Visualizzazione stampabile
-
Molla guarder sp120
ciao a tutti dunque ho un problema da porvi..
partiam odall'assunto che l'sp120 è da 1,44j
diciamo che noi vogliamo tagliare alcune spire della molla per alleggerirne la potenza...
questo comporta anche un'accorciamento delal stessa.. ora.. questo accorciamento potrebbe inficiare sul funzionamento del pistone e del fucile in generale?
ma soprattutto, una volta tagliata sarà un problema gestirla per il motore? (cilindr oe pistone sono ad hoc per la molla non tagliata)
-
una volta tagliata, dovrai temprare la parte segata per farla diventare come la parte sana. se non lo fai, non avrai mai una potenza costante.
questi 1,44 joule di cui parli, li hai misurati o sono soltanto "teorici" ricavati dalle tabelle?
-
lascia perdere!! ho tagliato una volta una molla da 1 joule xchè ero sopra di 2 metri al secondo e ne ho dovuto togliere 3 spire.
per portare una 120 entro il joule la devi accorciare troppo ed ovviamente mi capisci che nn farà più il suo lavoro come deve essere.
-
per luky no parlo ovviamente in linea teorica.
per quanto riguarda la molla è che la ho e mi dispiace metterla da parte ç_ò
-
io l'ho fatto + di una volta, ottieni una molla da 100 corta come una ca originale. funziona bene. non importa quanto la tagli, basta che abbia un minimo di precompressione.
-
spiega meglio vega che intendi per precompressione? e soprattutto come ti sei regolato per il taglio?
-
precompressione...cioè che riesca a portare il pistone a fine corse e a tenercelo premuto un pò contro...se non fosse così c'è il rischio che la molla o il pistone escano dalla loro sede
-
Quote:
Originariamente inviata da
gianky
spiega meglio vega che intendi per precompressione? e soprattutto come ti sei regolato per il taglio?
intendo che quando inserisci il pistone e la molla essa deve essere lameno un po' compressa... come dice skattolo deve premere il pistone a fine corsa.
però non perchè se no esce dalla sede ma perchè se no ci sarebbero grossi problemi di sincronismo e spaccheresti i denti del pistone.
sinceramente la prima 120 che ho tagliato sono andato a caso, ho preso un molla ca come misura ed ho tagliato, la ca originali sono molto corte rispetto ad altre aftermarket. ho ottenuto 96m/s con 0,20 su mc51
-
wow ottimo no nsai dirmi piu o meno quanti cm vero?
per la comrpessione.. no ho mai smontato un gb quindi cerco di capire...
tu intendi quando la molla è in fase di riposo( quindi allungata) non deve essere del tutto rilassata ma leggermente compressa.. giusto?
-
giusto, e non leggermente... deve premere sul pistone. devi fare un minimo di forza per inserire in guidamolla.
-
diciamo che deve essere compressa in modo da esercitare forza sul pistone anche quando è a riposo (la molla)
-
-