salve a tutti, volevo sapere se ci sono differenze prestazionali tra boccole da 7mm e quelle da 6mm
grazie
Visualizzazione stampabile
salve a tutti, volevo sapere se ci sono differenze prestazionali tra boccole da 7mm e quelle da 6mm
grazie
se stiamo parlando di boccole non cuscinettate, la differenza è solo il diametro.
se invece stiamo parlando di boccole cuscinettate beh, quelle da 7mm sono un po più affidabili di quelle da 6mm (che praticamente non si usano quasi più proprio a causa della loro fragilità).
le boccole cuscinettate sono una delle cause di sgranamento degli ingranaggi se utilizzate con raffiche veloci.
sono d'accordo, usare cuscinettate da 6 mm credo porti alla loro distruzione in poco tempo. anche da 7 mm, onestamente, le cuscinetatte hanno la tendenza a disintegrarsi, anche con raffiche da 15-16 bb/s, nulla di trascendentale. quasi tutti usano infatti quelle di acciaio pieno.
grazie per l'info ... come sempre siete eccezionali
centra poco ma io sto girando da tempo con le 8mm cuscinettate e mi trovo bene, secondo me sono molto robuste.
le 8mm sono ancora meglio delle 7mm perchè un pelino più grandi ed i componenti più robusti.
ero interessato anch'io al discorso delle boccole da 8 mm. vale la pena? sono affidabili? le fa solo la king arms (col relativo gb )? la raffica migliora decentemente rispetto a normali boccole piene in acciaio 7 mm?
mha, sicuramente in fase di assemblaggio gb noti una buona fluidità degli ingranaggi grazie hai grossi cuscinetti da 8mm... per quanto riguarda la rafica non c'è nessuno incremento significativo, magari c'è ma non significativo :)
perdonate la niubbaggine ma che vantaggio portano le cuscinettate rispetto le normali piene?
incrementano la velocità di rotazione degli ingranaggi.
il contro e' che si spaccano davvero facilmente, anche quelle da 7 mm... i vantaggi li portano esattamente come dice lucky, e anche sono misurabili al crony, ma quando apri il gb e trovi le sedi delle boccole che "sanguinano" grasso tinto dal grigio del metallo tritato, capisci che e' giunto il momento di tornare a quelle piene. :d
sisi infatti purtoppo tempo fa mi sono rivolto al mio venditore di fiducia per acquistarne di piene ma avendo solo quelle cuscinettate sono stato costretto ad acquistare quelle... risultato: credo di averne fusa una aprendola come una cozza in una raffica.. per fortuna mi sn accorto subito che qualcosa non andava e mi sn fermato .
nel mio m4 ca ci sono boccole da 7 cuscinettate aftermarket da 4 anni.
raga ho un kalash rk-01, con le boccole in plastica(originali). vorrei mettere quelli in aciao pieno, ma non so quale prendere. se prendo da 7mm mi entranno in gear-box, o ho bisonio di prendere quelli da 6?
grazie
perdonate la niubbaggine :)
grazie mille :)
sono da 7 mm
le boccole systema (area1000) da 6mm piene sono di acciaio e teflon.
le deepfire sono acciaio e finiture in titanio
le guarder sono tutte acciaio ma hanno scalanature per confluire il lubbrificante
le boccole prometheus sono "rinforzate" e costano euro 22.. (4 volte lo standard)
le boccole in ottone?
per uno che gira sui 20 al secondo.. che può sacrificarsi a lubbrificarle, fai ogni 2 mesi, sempre che non succedano danni e debba aprilo per altro...
su quale mi butto?
per ora son propenso a deepfire.
grazie
in queste piccole dimensioni i materiali sono sempre simili...Quote:
le 8mm sono ancora meglio delle 7mm perchè un pelino più grandi ed i componenti più robusti.
quello che fa la differenza sulla maggiore o minore resistenza è il numero delle sfere.
più largo il diametro, più sfere nel cuscinetto... più sfere nel cuscinetto, minor carico dinamico (kgf) su ogni singola sfera
vero ma si tratta di filosofie, ovvero:Quote:
il contro e' che si spaccano davvero facilmente, anche quelle da 7 mm... i vantaggi li portano esattamente come dice lucky, e anche sono misurabili al crony, ma quando apri il gb e trovi le sedi delle boccole che "sanguinano" grasso tinto dal grigio del metallo tritato, capisci che e' giunto il momento di tornare a quelle piene
-ad alcuni piace la ferrari, cavalli e velocità, ma tanta usura e manutenzione
-ad alcuni piace la fiat 500, lenta e lumacosa, ma fai un cambio d'olio ogni 1.000.000 di km
ognuno è libero di scegliere quale più gli si addice