Visualizzazione stampabile
-
Reperimento Carte
stavo negli ultimi giorni navigando alla ricerca di alcune carte che fossero rrealmente utilizzabili per l'organizzazione di una gara .
che voi sappiate dove posso reperire delle carte fatte in maniera decente , a chi posso rivolgermi ?
anche pagando naturalmente.
mi interesserebbero sia in formato elettronico che in cartaceo , se fossero in formato elettronico mi piacerebbe che fossero compatibili con ozy (che utilizzo spesso).
grazie mille.
-
il modo per avere le carte cambia da regione a regione
-
mi spiego meglio , qui a bologna c'e' la possibilità di ottenere carte facendo richiesta all'igm (ad esempio) solo che e' scomodo (essendo locato a firenze) percui cercavo una alternativa (magari on line) che mi desse la possibilità di ottenere le stesse carte a tempi ridotti.
anche a pagamento naturalmente.
-
le carte igm dovrebbero essere in vendita in ccartolerie specializzate o posti simili..prova poi non sò magari sto dicendo una cazzata.
cmq son a conoscenza di softweare molto costosi (anche facilmente reperibili) che hanno in memoria le carte igm di tutta italia...dovresti chiedere a capokiri lui sicuramente ti saprà dire meglio le cose!!
buona ricerca
-
Re: Reperimento Carte
prova su www.maps.store.it ...sono a pagamento ma sembra ke abbiano parecchia roba...devi solo vedere quella che fa al caso tuo perkè ne hanno di aggiornate e non, e se non ricordo male hanno qualcosa anke per navigatori. ciao ;-)
-
https://www.maps-store.it
ma scordati la versione su cd.
te la devi scannerizzare e poi referenziare con ozi!
-
non so cosa cerchi di specifico ma carte igm in scala 1/25000 mi sembrano obsolete paragonate a carte catastali in scala 1/2000 o 1/5000.
inoltre il catasto ti dà un foglio intero in formato .dxf (ovvero in cad) a 40 euri.
-
azz 40 euri :°(
e per tutta la toscana quanti soldi gli dovevo dare? :°)
-
si lo so che 40 euri non sono brustoline ma la scala è nettamente differente, ti ripeto non sapendo cosa devi fare faccio fatica a consigliarti, cmq. se vuoi tutta la toscana a questo punto buttati sulle carte igm.
-
dovevo è passato...
la toscana l'ho già...
nn trovo tutte le altre regioni :°(
-
Quote:
Originariamente inviata da zaffa
non so cosa cerchi di specifico ma carte igm in scala 1/25000 mi sembrano obsolete paragonate a carte catastali in scala 1/2000 o 1/5000.
inoltre il catasto ti dà un foglio intero in formato .dxf (ovvero in cad) a 40 euri.
vengo da una famiglia di geometri con il catasto ho praticamente un conto generazionale aperto e volevo evitare di dovermi rivolgere a loro (anche perchè 40 euro sono sempre 40 euro e poi c'e' anche da aggiungere tutto il lavoro di conversione per poterlo utilizzare effettivamente per la navigazione).
cercavo un alternativa al dovermi rivolgere all'igm, anche se la scala di riferimento mantenere un 1:25000, l'ideale sarebbe poi che mi dessero le carte già belle e pronte....senza che sia io a doverle scannerizzare e referenziare su ozi (se devo farlo io a sto punto mi rivolgo al catasto e mi faccio le carte a misura iperdettagliate con scala 1:2000)
-
Quote:
Originariamente inviata da kadmillos
mi faccio le carte a misura iperdettagliate con scala 1:2000)
le carte 1:2000 esistono solo di zone abitate mentre le 1:5000 coprono tutto il territorio almeno in toscana
-
zi , ma considera che il 90% dei campi dell'emilia romagna sono in località abbastanza popolose. cio' non toglie che anche una carta 1:5000 e' straottima per il livello di dettaglio che necessitano le nostre giocate.
resta il fatto che avere una alternativa percorribile al catasto non mi dispiacerebbe, sono estremamente irritanti gli impiegati di questo ente a bologna....
-
se non vuoi comprare quelle in formato digitale la cosa è abbastanza difficile.
per quanto riguarda il cartaceo ci sono le seguenti possibilità:
1_puoi trovare i fogli 1:25.000 nelle cartolerie/librerie specializzate
2_puoi trovare 1:25.000, 1:10.000 presso gli uffici tecnici del comune.
solitamente te le danno in prestito in modo che tu possa fare una copia
(grande formato o eliografica)
per quanto riguarda i comuni più "aggiornati" dovrebbero avere il territorio comunale (1:10.000) ed il centro urbano (1:2000, o superiore)
in formato cad(.dwg/.dxf) gia' quotato o georeferenziato.
se ti rompono le scatole ricorda che sono obbligati a fornire la cartografia, qualsiasi cosa essi dicano.se ti fanno problemi manda un amico geometra o qualcosa del genere.
3_ emule (hi hi) dovresti trovare raccolte di 1:25.000 (anche se a volte hanno il centro urbano "oscurato"
ma questo come già detto riguarda il cartaceo....per il digitale non saprei.