Visualizzazione stampabile
-
sovraccarico
ciao a tutti, inanzitutto mi scuso in anticipo se il post era gia stato creato, in quel caso non l'ho trovato,
cmq, se lascio le batterie in carica troppo (esempio io uso batterie da 1100am con uscita a 250am e il calcolo mi dice di lasciarle in carica circa 6 ore) mettiamo caso che le lasci in carica 8-10 ore, c'è rischio di sovraccarico o danneggiamenti per le batterie e/o asg?
grazie e gia che ci sono, a vostro consiglio personale, le batterie andrebbero ricaricate solo quando l'asg si scarica o è indifferente?
grazie
dom
-
sarebbe meglio non sovraccaricarle, e se il caricabatterie è regolabile mettilo con un uscita inferiore (150 o 180), le batterie andrebbero caricate quando sono scariche e ogni 2 o 3 richariche andrebbe scaricata con lo scaricabatterie (o la lampadina o la ventolina da computer)
-
ciao dom io per quel mi ricordo dato che son passato alle lipo è che dovresti scaricarla tute le volte ma cmq dovresti caricarla ad 1/10 della loro capienza
la tua è 1100 caricala a 110 a 250 potrebbe a lungo ridurre la vita della bat. figuriamoci se poi sovracarichi per 2 ore a 110 una bat da 1100 e si un danno ma meno grave che 2 ore a 250mah
quindi non sovracaricarle e caricale a 1/10
p.s. se fai tasto cerca ne trovi a valanghe di post a tal proposito
-
evita! se il calcolo ti dice 6 ore perchè lasciarla 2 ore in più? posso capire 5-10-15 max 20 minuti ma 2 ore sono troppe. altrimenti usa il carica batteria ad impulsi che fa tutto in automatico.
-
sovraccaricare una batteria tende ad accorciargli la vita in maniera molto vistosa (anche se nel campo delle gare con modellini di macchinine o simili,usano questa pratica per far rendere il 110% alla batteria nei primi minuti)
Quote:
Originariamente inviata da
simò
sarebbe meglio non sovraccaricarle, e se il caricabatterie è regolabile mettilo con un uscita inferiore (150 o 180), le batterie andrebbero caricate quando sono scariche e ogni 2 o 3 richariche andrebbe scaricata con lo scaricabatterie (o la lampadina o la ventolina da computer)
la corrente di carica dipende dal tipo di batteria
alcune batteria possono essere caricate a 1c altre a 1/10 e cosi via
idem per il fatto che vanno caricare quando sono scariche e del fatto che ogni 2-3 volte vanno scaricate
dipende anche in questo caso dal tipo di batteria
la cosa del tutto sbagliata è scaricare la batteria con una ventolina o con una batteria
visto che le batteria non vanno scaricate oltre una certo voltaggio per cella
se si va oltre la batteria è da buttare
e con una lampadina o una ventolina questa soglia non si vede
Quote:
pretoriano75
dovresti scaricarla tute le volte ma cmq dovresti caricarla ad 1/10 della loro capienza
la tua è 1100 caricala a 110 a 250 potrebbe a lungo ridurre la vita della bat.
stesso discorso di sopra
-
Quote:
grundig
sovraccaricare una batteria tende ad accorciargli la vita in maniera molto vistosa (anche se nel campo delle gare con modellini di macchinine o simili,usano questa pratica per far rendere il 110% alla batteria nei primi minuti)
la corrente di carica dipende dal tipo di batteria
alcune batteria possono essere caricate a 1c altre a 1/10 e cosi via
idem per il fatto che vanno caricare quando sono scariche e del fatto che ogni 2-3 volte vanno scaricate
dipende anche in questo caso dal tipo di batteria
la cosa del tutto sbagliata è scaricare la batteria con una ventolina o con una batteria
visto che le batteria non vanno scaricate oltre una certo voltaggio per cella
se si va oltre la batteria è da buttare
e con una lampadina o una ventolina questa soglia non si vede
stesso discorso di sopra
ma come sarebbe meglio scaricarle le batterie? io uso lo scaricabatterie della guarder, col led rosso che ti dice quando è scarica...
-
con uno scarica batteria che smetta di funzionare quando arrivano alla tensione giusta (mi pare 0.5-0.7v per cella,ma non vorrei sbagliare)
-
giusto, 0.5 limite massimo per andare sul sicuro.
-
Quote:
grundig
con uno scarica batteria che smetta di funzionare quando arrivano alla tensione giusta (mi pare 0.5-0.7v per cella,ma non vorrei sbagliare)
confermo 0,5-0,7v per cella
-
-
simò, ho fatto la stessa cosa che avevi scritto tu in un tuo vecchio post, ho lasciato le batterie in carica uno sfodrio (14.30 - 1.00 di notte :runsaway:) e sono preoccupato, ma il caricabatterie ad impulsi, il quale mi pare molto utile per i distratti stile il sottoscritto :doublekiss: , intorno a che prezzo si aggira?
-
puoi partire con un alcapower che trovi a seconda del posto da 25 a 45€
-
mah con correnti di 1/10c difficilmente le batterie vengono danneggiate per così poco..le sanyo resistono anche un 100h di overcharge con quella corrente..poi dipende anche dal tipo di batteria....
una o due ore nn è nulla...a malapena si scaldano un po..basti pensare ke per fare un ricondizionamento si tengono 24/26h sotto carica con una corrente lineare 1/10c ben oltre le solite 14/16 ore.
cmq tenere un pochino di più la batteria sotto carica nn fa certo male..anzi è bene arrotondare per eccesso i calcoli dei tempi di carica, in quanto la formula è puramente teorica e nn tiene conto dell'abbassamento dei tensione per via della resistenza dei cavi, e di conseguenza nn tiene conto dell'assorbimento di energia dovuto al surriscaldamento del caricabatterie, dei cavi, componenti elettronici, giunzioni..e quant'altro...ke vanno a modificare i valori effettivi ai capi della batteria