Visualizzazione stampabile
-
Cavi batteria caldi
salve a tutti.
premetto che prima di scrivere questo post mi son letto con attenzione tutti i topic gia aperti , ma non ho trovato la risposta al mio problema.
allora.
il problema è questo.
fucile ak 47 classic army
motore guarder revolution
molla 100 systema
boccole 7mm cuscinettate
batteria sanyo 9,6 1700 large
il prob è che dopo poche raffiche da 2 - 3 secondi i cavi della batteria si scaldano eccessivamente. non dico che diventano tiepidi , son proprio caldi, e cosi il connettore della batteria.
ho controllato lo spessoramento ed è perfetto, ho messo un motore nuovo, ma il prob era gia presente in precedenza.
la cosa che mi lascia perplesso è che se io tengo il motore staccato dal gb posso fare raffiche anceh di 10 secondi senza che si scaldi.
deduco che sia un prob di combinazione motore ingranaggi, ma se da soli funzionano benissimo come mai insieme nn fungono???? :(
il fucile spara a 100 ms con 0,20bb. altro non so che dirvi :(
aspetto con ansia consigli :s
grazie mille
-
se si scaldano solo quando spari
e sei sicuro al 100%
prova a regolare meglio l'altezza del motore
è molto probabile che sia troppo inserito
-
Quote:
Originariamente inviata da
grundig
se si scaldano solo quando spari
e sei sicuro al 100%
prova a regolare meglio l'altezza del motore
è molto probabile che sia troppo inserito
quoto, il riscaldamento dei cavi è proporzionale allo sforzo del motore. le cause possono essere molteplici, comincia da quella proposta da grundig se non funge passiamo ad altro.
-
fatto:(
praticamente ho provato da che il pignone non "aggrappava" il conico, fino a quando si sentiva che era troppo spinto :(
-
che il revolution, essendo hs con poca coppia, scaldi i cavi è abbastanza normale ... hai un fusibile sull'alimentazione? di quanti a?
-
Quote:
mp5-sd5
fatto:(
praticamente ho provato da che il pignone non "aggrappava" il conico, fino a quando si sentiva che era troppo spinto :(
suppongo voglia dire che non hai risolto... quando hai spessorato hai controllato che il tutto girasse senza impedimenti?
ah controlla se il surriscaldamento è uniforme lungo tutto il percorso dela corrente o se un filo scalda e l'altro no.
-
ciao. allora. il fusibile è da 20a e quando sparo leggermente si deforma. non ho provato a tenere la raffica più a lungo per paura che si rompesse, ma anche se il fusibile tiene non dovrebbero diventare bollenti i cavi. ho provato praticamente la stessa batteria con fucile pari condizioni e nn si scalda cosi.
anche mettere un fusibile più grande nn credo sia una soluzione :s
per quanto riguarda il surriscaldamento uniforme si. si scaldano uniformemente i cavi della batteria e gli spinotti. ma ripeto, la batt funziona bene ed è la stessa con cui ho fatto il test sul fucile pari prestazioni :(
-
i cavi sono gli originali ca?
-
si :(
l'ultima cosa che mi viene in mente può essere la molla e metterne una più leggera :s
ma non credo sia la soluzione :(
-
la velocità di raffica rispetto al fucile di pari condizioni è la stessa? o hai la sensazione che il tuo fucile arranchi un pò? in tal caso dovreti aprirlo e vedere se l'attrito tra l'o-ring e il cilindro nn sia eccessivo.dopo di ciò nn so che altro pensare...
-
... continua ad usarlo così ;)
-
questa non l'avevo pensata. mò provo e ti faccio sapere ;)
-
nisba. ho messo anche una molla diversa ma niente. mo provo la molla da 90.
ma che biiiippppp. :(
qualcuno sa darmi una mano??????? :(
-
con la mmolla da 90 scalda meno. ma possibile che nn si riesca a far accoppiare bene tutto il gb con una molla più pesante? :(
e non dico da 190, ma da 100 :(
-
-
il guarder revolution, ma faceva lo stesso anche con il suo ca :(
-
la differenza tra una molla da 90 ed una da 100 non credo conti più di tanto. ricontrolla lo spessoramento, magari gli ingranaggi ruotano con sforzo o le boccole che ne so. la causa è in qualche cosa che frena il movimento del motore fai un paio di prove, togli qualche spessore fai girare gli ingranaggi a mano senza il pistone, vedi un pò tu
-
straprovato e riprovato. gli ingranggi con una ghinga fanno tranquilli un paio di giri. unica speranza son le boccole cuscinettate che sotto sfrorzo un po cedono :s
-
ma i cavi caldi ti creano qualche problema?
-
beh, non è per me - è per un cliente. è cmq sia non è giusto che scaldino cosi :s
-
Quote:
la cosa che mi lascia perplesso è che se io tengo il motore staccato dal gb posso fare raffiche anceh di 10 secondi senza che si scaldi.
avresti dovuto rimanere perplesso se fosse successo il contrario, è normale che senza carico il motore ed i cavi non scaldino.
visto che ti hanno già detto tutto ne sparo una: l'impugnatura è originale? è montata in maniera corretta?
-
ho provato a cambiare anche le boccole e metterle piene. non si sa mai che sotto sforzo "cedessero" un pochino e disallineassero gli ingranaggi, ma niente.
boh.
-
a sto punto mi resta da cambiare lo spegnifiamma e poi non so più che fare :(
-
hai provato con batterie + performanti?
-
beh, no. ma cosa dovrebbe cambiare????
-
Quote:
vega lgm
hai provato con batterie + performanti?
potrebbe risolvere ma nn svelerebbe il problema. per quello che ho letto esserci nell' asg anche una semplice 8.4 avrebbe dovuto fare il suo lavoro senza creare problemi.
-
no, non intendo per voltaggio... intendo come spunto. quella batteria 1700 magari è anche po' andata.
-
e' un problema o di sforzo o di assorbimento..hai provato un'altro motore?
-
Quote:
vega lgm
no, non intendo per voltaggio... intendo come spunto. quella batteria 1700 magari è anche po' andata.
una volta che il motore è arrivato a regime lo spunto ha poco a che vedere. certo la prova con un' altra batteria io la farei.
-
il surriscaldamento dei cavi avviene:
* per falsi contatti (masse, cortocircuito, piattine delle batterie che fanno male contatto...)
* meccanica "frenata" (molle troppo dure da comprimere, ingranggi che sforzano a causa di bave sugli alberini, boccole di pessima fattura, boccole grippate)
nel secondo caso il motore per sopperire a questo sforzo per fare girare gli ingranaggi e la meccanica a sua volta...ha un maggiore assorbimento che porta al surriscaldamento della batteria e dei cavi
proprio oggi.. stavo finendo un paio di asg per dei ragazzi... e la batteria che uso per i test ormai era praticamente scarica quindi faticava moooolto fare girare il motore... cosa è successo...? prima di fermarsi definitivamente si è scaldata tantissimo... l'ho levata dopo un 15 min si era raffreddata l'ho messa su ancora... ho sparato 2 colpi e poi piu tenevo il grilletto e piu scaldava... proprio xche il motore nn riusciva a girare causa batteria scarica e la richiesta era sempre maggiore...
detto questo... controllati la meccanica... se la meccanica è ok... è la tua batteria...
e se scalda... amen... tienila cosi... non è il caldo a fare saltare un fusibile.. ma gli a. ... e se è fiacca sicuramente ne ha ben pochi da dare... quindi nn avrai il problema di far saltare il fusibile...
spero di esserti stato di aiuto
ciao
ice
-
Quote:
hunterdrow
una volta che il motore è arrivato a regime lo spunto ha poco a che vedere. certo la prova con un' altra batteria io la farei.
no, se la batteria ha (per sempio) un elemento andato fatica ad erogare la corrente necessaria con conseguente surriscaldamento del "tutto"
-
Quote:
vega lgm
no, se la batteria ha (per sempio) un elemento andato fatica ad erogare la corrente necessaria con conseguente surriscaldamento del "tutto"
l' elemento andato nn compromette lo spunto ma determina un brusco abbassamento del voltaggio a carico e ovviamente una minor velocità del motore a parità di coppia resistente con conseguente aumento dell' assorbimento di corrente.
rimane il fatto che una batteria obsoleta potrebbe essere la causa del surriscaldamento.
problemi sulla circuiteria li escluderei visto che il surriscaldamento nn è localizzato. la meccanica a detta di mp5-sd5 dovrebbe essere ok quindi......
-
un elemento "andato" rende inutilizzabile la batteria, anche se appena tolta dal caricabatteria. e come se, al suo posto, non ci fosse nulla.
se la misuri con il tester "sembra" carica ma in realtà è come se fosse "vuota" di corrente.
-
dipende da come è andato l'elemento.
a volte diventa un "pezzo di ferro" e la 9,6 divente semplicemente una 8,4... altre volte i cristalli funzionano ancora ma l'alemnte incrementa notevolmente la sua resistenza interna impedendo il normale spostamento degli elettroni ed andando ad incidere sia sulla tensione che sulla corrente... quindi anche sullo spunto.
-
dubito che sia un prob di batteria perchè tra i mille test che ho fatto ho provato anche le stessa batteria su un fucile pari prestazioni e non ha scaldato niente.
piccola cosa che ho notato facendo la raffica e tenendo i cavi in mano è che durante la raffica nn scalda eccessivamente. i cavi si scaldano subito dopo, come se ci fosse un ritorno di corrente :s
stranissimo.
-
Quote:
i cavi si scaldano subito dopo, come se ci fosse un ritorno di corrente :-s
mmm dubito fortemente.
-
è quello che sembra strano anche a me.
boh, cmq sia non siamo riusciti a venirne a capo :(
sigh
-
non è che difetta il motore e ha un'assorbimento maggiore? prova con qualche motore pù "tranquillo"
-
domanda da 100 pistole:
ho praticamente smontato il gear box del mio scar ca e sostituito il grilletto per l'm4 golden bow, in modo tale da avere i cavi batteria già davanti, piuttosto che star li a dissaldarli.... ad ogni modo, smontato tutto, ingrassato per bene, ma purtroppo spessorato "a spanne", dato che gli spessori si sono staccati dagli ingranaggi in fase di lubrificazione. montando gli ingranaggi uno ad uno, facevo prove di funzionamento e l'unico attrito che c'era era dovuto al grasso fra un ingranaggio e l'altro.
ora dopo averlo provato, vabbè, sorvolando che non capisco perchè non mi fa più il colpo singolo (lol) ma devo provare a rimetterlo nel guscio per regolare bene il selettore, i cavi e il connettore della batteria diventano diciamo tiepidi, sul caldino andante dopo qualche raffica di un 6/7 secondi... ammetto che la cavetteria golden bow, è davvero minuta come diametro, e che la vite del passo del motore l'ho avvitata per bene, sennò il motore girava a vuoto....
dovrei metterci su una lipo da 11.1.... non c'è un rischio di surriscaldamento che potrebbe provocarne un'esplosione o un cortocircuito?... non mi va sinceramente di rismontare tutto, anche perchè sarei al punto di partenza non sapendo come spessorare gli ingranaggi.... ah, le boccole sono di acciaio cuscinettate... consigli?
-
Quote:
es black
non è che difetta il motore e ha un'assorbimento maggiore? prova con qualche motore pù "tranquillo"
posso provare, ma il motore è nuovo di pacca. appena sbustato, e anche il precedente provato a parte non da prob di sorta :s