Visualizzazione stampabile
-
Viper dff-made
ciao a tutti, sono stato un pò in giro e non sono riuscito a collegarmi per un pò ma sono tornato con un bel progettino che però richiede un pò della vostra esperienza.
vorrei farmi una nuova ghillie da portare dietro, cappuccio-spalle-maniche fino al gomito, un pò come la viper.
prenderei di base un rettangolo di tessuto mimetico che copra le spalle e arrivi sino ai gomiti. all'altezza dei bicipiti e dei gomiti vorrei applicare due elastici con velcro (i bottoni sono meno rumorosi, forse opterò per quelli) per tenerla fissa sulle spalle e sulle braccia.
a questo dovrei applicare il cappuccio che vorrei fosse il più possibile aderente sulla fronte in modo da non far appannare gli occhiali. pensavo addirittura ad un tessuto elastico, tipo un mephisto ma sarebbe inutilizzabile in estate.
a tutto ciò applicherò la solita rete, iuta, stoffa etc etc....
il vostro aiuto però adesso mi serve per trovare una soluzione per il cappuccio. cosa utilizzo? come lo fisso? come ci attacco la rete? se è elastico non credo sia il massimo cucirci la rete e non so quanto la colla a caldo da sola regga....
consigli? idee?
grazie a tutti, seguirà report fotografico dell'operazione.
-
scusa ma perchè non prendi una giacca e la tagli???
togli la chiena le maniche fino sopra ai gomiti e ci fai un cappuccio???
-
perchè sarebbe come buttare una giacca quando basta una striscia di stoffa, con la differenza che dovrei infilare le maniche e vorrei evitarlo e che non so come fare il cappuccio.
-
non usare materiali elasticizzati,da cucire e peggio incollare sono una porcheria(già sperimentato)...sagoma la rete a modi cappuccio e nella parte della fronte cuci una fettuccia in cui inserisci del paracord,entrambe le estrmità del paracord le fornisci dei classici bottoncini per serrare(quelli degli zaini)in modo da poter tirare a piacere e stringere,sotto al cappuccio potra utilizzare un jungle,un bandana o una stupida.....il cappuccio alle spalle lo pio fissare o con la yuta stessa o con lo spago.....
-
teglia la giacca.....per infilare le maniche conta che sarebbe una cosa in più per tenere la ghillie addosso,davanti poi gli fai una fettuccia con fastex...
-
ricapitolando:
- utilizzo una giacca di base (mi sembra uno spreco ma se la consigliate in due mi fido)
- il cappuccio utilizzo direttamente la rete alla quale attacco la fettuccia per stringerla
domani inizio a reperire il materiale e vi terrò informati.
-
yesssss.......fettuccia cucita in modo da far passare all'interno il cordino....la giacca non è uno spreco.....ti aiuterà a costruire meglio il tutto,senza giacca fare le maniche è una gran rottura,altro pregio della giacca è che nel momento in cui togli la ghillie per riporla nella tasca/zaino,la appallottoli con la yuta all'interno e contieni meglio il tutto,solo con la rete avresti la yuta che esce dai quadrati e rompe le palle
-
fidati,,,,,, già sperimentato!!!!
-
c'ho messo un anno ma oggi ho iniziato la realizzazione.
materiale c'è tutto,
- giacca woodland xl da tagliare etc
- rete d'amaca (appena verniciata)
- coloreria italiana
- iuta a pacchi (ancora da sfilacciare argh!)
- fastex per l'aggancio frontale
- iuta sottratta indebitamente alla vecchia ghillie (almeno accorcio un pò i tempi di realizzazione!)
come colori, andando verso l'inverno, sarei per i toni del marrone, dalla iuta naturale al cioccolata della coloreria.
per variare le tonalità ho letto sulle istruzioni che dicono di variare il peso della stoffa colorata, ma se variassi i tempi sarebbe lo stesso? tipo metto tanti quadrati, alcuni li lascio in ammollo 2 minuti, altri 10 altri un'ora, ottengo colori diversi?
-
yessss ...ottieni tonalita diverse , è un pò come la coperta corta , solo che tu allunghi il letto!
muahahahaha!
-
ancora una richiesta per i possessori di viper:
mi potreste cortesemente dare le misure da sarta della base? vorrei tagliare dietro la giacca e tagliare anche la parte davanti ma non vorrei farla troppo piccola.
potete far riferimento a questo diagramma per le lunghezze. grazie!
https://i450.photobucket.com/albums/...arie/viper.jpg
-
ma nella parte di larghezza c e altezza d ghillizzi o ci metti un rinforzo per lo struscio?
-
non ci sarà praticamente nulla, vorrei avere la parte frontale il più libera possibile, è per quello che taglio la parte frontale e sostituisco con fettucce e fastex.
tra l'altro l'idea è quella di avere un qualcosa di leggero e facilmente trasportabile, se ci metto i rinforzi poi è difficile da ripiegare, pesa di più, occupa più spazio etc...
-
'pito, denghiu della spiegazione
-
uff.... domenica te la porto e te la misuri, che palle che sei! ;-)
-
Quote:
Originariamente inviata da
teflon
uff.... domenica te la porto e te la misuri, che palle che sei! ;-)
ti ricordo che ho ancora un 552, una torcia e un bulbo da darti....
se vuoi mai vederli vedi di portarla domani sera....
:twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twis ted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted:: twisted::twisted::twisted:
muahahahahahahaha
-
gne gne gne ...ignobile ricattatore.....
e va beeeene!
domani sera ti porto la viper .... mandami però un mess. di remind domani!
-
:asd:
sembra che da qualche tempo abbiamo avuto in molti la stessa idea..una viper fatta in casa..
anche la mia è ferma da un annetto però :(
su che vogliamo vedere i risultati!! :d
-
r6 ... tanto appena la porta al campo gliela straccio!
muahahaha!:prot:
-
e io gli cambio le batterie di nascosto nella torcia così gli brucio anche il bulbo nuovo!
gne gne gne gne gne!
-
na domanda da 'gnurantone, ma il vantaggi delle ghillie simil vipera ('nsomma corte e piccole) oltre alla portabilità da impacchettate quali sono in situazioni di gioco? insomma, non credo (e quindi posso anche sbagliarmi) che occultino un gran che bene...boh!
oppure sono intese per qualsiasi giocata non sniper (quindi da mettere sempre)?
-
la viper permette di spezzare la parte che maggiormente si vede quando si è sdraiati, ossia la linea testa/spalle.
ovviamente non è un mimetismo completo per poa di lunga durata o per sniping statico in generale ma è molto utile in fase di recon perchè ti permette di muoverti con la massima libertà fino al raggiungimento dell'area da ricognire, indossarla con rapidità e mimetizzare quello che maggiornemte si vede da sdraiati per poi poterla riporre nel buttpack in pochissimo tempo e ripartire.
e' un pò un'ibrido da tenere sempre dietro.
-
ti assicuro caro mario che funge e bene anche !
-
ok capito. a sto punto aggiungendo un paio di prolunghe staccabili per le maniche e un allunghino per portarla fino a sotto alle chiappe si potrebbe arrivare alla ghillie modulare? ho dett 'na strunzat'?
-
no, non hai detto affato una stronzata, perchè la viper originale sulla schiena ha dei fastek appunto messi lì per eventuali "prolunghe".
bravo!
-
-
ahhhhh proluuuungheeee......gggggggg
aggiunti al progetto....
gggggggggg
-
ricordati che per le mezze maniche devi infilarci un elstico o una coulisse per fermarle , altrimenti quando fai il vermut che strisciut sul terrenut...ti si arrotolano fin sulle tempie!
muahahah!;-)
-
per le maniche la cosa più semplice è creare degli ochhielli,poi sulle maniche della mimetica metti i bottoni,la viper della tactical concelament copre solo le spalle,è ancora più corta di quella che hai messo nel disegno,un solo fastex di chiusura davanti basta,altro....mmmmmm....per ora nulla,ma sono cotto dal lavoro(appena rientrato)....se mi viene altro posto
-
https://i450.photobucket.com/albums/...r/DSCN2431.jpg
eccoci qui. oggi ho ritagliato, cucito e iniziato ad attaccare la rete (ora si sta asciugando la colla a caldo.
ho tagliato una giacca woodland ita, proprio sotto l'attaccatura delle maniche, eliminato le due parti frontali (proprio come la viper originale).
dopodichè ho preso una striscia dalla schiena e l'ho attaccata al colletto dietro per fare la parte centrale del cappuccio. ho sfruttato l'orlo originale della parte bassa della mimetica come passacordino per poi stringerlo una volta indossato.
dopodichè ho ritagliato due "angoli" in maniera ricurva per dare forma al cappuccio e li ho cuciti alla striscia centrale. anche qui ho sfruttato l'orlo originale come passacorda.
per ora solo questa foto, ho finito la colla a caldo, ora vado a riprenderla e stasera/domani dovrei aver finito.
-
ebbravo il nostro cenerentolo, ma santa peppina, ti davo un pò di sho goo, non si nega a nessuno un pò di shoe goo!
-
veh quando tutto è stabile buttatela addosso che vogliamo vedere come ti calza.
so curiosssso!
-
Quote:
teflon
ebbravo il nostro cenerentolo, ma santa peppina, ti davo un pò di sho goo, non si nega a nessuno un pò di shoe goo!
grazie ma avevo già molta colla a caldo da usare..."molta" nella mia ignoranza... ho attaccato la rete solo al cappuccio....
-
come realizzare un cappucccio;
( provo a spiegartelo qui!!!!!)
prendi la misura del colletto da punta a punta......es totale di 30.....
altezzacollo testa..la misura la prendi dalla giacca sulla linea dov'è cucito il colletto fino all'altezza della testa es 20 cm..!
allora ora ai le 2 misure...
colletto 30 cm più agginugi3 cm per lato totale 36 cm.
altezza 20 aggingi + 8 cm..totale stoffa da tagliare 36 x 28 un rettangolo.
devi cucure l'orlo di un cm in modo che non si sfilaccia e non si disfi col tempo.
la pieghi a metà per la lunga e fai una chiusura a "l".
ti rimane un angolo chiuso,,,,,da li l'angolo lo togli facendo una cucitura tonda e tagli l'angolo in più.
quando preparavo le ghillie....i militari volevano solo i cappucci,,e ne ho fatti parecchi...
fammi sapere se sono stato chiaro e al massimo ti lascio il mio numero o msn in pm fammi saper spero di esserti stato utilie!!!
-
dimenticavo.....
un chiarimento da manuale...
parecchi sniper e sottolineo quelli militari usano il cappuccio al posto del boonie..!
1
per comodità e non si portano dietro un pezzo in + da indossare...
2 l'altro motivo che forse per voi diventa strano,,e che a differnza del boony e che quando muovi la testa per osserva in giro il boony giustamente gira con la testa e il movimento del cappello e del occultamento sopra si può notare mentre gira,,
indossando il cappuccio invece rimane fermo e fermo riemane anche l'occultamento ovviamente...così facendo si è meno visibile nei piccoli movimenti di osservazione!!!
scusate l'ot per la lezione strategica!!
-
Quote:
marte75
quando preparavo le ghillie....i militari volevano solo i cappucci,,e ne ho fatti parecchi...
spiega un pò questo tuo passato segreto.....??!!
per il cappuccio capito, adesso però l'ho già finito, mi manca da attaccare i fastex per la chiusura frontale e la viper home made è finita.
grazie comunque, duplico il post nella guida su come costruire una ghillie.
-
in poche parole preparavo le ghillie per i corpi militari...
legione straniera francese,
esercito nostro tra cui la folgore lagunari e il comsubin,,,
corpo dei marines..tutto qua!!,,niente di chè per quello o un pò di esperienza nelle ghillie artigianali!
-
vardalo lì il ns. marte .... "bellum sartoris", adeeeeeesssso capisco tante cose, ciò non toglie nulla alla sua immane bravura!
complimenti ancora.
-
Quote:
teflon
vardalo lì il ns. marte .... "bellum sartoris", adeeeeeesssso capisco tante cose, ciò non toglie nulla alla sua immane bravura!
complimenti ancora.
grazie bell......preparo ghillie dal 1995
quante cose hai capito di me????hehehehehehe
a proposito tra un pò posto le foto del vsr,,,,,e sai com'è venuto!!!
fine ot,,scusate!!
-
eccoci! terminata giusto in tempo per... è no, mo volete sapere troppo!
un pò di foto
fronte e retro stesa sul letto
https://i450.photobucket.com/albums/...r/DSCN2432.jpg
https://i450.photobucket.com/albums/...r/DSCN2434.jpg
indossata (scusate la faccia ma non ci ho dormito molto per finirla...)
https://i450.photobucket.com/albums/...r/DSCN2435.jpg
https://i450.photobucket.com/albums/...r/DSCN2436.jpg
consigli, critiche, idee...fatevi sotto!