la carichi con il charger 8,4v 250 mah?
come detto da luky, non insistere se la batteria da segni di cedimento.....non spara ma il fusibile lo brucia!
quella batteria è molto sofisticata....con quel charger dopo tre cariche la butti.
infatti le intellect vogliono una corrente almeno oltre il 1/2 c(nel tuo caso almeno 600-900 mah) altrimenti gli elementi si impigriscono e poi non prendono più la carica.
hai calcolato almeno 8-9 ore di ricarica?
la vecchia batteria (quella originale) che ho cambiato con questa intellect faceva lo stesso anche su un altra asg prfettamente funzionante (era perfino solito modello e marca). la intellect nuova non l'ho mai provata su un altra asg. le ho caricate solo una vola con quel caricatoe che dicevi tu. 8,4 per 250 mah. le ho caricate per 6 ore, sapevo che il tempo di carica era di 8 ore ma mi sono confuso con le batterie originali. magari si sono solo scaricate??? bo... ci ho sparato circa 600 pallini.
-
Quote:
luky
si, hai ragione. mi sono sbagliato io. sono le "mini" leggermente più grandi.
comunque finchè non sarai sicuro che la meccanica non c'entra nulla (spessoramento e molla), non potrai avere una diagnosi certa.
perchè a quel punto o è il motore o è la batteria oppure, dulcis in fundo, il caricabatteria che non carica correttamente.
ciao.
infatti anche io avevo pensato al caricabatterie. per questo ho provato a fare ricaricare la batteria (quella vecchia) ad un mio amico. e fa sempre il solito verso però... magari perchè quella ormai è andata. e quella nuova è durata cosi poco prima di rifare il solito verso perchè si è semplicemente scaricata o caricata male. non saprei. ora sento una persona che potrebbe riguardarmi il gb. anche se secondo me non centra molto...
grazie a tutti comunque per le risposte..
-
se le batterie fanno lo stesso in altre asg il sospetto che dipenda da queste è moooolto fondato.
6 ore sono pochine.....ma una buona batteria come la tua non dovrebbe aver problemi pur a carica non completa a smuovere un gearbox.
se ci mettiamo magari su un gearbox mal spessorato e un pò duretto(molla dura....e gruppo aria colabrodo)la frittata è fatta.
per essere certo che vadano l'unico sistema è caricarle con un charger buono che indichi a fine carica quanti mah ha effettivamente preso la batteria.
la controprova consiste nell'usare una batteria sicuramente carica e che quindi fà girare bene altre asg nel tuo fucile escludendo che dipenda da questo.
-
Quote:
pitonci69
se le batterie fanno lo stesso in altre asg il sospetto che dipenda da queste è moooolto fondato.
6 ore sono pochine.....ma una buona batteria come la tua non dovrebbe aver problemi pur a carica non completa a smuovere un gearbox.
se ci mettiamo magari su un gearbox mal spessorato e un pò duretto(molla dura....e gruppo aria colabrodo)la frittata è fatta.
per essere certo che vadano l'unico sistema è caricarle con un charger buono che indichi a fine carica quanti mah ha effettivamente preso la batteria.
la controprova consiste nell'usare una batteria sicuramente carica e che quindi fà girare bene altre asg nel tuo fucile escludendo che dipenda da questo.
dove lo trovo??? vabbene ugualmente uno che indica quando la batteria è completamente carica tramite una lucina verde???
-
tecnicamente potrebbe andare anche uno col delta peak che stacca quando (crede) che sia carica la batteria ed accende il led verde.
però se la batteria non prende la carica non risolvi il dubbio.
ti consiglio un charger del genere :
https://images.google.com/images?um=...cerca+immagini
lo trovi anche sulla baya.....carica, scarica bilancia e cicla ogni tipo di batteria (nicd, nimh li-po li-ion) per quel che costa è ottimo.
e se passi alle li-po sei a posto!
-
Quote:
pitonci69
tecnicamente potrebbe andare anche uno col delta peak che stacca quando (crede) che sia carica la batteria ed accende il led verde.
però se la batteria non prende la carica non risolvi il dubbio.
ti consiglio un charger del genere :
https://images.google.com/images?um=...cerca+immagini
lo trovi anche sulla baya.....carica, scarica bilancia e cicla ogni tipo di batteria (nicd, nimh li-po li-ion) per quel che costa è ottimo.
e se passi alle li-po sei a posto!
ho provato le lipo di un mio amico. frullava una meraviglia. però ho paura di rompere qualcosa...