Visualizzazione stampabile
-
riss "ballerino" m4
ciao, io ho un m4a1 full metal. e ho montato un classico riss al posto delle guancete in plastica. però ho un problema, il riss non resta agganciato bene e ha dei giochi. diciamo che ruota leggermente perchè non rimane agganciato bene nelle sue sedi che ci sono sulla ghiera. il gioco è accentuato anche dal fatto che uso un vertical grip. consigli?
-
di che marca è il fucile?
-
e poi magari un paio di foto. così si capisce anche meglio.
ciao.
-
di solito il problema è dovuto a due cause:
-il ris è leggermente più corto(bastano pochi decimi di mm) ed il delta ring(quell'anello troncoconico a molla che permette di sganciare il ris o le astine) non riesce a stringerlo adeguatamente.basta togliere i pernetti del mirino,spostare il mirino all'indietro(senza disallinearlo) in modo da recuperare il gioco(fatto sul mio m4 jg che aveva una marea di gioco).
-le scanalature che agganciano al delta ring sono o troppo piccole o troppo larghe.nel caso siano troppo larghe basta una lima,se sono troppo strette devi spessorarle(operazione non semplicissima ma fattibile).
-
al momento non ho qua una macchina fotografica, ma farò le foto. comunque il mirino è abbastanza indietro, e non è quello il problema. il problema sta nella ghiera dentellata che ha delle sedi fatte a u dove vanno ad incastrarsi i perni del riss. il problema è che stringendo tutta la ghiera i perni del riss rimangono a cavallo dei denti e se smollo un po la ghiera non va bene perchè mi balla tutto. e anche se dovessi riuscire ad allineare i perni del riss negli spazi tra i denti della ghiera il riss si muove lostesso, perchè i pernini riescono a scorrere un po nella "u" che c'è tra i denti della ghiera.
-
io ho avuto lo stesso problema.. ris della dboys su m4 classic army.. entra forzato ma una volta montato balla di un millimetro.. ma tanto basta per dare l'idea di una cosa fissata male..
una soluzione per tutti i traballamenti...
il nastro biadesivo millechiodi https://www.onoffworld.it/public/minfoto/384.jpg è in pratica un nastro di gomma spesso piu' di un millimetro.. e lo si puo' usare per spessorare parti trabballanti.. io lo ho messo nelle scanalature interne del ris, quelle che andranno a contatto con la parte dentellata del deltaring.. ora non si muove di un millimetro..
-
prima di tutto bisogna essere certi che quello che sia per le mani sia veramente un ris e non un ras
il 90% delle case che fanno repliche di questi pezzi non sanno nemmeno cosa vanno a copiare e quale sia il suo nome.
perché alcune ditte copiano un ris altre il ras e quasi spesso gli danno un nome non appropriato
se è un ris si installa alla stessa maniera di un paio di normali astine
e sta fermo per lo stesso principio
e se balla ci può far poco
se non tentare di bloccarlo come puoi con spessori altri accrocchi
se è un ras ha sulla slitta superiore un vite che regola un pezzo che deve incastrarsi sulla canna del finto tubo del recupero gas
una volta montato va serrata
e il ris dopo non si deve muovere
se te hai un ras e non hai ne la canna di recupero gas o non hai serrato tale vite è normale che traballi
-
effettivamente sulla slitta superiore c'è una vite, ma non credo serva per fissare la canna del recupero del gas (che tra l altro non ho). comunque sto caricando la batteria della fotocamera digitale. sta sera posto le foto.
-
-
è la replica di un ris
quindi puoi farci poco
se non trovare qualche rimedio artigiale tipo spessori o cose simili
-
io credo che il problema sia la mancanza del tubo recupero gas nel quale normalmente si dovrebbe agganciare il pezzo con la vite sopra il ris.
-
purtroppo non ho il tubo del recupero del gas, però guardando cosi il riss e quella vite non mi sembra sia possibile fissarlo. qualcuno ha per caso una foto del suddetto tubo? cosi vedo se c'è la possibilitò di agganciarlo.
-
se la ghiera anteriore (quella attaccata al delta di mira) è bella fissa, monta il ris e accertati che sia ben dritto. a questo punto ti cerchi una vite parker autofilettante molto piccola e, facendo un bel forellino passante con un trapano sulla ghiera e sul ris sottostante, la utilizzi per bloccare il tutto. una volta fissata una delle due parti del ris, la rimanente non può far altro che rimanere ferma.
-
anche questa buona idea. probabilmente farò cosi se non trovo altre soluzioni