Visualizzazione stampabile
-
M1 GARAND MARUSHIN 8 mm
visto che la "vecchia" recensione di etabeta non è più disponibile, mi decido a pubblicare una recensione di questo modello, che possiedo da un po' di tempo.
inizio col dire che questo fucile non puo' essere utilizzato in game , in quanto utilizza pallini da 8 mm. , e spara overjoule.
la replica, prodotta dalla giapponese marushin (jap = qualità), è fedelissima all'originale. e posso affermarlo con cognizione di causa, dato che il vero m1 garand è praticamente l'arma con cui ho "imparato a sparare". tutto metallo (non verniciato, ma brunito) e legno di discreta qualità.
https://farm4.static.flickr.com/3163...219ea77b_b.jpg
si presenta in una scatola di cartone e polistirolo sagomato (tipo marui), tutto sommato un po' "povera" considerato il livello della replica ed il suo costo (dai 450 ai 490 eur), corredata di un caricatore a piastrina, libretto di istruzioni ed un pacchettino di pallini cal. 8
il funzionamento è blow-back a gas (green gas) con serbatoio interno (non nel caricatore) che consente un'autonomia di ca. 16 colpi. in effetti ci si aspetterebbe di più..... evidentemente è necessaria una grande quantità di gas per l'azionamento blow-back del gruppo otturatore che, essendo in metallo pieno, è piuttosto pesante.
https://farm4.static.flickr.com/3186...913b85c0_b.jpg
ho avuto occasione di sparare diversi "pacchetti" con il vero garand cal. 7,62 e posso affermare che anche il meccanismo di funzionamento è identico all'arma vera.
https://farm4.static.flickr.com/3031...986b90fc_b.jpg
dopo aver caricato il gas dalla valvola posta inferiormente, si arretra l'otturatore, che rimane in posizione aperta. si inserisce dall'alto il pacchetto-caricatore da 8 colpi (come nell'originale), e si agisce sulla leva d'armamento per mandare in chiusura l'otturatore e camerare il primo colpo.
https://farm4.static.flickr.com/3293...01a011f5_b.jpg
alla pressione del grilletto, viene il bello...... il rumore è secco, metallico, il rinculo è piuttosto accentuato (vedi otturatore pesante), ed il cameramento del secondo colpo avviene senza esitazioni. al termine degli 8 colpi l'otturatore rimane in apertura ed il pacchetto-caricatore viene espulso dall'alto cadendo a terra.
il tiro è piuttosto teso, la precisione discreta fino a ca. 30 mt. , oltrepassati i quali, non essendo dotato di hop-up, la traiettoria inizia inevitabilmente a cadere. non posso esprimermi sulla potenza d'uscita (non ho il chrony), ma sicuramente overjoule, e non di poco..... impressione confermata anche dalla solita prova della lattina trapassata senza difficoltà.
come nel real-steel, il mirino è fisso, mentre la tacca di mira regolabile sia in alzo che deriva,
https://farm4.static.flickr.com/3278...4eba9851_b.jpg
https://farm4.static.flickr.com/3225...f7aeffb9_b.jpg
così come la sicura, piuttosto spartana, è il solito selettore-lamella posto davanti al ponticello del grilletto, con il foro cal. 7,62 per "verificare" che eventuali munizioni raccolte sul campo siano compatibili con il fucile. non esiste selettore di tiro in quanto il funzionamento è solo in semi-automatico.
https://farm4.static.flickr.com/3166...4a829f8c_b.jpg
sul fusto sono presenti le incisioni "springfield armory" etc. etc.... ma seguite da "marushin japan"
anche lo smontaggio rispecchia quello dell'originale, seppur con qualche differenza..... si inizia con il sollevare il ponticello del grilletto liberando ed estraendo tutto il gruppo di scatto.... e così via.
https://farm4.static.flickr.com/3191...e55acf2c_b.jpg
https://farm4.static.flickr.com/3282...03c2ee4a_b.jpg
https://farm4.static.flickr.com/3029...54f0ed87_b.jpg
il fondello del calcio, in ferro zigrinato, presenta il classico sportellino da cui si accede al vano che nell'originale contiene gli attrezzi di pulizia.
https://farm4.static.flickr.com/3014...6e971ab7_b.jpg
in ca. 2 anni di utilizzo "amatoriale" gli unici difetti riscontrati sono stati qualche inceppamento causato dallo "smollamento" delle viti dell'asta di armamento, risolto serrandole, e la rottura della guarnizione della valvola di carico gas, risolto sostituendola con una nuova guarnizione.
inutile chiedere se questa replica possa essere "convertita" all'utilizzo di pallini cal. 6 mm...... non lo escludo a priori, ma temo che ciò comporterebbe un lavoro lungo, complicato e certosino.
https://farm4.static.flickr.com/3054...8d140ace_b.jpg
conclusioni :
sicuramente una replica ben costruita e molto fedele all'originale, ideale per re-enactment, collezionismo o "tiro alla lattina" ma , come già detto, impossibile da utilizzare in game, sia per il calibro, che per la potenza, che per il caricatore da soli 8 colpi che viene espulso, che per il peso...
pro :
grado di realismo
finiture di qualità
blow-back "esaltante"
contro :
inutilizzabile in game
consumo di gas elevato
dotazione "scarna"
-
-
-
appunto per favore delle foto :d
-
perchè la marushin si ostina a fare repliche 8mm? un bel 6mm così finalmente posso farmi un garand per andarci a giocare
-
Quote:
Originariamente inviata da
vulpe
perchè la marushin si ostina a fare repliche 8mm?
perchè altrimenti i "big" del softair gli tagliano la palle
-
stupendo mamma mia ... peccato non sia 6mm ..ma dalla vita non si può avere tutto! complimenti per l' oggetto! ;)
-
Quote:
Originariamente inviata da
larkin il pazzo
perchè altrimenti i "big" del softair gli tagliano la palle
:roftl::roftl::roftl:
bello comunque una replica del garand....
ma giusto x curiosità non si può modificare canna + gruppo aria + caricatore x farlo andare con i 6mm?
-
abbiate pazienza per le foto... ho specificato che le avrei postate entro il weekend.... in effetti me ne sono completamente dimenticato... vedrò di rimediare stasera... entro domani ci saranno...
modificarlo in 6 mm ??? credo che ne uscirebbe un lavoraccio non indifferente, modifica canna, caricatore, e chissà quali altri componenti interni.. e poi temo che sarebbe comunque fuori joule..... il tutto per vare sicuramente un bel fucile da "indossare" orgogliosi in game, ma :
senza hop up
pesante come un macigno
che consuma un sacco di gas
con capienza colpi limitatissima
che spara solo a colpo singolo
con smadonnamenti vari causa innumerevoli pacchetti-caricatore persi nella boscaglia
-
proprio un bel giocattolino :d:d:d!!!!
ma rimango sempre e comunque fedele al mio m700...
ps (domanda a caso)... foto??? xd
-
ok, editata la recensione con l'aggiunta del "servizio fotografico".......
scusate per il ritardo.
-
bell'aggeggio, certo sfortunatamente dedicato al solo tiro a sagoma o quant'altro, ma anche da avere per la semplice esposizione non è affatto male...certo che a quel prezzo per la sola esposizione uno se lo compra vero piombato...;-)
-
una volta ziofester mi spiegò che l'8mm non è illegale in tialia, è solo inutile! perchè ad asg sotto il joule non da sufficiente stabilità in più per giustificare la perdita di velocità e gittata...in teorua portandolo sotto il joule.....ma comuqnue resta solo da collezionismo alla fine...
-
sempre pezzi particolari, eh calcifer? eheh bella recensione, brao!
ot facciamo 50 metri col vento a favore con i 6mm, figurati con gli 8mm sotto il joule eeheh. per la legge il limite è 1j, questo vuol dire che puoi usare pallini del calibro che vuoi, l'importante è che il rapporto peso pallino/velocità sia sempre quello.
-
Quote:
Originariamente inviata da
killabees
sempre pezzi particolari, eh calcifer? eheh bella recensione, brao!
ot facciamo 50 metri col vento a favore con i 6mm, figurati con gli 8mm sotto il joule eeheh. per la legge il limite è 1j, questo vuol dire che puoi usare pallini del calibro che vuoi, l'importante è che il rapporto peso pallino/velocità sia sempre quello.
grazie, killa...!!
chevvoifà..... ho una vocazione per il collezionismo.....
ot : sotto il joule...??? non l'ho cronometrato, ma non credo che il garand sia sotto il joule..... solo i pallini peseranno almeno 0,40.... anche con poca velocità alla bocca, l'overjoule è dietro l'angolo...!!
-
bello, bello, bello!!!
nient' altro da dire. però, in effetti, da collezione e da tiro a sagoma, per gente che se lo può permettere!
bello!8-):ok:
-
Quote:
Originariamente inviata da
nitroo
stupendo mamma mia ... peccato non sia 6mm ..ma dalla vita non si può avere tutto! complimenti per l' oggetto! ;)
beh così è più realistico, il modello reale è in 7.62...cioè quasi 8mm :)
in oltre per motivi già detti è impossibile pensarlo in game...nasce come una replica da collezionismo-lattinaggio...tutto questo per non avere un esemplare disattivato che è bello solo per rigirarselo tra le mani, essendo totalmente inerte...:wink2:
-
wow, ma è bellissimo. il fucile di cod.. yess!!!
-
bello............................ quasi quanto i miei due veri.
-
Quote:
Originariamente inviata da
stingers
bello............................ quasi quanto i miei due veri.
anche se il tono sembra quello, non ho la certezza che il tuo intervento sia del tipo "io ce l'ho vero (anzi, duuuuueeee) e te noooooo .......gnè gnè gnè"
quindi evito di commentare....
-
eheh comunque complimenti calcifer per la recensione e per il ciufile! :d
mi chiedevo se canna interna e canna esterna sono una pezzo unico...
non ha hop up...o sbaglio?
-
Quote:
Originariamente inviata da
the lover
eheh comunque complimenti calcifer per la recensione e per il ciufile! :d
mi chiedevo se canna interna e canna esterna sono una pezzo unico...
non ha hop up...o sbaglio?
no, lover, come sulle "normali" asg da 6 mm., c'è una canna interna in ottone...
dici bene, non è dotato di hop up... per questo la gittata ne risente...
-
ma nel caso in cui si rompi qualche cosa??? dove vendono i ricambia per questo bel fucile?
-
un bel fucile peccato ke non sia un cal. 6 ma dopo tutto anke se lo fosse sarebbe difficile fare i game con il garand m1 perkè è ingombrante e il caricatore è limitato a soli 8 colpi -.-
-
troppo fatto bene, solo una curiosità...ma cosa l'hai preso a fare...sei un collezionista? se no non ne vale proprio lapena
-
ricambi.....?? non saprei.... ma dubito che sarebbe facile reperirli...
l'ho acquistato per una questione "sentimentale"...:) il vero m1 garand è l'arma con cui ho sparato il mio primo colpo in assoluto con un'arma da fuoco..... il primo di una lunga serie....!:wink2:
-
si sa di preciso la potenza di tale gioiello ora? e la velocità di uscita?
-
Quote:
Originariamente inviata da
aleximpreza
si sa di preciso la potenza di tale gioiello ora? e la velocità di uscita?
purtroppo no... non ho il chrony.... e comunque oramai l'ho venduto....
-
ma la marushin è l'unica che produce i mitici garand m1?? perchè in alcuni video di reenactment si vedono persone che li usano, quindi o solo da noi la legge vieta i pallini da 8mm oppure ci sono altre ditte produttrici. (oppure quella gente viola le regole!xd!:asd:)
-
i video che vedi sono di giocatori non italiani, in quanto qua da noi, come ben sai, potenza > 1j e pallini > 6mm = azzi amari. che io sappia la maruishin è l'unica che lo produca (ainoi).
grazie calcifer per la risposta
-
scusate se mi aggancio a questo topic (chiedo scusa anche a calcifer poiché il topic lo ha cominciato lui), ma volevo chiedere se nessuno ha questo fucile e se può fotocopiarmi lo spaccato e le istruzioni, perché ne ho preso uno usato e mancano i manuali d’uso.
grazie giuseppe
-
che dire.....è semplicemente uno spettacolo...sembra uno vero in tutto e pertutto (apparte il calibro)
cmq complimenti per l'aquisto davvero un bellissimo schioppo :ok::ok:
-
semplicemente fantastico!!!!!.....ragazzi sapreste dirmi se qualche ditta poduttrice ha intenzione di fare il garand a 6mm?????.....perche altrimenti mi compro questo della marushin anche se consuma un po di gas!!!
-
Quote:
Originariamente inviata da
john miller
semplicemente fantastico!!!!!.....ragazzi sapreste dirmi se qualche ditta poduttrice ha intenzione di fare il garand a 6mm?????.....perche altrimenti mi compro questo della marushin anche se consuma un po di gas!!!
ehhh.. se ci fosse, metà gente qui su sam brandeggerebbe un m1 ;). comunque se lo prendi non puoi giocarci, it's over.
-
Quote:
Originariamente inviata da
aleximpreza
ehhh.. se ci fosse, metà gente qui su sam brandeggerebbe un m1 ;). comunque se lo prendi non puoi giocarci, it's over.
lo so che è over però quello che mi preoccupa è che se me lo compro e poi ne esce uno a 6mm rosico come un dannato!!!anche perche io e i miei amici spesso realizziamo dei video amatoriali ww2 allora anche se è over nn mi inporta più di tanto! dunque questo è il problema che consuma un po di gas e che se lo fanno da 6mm mi incavolo parecchio allora vorrei accettarmi almeno che per l problema del gas io possa risolvere facilmente!!!
-
disattivato non ti costa meno? (se fai prettamente reenacting)
-
Quote:
Originariamente inviata da
aleximpreza
disattivato non ti costa meno? (se fai prettamente reenacting)
il problema che disattivato non spara capito e poi mi piacerebbe anche averlo solo per colpire dei barattoli, al massimo ci vado con il thompson alle partite;-)!!!comunque credo sia perfetto questo per i film pero ancora non mi convice per il fatto del gas!!
-
6mm. non esiste, ne' ci sono voci di progetti in corso...
il marushin al momento è l'unica alternativa se vuoi un garand che spari...
-
Quote:
Originariamente inviata da
calcifer
6mm. non esiste, ne' ci sono voci di progetti in corso...
il marushin al momento è l'unica alternativa se vuoi un garand che spari...
ok.ma consuma tanto gas?
-
Quote:
Originariamente inviata da
john miller
ok.ma consuma tanto gas?
ci fai circa due /quasi tre piastrine (16/20 colpi) con una carica del serbatoino del gas, il consumo è dovuto in parte ai troppi j e buona parte allo scarellamento dell'otturatore
ciao giuseppe :)